Jump to content
Nokioteca Forum

Bye Bye Nokia, Disastro N97


luscia72
 Share

Recommended Posts

cari amici,

premetto che scrivo questo post "di commiato" per salutare e ringraziare questo forum (e i suoi amministratori) che negli anni mi è stato di enorme e fondamentale aiuto nella risoluzione dei problemi riscontrati coi vari modelli nokia che nel tempo ho avuto, a partire dal glorioso e bizzarro 3650.

Dopo l'n95, telefono magnifico con cui nokia ha indubbiamente sbaragliato la concorrenza, e che ho tenuto per ben due anni (mai avuto lo stesso cellulare per così tanto tempo...), è stata la volta dell'n97, acquistato i primi di luglio per improvviso "decesso" del modello suddetto.

Da subito: GPS: funziona malissimo, inutile raccontarcela. Prende dopo mezze ore, e poi il segnale va e viene, inspiegabilmente. Grazie a questo forum scopro che è un problema comune a tutti i possessori del telefono, chi più chi meno. Magra consolazione. Difficile capire se è un problema hardware o software.

La fotocamera: le foto col flash escono "allampanate", con un enorme alone bianco sulla sinistra. Anche in questo caso, problema comune a quasi tutti gli utenti di questo forum, quindi presumibilmente si tratta di un difetto di fabbricazione.

Il vetrino dell'obiettivo: altro difetto di fabbricazione, a tutti (o quasi) si riga per attrito con lo sportellino. Ma come si fa a non tenere conto, in fase di progettazione, dell'attrito dei corpuscoli di polvere che si possono incuneare in quel diabolico meccanismo?

Software ovi maps: fa acqua da tutte le parti. peggio che peggio gli aggiornamenti. se ne devono essere accorti in nokia, tanto più che ad oggi, sul sito, non v'è traccia di nokia/ovi maps per n97...

La sveglia: suona decine di minuti dopo l'orario inserito, anche dopo ben due aggiornamenti firmware. Inaccettabile.

Ovi store: un disastro. Quattro applicazioni in croce, interfaccia antidiluviana, errori non meglio precisati in fase download.

Dispositivo di sblocco tasti: uno sfacelo. Si incanta che è un piacere, troppe volte l'unico sistema di uscirne è stato togliere la batteria. E chiaramente non è un problema meccanico, ma squisitamente software.

Connessione a pc: va a fortuna, spesso si incanta il blocco tasti e tocca nuovamente togliere la batteria per riavviare il telefono. Ovi suite, altro sfacelo: forse sarà il mio pc, ma quando avviavo ovi suite si impallava non solo il programma, ma tutto il computer. Mesto ritorno a nokia pc suite.

Interfaccia e hardware: non si avverte quasi la differenza con l'n95. Elaborazione delle immagini, zoom, scroll davvero obsoleti. Molti paragonano questo telefono con l'iphone sui più disparati piani. Io ritengo che chi solo pensa sia possibile un confronto fra questi due terminali, semplicemente non abbia mai preso in mano un iphone.

Tutte queste cose le ho segnalate a nokia. Nessuna risposta. Mentre su ebay non si contano gli n97 "come nuovi"... ora c'è anche il mio.

Scrivo questo per chi fosse intenzionato a comprare n97, ma non è altro che un riassunto di centinaia e centinaia di post di utenti inferociti per questo telefono davvero malriuscito.

Dubito che i futuri firmware potranno risolvere problemi che nascono da una progettazione chiaramente frettolosa e al risparmio, nel tentativo di inseguire iphone su una piattaforma hardware e software di due generazioni precedenti...

Brutto segno. Forse l'n97 è davvero figlio del suo tempo e della crisi...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

beh, non sei il primo a notare e riassumere cosi bene tutte le perplessità mie e di molti altri su questo N97. del resto il suo scarso successo ne è la controprova. detto questo, non devi per forza possedere un nokia, a mio avviso, per partecipare al forum e aiutare magari altri utenti, oppure semplicemente per tenerti informato di come vanno le cose.

domanda: a quale terminale hai deciso di passare?

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, non sei il primo a notare e riassumere cosi bene tutte le perplessità mie e di molti altri su questo N97. del resto il suo scarso successo ne è la controprova. detto questo, non devi per forza possedere un nokia, a mio avviso, per partecipare al forum e aiutare magari altri utenti, oppure semplicemente per tenerti informato di come vanno le cose.

domanda: a quale terminale hai deciso di passare?

onde evitarre di imbattermi in post come questi ho smesso di navigare sul nokioteca, ma mi permetto di prevenire che é meglio che curare certe cose detto che a me l'unico dei bug é quello della svegia che posto 3 minuti prima altro che decine il resto non li ho ma sarò fortunato, spero che tu non gli voglia proporre quel cesso che scoppia di nome 3g s esimiti grazie......se l'N97 é una delusione passa all'Omnia Hd una bomba anche se per me riibadisco lo é anche il primo.

Link to comment
Condividi su altri siti

consiglio???..tieniti N97!...il tuo evidentemente è un modello difettoso!..non so che dirti!....il gps a me fa il fix in 30-40 secondi..ne velocissimo ne lento!...la fotocamera nulla a che vedere con quella dell'omnia Hd (che possiedo e ho fatto paragoni e l'N97 ne esce nettamente vincitore)..sul N97 le foto sono nitide e per farle venire sfuocate devi correre mentre le fai!..sull'Hd omg!!!...è un disastro!..devi stare praticamente immobile!..se ti muovi anche un pochino la foto viene sfuocata! Mah!...per non parlare di quelle al buio..io sinceramente mi trovo molto meglio con l'N97 che con l'Omnia HD!..ottimo device anche questo! l'unica cosa che N97 è indietro a quest'ultimo è lo schermo mozzafiato! e la gpu!...saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

sono passato all'iphone. e credo che entrare in polemica sia veramente inutile. non c'è proprio confronto. confrontare l'n97 con l'iphone è come confrontare una cinquecento con una lamborghini.

ho avuto nokia per anni perchè ho sempre pensato (a ragione) di possedere i migliori cellulari del momento. ora il miglior cellulare (e non solo) è chiaramente l'iphone.

l'omnia hd non l'ho preso nemmeno in considerazione, è un catafalco inguardabile pseudoipertecnologico che in realtà è un gran pastrocchio.

e guardate che lo dico con una punta di rammarico, perchè dispiace constatare che una grande azienda come nokia, che ha fatto la storia della telefonia mobile, stia evidentemente sbagliando strada. e anche con una punta di stizza, visto che mi ha turlupinato 600 euro... meno male che ne ho recuperati 400 su ebay...

Link to comment
Condividi su altri siti

consiglio???..tieniti N97!...il tuo evidentemente è un modello difettoso!..non so che dirti!....il gps a me fa il fix in 30-40 secondi..ne velocissimo ne lento!...la fotocamera nulla a che vedere con quella dell'omnia Hd (che possiedo e ho fatto paragoni e l'N97 ne esce nettamente vincitore)..sul N97 le foto sono nitide e per farle venire sfuocate devi correre mentre le fai!..sull'Hd omg!!!...è un disastro!..devi stare praticamente immobile!..se ti muovi anche un pochino la foto viene sfuocata! Mah!...per non parlare di quelle al buio..io sinceramente mi trovo molto meglio con l'N97 che con l'Omnia HD!..ottimo device anche questo! l'unica cosa che N97 è indietro a quest'ultimo è lo schermo mozzafiato! e la gpu!...saluti

sono d'accordo con te in tutto il mio era solo un consiglio per prevenire l'ennesimo tentativo di pubblicizzare un già troppo pubblicizzato prodotto non eccelso, l'Omnia hd é davvero una bomba ma anche l'N97 lo é iphone no e Fralla era li che voleva andare e parare.....

Link to comment
Condividi su altri siti

consiglio???..tieniti N97!...il tuo evidentemente è un modello difettoso!..non so che dirti!....il gps a me fa il fix in 30-40 secondi..ne velocissimo ne lento!...la fotocamera nulla a che vedere con quella dell'omnia Hd (che possiedo e ho fatto paragoni e l'N97 ne esce nettamente vincitore)..sul N97 le foto sono nitide e per farle venire sfuocate devi correre mentre le fai!..sull'Hd omg!!!...è un disastro!..devi stare praticamente immobile!..se ti muovi anche un pochino la foto viene sfuocata! Mah!...per non parlare di quelle al buio..io sinceramente mi trovo molto meglio con l'N97 che con l'Omnia HD!..ottimo device anche questo! l'unica cosa che N97 è indietro a quest'ultimo è lo schermo mozzafiato! e la gpu!...saluti

:D;) Fatti assumere da Nokia sei un mostro nelle campagne pubblicitarie, anche negando le evidenze... Scusa ma non capisco come tu possa dire che l'N97 esca vincente dal punto di vista dell'imaging... E' vero fà anche lui acqua da alcune parti ma a mio parere e tutt'altra cosa... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

:D;) Fatti assumere da Nokia sei un mostro nelle campagne pubblicitarie, anche negando le evidenze... Scusa ma non capisco come tu possa dire che l'N97 esca vincente dal punto di vista dell'imaging... E' vero fà anche lui acqua da alcune parti ma a mio parere e tutt'altra cosa... :)

un altra cosa perchè vive di luce riflessa, lo so che saremo sempre controtendenza e che aizzeremo le folle. Ma mi spiegate quale applicazione che usate su iphone tutti i giorni è mac.....nessuna se non vi stà più bene nokia molto bene nessuno ve lo può impedire ma almeno lei lavora sui suoi prodotti e a me stà bene l'iphone che ho non mi sta bene, quando aprirò le mappe i messagi etc etc e vedrò loro programmi li applaudirò ora me li avete fatti detestare.......a se l'iphone avessem il comparto multimediale dell'Omnia lo paghereste mille gabbane non 480 ciauZ

Link to comment
Condividi su altri siti

N97 non si deride. è bugguto molto ma è un BEL cellulare, lo dico perché io ho avuto molti cellulari e anche mio fratello. Omnia HD è una bomba, Iphone pure e n97 anche, però vi dico che il punto di forza di n97 è la qwerty fisica, aggiungendo che è un symbian, seppur molto buggato vi dico che è un gran cellularone. Unico rimpianto? il risparmio degli hardware veramente scadenti e penso che 600€ per un 32 gb di memoria interna quando potevano metterne 16 e qualcosa in + sarebbe stato molto meglio :D

Tornando al gps il mio fa il fix in nemmeno 10 secondi -.-' come lo apro mi calcola subito il percorso e tutto, non essendo nemmeno in una grande città.

Comunque una cosa che farà imbestialire di + i possessori n97 e penso anche gli altri possessori nokia sarà il fatto del n97 mini, che se veramente fanno come si vocifera (prezzo + contenuto per processore e ram migliorato), non solo perderanno i colpi sul mercato pensando di attirarne altri con prezzo contenuto e cellulare migliore ma penso che succederanno grossi casini alla casa finlandese.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista l'N 97 è un gran bel prodotto, ha qualche difetto di gioventù ma rimane un prodotto di altissima qualità.. :angel:

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo..

pur condividendo le altre opinioni, non riscontro tutti i disastri elencati gps funzionante, mai riavviato, batteria eccellente i bugs precedenti risolti perlomeno nel mio caso. Volevo proporre all'amica/o passato " ipohne" di risentirci tra un po' io l'ho riconsegnato dopo due giorni !

Link to comment
Condividi su altri siti

pur condividendo le altre opinioni, non riscontro tutti i disastri elencati gps funzionante, mai riavviato, batteria eccellente i bugs precedenti risolti perlomeno nel mio caso. Volevo proporre all'amica/o passato " ipohne" di risentirci tra un po' io l'ho riconsegnato dopo due giorni !

Personalmente lo tengo sotto pressione tutto il giorno, sia per lavoro che per svago, ed è sempre ok.. :)

Ci sono dei problemini, come per tutti i prodotti, ma verranno sicuramente risolti.. ;)

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo..

Link to comment
Condividi su altri siti

cari amici,

premetto che scrivo questo post "di commiato" per salutare e ringraziare questo forum (e i suoi amministratori) che negli anni mi è stato di enorme e fondamentale aiuto nella risoluzione dei problemi riscontrati coi vari modelli nokia che nel tempo ho avuto, a partire dal glorioso e bizzarro 3650.

Dopo l'n95, telefono magnifico con cui nokia ha indubbiamente sbaragliato la concorrenza, e che ho tenuto per ben due anni (mai avuto lo stesso cellulare per così tanto tempo...), è stata la volta dell'n97, acquistato i primi di luglio per improvviso "decesso" del modello suddetto.

... cut ....

Leggo il tuo intervento con estrema attenzione e mi trovo concorde su tutti i contenuti da te espressi, in primis dal tono pacato, risoluto ed un poco rincrescioso con cui ti esprimi.

Anche io, purtroppo, ho riscontrato i tuio stessi problemi (a parte il discorso relativo ad ovi store che a me ha sempre funzionato decentemente) , specifico n97 acqustato tramite ovi store Italia e mai alterato se non con software originale o certificato.

Attualmente si trova in assistenza ( sono stato informato che e' stato inviato presso centro assistenza nokia italia !) perchè si bloccava sovente in avvio e non vi era modo di recuperarlo se non con reset, e ultimamente in avvio si bloccava con messaggio memoria E piena (questo anche se precedentemente formattata).

Inoltre il GPS era INACCETTABILE per la navigazione e le foto con flash presentavano un evidente alone.

Questi problemi sono stati verificati e riconosciuti anche dal centro assistenza a cui mi sono rivolto.

Purtroppo come da te riscontrato questi , ed altri, problemi sono segnalati da troppi altri utenti del forum e non solo, segno che il problema sia abbastanza serio e indice di un prodotto ,come minimo, non di punta.

Tutto questo per me suggerisce un atteggiamento ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE e dimostra una scarsissima attenzione al prodotto e verso i consumatori.

E' ovvio che esprimo queste considerazioni con grande rincrescimento e rammarico verso nokia e verso uno dei suoi prodotti in cui io riponevo grande fiducia ed entusiasmo.

Non mi faccio ancora prendere dallo sconforto, aspetto paziente la restituzione del prodotto in assistenza per poi trarne le relative conclusioni, certamente che ora sono profondamente deluso e mi vedo sfiduciato nell'acquisto o nel consigliane l'acquisto di prodotti nokia.

Ripeto, per me, questi "inconvegnenti" sono semplicemente inaccettabili per un prodotto nuovo e di tale fascia, e non mi si dica che, dato che il prodotto e' nuovo e' logico attendersi dei bug!, perchè allora sarebbe logico vendere prodotti appena immessi sul mercato offerti a prezzi scontati data la loro testabilità non verificata !

Io i soldi li ho già spesi, ora attendo con un po' di trepidazione, che mi venga restituito un prodotto che ho acquistato ma che ancora non ho potuto utilizzare con soddisfazione,

intanto ... .... .... speriamo ..... .... ....

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi abbastanza condivisibili le perplessità ma prima di sentenziare definitivamente attenderei un paio di agg.ti firmware come é capitato anche con n95 8Gb (a proposito grande telefono.....). Per nokia maps segnalo che é uscito il 3.0 dedicato ai 5th ed. Non si trova sul sito istituzionale ma sui nokia labs... Qualcosa si muove dai...

Link to comment
Condividi su altri siti

luscia72 mi sembra evidente che il tuo n97 è uscito difettoso....magari potersti contattare l'assistenza nn ti sembra un'idea??

Per inciso il mio va benissimo il gps è velocissimo max 10 e fixa, fotocamera eccellente, ecc. Cmq il mio è bradizzato tim e spesso i brandizzati hanno firmaware migliori dei nn brand soprattutto dei primi modelli in quanto sono molto più testati e rivisti....ciaoooo

Link to comment
Condividi su altri siti

cari amici,

premetto che scrivo questo post "di commiato" per salutare e ringraziare questo forum (e i suoi amministratori) che negli anni mi è stato di enorme e fondamentale aiuto nella risoluzione dei problemi riscontrati coi vari modelli nokia che nel tempo ho avuto, a partire dal glorioso e bizzarro 3650.

Dopo l'n95, telefono magnifico con cui nokia ha indubbiamente sbaragliato la concorrenza, e che ho tenuto per ben due anni (mai avuto lo stesso cellulare per così tanto tempo...), è stata la volta dell'n97, acquistato i primi di luglio per improvviso "decesso" del modello suddetto.

Da subito: GPS: funziona malissimo, inutile raccontarcela. Prende dopo mezze ore, e poi il segnale va e viene, inspiegabilmente. Grazie a questo forum scopro che è un problema comune a tutti i possessori del telefono, chi più chi meno. Magra consolazione. Difficile capire se è un problema hardware o software.

La fotocamera: le foto col flash escono "allampanate", con un enorme alone bianco sulla sinistra. Anche in questo caso, problema comune a quasi tutti gli utenti di questo forum, quindi presumibilmente si tratta di un difetto di fabbricazione.

Il vetrino dell'obiettivo: altro difetto di fabbricazione, a tutti (o quasi) si riga per attrito con lo sportellino. Ma come si fa a non tenere conto, in fase di progettazione, dell'attrito dei corpuscoli di polvere che si possono incuneare in quel diabolico meccanismo?

Software ovi maps: fa acqua da tutte le parti. peggio che peggio gli aggiornamenti. se ne devono essere accorti in nokia, tanto più che ad oggi, sul sito, non v'è traccia di nokia/ovi maps per n97...

La sveglia: suona decine di minuti dopo l'orario inserito, anche dopo ben due aggiornamenti firmware. Inaccettabile.

Ovi store: un disastro. Quattro applicazioni in croce, interfaccia antidiluviana, errori non meglio precisati in fase download.

Dispositivo di sblocco tasti: uno sfacelo. Si incanta che è un piacere, troppe volte l'unico sistema di uscirne è stato togliere la batteria. E chiaramente non è un problema meccanico, ma squisitamente software.

Connessione a pc: va a fortuna, spesso si incanta il blocco tasti e tocca nuovamente togliere la batteria per riavviare il telefono. Ovi suite, altro sfacelo: forse sarà il mio pc, ma quando avviavo ovi suite si impallava non solo il programma, ma tutto il computer. Mesto ritorno a nokia pc suite.

Interfaccia e hardware: non si avverte quasi la differenza con l'n95. Elaborazione delle immagini, zoom, scroll davvero obsoleti. Molti paragonano questo telefono con l'iphone sui più disparati piani. Io ritengo che chi solo pensa sia possibile un confronto fra questi due terminali, semplicemente non abbia mai preso in mano un iphone.

Tutte queste cose le ho segnalate a nokia. Nessuna risposta. Mentre su ebay non si contano gli n97 "come nuovi"... ora c'è anche il mio.

Scrivo questo per chi fosse intenzionato a comprare n97, ma non è altro che un riassunto di centinaia e centinaia di post di utenti inferociti per questo telefono davvero malriuscito.

Dubito che i futuri firmware potranno risolvere problemi che nascono da una progettazione chiaramente frettolosa e al risparmio, nel tentativo di inseguire iphone su una piattaforma hardware e software di due generazioni precedenti...

Brutto segno. Forse l'n97 è davvero figlio del suo tempo e della crisi...

condivido tutto hai ragione anche io la penso come te,e' inutile vergognarsi di ammettere di aver sbagliato acquisto e la maggioranza delle persone sono molto blande e aleatorie nel descrivere i difetti del n97.il fatto e' che abbiamo speso 600 euro e ci vergognamo di dire che non vale assolutamente quei soldi.e' come quelle persone che spendono migliaia di euro per andare in ferie .....non diranno mai che si sono trovate male.Io invece lo dico .....ho fatto una cazz........a comprare n97 e se lo vuoi vendere non riprendi nemmeno la meta' dei soldi quindi me lo tengo cosi com'e' con tutti i suoi difetti ma mi sa che e' l'ultimo nokia che acquisto.la nokia non puo prendere in giro i suoi clienti di fascia alta facendogli fare da cavia.ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

condivido tutto hai ragione anche io la penso come te,e' inutile vergognarsi di ammettere di aver sbagliato acquisto e la maggioranza delle persone sono molto blande e aleatorie nel descrivere i difetti del n97.il fatto e' che abbiamo speso 600 euro e ci vergognamo di dire che non vale assolutamente quei soldi.e' come quelle persone che spendono migliaia di euro per andare in ferie .....non diranno mai che si sono trovate male.Io invece lo dico .....ho fatto una cazz........a comprare n97 e se lo vuoi vendere non riprendi nemmeno la meta' dei soldi quindi me lo tengo cosi com'e' con tutti i suoi difetti ma mi sa che e' l'ultimo nokia che acquisto.la nokia non puo prendere in giro i suoi clienti di fascia alta facendogli fare da cavia.ciao.

ragazzi..non so se siete o tutti sfigati o tutti pecorelle smarrite...

il mio n97 non ha nessun bugs.....

assolutamente nessuno

fix super veloce anche in movmento, alone bianco sulle foto non so neanche cosa sia...ho fotografato una automobile mentre pioveva..sono andato in un centro commerciale e l'ho stampata immediatamente con il bluetooth, qualit'a ineccepibile..

mi si sara riavviato da solo solo una volta, quando stavo cercando di fargli installar eun file poco, come dire consono...

n97 for ever

Link to comment
Condividi su altri siti

condivido tutto hai ragione anche io la penso come te,e' inutile vergognarsi di ammettere di aver sbagliato acquisto e la maggioranza delle persone sono molto blande e aleatorie nel descrivere i difetti del n97.il fatto e' che abbiamo speso 600 euro e ci vergognamo di dire che non vale assolutamente quei soldi.e' come quelle persone che spendono migliaia di euro per andare in ferie .....non diranno mai che si sono trovate male.Io invece lo dico .....ho fatto una cazz........a comprare n97 e se lo vuoi vendere non riprendi nemmeno la meta' dei soldi quindi me lo tengo cosi com'e' con tutti i suoi difetti ma mi sa che e' l'ultimo nokia che acquisto.la nokia non puo prendere in giro i suoi clienti di fascia alta facendogli fare da cavia.ciao.

Ciao a tutti,

scusate, di solito leggo e non intervengo mai (e' la prima volta), ma in questa occasione non riesco propio a starmene zitto.

Sono daccordissimo con Lukas78, evidentemente siete tutti sfigati (intendo sfortunati...), ma....siete sicuri di avere tra le mani un N97?????

Ogni volta che acquisto un telefono lo spremo in tutti i modi possibili, in maniera quasi maniacale, ve lo assicuro!

Io posseggo un N97 (TIM), un mio amico pure e dei problemi che avete elencato nemmeno l'ombra!!!! Funzionano onorevolmente in tutte le situazioni e facendo proprio il pignolo ho notato solo che l'audio degli altoparlanti e' leggermente inferiore al 5800 di mia figlia, ma d'altronde l'N97 Xpress Music non esiste mi pare.....

Ho provato per un giorno intero l'Iphone e non ho notato nulla che mi faccia pentire della mia scelta, anzi..!!!

Prima di fare un'acquisto tecnologico pondero bene informandomi parecchio, e se per sfiga mi capita una fregatura non mi vergogno certo a dirlo anche se ho speso una follia.

Grande Nokia N97, forse un po' costoso, ma se lo perdessi, potendo lo ricomprerei immediatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

R.

Link to comment
Condividi su altri siti

cari amici,

premetto che scrivo questo post "di commiato" per salutare e ringraziare questo forum (e i suoi amministratori) che negli anni mi è stato di enorme e fondamentale aiuto nella risoluzione dei problemi riscontrati coi vari modelli nokia che nel tempo ho avuto, a partire dal glorioso e bizzarro 3650.

Dopo l'n95, telefono magnifico con cui nokia ha indubbiamente sbaragliato la concorrenza, e che ho tenuto per ben due anni (mai avuto lo stesso cellulare per così tanto tempo...), è stata la volta dell'n97, acquistato i primi di luglio per improvviso "decesso" del modello suddetto.

cut

Brutto segno. Forse l'n97 è davvero figlio del suo tempo e della crisi...

Sentite condoglianze (scherzosamente...) a Luscia72 per la sfortuna che lo ha colpito nell'acquisto del suo N97 ma il sottoscritto, avendo Nokia dal 1995, col proprio N97 non ha alcuno dei problemi evidenziati se non i graffi sulla fotocamera causati dalla sabbia romagnola delle ultime ferie... Lo possiede dal 16/06, lo smanetta 24 ore al giorno con installazioni, disinstallazioni più o meno "hard", prove e controprove e a memoria l'N97 si è bloccato solo una volta installando una versione di Maps per l'N96...

Pertanto NON condivido assolutamente la valutazione di Luscia72, nonostante sia l'Iphone un gran bel telefono che ben conosco.

Saluti a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

....skipper non posso che darti pienamente ragione...è un nuovo telefono anzi nuovissimo...con tantissime funzioni è normale che all'inizio abbia bisogno di un pò di rodaggio!!!...ormai l'iphone è collaudato...date tempo e altro che iphone e samsung...anche io cmq nessun problema a parte i graffi nella fotocamera!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

cari amici,

premetto che scrivo questo post "di commiato" per salutare e ringraziare questo forum (e i suoi amministratori) che negli anni mi è stato di enorme e fondamentale aiuto nella risoluzione dei problemi riscontrati coi vari modelli nokia che nel tempo ho avuto, a partire dal glorioso e bizzarro 3650.

Dopo l'n95, telefono magnifico con cui nokia ha indubbiamente sbaragliato la concorrenza, e che ho tenuto per ben due anni (mai avuto lo stesso cellulare per così tanto tempo...), è stata la volta dell'n97, acquistato i primi di luglio per improvviso "decesso" del modello suddetto.

Da subito: GPS: funziona malissimo, inutile raccontarcela. Prende dopo mezze ore, e poi il segnale va e viene, inspiegabilmente. Grazie a questo forum scopro che è un problema comune a tutti i possessori del telefono, chi più chi meno. Magra consolazione. Difficile capire se è un problema hardware o software.

La fotocamera: le foto col flash escono "allampanate", con un enorme alone bianco sulla sinistra. Anche in questo caso, problema comune a quasi tutti gli utenti di questo forum, quindi presumibilmente si tratta di un difetto di fabbricazione.

Il vetrino dell'obiettivo: altro difetto di fabbricazione, a tutti (o quasi) si riga per attrito con lo sportellino. Ma come si fa a non tenere conto, in fase di progettazione, dell'attrito dei corpuscoli di polvere che si possono incuneare in quel diabolico meccanismo?

Software ovi maps: fa acqua da tutte le parti. peggio che peggio gli aggiornamenti. se ne devono essere accorti in nokia, tanto più che ad oggi, sul sito, non v'è traccia di nokia/ovi maps per n97...

La sveglia: suona decine di minuti dopo l'orario inserito, anche dopo ben due aggiornamenti firmware. Inaccettabile.

Ovi store: un disastro. Quattro applicazioni in croce, interfaccia antidiluviana, errori non meglio precisati in fase download.

Dispositivo di sblocco tasti: uno sfacelo. Si incanta che è un piacere, troppe volte l'unico sistema di uscirne è stato togliere la batteria. E chiaramente non è un problema meccanico, ma squisitamente software.

Connessione a pc: va a fortuna, spesso si incanta il blocco tasti e tocca nuovamente togliere la batteria per riavviare il telefono. Ovi suite, altro sfacelo: forse sarà il mio pc, ma quando avviavo ovi suite si impallava non solo il programma, ma tutto il computer. Mesto ritorno a nokia pc suite.

Interfaccia e hardware: non si avverte quasi la differenza con l'n95. Elaborazione delle immagini, zoom, scroll davvero obsoleti. Molti paragonano questo telefono con l'iphone sui più disparati piani. Io ritengo che chi solo pensa sia possibile un confronto fra questi due terminali, semplicemente non abbia mai preso in mano un iphone.

Tutte queste cose le ho segnalate a nokia. Nessuna risposta. Mentre su ebay non si contano gli n97 "come nuovi"... ora c'è anche il mio.

Scrivo questo per chi fosse intenzionato a comprare n97, ma non è altro che un riassunto di centinaia e centinaia di post di utenti inferociti per questo telefono davvero malriuscito.

Dubito che i futuri firmware potranno risolvere problemi che nascono da una progettazione chiaramente frettolosa e al risparmio, nel tentativo di inseguire iphone su una piattaforma hardware e software di due generazioni precedenti...

Brutto segno. Forse l'n97 è davvero figlio del suo tempo e della crisi...

Ragazzi sicuramente ci sarà stato qualcosa nei Vs terminali guasta di fabbrica...! Il mio con sygic fixa i satelliti all'istante, non ho graffi nella lente( guardata e riguardata in qualsiasi modo e con qualsiasi tipo di luce anche controluce), mai riavviato ovviamente qualche volta rallenta ma penso sia normale visto che uso molti programmi aperti e la ram è quella che è, le foto sono uno spettacolo niente aloni ne di giorno ne di notte, l'unico problemino che ho è un graffietto sul display ma visto l'uso che ne faccio è più che normale. Quindi credo solo sia stato un difetto di fabbrica che non è capitato solo all'n97 ma anche ad altri terminali..!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi sicuramente ci sarà stato qualcosa nei Vs terminali guasta di fabbrica...! Il mio con sygic fixa i satelliti all'istante, non ho graffi nella lente( guardata e riguardata in qualsiasi modo e con qualsiasi tipo di luce anche controluce), mai riavviato ovviamente qualche volta rallenta ma penso sia normale visto che uso molti programmi aperti e la ram è quella che è, le foto sono uno spettacolo niente aloni ne di giorno ne di notte, l'unico problemino che ho è un graffietto sul display ma visto l'uso che ne faccio è più che normale. Quindi credo solo sia stato un difetto di fabbrica che non è capitato solo all'n97 ma anche ad altri terminali..!

Che bello leggere questo genere di cose. Io ancora devo comprarlo. Al negozio, con la quale sono in contatto, arriveranno tra 7 giorni e solo allora ne possiederò uno. Spero che non inciampi anch'io in un difetto di fabbrica. In quel caso, me lo farei sostituire senza pensarci due volte. :D

Speriamo bene

EDIT: Ma se il telefono appena comprato è difettato, non dovrebbero sostituirlo direttamente? Entro i 7 giorni lavorativi, naturalmente.

Modificato da DarkSun88
Link to comment
Condividi su altri siti

guardate sto' assistendo a delle critiche patetiche, se il cell non vi soddisfa tornate dal rivenditore! da mesi stiamo cercando di risolvere i vari problemi del primo fw e dopo i 2 aggiornamenti tutto sta' migliorando e con il prossimo (2.0) arriveremo al top. Non potete prendere un cell estremamente tecnico e fossilizzarvi su 2minuti di ritardo della sveglia, o dei secondi del fix gps. ma cosa ci fate col telefono? il mio sbrandizzato e agg.to è perfetto forse perchè non gli rompo i c.........i. godetevi il cell e non cercate motivi per scrivere sul forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy