Jump to content
Nokioteca Forum

Prima Carica Nokia N95 8gb


mtguido
 Share

Recommended Posts

Ragazzi ho finalmente comprato il nokia n95 8gb e ora mi è venuto un dubbio...Ho sempre saputo che la prima carica da dare ai telefoni deve essere di 12 ore filate senza usare il cellulare ma è solo una leggenda metropolitana o è davvero così? Insomma posso iniziare a smanettare subito con il telefono o devo lasciarlo in carica tutta la notte e usarlo solamente domattina? GRAZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

Era una necesSità legata alla vecChie batterie, con gli ioni di Litio é tutto differente la batteria ha già un minimo di carica puoi da subito utilizZarlo fino all`estremo fin quando non ti si spegne...Poi caricalo ma é solo dopo numerose cariche/scariche che la batteria sprigiona il suo masSimo potenziale prestazionale...

Link to comment
Condividi su altri siti

No..Una volta che si spegne lo metti in carica da spento e quando ha finito lo usi (consiglio personale).Nota bene che come dice david i primi cicli di ricarica sono fondamentali per la vita della batteria

Ps.Non è necessario ricaricarlo per 12 ore filate.Quando sul display segnala batteria carica lo puoi staccare e lo puoi utilizzare

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho capito l`effetto memoria al quale alludi b) Esiste una batteria apposita per mantenere dati quali Ora o Data per quanto concerne il resto sii più preciso...

Intendi dire se un sistema EEPROM o anche SSD mantiene i dati anche senza alimentazione?! b) in tal caso la risposta é sì, altrimenti spiegati meglio

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho capito l`effetto memoria al quale alludi b) Esiste una batteria apposita per mantenere dati quali Ora o Data per quanto concerne il resto sii più preciso...

Intendi dire se un sistema EEPROM o anche SSD mantiene i dati anche senza alimentazione?! b) in tal caso la risposta é sì, altrimenti spiegati meglio

L'effetto memoria di cui parla Peppe era famoso nelle prime batterie ricaricabili, quelle Ni-cd per intenderci...

L'effetto era tale per cui ogni volta che non si scaricava completamente la batteria, e si ricaricava quando ancora c'era carica residua, nell'utilizzo successivo la batteria smetteva di emettere corrente appena arrivata alla carica corrispondente all'ultima carica residua (che si ricordava e da qui il termine "effetto memoria")...

Un po' complicato da spiegare, ma in realtà, la batteria durava sempre meno se non si stava estremamente attenti, e degradava in pochi cicli di ricarica... Ogni tanto si riusciva a recuperare le batterie resettandole, cortocircuitandole..

In realtà a questo effetto partecipavano n-fattori a volte indipendenti dalle ricariche...

Prova a leggere questo articolo per capire veramente cosa accadeva..

http://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/memoria.html

Infatti i primissimi startack avevano una bellissima funzione: scarica la batteria.

La batteria veniva quindi scaricata completamente prima di essere ricaricata...

Questo effetto è stato molto diminuito già con le batterie dette verdi Ni-Mh per poi sparire con le batterie al litio ed agli ioni al litio...

Ciao

Modificato da UmbeXXX
Link to comment
Condividi su altri siti

comunque consiglio di EVITARE di fare scaricare completamente la batteria....a lungo andare si danneggia.....per la precisione, se rimane completamente scarica per parecchio tempo rischia di non riprendersi più

Le batterie nuove infatti hanno un circuito interno che non le fa scaricare completamente...

L'importante è non lasciarle scariche se si intende mettere via il cellulare per qualche mese...

Sempre meglio prima ricaricare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto...A testimonianza di quanto appena detto, come già espresSo e spiegato in un altro Topic, le batterie odierne, una volta esaurite la carica non si riesce pià ad avViare il telefono una volta spento...

A differenza delle vecChie che le si poteva lasciare anche qualche ora su "Codice PIN" una volta che si spegnevano, o riacCendere il dispositvo per diverse volte b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

scusate sono andato anche io in fissa per questa questione ricarica....se ho capito bene dovrei metterlo sotto carica dopo un paio di volte k comincia ad avvisarmi che la batteria sta per esaurirsi? o lo faccio scaricare e lo carico da spento?

scusate i timori ma avendo comprato da pochissimo un nokia n95 8gb e essendo sempre stato fissato con queste questioni volevo giusto delle direttive in modo da usare il mio cell al meglio thnks

Link to comment
Condividi su altri siti

No..Una volta che si spegne lo metti in carica da spento e quando ha finito lo usi (consiglio personale).Nota bene che come dice david i primi cicli di ricarica sono fondamentali per la vita della batteria

Ps.Non è necessario ricaricarlo per 12 ore filate.Quando sul display segnala batteria carica lo puoi staccare e lo puoi utilizzare

Quoto !

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate sono andato anche io in fissa per questa questione ricarica....se ho capito bene dovrei metterlo sotto carica dopo un paio di volte k comincia ad avvisarmi che la batteria sta per esaurirsi? o lo faccio scaricare e lo carico da spento?

scusate i timori ma avendo comprato da pochissimo un nokia n95 8gb e essendo sempre stato fissato con queste questioni volevo giusto delle direttive in modo da usare il mio cell al meglio thnks

Il Mio consiglio personale,è molto semplice.Caricate il cellulare SOLO quando la batteria si scarica completamente(e quindi il tel si spegne).Ho avuto tanti Nokia Serie N...prima dell'8giga avevo,ad esempio, un N73 che ho caricato solo quando il tel si spegneva e rigorosamente a telefono spento.Vi dico solo che in 2 anni la batteria mi durava una media di 3 giorni e mezzo nonostante un utilizzo abbastanza intenso.

Questa è la mia esperienza. :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy