Jump to content
Nokioteca Forum

Tutorial Per Far Funzionare N 70 + Tomtom Mobile + Gps


Iulo
 Share

Recommended Posts

TUTORIAL PER FAR FUNZIONARE N 70, TOMTOM MOBILE & GPS

by IULO

;)

INDICE

I - Premessa

II - Introduzione

III - La Triade: Nokia N 70 + Tomtom Mobile 5 + Antenna Gps

IV - Soluzione 1 : Il File 'Poi.Dat' Modificato

V - Soluzione 2 : Modificare La Velocita' Di Collegamento Bluetooth (by aparty)

I - Premessa

In virtù delle numerose richieste ho deciso di riassumere in questo Tutorial circa 14 mesi di tentativi per poter navigare Gps con il Nokia N 70. Questa Guida è il risultato di molte discussioni e soprattutto del contributo di molti users di questo Forum e di un altro Forum dedicato esclusivamente alla navigazione Gps che nel corso degli ultimi mesi hanno effettuato tests, fatto proposte, imprecato per poter arrivare ad una soluzione. :P

Non citerò tutti coloro che più si sono impegnati affinché si arrivasse a tale risultato perché siamo stati tanti e rischierei di dimenticare qualcuno ma comunque noi sappiamo chi siamo. b)

Se qualcosa di positivo il Forum ha creato è stato proprio questo, ossia persone diverse e lontane che sulla base di un intersesse comune hanno sviluppato un lavoro di equipe formidabile. Questa equipe ha trascorso giorni e notti attraverso 'trials and errors' anche i più assurdi (es. cambiamo i nomi dei Poi!) ma non ha mai mollato e si è sostenuta a vicenda in un 'work in progress' che forse è il vero risultato, non la metà ma il percorso!

Grazie a tutti e continuiamo così. ;)

II - Introduzione

Sarbbe opportuno che chiunque leggesse questo Tutorial abbia una qualche conoscenza della navigazione Gps e per questo vi consiglierei (io vi obbligherei ma non posso..) di leggere la Guida per la Navigazione Gps su questo Forum scritta non mi ricordo da chi.. ;) ...per evitare domande già fatte mille volte.

Una volta che siete a conoscenza di cosa occorre per Navigare Gps iniziamo ad addentrarci nella procedura.

Premessa fondamentale è che ogni telefono ha una sua 'fisiologia' per cui non tutti hanno dei problemi e per tutti quelli che li hanno non è detto che siano gli stessi. In altre parole ad alcuni l'accoppiata N 70 + TOMTOM MOBILE non ha mai dato problemi, ad altri ha dato lievi disturbi e ad altri ancora non ha mai funzionato.

Da ciò ne consegue che questo Tutorial non garantisce la riuscita al 100% del funzionamento della triade Nokia N 70 + TOMTOM MOBILE + Antenna GPS ma, ovviamente, si rivolge soprattutto a coloro che hanno avuto problemi.

III - La Triade: Nokia N 70 + Tomtom Mobile 5 + Antenna Gps

I rapporti tra N 70 e Tomtom possono essere legati a tre elementi:

1) Software Tomtom

2) N 70 (Bluetooth, etc)

3) Antenna Gps

1) Importantissimo è istallare correttamente il Tomtom Mobile, non potete pretendere che funzioni se non seguite alla lettera il Tutorial di istallazione . Vi ricordo che i programmi istallati nell'N 70 li trovate nella cartella Preferiti.

Sarebbe opportuno avere l'ultima versione del Tomtom Mobile che ad oggi è la 5.202. La Tomtom sta cercando di creare una versione pienamente compatibile con N 70, per ora non c'è.

Per essere aggiornati sulle ultime versioni leggete la Guida per la Navigazione Gps.

2) Sembra che molti dei problemi siano legati al Bluetooth dell’N 70. L’unica miglioria può essere apportata dagli aggiornamenti del Firmware dell'N 70, per questo sarebbe opportuno avere l'ultima versione disponibile per il vostro telefono (No Brand o Brand).

Per essere aggiornati sulle ultime versioni del Firmware per N 70 leggete la discussione Ripartiamo dal Firmware creata da un user sconosciuto del Forum (allora è un vizio!b) ).

3) In teoria questo è l'elemento che dovrebbe creare meno problemi, ma poiché abbiamo parlato di problemi al Bluetooth è ovvio che anche l'antenna Gps ne risente. In questo caso l'unica cosa che si può dire è che alcuni ricevitori Gps hanno più problemi di altri. Ho deciso di non citare marche e modelli ma di consigliarvi di provare le antenne Gps prima di acquistarle. Per una panoramica sulle antenne Gps non potete non leggere Come Scegliere Un'antenna Gps Bluetooth by Teto .

Detto ciò:

- se l'istallazione del Tomtom è stata fatta correttamente;

- se avete la versione Tomtom 5.202;

- se il telefono non ha problemi 'fisiologici';

- se il telefono ha l'ultimo Fw disponibile;

- se l'antenna Gps è molto preformante con canali Bluetooth compatibili;

- se fate la giusta procedura di accensione;

allora N 70 + TOMTOM MOBILE + GPS funzionerà al 99% di voi in maniera decente.

Per l'1% di voi a cui non funziona mi dispiace non so che dirvi..Per gli altri proseguiamo in modo tale da farlo funzionare bene.

IV - Soluzione 1 : Il File 'Poi.Dat' Modificato

Un surrogato alla soluzione definitiva consiste nel sostituire il file "poi.dat" (circa 7.5 Mb) che si trova nella cartella della MAPPA con un file "poi.dat" modificato.

Il file "poi.dat" è quello che contiene i Punti Di Interesse (in inglese POI - Point Of Interest).

Il barbatrucco pensato da molti da sviluppato e creato da Jack80 consiste nel creare un file "poi.dat modificato" più leggero dell'originale e che abbia al posto delle coordinate dei POI di default (es. campi da golf) quelle di alcuni POI che vi interessano.

Infatti di default sul Tomtom è presente come Poi i campi da golf, ma con ogni probabilità (a meno che non siate Tiger Woods) siete più interessati a conoscere dove sono gli autovelox. Con il programma creato da Jack80 (GestPOI.DAT), e seguendo le istruzioni allegate è possibile creare un file "poi.dat modificato" che abbia al posto delle coordinate dei campi da golf quelle degli autovelox.

Purtroppo non è possibile cambiare le icone dei Poi di default per cui avrete sempre l"icona dei campi da golf che lampeggia vicino ad un autovelox, ma anche a questo abbiamo un rimedio: o associate ai campi da golf un suono di default del Tomtom (es. Beep) oppure scaricate e sostituite il file degli Avvisi Vocali all"originale in modo tale che la voce di Chiara dica "Autovelox" piuttosto che "Beep".

Il file poi.dat esiste in tre versioni:

1 - Originale - si trova nella cartella della Mappa

2 - Modificato - Dimensioni leggermente più piccole di quello originale, ha alcuni Poi con coordinate modificate (es. campi da golf ->autovelox) mentre gli altri rimangono quelli di default

3 - Modificato Light - Dimensioni lmolto più piccole di quello originale, ha solo alcuni Poi con coordinate modificate (es. campi da golf ->autovelox), mentre tutti gli altri sono stati eliminati

Quindi: si può istallare o 2 o 3 a seconda delle esigenze. 3 è più leggero e più facile da "settare" ma ha anche meno POI (es. non ci sono le Pompe di benzina). Tuttavia appesantisce meno il telefono.

Prodecura :

A - Procurarsi il file "poi.dat" modificato e questo può essere fatto in due modi:

A1 - Scaricarsi il programma di Jack80 :( (GestPOI.DAT ver. 1.10), seguire le indicazioni e crearsi da soli il proprio file 'poi.dat' con i Poi che interessano; Per scaricare il software e la guida cliccate su GestPOI.DAT v.1.40 Beta 1 - Download (5.04 MB) ;

A2- scaricarsi un file "poi.dat modificato" da qualche anima pia che lo crea per sé e poi lo condivide con il Forum. Una di queste anime pie è Fabioealessandro ;) che circa ogni mese lo aggiorna; per scaricarlo andate su questo LINK e cliccate su poi.dat. Ovviamente è il suo file 'poi.dat' quindi ci saranno cose che interessano a lui, ma spesso crea una "versione nazionale". Per aggiornamenti ciccate anche QUI.

B - Copiate il file "poi.dat" modificato nella cartella della MAPPA al posto dell'originale (fate sempre una copia di Backup!!!).

C - Scaricate il file il file Avvisi Vocali "Data.chk" che dovete sostituire a quello originale nella cartella "TOM TOM" (fate sempre copia di Backup!!!). Il file lo trovate sia sul sito di Fabioealessandro oppure QUI.

D - Associate ai Poi il suono giusto: andate nel Menu del Tomtom su "Gestisci Poi" (MENU 5 6 4 4);

Esempio:

POI MODIFICATI:

meccanico > alfa romeo

stazione polizia > autovelox mobili

concessionario auto > autovelox fissi

attrazione turistica > semafori

autonoleggio > sorpassometri

stazione ferroviaria > corsie preferenziali

centro città > ztl

centro espositivo > inizio sicve

centro sportivo > controllo sicve

centro ricreativo > fine sicve

tutti gli altri poi sono originali(default) non modificati

AVVISI VOCALI MODIFICATI:

Beep1 = Corsie preferenziali

Beep2 = Semaforo

Beep3 = Sorpassometro

Bell1 = Autovelox fisso

Bell2 = Autovelox mobile

Bell3 = Distributore

Boing = Inizio SICVE

Cow = Fine SICVE

Chuchoo = SICVE

Beep4 = ZTL

Ricordatevi che non troverete il POI con la voce “autovelox” ma al concessionario auto saranno associati le postazioni autovelox fisse e cosi via....

E - Effettuate la SUCCESSIONE DI ACCENSIONE in questo modo:

1. Spegnere il Gps

2. Disattivare il BT sul cellulare

3. Eliminare tutte le connessioni BT presenti nel cellulare

4. Spegnere ed accendere, dopo qualche secondo, il cellulare

5. Accendere il ricevitore Gps in un luogo aperto e aspettate 5 minuti

6. Attivare la connessione BT sul cellulare

7. Ricercare i dispositivi BT, connettendo automaticamente il Gps

8. Avviare il Tomtom

9. Se ci sono problemi andate in "Mostra Stato Gps" (MENU 5 6 6 6 1) / Configura / Altri Gps Bluetooth / Seleziona

10. Aspettate 5 minuti

Successivamente, aprite e chiudete Tomtom ricordandovi sempre di disattivare il BT quando ne uscite e di attivarlo esclusivamente avviando Tomtom quando chiede di attivare la connessione Bluetooth.

Evitate, infine, di avere altre connessioni BT attive all'avvio del Tomtom perchè il Tomtom vuole obbligatoriamente il primo dei due canali BT disponibili. Quindi, per esempio, l'eventuale auricolare BT va attivato successivamente.

V - Soluzione 2 : Modificare La Velocita' Di Collegamento Bluetooth

( by aparty )

Da ricerche effettuate, quasi tutte le antenne GPS bluetooth utilizzano una velocità sulla loro porta seriale di 4.800 o 9.600bps.

Tale fatto deriva, almeno credo, da una richiesta di compatibilità con quegli applicativi che gestiscono solo il protocollo per le antenne cablate e che lavorano solo a tali velocità.

Da prove effettuate con l'N70 sembra che il collegamento seriale bluetooth che viene stabilito con una qualunque periferica esterna non gradisce velocità troppo basse.

Materiale necessario per procedere alla modifica

- Antenna GPS bluetooth con chip SirfStar II o III.

- Personal Computer (PC).

- Adattatore bluetooth per PC (integrato o esterno).

- Software di gestione del bluetooth sul PC.

- Software SIRFdemo scaricabile da : http://www.falcom.de/uploads/media/SiRFDemo_setup_v3.81.zip

Procedura

Installare l'adattatore bluetooth sul PC.

Installare il software SIRFdemo.

Accendere l'antenna GPS (non è necessario agganciare satelliti).

Eseguire il pairing del PC con l'antenna GPS (segui le indicazioni sul manuale adattatore bluetooth e sul manuale dell'antenna per il PIN).

A questo punto avviare SIRFdemo.

Si presenterà una schermata del genere:

image002xi6.jpg

Selezionare la porta COM assegnata dall’adattatore bluetooth (il software propone solo le porte attive).

Il BaudRate è indifferente, il software riconosce automaticamente la velocità sulla porta dell’antenna.

Dopo aver cliccato su OK si presenterà la scermata principale di SIRFdemo.

Per iniziare a visualizzare qualcosa bisogna cliccare sul quarto pulsante (Connect to Data Source):

image004eb6.jpg

A questo punto dal menù “Action” selezionare la voce “Switch to SIRF protocol”.

Di nuovo dal menù “Action” selezionare questa volta la voce “Switch to NMEA protocol”:

image006ep0.jpg

Compare questa window:

image008lu1.jpg

Modifichiamo solo il Baudrate al valore di 19.200 bps:

image010ys4.jpg

Confermiamo quindi cliccando sul tasto “Send”.

A questo punto abbiamo modificato la velocità della porta seriale bluetooth della nostra antenna GPS.

Tests

Questi sono i risultati dei tests effettuati per l'aumento della velocità:

4800 bps - collegamento molto instabile - disconnessioni continue

9600 bps - collegamento molto instabile - disconnessioni continue

19200 bps - collegamento molto stabile - disconnessioni nulle

38400 bps - collegamento stabile - disconnessioni quasi nulle

57600 bps - collegamento instabile - disconnessioni sporadiche.

Ne consegue che non conviene esagerare.

La velocità migliore con l'N70 è 19.200 anche se l'antenna può supportare velocità più elevate.

La procedura è reversibile, è sufficiente rimettere la velocità dell'antenna a 4800 o 9600.

Vantaggi

Non si verifica più la disconnessione dell’antenna con il messaggio “Nessun dispositivo GPS”.

Si possono utilizzare i POI originali senza dover utilizzare il file 'Poi.dat' "alleggerito”.

Si possono utilizzare i POI esterni con gli allarmi (non ancora in visualizzazione perché procede ancora a scatti anche se in maniera più fluida rispetto a prima).

Per problemi e info legati a questa procedura Clicca QUI

Per ora stiamo messi così.

Ciao a tutti e a tutte.

IULO b)

Modificato da Iulo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti... b)

Dopo un periodo di assenza e di calma apparente sono tornato! ;)

Ci sono discussioni lunghe kilometri e ormai si perde il filo.... menomale che c'è ki fà il punto della situazione! Complimenti per la guida Iulo! Sempre precisa e pronto all'uso! b)

Ultima versione: GestPOI.DAT v.1.40 Beta 1 - Download (5.04 MB)

Questo è il change log di questa versione 1.40 Beta 1:

*Aggiunta la sezione per convertire, modificare e controllare ogni parametro delle icone dei pdi associate ai file ov2.

*Aggiunta la possibilità di inserire delle note alle categorie nella sezione "Gestione Categorie".

*Aggiunta nella sezione "Compilazione" un'opzione per creare il file "poi.mod" per tenere traccia delle modifiche del poi.dat.

*Possibilità di estrarre da file "poi.mod" in modo da ricreare lo stato dei file prima della compilazione.

*Aggiunta la lingua tedesca.

*Ricompilato il modulo extract.exe.

*Aggiunta la caratteristica per creare un poi.dat vuoto nella sezione "Compilazione".

Versioni Precedenti e Change Log:

GestPOI.DAT ver.1.00

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GestPOI.DAT v.1.10

Le modifiche apportate sono queste:

*Aggiunta la sezione per unire più file ov2 in uno solo.

*Aggiunto il pulsante alla finestra Estrazione per aprire la cartella dei file estratti direttamente dal programma.

*Aggiunto il pulsante "?" (Punto interrogativo) per aprire la guida nel programma.

*Risolti alcuni bug.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GestPOI.DAT v.1.20 (Versione Full e Aggiornamento)

Queste sono le modifiche:

*Aggiunta la sezione per trattare in massa i file Ov2 con MakeOv2.

*Aggiunto il pulsante per stampare la guida.

*Corretti alcuni bug minori nella sezione "Unisci File Ov2"

In pratica ho aggiunto la sezione x trattare in massa i file ov2 con MakeOv2!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GestPOI.DAT v.1.30 - Download

*Aggiunta la caratteristica per rendere il programma multilingua.

*Aggiunta la lingua Inglese.

*Aggiunta la lingua Francese.

*Possibilità di unire i file ov2 sotto una categoria direttamente da "Gestione Categorie" con relativa annotazione nel poi.lst dei file aggiunti.

*Corretti alcuni bug

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti e alla prossima! b)

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Grande Jack tutto bene?

Ottimo lavoro come al solito b)!

Ho preso il link dell'utlima versione e l'ho inserito sia nella guida che nel secondo messaggio di questa discussione.

Attendiamo la nuova versione, buon lavoro e ancora grazie a nome del Forum e soprattutto dei possessori dell'N 70...

Ciao

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti, torno nei meandri di questo mitico forum per scrivere un paio di cose, premesse:

- nokia n70 marchiato Tim, fw originale di quando l'ho comprato, ovvero prima versione (ne è uscita una nuova?, perdo sempre il link dove se ne parla..pardon b) )

- tomtom 5.200 con mappe italia plus v632 + mappe estere

- gps con chipshet Sony, se non erro

- poi modificati aggiornati alla prima versione rilasciata da Broncos

ebbene sono reduce da un viaggio di ben 1400 km e oltre, preciso: all'andata mi si è bloccato una sola volta, ho dovuto spegnere e riaccendere e riassegnare l'antenna via bluetooth, al ritorno (1400 km filati con soste, gallerie in svizzera,ecc..) mai un blocco, tutto perfetto. per i tratti esteri ho usato le mappe tedesche e del benelux. per il ritorno sempre e solo la mappa italia plus.

chiedo: riguardo ai poi riportati qua in giro di Fabioalessandro... è sufficiente che mi copio il file sul vecchio poi.dat (ho il file di Broncos, prima versione) ??

così facendo le associazioni con le voci ("possbile autovelox", ecc...) rimangono?

nel file di broncos certe categorie erano usate per i velox, tipo campi da golf ecc, anche in questo caso..?

insomma qualcuno che mi aggiorni un attimo grazzzzie b)

Link to comment
Condividi su altri siti

chiedo:

1 - riguardo ai poi riportati qua in giro di Fabioalessandro... è sufficiente che mi copio il file sul vecchio poi.dat (ho il file di Broncos, prima versione) ??

2 - così facendo le associazioni con le voci ("possbile autovelox", ecc...) rimangono?

3 - nel file di broncos certe categorie erano usate per i velox, tipo campi da golf ecc, anche in questo caso..?

1 - Sì.

2 - Penso di no.

3 - Per forza, devi vedere a cosa corrispondono i Poi che ti interessano

Vedi qui:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....ndpost&p=164953

Link Firmware N 70:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=132

Ciao

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

I - PREMESSA

In virtù delle numerose richieste ho deciso di riassumere in questa Guida circa 5 mesi ...Per ora stiamo messi così.

Ciao a tutti e a tutte.

IULO b)

b) Salve a tutti, prima di tutto grazie per questa guida è stata utilissima ed ho scaricato il programma per ricompilare il poi.dat sostituendo con i campi da golf, i campi da tennis e le cantine autovelox fissi, mobili e semafori. Ho collaudato il tutto e finalmente funziona perfettamente. Solo una cosa volevo aggiungere alla vs guida per informazione. Sono andato nel menù connettività / dispositivi associati e ho cliccato su autorizzo. Da quel momento ho fatto varie ulteriore prove estreme con il gps e tutto ogni volta non si è più bloccato. A proposito il firmaware non l'ho mai aggiornato ed è rimasto quello di settembre 2005.

Spero di aver aiutato qualcuno visto che per me voi siete stati utilissimi.

Provate questa soluzione e fatemi sapere. A me funziona e considerate che si bloccava spesso ed ogni volta dovevo spengere e riaccendere tutto.

Ciao a tutti.

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

ciaqo ragazzi .......e' un po' che manco ma per forza maggiore.

ho provato i poi modificati di fabioalessandro........so' na bomba b)

grazie ancora a fabietto!!!!

basta farci l'abitudine alle nuove icone e va' alla perfezione

provato per circa 1 ora senza intoppi e mi ha rilevato anche il colesterolo b)

anche le nuove voci ....che a questo punto sono utlissime perche' ti fanno conoscere e associare le nuove icone

Modificato da andreac900
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Un'altro aggiornamento....

GestPOI.DAT v.1.20 - Download (Versione Full e Aggiornamento)

Queste sono le modifiche:

- 1.20:

*Aggiunta la sezione per trattare in massa i file Ov2 con MakeOv2.

*Aggiunto il pulsante per stampare la guida.

*Corretti alcuni bug minori nella sezione "Unisci File Ov2"

In pratica ho aggiunto la sezione x trattare in massa i file ov2 con MakeOv2!

ciauz a tutti! b)

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione e domanda:

Se voglio usare Tom Tom e l'auricolare bluetooth la guida consiglia di attivare prima il Tom Tom e poi l'aurricolare.

In questo modo il mio auricolare perde la connessione e non funziona.

Viceversa se io, con auricolare già connesso, attivo Tom Tom tutto funziona perfettamente.

La mia configurazione è la seguente:

N 70 brand Tim vecchio firmware - antenna gpr BT338 - auricolare motorola H300

è possibile che ci siano diverse modalità??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

b) Scusate, ho letto, ho provato, ho riprovato, ma il mio N70 TIM aggiornato + TTM 5.202 (443 se nn sbaglio) con mappa 6.32 SENZA alcun POI ne di serie ne aggiuntivi+ antenna BT 16 canali, :sad01_anim: non ne vuole sapere di funzionare a dovere.

Spesso perde il collegamento fra tel e antenna b) , e senza riavviare basta andare nella sezione mostra stato gps per farlo.. resuscitare.. ultimamente chiede di continuo il codice del BT anche se è configurato per connettersi automaticamente b) .

Cosa posso fare? Provare un ;) reset del telefono?

ciao e grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nella precedente pagina c'è...

Effettuate la SUCCESSIONE DI ACCENSIONE in questo modo:

1. Spegnere il Gps

2. Disattivare il BT sul cellulare

3. Eliminare tutte le connessioni BT presenti nel cellulare

4. Spegnere ed accendere, dopo qualche secondo, il cellulare

5. Accendere il ricevitore Gps in un luogo aperto e aspettate 5 minuti

6. Attivare la connessione BT sul cellulare

7. Ricercare i dispositivi BT dal telefono e connettere automaticamente il Gps

8. Avviare il Tomtom

9. Se ci sono problemi andate in "Mostra Stato Gps" (MENU 5 6 6 6 1) / Configura / Altri Gps Bluetooth / Seleziona

10. Aspettate 5 minuti

Successivamente, aprite e chiudete Tomtom ricordandovi sempre di disattivare il BT quando ne uscite e di attivarlo esclusivamente avviando Tomtom quando chiede di attivare la connessione Bluetooth.

Evitate, infine, di avere altre connessioni BT attive all'avvio del Tomtom perchè il Tomtom vuole obbligatoriamente il primo dei due canali BT disponibili. Quindi, per esempio, l'eventuale auricolare BT va attivato successivamente.

ciao

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

Nella precedente pagina c'è...

Effettuate la SUCCESSIONE DI ACCENSIONE in questo modo:

1. Spegnere il Gps

2. Disattivare il BT sul cellulare

3. Eliminare tutte le connessioni BT presenti nel cellulare

4. Spegnere ed accendere, dopo qualche secondo, il cellulare

5. Accendere il ricevitore Gps in un luogo aperto e aspettate 5 minuti

6. Attivare la connessione BT sul cellulare

7. Ricercare i dispositivi BT, connettendo automaticamente il Gps

8. Avviare il Tomtom

9. Se ci sono problemi andate in "Mostra Stato Gps" (MENU 5 6 6 6 1) / Configura / Altri Gps Bluetooth / Seleziona

10. Aspettate 5 minuti

Successivamente, aprite e chiudete Tomtom ricordandovi sempre di disattivare il BT quando ne uscite e di attivarlo esclusivamente avviando Tomtom quando chiede di attivare la connessione Bluetooth.

Evitate, infine, di avere altre connessioni BT attive all'avvio del Tomtom perchè il Tomtom vuole obbligatoriamente il primo dei due canali BT disponibili. Quindi, per esempio, l'eventuale auricolare BT va attivato successivamente.

ciao

IL più delle volte il punto 7 non si verifica.Cioè il cellulare mi dice che ha trovato il ricevitore GPS,ma mi da errore di sisitema.Cosi passo direttamente al punto 8 e si avvia il tom tom.Come faccio per togliere il codice di protezione che mi chiede il cellulare per il GPS??

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy