Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Per La Navigazione Satellitare Gps


Iulo
 Share

Recommended Posts

GUIDA GENERALE PER LA NAVIGAZIONE GPS

by IULO

;)

Premessa

In questa Guida generale si fisseranno alcuni punti fondamentali riguardanti la sezione NAVIGAZIONE GPS in modo tale possiate avere un'idea su ciò che occorre per navigare Gps.

Dopo aver letto questa Guida preliminare avrete tutte le informazioni per poter andare sui links che più vi interessano.

Leggendola attentamente avrete praticamente tutte le indicazioni per Navigare Gps (Software, Hardware, Tutorial, Trucchi...).

Allora occorrente per navigare:................una barca a vela!!! b) Scusate, sono vittima della battuta!

Se avete il Nokia N 70 dopo aver letto la Guida cliccate qui : Tutorial Gps N 70 NOVITA'

Seriamente, per navigare Gps occorre:

1 - TELEFONO CELLULARE O POCKET PC

Con sistema operativo, pocket pc...etc con un display decente, Bluetooth, etc.

2 - MEMORY CARD (nel caso in cui la memoria interna non sia oltre i 300 Mb)

Di solito per i Nokia Symbian sono MMC DV RS ossìa Multimedia Card Dual Voltage (non significa Voltage Range, ma bensì Doppio voltaggio operativo 1,8 - 3 v) Reduce Size (Dimensione ridotta) oppure Mini Sd.

Leggete nel manuale di istruzioni del vostro telefono quale tipo di Memory Card supporta il vostro cellulare.

Mamma Nokia (o chi le produce per lei...) garantisce solo le Memory Card originali che però costano molto.

Le marche "commerciali" più citate nel forum sono:

ATP

TRASCEND

KINGSTON

Per Navigare Gps si consiglia una Memory Card da almeno 512 Mb.

3 - SOFTWARE DI NAVIGAZIONE GPS

3a - Panoramica

La maggior parte delle Applicazioni Gps per Symbian non sono gratuite e quindi non chiedete cose illegali e regolatevi di conseguenza. Per ogni info ci sono i messaggi in privato.

Una panoramica sui Sofwtare di navigazione la trovate : QUI)

Riporto l'ottimo lavoro di AleNokia88 ( http://www.nokiaworld.it/index.php?showtopic=172 ) che ha presentato un articolo comparso su "Amico Cellulare" che descrive le principali caratteristiche di alcuni software di navigazione Gps.

"Route 66

Route 66 Mobile Italia, fruibile con qualsiasi terminale con sistema operativo Symbian e su piattaforma Serie 60. Il programma è già stato testato con i modelli: Nokia 6630, Nokia 6600, Nokia N-Gage QD, Nokia 7610, Nokia 6260, Siemens SX1 e Sendo X.

Uno dei suoi principali vantaggi è quello di non dover scaricare programmi, ma semplicemente inserire la MultiMediaCard presente in confezione all’interno del nostro smartphone e poi far dialogare quest’ultimo con il ricevitore GPS Bluetooth. Il programma può contare su un database di ben 400.000 tra città e strade ed offre mappe tridimensionali ed una voce guida che segnala le diverse manovre da compiere. Tra le tante opzioni offerte: il calcolo del percorso in chilometri e l’indicazione dell’ora d’arrivo, il poter inserire tappe intermedie, individuare punti d’interesse, visualizzare in mappa stazioni di servizio, ristoranti o hotel, ed anche poter scaricare mentre siamo in viaggio e tramite una versione GPRS le informazioni relative al traffico direttamente sul nostr telefono. Il prezzo di vendita è di 299 € e in confezione troviamo: la MMC da 256 MB con preinstallati il software di navigazione e la mappa geografica, il ricevitore GPS Bluetooth, il cavetto da auto per ricaricarlo ed il manuale d’uso. E’ ora disponibile anche la versione Route 66 Mobile Europa 2005 per navigare in tutta l’Europa Occidentale. Il suo costo è di 399 €.

Tom Tom Mobile

...Tom Tom Mobile è una soluzione completa di navigazione per auto e che funziona anch’esso con l’installazione di una MultiMediaCard ed una connessione Bluetooth ad un piccolo e leggero ricevitore GPS. A disposizione si hanno mappe con vista 3D e istruzioni vocali chiare che conducono fino al punto d’arrivo, calcolo della distanza e indicazione dell’orario d’arrivo ed una visualizzazione notturna. Si possono aggiungere punti d’interesse personali e impostare segnali acustici che segnalano quando si è vicini, per esempio, alla casa di un amico, ad una stazione di servizio o ad un hotel. Al fine di evitare code ed ingorghi è attivabile TomTom Traffic, un servizio in abbonamento che fornisce tutte le informazioni necessarie. Si tratta di uno strumento particolarmente utile per la pianificazione di itinerari, in quanto consente di conoscere in anticipo eventuali problemi di traffico lungo il percorso. Il servizio si riceve tramite connessione GPRS. In confezione troviamo: il ricevitore TomTom wireless GPS, la scheda di memoria con applicazione e mappe preinstallate, il CD del manuale per l’utente contenente i manuali del software e dell’unità GPS, il cavo per la ricarica in auto. Il prezzo di vendita è di 299 €.

MovyGo

Destinato anch’esso agli smartphone serie 60 con sistema operativo Symbian, MovyGo è prodotto da Movyda. Operazione preliminare al suo utilizzo è di scaricare il software (che si compone di due distinti file: MovyGo 1 e MovyGo 2) gratuitamente dal sito www.movyda.it e poi installarlo sul telefonino. A questo punto, per navigare, è necessario connettere via Bluetooth il nostro smartphone all’antenna GPS fornita in dotazione. Manca in questo caso una vista tridimensionale, ma non la voce guidata che ci indica le manovre da compiere. Oltre alle strade di tutta Italia, offre anche informazioni su categorie merceologiche e attività commerciali. Il costo del ricevitore è di 120 € e per acquistarlo va fatta richiesta al Call Center Movyda al numero 02-45.41.699. Si pagano 10 € mensili di canone e l’abbonamento può anche essere limitato ad un solo mese.

Wayfinder EuroNavigator

Wayfinder è un marchio noto nel mondo della navigazione satellitare ed ha da poco lanciato il nuovissimo EuroNavigator. Un programma fornito dalla più recente tecnologia per mappe, che dà la possibilità agli utenti di usufruire della sensibile e rapida funzione di zoom ed una perfetta misurazione a seconda della velocità di viaggio. Il software permette di visualizzare una freccia di direzione che si sposta con estrema precisione e per dare una sensazione di movimento “reale”, a mappa lavora come una bussola e ruota a seconda della direzione di viaggio prescelta. Sono coperti tutti i paesi dell’Europa Occidentale, ovviamente Italia compresa. Il funzionamento è del tipo “plug&play”, è sufficiente inserire la MMC nello smartphone ed essere pronti a navigare collegandosi via Bluetooth al navigatore GPS. Basta un click per accedere alle “mappe” ed ai “favoriti”. L’applicazione è compatibile con un gran numero di terminali: Nokia 3230, 6600, 6630, 6670, 7610, 7650, N-Gage QD, 9300 e 9500;Motorola A1000;Sony Ericsson P800, P900, P910i;Sendo X;Panasonic X700. Il pacchetto iniziale comprende: la MultiMediaCard e il ricevitore GPS Bluetooth, 1 mese di navigazione illimitata in Europa Occidentale, 12 mesi di abbonamento a Wayfinder EuroGuide e 12 mesi a WyWayfinder.com. Il costo è di 199 €. Trascorsi 30 giorni è necessario l’acquisto di Wayfinder Euronavigator Service Extension con 12 mesi di navigazione illimitata in Europa Occidentale al costo di 99 €.

Destinator SP

Destinator SP, fruibile da tutti gli smartphone con sistema operativo Windows Mobile 2003 Second Edition. Il funzionamento, sempre lo stesso, si inserisce la MultiMediaCard presente in confezione e si connette lo smartphone via Bluetooth al navigatore GPS. La segnalazione del percorso puo’ avvenire in 2D, 3D o in modalità Passo a Passo. La guida vocale permette al guidatore la massima concentrazione senza distrazioni. Il programma e anche in grado di calcolare percorsi alternativi consentendo di reagire velocemente agli imprevisti del traffico. Destinator SP offre anche un servizio di sicurezza fino ad oggi riservato a soluzioni telematiche molto piu’ costose: l’invio di un messaggio di testo, ad esempio dell’ACI, che mostra la nostra esatta posizione e quindi un servizio di assistenza piu’ rapido. Limitata la compatibilita’ dei modelli attualmente in commercio, l'unico è il Sagem My-S7."

3b - Tutorials per istallare Tomtom Mobile, Tomtom Navigator e Route66

Per istallare alcuni programmi più noti ci sono appositi Tutorial nelle discussioni "Importanti" in questa sezione:

TomTom per Nokia 6600 - 6630 - 6680 - 6681 - 6682 - N 70 - N 72 - N 90 : Tomtom Mobile 5

TomTom per Nokia N71 - N73 - N80 - N91 - N93 - E61 : Tomtom Navigator 6

Tomtom Mobile 4 & Route 66

Tomtom Citymaps

3c - Domande Frequenti sui Software di Navigazione

Guida di TETO

Altre Info

4 - MAPPE STRADALI & GEOGRAFICHE (non occorrono in tutti i programmi ma spesso sono comprese nel Programma di Navigazione ).

Alcuni programmi possono essere utilizzati anche senza il Ricevitore Gps, ad esempio Tomtom o Route 66 con le rispettive Mappe possono essere usati come un "Tuttocittà", ossia mappe statiche o magari visualizzare il demo del percorso che dovete compiere ma chiaramente non vi seguirà negli spostamenti, doverte scorrrere voi la mappa.

Alcuni Software permettono anche la Navigazione in Modalità Demo.

5 - RICEVITORE GPS BLUETOOTH (detto anche Antenna Gps)

Per quanto riguarda i Ricevitori Gps Bluetooth (detti anche Antenne Gps) vi riporto i più citati nel "vecchio" forum ma ce ne sono molti altri e di diversi prezzi (max 140 euro). Si trovano nei negozi specializzati, on-line e soprtatuto su Ebay, ma attenti alle truffe e ai nuovi dazi doganali per i paesi fuori Unione Europea. L'unica cosa che mi sento di consigliare è che abbia il Chipset Sirfstar III b):

Da consultare assolutamente è la guida di Teto sui ricevitori Gps :

Guida Ricevitori Gps

A - Royaltek RTB 2001 o RTB 2010

Il Royaltek RTB 2010 si differenzia dall'RTB 2001 perchè ha una batteria che garantisce 17 ore di autonomia. Tuttavia per l'RTB 2001 è previsto uno sportellino che permetterà di montare la nuova batteria.

Li trovi on line:

- in FRANCIA clicca QUI

- solo BATTERIA alta capacità 1700 mAh + COPERCHIO per Ricevitori GPS Bluetooth Royaltek RBT 1000 e RBT 2001, circa 26,50 euro.

B - Globalsat BT 338

C - Holux slim236

D - Rikaline 6033

"In totale i satelliti Gps sono 29, numerati da 1 a 30, manca solo il n.12 (perso durante il lancio).

Qui trovate un bollettino giornaliero sullo stato della costellazione: http://www.navcen.uscg.gov/ftp/GPS/status.txt (by frder)

6 - SUPPORTO DA MACCHINA PER IL TELEFONO

7 - ACCESSORI OPZIONALI (non necessari):

Antenna esterna supplementare, utile se si hanno i vetri schermati o se si utilizza il navigatore in zone particolarmente "in ombra" (es. montagne, palazzi alti, etc)

Una volta che avete tutto, la Navigare Gps è gratuita.

Ciò non toglie che ci siano dei servizi a pagamento ma che devono essere richiesti (spesso info traffico e meteo).

Ciao a tutti e tutte. b):D

IULO b)

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 226
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 settimane dopo...

salve sono un nuovo iscritto vorrei chiedervi: ho un nokia 6600 con installato tomtom mobile 5 e ho acquistato su ebay un rilevatore gps gp-27 in inghilterra il telefono si connette via bluetooth con il rilevatore ma quando faccio partire il programma tomtom mi dice che non c'e' nessun segnale gps vado nella ricerca satelliti ma nemmeno un segnale ho provato a lasciarlo all'esterno per parecchie ore ma niente la luce verde del ricevitore lampeggia sempre piano (non prende satelliti)cosa posso fare ? leggevo sopra che non servono patch per tomtom mobile 5 come mai non riesco a farlo funzionare ?

grazie e buone feste

Link to comment
Condividi su altri siti

salve sono un nuovo iscritto vorrei chiedervi: ho un nokia 6600 con installato tomtom mobile 5 e ho acquistato su ebay un rilevatore gps gp-27 in inghilterra il telefono si connette via bluetooth con il rilevatore ma quando faccio partire il programma tomtom mi dice che non c'e' nessun segnale gps vado nella ricerca satelliti ma nemmeno un segnale ho provato a lasciarlo all'esterno per parecchie ore ma niente la luce verde del ricevitore lampeggia sempre piano (non prende satelliti)cosa posso fare ? leggevo sopra che non servono patch per tomtom mobile 5 come mai non riesco a farlo funzionare ?

grazie e buone feste

Possibili soluzioni:

1 - Devi associare il tuo Gps a Tomtom: premi MENU 5 6 6 6 1 / Configura / Altri Gps Bluetooth / Seleziona

2 - In teoria la luce verde del Gps dovrebbe diventare fissa...potrebbe essere rotto il Gps, dovresti fare una prova incrociata con un altro ricevitore ed un altro telefono.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

CIAO BEI FIO'

36 anni maschio di bell'aspetto, fremente potenziale fruitore di gps si presenta al popolo :-)

Abbandono il lurking e vi annuncio acquisto di

N70 Tim brandizzato

Memoria Kingstone 512

Bt 338 Sirf 3

Tom Tom 5.20

Attendo in realtà ancora alcuni componenti...ma mi chiedo...

Posso installare un vivavoce bluetooth con questo telefono o no?

E un auricolare bluetooth?

Grazie a ki mi aiuta e complimenti per Vs competenza.

Voster semper voster

Eureka

Link to comment
Condividi su altri siti

CIAO BEI FIO'

36 anni maschio di bell'aspetto, fremente potenziale fruitore di gps si presenta al popolo :-)

Abbandono il lurking e vi annuncio acquisto di

N70 Tim brandizzato

Memoria Kingstone 512

Bt 338 Sirf 3

Tom Tom 5.20

Attendo in realtà ancora alcuni componenti...ma mi chiedo...

Posso installare un vivavoce bluetooth con questo telefono o no?

E un auricolare bluetooth?

Grazie a ki mi aiuta e complimenti per Vs competenza.

Voster semper voster

Eureka

Sì, a tutte e due le tue domande. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi... io mi sono da poco registrato a questo forum e volevo chiedervi se trovate funzionale il gps sul cellulare (possiedo un nokia 7610), se questi 5 modelli di ricevitori gps possono andare tutti bene per il mio telefono:

1_ http://cgi.ebay.it/16canali-bluetooth-GPS-...1QQcmdZViewItem

2_ http://cgi.ebay.it/SS-BLUETOOTH-GPS-FOR-NO...1QQcmdZViewItem

3_ http://cgi.ebay.it/SS16-BLUETOOTH-GPS-FOR-...1QQcmdZViewItem

4_ http://cgi.ebay.it/BLUETOOTH-GPS-NOKIA-660...1QQcmdZViewItem

5_ http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...Y_BIN_Stores_IT

ed in fine volevo chiedervi se è difficile da far funzionare il cellulare come navigatore...

Vi ringrazio tutti davvero di cuore e vi faccio tanti auguri di buon anno!!!

b):D;)b):P;)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

a parte l'ultimo che non mi sembra un ricevitore gps, il linea di massimo dovrebbero andare tutti bene, anche se non posseggo nessuno di quelli!

Navigare con il cellulare non è per niente difficile, io uso tomtom, e ci sono anche altri programmi, però si sa, in tutti i campi esistono anche persone che riescono a complicare anche la cosa più semplice b)!

Link to comment
Condividi su altri siti

No, qualsiasi ricevitore gps bluetooth va bene per qualsiasi navigatore sul cellulare.

Nella scelta, secondo me, va tenuto conto dell'uso che si intende fare del navigatore, partendo da un uso saltuario, con poche pretese, ad un uso frequente ed in zone ambientalmente difficili (centri storici con strade strette ed alti palazzi, utilizzo a piedi od in bici).

Nel primo caso, un ricevitore economico è più che sufficiente, nel secondo caso bisogna spendere un po' di più, altrimenti si rischia di rispendere ancora.

Tra quelli economici, ci sono i Nemerix le cui prestazioni sono molto, molto limitate, poi i SirfStar II, gli Rfmd ed i SirfStarIII. I migliori sono oltre 4 volte più sensibili degli economici. I prezzi vanno da circa 60-70 Euro ad oltre 130 Euro.

Elio

Modificato da elfetto
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao ragazzi..è il mio primo post ma vi leggo da un pò,ho comprato da poco una scheda della kingston da 512mb e con il vostro aiuto(leggendo le precedenti discussioni) ho isatllato il tom tom 5 sul mio nokia 6600..ora devo comperare il ricevitore gps..ne ho trovati un pò su ebay.de ma se mi date un consiglio sulla qualità compro più tranquillo..

quello che ho trovato è questo,il prezzo sembra buono ma non vorrei che fosse solo uno specchietto per le allodole..comunque le istruzioni sono anche in italiano e importando dalla germania non ci dovrebbero essere tasse aggiuntive

http://cgi.ebay.it/16canali-bluetooth-GPS-...1QQcmdZViewItem

grazie a tutti :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi volevo chiedervi il tom tom e' europeo??a me serve un programma eropeo con i punti di interessi fatti bene cioe per esempio ristorante tipo di ristorante e numero di telefono cosi come anche per gli alberghi stelle e numero di telefono...

Inoltre un navigatore con tutte le mappe europeee per il mio nokia n70 quanto occupa...

Aspetto una risposta devo comprare tutto e sto fremendo...

Come ricevitore mi sembra di capire che sono abbastanza simili vero???ditemi voi aspetto una vostra risposta esperti...

CIAO Grazie

Ps. il navigatore spero di usarlo anche a piedi e su divere auto!!!per caso ne esiste uno che si puo collegare al tom tom go 300 che ha un ricevitore integrato di merda???

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy