Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Da 3,2 Megapixel N73!ma è Reale?


batista_ct
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi ma avete notato che con una fotocamera da 3,2 megapixel fa delle foto con 400kb di grandezza?? e poi vedo che le fotonon li fa bene di come me li aspettavo!c'e un modo x far migliorare la qualita?..o qualche programmino da istallare?

ho fatto tutti i modi e settaggi vari ma non sono troppo soddisfatto!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

In notturna questi settaggi vanno molto bene

Modalità notte all'aperto oppure ritratto notturno in casa... flash occhi rossi... iso medio ... bilanciamento scegliete Fluorescente ed autoscatto a 2 secondi

in più dopo la foto aumentato il contrasto di 2 o 3 tacche in casi estremi anche 4... togliete 2 di nitidezza e poi salvate ed aumentate nella foto che vi ha salvato la nitidezza a +3 e e poi la risalvate

occorre avere la mano fermissima nelle modalità notturne...

tutto ciò serve per diminuire il più possibile il blu nelle foto notturne scattate dall'n73

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente non faccio testo, sono un fotoamatore e pertanto abituato a file notevolmente diversi da quelli che sfornano i cellulari di ultima generazione. Il problema delle fotocamere dei cellulari sono soprattutti i sensori microscopici ben più piccoli delle compatte. Purtroppo il marketing a messo in testa agli utenti che più megapixel ci sono e meglio è, ma non è quello il parametro da tenere in considerazione.

Che 500kb siano pochi per una foto di 3.2mpx è vero, sicuramente un file finale di 2mb migliorerebbe la situzione ma non di molto, in compenso avremmo un cellulare ancora più lento, pertanto credo sia una scelta del progettista.

L'N73 fa delle discrete foto per essere un cellulare, in situazioni favorevoli può anche essere paragonabile ad una compatta ma solo in queste situazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie !!!! e di giorno cosa consigli!?? pero non hai parlato della COMPOSIZIONE ESPOSIZ. e TONALITA COLORI .

Ripeto un cellulare ha un sensore microscopico rispetto ad una compatta, finchè la tecnologia non riuscirà a fare ulteriori progressi, ora come ora non possiamo aspettarci miracoli.

Non ho ben capito la tua domanda su cosa vuoi sapere delle varie funzioni della fotocamera, comunque se pensi di migliorare la situazione modificando questi parametri ti sbagli.

Intanto il cell ha un menù che erroneamente è stato chiamato composizione dell'esposizione, secondo me dovevano chiamarlo compensazione dell'esposizione, ed infatti entrando nel menù l'errore salta fuori. Questa funzione su di una fotocamera di questi livelli mi sembra un pò pretenziosa. Comunque serve per schiarire o scurire l'immagine rispetto alla rilevazione del sensore. In poche parole se provi a fotografare una persona in ombra con sfondo molto chiaro, il sensore per non perdere dettagli dello sfondo produrrà un immagine con il soggetto scuro e lo sfondo così come si vede. Per ovviare a questo puoi aumentare compensando l'esposizione così da schiarire il soggetto che è quello che ti interessa e fregandone dello sfondo che così facendo sarà molto luminoso e pertanto perderà di dettagli, ma avrai la persona ben visibile.

La funzione tonalità colori serve semplicemente per variare le tonalità di questo non so che altro dire.

Consigli per il giorno sono quelli di sempre, ovvero dato che la luce deve essere perfetta è bene fotografare con il sole alle spalle che illumina il soggetto, inoltre per rendere la foto il meno banale possibile è bene mettere il soggetto non al centro dell'immagine ma su di un lato o in basso o in alto. Per le impostazioni da dare al cellulare lascia tutto in automatico e scatta.

In definitva l'N73 non fa foto pessime ma fa foto da buon cellulare, con i limiti fisici dei sensori e dei software di gestione che per ovvi problemi di durata batterie e di ram non possono offrire di più

Link to comment
Condividi su altri siti

In notturna questi settaggi vanno molto bene

Modalità notte all'aperto oppure ritratto notturno in casa... flash occhi rossi... iso medio ... bilanciamento scegliete Fluorescente ed autoscatto a 2 secondi

in più dopo la foto aumentato il contrasto di 2 o 3 tacche in casi estremi anche 4... togliete 2 di nitidezza e poi salvate ed aumentate nella foto che vi ha salvato la nitidezza a +3 e e poi la risalvate

occorre avere la mano fermissima nelle modalità notturne...

tutto ciò serve per diminuire il più possibile il blu nelle foto notturne scattate dall'n73

si e poi ti metti in equilibrio su una gamba sola con la mano destra ti tocchi l'orecchio sinistro, e con la mano sinistra ti tocchi il naso, tutto questo saltando e cantando a squarciagola pooopopopopopopooooooopopopopopopooooooooo b)

ma dai!!!

Modificato da renz
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma allora x migliorare questa benedetta fotocamera cosa si deve fare:aggiungere dei programmi,ritoccarla dopo lo scatto cosa si deve fare xkè alcune foto vengono con una qualità davvero scadente x una fotocamera da 3.2 mpx.In fin dei conti cosa si deve fare x migliorare le foto o la fotocamera?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io mi sono cimentato nelle foto... devo dire ci son rimasto davvero male... mi spiego: sul cell le foto si vedono bene dopo scattate, sembrano ben fatte... poi se le si passa sul pc... obbrobrio!

Peccato davvero, si vede che non basta il profilo automatico per far le foto, ma si dovrà scegliere ogni volta la modalità giusta e attivar filtri vari...

Ma io mi chiedo: la fotocamenra del cell è fatta per una foto al volo (tipo un vip che passa per le strade, un momento del panorama da immortalare, una tipa con un bel lato B b), non so se ho reso l'idea) non posso stare 5 minuti solo per settare ogni volta la fotocamera....

Male nokia, male!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma allora x migliorare questa benedetta fotocamera cosa si deve fare:aggiungere dei programmi,ritoccarla dopo lo scatto cosa si deve fare xkè alcune foto vengono con una qualità davvero scadente x una fotocamera da 3.2 mpx.In fin dei conti cosa si deve fare x migliorare le foto o la fotocamera?

no no solidus ha perfettamente ragione ho avuto anche io l'n73 e anche io ho seguito i suoi consigli e se fai cosi le foto migliorano decisamente , e poi e stato lui a scoprire i settagi per ridurre il blu nelle foto con scarsa luce, il nome solidus nei forun che parlano di nokia e una garanzia. detto questo volevo solo dire (ironizzando) che la fotocamera del cellulare e fatta piu per foto "punta e scatta" al limete si puo smanettare un po sulle modalita di scena e bilanciamento del bianco, ma dopo lo scatto uno non puo stare a fare tutte quelle menate di aumentare 3 4 tacche di contrasto, 2 di nitidezza, poi salvare e riaumentare i parametri , non e mica una reflex! b) spero di aver chiarito.

ammaza pero a volte siete proprio acidi......e fatevi 2 risate!! b)

Modificato da renz
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy