Jump to content
Nokioteca Forum

Firmware Nokia N70 - By Iulo


Iulo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 387
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

C'e' una cosa da dire su questi aggiornamenti che forse i piu' non sanno...

Vi racconto questo anche perche' ho avuto modo di parlare con gli addetti ai lavori.

L'aggiornamento Fai da te con NSU , e' un terno al lotto, in quanto viene ad essere installato un firmware con dei valori standard propri del telefono come uscito di fabbrica. Ora nei Nokia point non usano certo il Nsu , ma comunque sempre software di programmazione si parla, i quali pero' permettono oltre che a riversare il FW sul telefono, anche di impostare determinati valori , parametri elettrici soprattutto. Con questo cosa intendo dire ?, semplicemente che notate quanta gente lamenta riavvi continui dopo l'aggiornamento fai da te ? o instabilita' e blocchi ? , talune volte rifacendo l' aggiornamento diverse volte il cellulare si stabilizza , ma il piu' delle volte no....Nei centri autorizzati infatti dopo aver aggiornato vengono ritarati diversi parametri in quanto un telefono utilizzato diverso tempo reagisce diversamente all'aggiornamento rispetto ad uno usato di piu' o di meno, per l'usura dei componenti!.. che anche se minima, in quanto sempre di usura elettronica o elettromagnetica si parla ma pur sempre e' presente. Insomma e' "vicina" come idea a quella di una rimappatura di una centralina per automobili, un lavoro che va fatto tenendo conto soggettivamente del motore e del suo stato. Quindi vengono fatte delle tarature elettroniche che con il Nsu non son possibili. Ora cio' non vuol dire che un cell vecchio risponda peggio all'aggiornamento rispetto ad uno nuovo potrebbe succedere il contrario...ma e' altresi' vero che ogni cel e' diverso , e chi ha usato la fenice su piu' cell lo sa, e per questo nei centri specializzati vengono apportate delle tarature dopo gli aggiornamenti e/o riparazioni , che l'utente comune non puo' fare. Ora il servizio NSU dice che l'aggiornamento e' a rischio dell' utente , credo che tutto questo venga contemplato in quel rischio.

Tengo a precisare che cio' che ho scritto e' IMHO.

I concessionari rimappano le centraline delle automobili inserendo dei parametri standard e non inserendo valori differenti per ogni macchina con cui hanno a che fare.

Nei NP hanno diversi modi per aggiornare il firmware, il primo aggiornamento al mio N70 è stato fatto in un centro assistenza con me presente, la prima metodo è praticamente il NU, se conquesto metoto l'aggiornamento non riesce passano ad un secondo metodo più specifico e se non riesce nemmeno questo con un terzo ancor più complesso.

Il primo tipo di aggiornamento lo fanno collegando il cellulare al PC col cavo che abbiamo in dotazione e lasciando che il PC installi il nuovo firmware, durante l'installazione vengono fatti in automatico anche dei test sul telefono che si spegnerà ed accenderà più volte, proprio come è accaduto aggiornandolo da casa.

Che senso avrebbe creare un NU "lite" per gli amanti del faidate quando c'è già disponibile una versione che utilizzano i NP?

Nel caso si bloccasse il cellulare dopo un tentativo di NU non si fa altro che fare come fanno i NP quando hanno lo stesso inconveniente: lo mandano ad un Centro Assistenza Nokia, se invece, come nel mio caso, l'aggiornamento riesce si è evitato di andare inutilmente ad un NP per l'aggiornamento.

Comunque, nonostante abbia aggiornato da me il cellulare, rimane coperto da garanzia per ancora un altro anno (il mio cellulare ha un anno) e quindi riparabile o sostituibile nel caso desse dei problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non parlo di rimappature da concessionaria...ma di mappature specifiche su banco con curve di potenza annesse..con mappe assolutamente non standard, era solo un esempio comunque...e ps..le concessionarie di solito non rimappano nulla, te la sostituiscono la centralina, anche perche' raramente sanno fare di piu' che sostituire i pezzi :blink:

Non parlo altresi' di Negozi Nokia o semplici centri assistenza, ma dei Nokia point veri e propri, che poi altro non sono che laboratori elettronici multimarca, che trattano un po' tutto, i misteriosi nokia point dedicati per lo piu' non esistono. Nei laboratori lavorano con altri software , non certo con l'NFU che ti fa riscaricare lo stesso FW per ogni telefono che ci colleghi....mica possono stare li ad aspettare :blink: Per tutto il resto concordo.

Modificato da megafaber
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti , io ho un bellissimo N70 al quale ho aggiornato il Firmware all'ultima versione 5.0638.3.0.1 del 18-09-06 . . . non rilevo alcun grosso problema se non uno sconcertante .... il problema del Blutooth con l'antennino GPS ... ogni X minuti si disconnette il blutooth e poi si riaggancia e quindi non so come fare e e ... Aiutatemi ... ahahaha b)b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

gomma bianca, non blu..

si creano graffi con quelle blu... con le bianche poteve strofinare quanto volete che non ne viene nessun danno... (come da mio topic..) b)

Io ho un N70 Tim aggiornato alla 5.0638.3.0.1 del 18-09-2006,ma,ahime' continua a piantarsi in maniera indegna.Non so' piu' cosa fare...

Aiutatemi voi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti , io ho un bellissimo N70 al quale ho aggiornato il Firmware all'ultima versione 5.0638.3.0.1 del 18-09-06 . . . non rilevo alcun grosso problema se non uno sconcertante .... il problema del Blutooth con l'antennino GPS ... ogni X minuti si disconnette il blutooth e poi si riaggancia e quindi non so come fare e e ... Aiutatemi ... ahahaha b)b);)

GUIDA GPS N 70 : https://www.nokioteca.net/home/forum/index....showtopic=19659

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

Vi scrivo perche non riesco a capire una cosa pur avendo aperto in lungo in largo tutti i TOpic di questo Forum.

io ho un nokia N70 brand TIM con versione software 5.06.09.2.0.1 del 01-03-06 RM 84

Tutti dite di avere la verione sucessiva.. quella di settembre.

Dato che il mio cellulare e' ancora in garanzia volevo evitare di fare aggiornamento ON LINE rischiando di bloccare il cellulare e percio mi sono rivolto a diversi Centri Nokia. soprattutto quello di corso maganta a Milano.

Continuano da mesi a dirmi che l'ultimo aggiornamento per N70 Bran Tim è quello installato sul mio cellulare

e cioè 5.06.09.2.0.1 del 01-03-06 RM 84

Possibile? come mai continuate a dire che avete installato la versione sucessiva? ok capisco che qualcuno l'ha fatto con il software on line ma non capisco perche i nokia point non ce l'hanno

Vi prego rispondete

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

scusate ragazzi avrei bisogno di un consiglio. io (ahimè sono rimasto 1pò indietro..) ho ancora la prima versione di fw del n70 brand tim ovvero quella del 18-9-05....premesso che come bugs fastidiosi (almeno x me) ho trovato sopratt la suoneria silenziosa pur con modalità suoneria inserita...( e non tanto la lentezza della galleria ad es.)..cosa che trovo molto spiacevole ma con la quale ho finadesso convissuto (tenendolo pratic sempre in mod vibra tenendolo spesso in tasca)...ebbene...mi consigliate di fare l'aggiornamento dirett qui sul forum?! io sarei x una risp ass affermativa. ma quali rischi corro? mi conviene veram nel mio caso?! grazie ragazzi b)b)

Modificato da papatacio
Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

Vi scrivo perche non riesco a capire una cosa pur avendo aperto in lungo in largo tutti i TOpic di questo Forum.

io ho un nokia N70 brand TIM con versione software 5.06.09.2.0.1 del 01-03-06 RM 84

Tutti dite di avere la verione sucessiva.. quella di settembre.

Dato che il mio cellulare e' ancora in garanzia volevo evitare di fare aggiornamento ON LINE rischiando di bloccare il cellulare e percio mi sono rivolto a diversi Centri Nokia. soprattutto quello di corso maganta a Milano.

Continuano da mesi a dirmi che l'ultimo aggiornamento per N70 Bran Tim è quello installato sul mio cellulare

e cioè 5.06.09.2.0.1 del 01-03-06 RM 84

Possibile? come mai continuate a dire che avete installato la versione sucessiva? ok capisco che qualcuno l'ha fatto con il software on line ma non capisco perche i nokia point non ce l'hanno

Vi prego rispondete

la domanda non devi farla a noi ma hai nokia point o direttamente alla nokia italia

tu hai chiesto ad un solo nokia point o hai provato in vari?

Link to comment
Condividi su altri siti

up!!!!

ciao ho 1 problema...

ho fatto l aggiornamento firmware on line...il cell va benissimo se nn fosse ke quando con fexplorer cerco di riavviare il cell si blocca tutto...come mai???

ho provato anke l ultima versione di fexplorer...forse devo mettere 1a piu vekkiotta?

grazie

Versione firmware:

V.5.0638.3.0.1

del 18-09-06

rm 84

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ho 1 problema...

ho fatto l aggiornamento firmware on line...il cell va benissimo se nn fosse ke quando con fexplorer cerco di riavviare il cell si blocca tutto...come mai???

ho provato anke l ultima versione di fexplorer...forse devo mettere 1a piu vekkiotta?

grazie

Versione firmware:

V.5.0638.3.0.1

del 18-09-06

rm 84

Semplicemente perchè nell'ultimo aggiornamento hanno impedito che programmi come fExplorer possano riavviare il cellulare. Onestamente non so se basterà attendere una nuova versione del programma (ma credo di si) o quando questo possa uscire.

CIAO!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Io ho aggiornato circa due sett fa il mio N70 all'ultima versione del firmware di settembre 2006. Oggi ho collegato il cel al Nokia Software Updater e mi dice che c'è una nuova versione disponibile.. Non l'ho scaricata perchè non ne ho il tempo.

Qualcuno sa qual'è?

Leggi il primo messaggio di questa discussione oppure inserisci il tuo product code qui e scoprilo da solo:

http://www.nokia.it/A4321021

Ciao. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho aggiornato circa due sett fa il mio N70 all'ultima versione del firmware di settembre 2006. Oggi ho collegato il cel al Nokia Software Updater e mi dice che c'è una nuova versione disponibile.. Non l'ho scaricata perchè non ne ho il tempo.

Qualcuno sa qual'è?

Ma non è uscita un altra versione...

è impossibile! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve, sono nuovo e mi sono registrato perche' stamattina ho provato a fare l'aggiornamento del mio N70 TIM

con software ancora originale del 2005.

Ho letto guide, tutorial ed ogni discussione che poteva interessare, effettivamente ci sono riuscito ed NSU (

ho lasciato il cell per circa 10 min connesso) ha fatto tutte le operazioni che doveva fare ed alla fine mi ha dato un messaggio di esito positivo della procedura. Ora premendo *#0000# dice: 5.06.38.3.0.1 18/09/06 rm-84.

Il problema e' che da stamattina continua a riavviarsi in continuazione!

Lo utilizzo con una scheda TRE ed al momento dell'upgrade era inserita, puo' darsi che il problema sia legato a questo?

Per favore qualche anima pia che sappia illuminarmi?

Se il problema dovesse essere legato al fatto che e' un tel brand, eventualmente mi spieghereste come dove della fenice (in pvt chiaramente b) )

grazie!

Modificato da airsix
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sn mesi che unitilmente chiamo la nokia, le mando email e vago per negozi nokia point alla ricerca che qualcuno mi dica con esattezza se il mio nokia posso aggiornarlo tranquillamente senza perdere la lingua italiana...premetto che ho un nokia n 70 ( produc code 0536398) comprato alla bennet e destinato al mercaco tedesco (questa è l'unica cosa che mi sn sentito dire dalla nokia) mai uno che mi dicesse al 100% puoi aggiornare il tuo nokia oppure no il tuo nokia se l'aggiorni te lo ritrovi in un'altra lingua... oggi bazzicando per il forum sn ritornato alla lista dei produc code del n70 e con mia grande meraviglia ho visto accanto al mio code la lingua italiana...sn felicissimo, nn vedo l'ora di aggiornarlo e volevo pareri da voi chi con il mio stesso product code l'ha aggiornato...ciao e grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sn mesi che unitilmente chiamo la nokia, le mando email e vago per negozi nokia point alla ricerca che qualcuno mi dica con esattezza se il mio nokia posso aggiornarlo tranquillamente senza perdere la lingua italiana...premetto che ho un nokia n 70 ( produc code 0536398) comprato alla bennet e destinato al mercaco tedesco (questa è l'unica cosa che mi sn sentito dire dalla nokia) mai uno che mi dicesse al 100% puoi aggiornare il tuo nokia oppure no il tuo nokia se l'aggiorni te lo ritrovi in un'altra lingua... oggi bazzicando per il forum sn ritornato alla lista dei produc code del n70 e con mia grande meraviglia ho visto accanto al mio code la lingua italiana...sn felicissimo, nn vedo l'ora di aggiornarlo e volevo pareri da voi chi con il mio stesso product code l'ha aggiornato...ciao e grazie

Un utente ha avuto la conferma che quel product code conterrebbe la lingua italiana, ma ti ricordo che non c'è la sicurezza al 100%.

I Nokia Point controllando sui loro terminali dovrebbero capire dal tuo codice IMEI il pacchetto lingue, non puoi andare di persona da uno di loro?

L'utente che ha aggiornato mi sembra che abbia avuto una risposta positiva dalla Nokia per via email...strano che a te non diano una risposta.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Un utente ha avuto la conferma che quel product code conterrebbe la lingua italiana, ma ti ricordo che non c'è la sicurezza al 100%.

I Nokia Point controllando sui loro terminali dovrebbero capire dal tuo codice IMEI il pacchetto lingue, non puoi andare di persona da uno di loro?

L'utente che ha aggiornato mi sembra che abbia avuto una risposta positiva dalla Nokia per via email...strano che a te non diano una risposta.

Ciao

riusciresti a dirmi il nome dell'utente che l'ha fatto magari gli mando un a mail in privato...grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy