Jump to content
Nokioteca Forum

[faq] Come Scegliere Un'antenna Gps Bluetooth


Teto
 Share

Recommended Posts

Molto meglio la prima..

b)

siccome mi sono incasinato un po' nei discorsi di prima... qual'è secondo te la prima proposta? il royaltek?

però mi scoraggia proprio la durata della batteria!!!è meno di un terzo di quello della cellularline!

Se ho capito bene dalla guida che apre la discussione ricevitori diversi che montano lo stesso chipset hanno prestazioni analoghe.

Ora, siccome l'inizio della discussione risale al 2006 mi sapreste dire quali ricevitori montano il chipset Sirf III?

Nessuno mi consiglia niente riguardo il software di navigazione?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 635
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per Bruk0: oggi come oggi, il miglior ricevitore è il Royaltek 2200 (batteria da 6 ore) e 2210 (batteria da circa 20 ore).

Secondo la mia opinione, astieniti da antenne che non siano SirfIII, sono tutte, dico tutte, meno sensibili, quando va bene, un terzo meno sensibile, altrimenti anche più della metà.

6 ore di navigazione sono parecchie perchè il cellulare non reggerebbe comunque un periodo così lungo di funzionamento; in auto c'è il caricabatterie. Nulla vieta di prendere l'equivalente 2210 (o 2110) con una batteria da 20 ore. Su eBay le trovi al prezzo del giocattolino che ti hanno proposto; se guardi nel forum ci sono venditori assolutamente affidabili come prodotto, tempi e garanzie.

Software di navigazione: Tomtom o Garmin, altri sono solo semplici tentativi di imitazione, nella maggior parte dei casi venuti anche malissimo. Questa affermazione susciterà critiche, ma questa - volenti o nolenti - è la realtà. Provare per credere.

Poichè Tomtom ha una maggiore manovrabilità (gestione Pdi ed altro), io proporrei Tomtom, anche perchè si trova con maggiore facilità.

Spero di essere stato esauriente; resta chiaro, beninteso, che ciò che ho scritto rispetta le mie opinioni - ed esperienze - in questo campo.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

6 ore di navigazione sono parecchie perchè il cellulare non reggerebbe comunque un periodo così lungo di funzionamento; in auto c'è il caricabatterie. Nulla vieta di prendere l'equivalente 2210 (o 2110) con una batteria da 20 ore.

...

Spero di essere stato esauriente; resta chiaro, beninteso, che ciò che ho scritto rispetta le mie opinioni - ed esperienze - in questo campo.

Elio

In effetti non avevo valutato il fatto che 6 ore non sono poche neanche per il cellulare che a stare così tanto la macinare tra bluetooth e programma che gira non risparmierà sicuramente la batteria...anche se stavo penzando di prenderne una di scorta (è stracomodo averne due!).

Sulla tua chiarezza ed esaustività non c'è che dire! Quello che volevo con il post che ho inserito era proprio il fatto di sentire delle opinioni personali di chi ha provato l'antenna gps e i vari programmi e tu hai sicuramente risposto a questo! Infinite grazie.

Qualcun altro ha opinioni diverse?o consigli diversi?

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti non avevo valutato il fatto che 6 ore non sono poche neanche per il cellulare che a stare così tanto la macinare tra bluetooth e programma che gira non risparmierà sicuramente la batteria...anche se stavo penzando di prenderne una di scorta (è stracomodo averne due!).

Sulla tua chiarezza ed esaustività non c'è che dire! Quello che volevo con il post che ho inserito era proprio il fatto di sentire delle opinioni personali di chi ha provato l'antenna gps e i vari programmi e tu hai sicuramente risposto a questo! Infinite grazie.

Qualcun altro ha opinioni diverse?o consigli diversi?

Ciao

guarda che tutte le royaltek esistono in versione con batteria "normale" e con batteria maggiorata. Quindi non vedo il problema, ti prendi la 2210 che la momento penso sia lo stato dell'arte per ricezione, compatibilità coi cellulari e durata batteria. Oltretutto il prezzo non è neanche proibitivo, io l'ho pagata 69€ dal solito venditore ebay con 12000 feedback ed ho scelto la versione che comprende anche il caricabatteria da casa 220V. Semplicemente perfetta, l'unica che con l'N70 non mi si disconnette mai senza modificare niente al software e da un mese e mezzo l'ho caricata solo la prima volta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo che il Royaltek RBT2210 è davvero caldamente raccomandato...

allora mi avete convinto: l'accoppiata migliore dovrebbe essere Royaltek RBT2210 e SW TomTom.

Devo mettermi a cercare un po' su ebay e convincermi a cominciare a comprare lì (il problema è che sono uno un po' all'antica e cerco di comprare ancora nei negozi veri!!!Diciamo pure che sono antico io!!! b) )

Grazie mille a tutti per le delucidazioni e la pazienza!

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tuti i fruitori di questo bellissimo forum spero di trovare una risposta alla mia domanda.Ho visto la pubblicità del CELLULAR LINE BT GPS 440 e in risposta a un utente BRUK0,CRICCO87 gli consigliava questa.La mia domanda è: io non sò se userò tanto il navigatore in auto ma alcune volte faccio delle escursioni a piedi e volevo sapere se questa antenna può fare al caso mio o ha qualche problema a piedi!Se nella stessa fascia di prezzo esistono altre marche più precise elencatemele pure.Spero di essere stato chiaro nella descrizione e grazie in anticipo per la risposta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda b) : il discorso che è riportato nella guida di apertura della discussione che dice che i ricevitori gps bluetooth che montano lo stesso chipset hanno prestazioni analoghe è vero? fino a che punto?

mi spiego meglio: ho visto in internet ricevitori cellularline, holux , royaltek, b-speech, blumax, ecc... che montano il sirf star 3 e hanno prezzi un po' diversi. hanno davvero prestazioni simili o (per esempio) cellularline (per dirne uno) non vale quello che vale royaltek?

Scusate se sono pedante ma è per capire meglio cosa fa le prestazioni di un'antenna gps!

Per avesano: visitando il forum e sentendo i pareri ho capito (imparato!!) che quello della cellularline che hai visto non è il massimo e vanno meglio quelli col chipset sirf star 3, come il royaltek rbt 2200 o il 2210 (tra i due cambia la durata della batteria - 6h il primo e 20h il secondo in utilizzo continuo).

Per il fatto che lo userai non solo in macchina a mio parere (ma forse qui ti conviene ascoltare qualche parere più qualificato del mio) è forse più pratico di un normale navigatore per auto staccabile e trasportabile visto che il cellulare ce l'hai comunque con te e l'ingombro dell'antenna gps bluetooth è minimo rispetto a quello del navigatore. Inoltre passa sicuramente più inosservata una persona che guarda un cellulare per strada piuttosto che una che cammina col navigatore in mano!

Se invece lo usi solo per le escursioni forse un sistema dedicato impermeabile e con gomma antiurto è più indicato (ce ne sono di ogni marca di fatti apposta per l'escursionaismo). Poi ovviamente dipende dalle escursioni che fai: se vai tra i ghiacci o a fare qualche scalata o rafting è meglio uno che sua un po' protetto, se vai a fare le passeggiate su qualche sentiero la domenica è più che sufficiente quello bluetooth.

Io personalmente pensavo di comprare uno di quelli bluetooth perchè mi romperei a dover girare per strada con un navigatore a parte (già giro con le tasche strapiene!) e perchè il cellulare è una di quelle cose che ho sempre con me!

Non pretendo di esserti stato utile ma perlomeno di averti fatto sorgere qualche dubbio o idea in più con cui valutare l'acquisto che sei intenzionato a fare!

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Un'ultima domanda b) : il discorso che è riportato nella guida di apertura della discussione che dice che i ricevitori gps bluetooth che montano lo stesso chipset hanno prestazioni analoghe è vero? fino a che punto?

Non hanno prestazioni analoghe. Io ho avuto modo di confrontare, a piedi, il Royaltek 2001 (o 2110, ma cambia poco), lo Slim Fortuna (più costoso per via del collegamento anche usb) ed un altro c he non ricordo bene, forse l'Holux. Tutti tre SirfIII, provati a piedi, contemporaneamente (eravamo tre colleghi) da Viale Regina Margherita, altezza di via Salaria, fino a via del Tritone, tagliando per la via più breve.

Ebbene, camminando diciamo che tutti tre quasi se la pareggiavano ma ai semafori la differenza si vedeva: Royaltek raramente ruotava la mappa, l'Holux (forse Holux, ripeto) qualche rotazione in più mentre il Fortuna era quasi impazzito; ma bastava riprendere il viaggio per ritornare quasi alla pari. Quindi, qualche differenza c'è.

Quelli che hanno parecchi canali, che io sappia ed ancora non sono stato smentito, non muovono il cursore se non fai almeno una cinquantina di metri (a piedi o per escursioni è una tragedia) e, poi, non connettono oltre l'ottavo canale.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, grazie Elio. Mi hai definitivamente convinto: Royaltek!

Lo so che ho detoo così anche l'ultima volta ma adesso tutti i dubbi sono stati eliminati!

Ora si tratta di cercarlo su ebay (o in caso nei negozi, anche se dubito si trovino prezzi concorrenziali). Ieri ho visto che c'era un'inserzione di un venditore con oltre 12000 feed 100% positivi ma scadeva ieriora ce ne sono con molti meno feed, quindi semmai aspetto un pochino, così mi faccio la carta ricaricabile per l'acquisto e metto da parte qualche altro soldino!

Ciao e grazie ancora a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quelli che hanno parecchi canali, che io sappia ed ancora non sono stato smentito, non muovono il cursore se non fai almeno una cinquantina di metri (a piedi o per escursioni è una tragedia) e, poi, non connettono oltre l'ottavo canale.

Elio

stesso problema con una sirfIII sbs BA480. Se non iniziavi a muoverti ad una certa velocità il tomtom non prendeva la posizione. A piedi potevi fare pure 2km (provato b) ) che il segnale non lo prendeva mai. Cioè, l'antenna segnava il fix preso ma il tomtom non riceveva dati. Per risolvere dovevo fare uno scatto di 50m e neanche piano. dico davvero. b):D

Poi al semaforo mi continuava a segnare 7km/h e la mappa si muoveva leggermente per poi tornare ogni tato in posizione,

La 2210 che ho ora prende il segnale subito, il tomtom ti segna dove sei immediatamente, senza che ti debba spostare e al semaforo segna subito 0km/h e mappa immobile.

Ma chi l'ha detto che sono tutte uguali??

Link to comment
Condividi su altri siti

stesso problema con una sirfIII sbs BA480. Se non iniziavi a muoverti ad una certa velocità il tomtom non prendeva la posizione. A piedi potevi fare pure 2km (provato b) ) che il segnale non lo prendeva mai. Cioè, l'antenna segnava il fix preso ma il tomtom non riceveva dati. Per risolvere dovevo fare uno scatto di 50m e neanche piano. dico davvero. b);)

Poi al semaforo mi continuava a segnare 7km/h e la mappa si muoveva leggermente per poi tornare ogni tato in posizione,

La 2210 che ho ora prende il segnale subito, il tomtom ti segna dove sei immediatamente, senza che ti debba spostare e al semaforo segna subito 0km/h e mappa immobile.

Ma chi l'ha detto che sono tutte uguali??

;) Mamma mia!!! ;) non pensavo che ci fosse tutta questa differenza! Alla faccia che ricevitori con lo stesso chipset hanno prestazioni analoghe!!!! Mi sto convincendo sempre di più del Royaltek!!! Il problema è che comincia a venirmi davvero voglia di prenderlo in fretta e quando mi succede devo avere l'oggetto in questione nel giro di poco o comincio a snervare tutti quelli che mi stanno intorno! ;)

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, premesso ke in questo campo nn ne capisco granchè,.....ho intenzione di comprare un'antenna gps x il mio nokia n70 e sul volantino di mediaworld ho visto un'offerta. Si tratta del modello PHONIX BGR 444 e mi dice solo "44 canali, antenna interna in ceramica, raggio operativo 10 metri" ma io vorrei sapere se è una buona antenna. Cosa ne pensate???? per favore fatemi sapere ke domani inizia l'offerta...ah diomenticavo ke il prezzo è di 45,90 euro.

Grazie in anitcipo!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

cosa ne pensate dell' antenna TRANSYSTEM i-Blue 757 PRO Antenna GPS Solare e Data Logger 32 canali?

vorrei acquistarla

Ciao ragazzi, premesso ke in questo campo nn ne capisco granchè,.....ho intenzione di comprare un'antenna gps x il mio nokia n70 e sul volantino di mediaworld ho visto un'offerta. Si tratta del modello PHONIX BGR 444 e mi dice solo "44 canali, antenna interna in ceramica, raggio operativo 10 metri" ma io vorrei sapere se è una buona antenna. Cosa ne pensate???? per favore fatemi sapere ke domani inizia l'offerta...ah diomenticavo ke il prezzo è di 45,90 euro.

Grazie in anitcipo!!!!!

Ad entrambi: sfogliando qualche pagina di questa discussione potrete notare che da qualche giorno ho stressato i partecipanti con richieste su un'antenna cellularline.

Dalle risposte che mi sono state date potrete vedere che i ricevitori gps più affidabili e precisi, pronti nel funzionamento e nella stabilità dei collegamenti sono i Royaltek. Le serie RBT2200 e RBT2210 sono le ultime e sono equipaggiate con il chipset SirfStarIII, il migliore in circolazione al momento. Altri chipset hanno prestazioni inferiori. Altre marche con lo stesso chipset hanno precisione e prestazioni inferiori. Vedete per esempio i messaggi di elfetto e drclock poco sopra!

Per i Royaltek su ebay il 2210 è venduto a circa 65-70€ con o senza l'adattatore da rete.

I pereri che mi sono stati dati sono chiari, poi per l'acquisto che vorrete fare vedete voi.

Io non l'ho ancora comprata perchè aspetto di racimolare qualche soldino (il mio n80 ha poco più di una settimana!!!) ma comprerò sicuramente la rbt2210.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad entrambi: sfogliando qualche pagina di questa discussione potrete notare che da qualche giorno ho stressato i partecipanti con richieste su un'antenna cellularline.

Dalle risposte che mi sono state date potrete vedere che i ricevitori gps più affidabili e precisi, pronti nel funzionamento e nella stabilità dei collegamenti sono i Royaltek. Le serie RBT2200 e RBT2210 sono le ultime e sono equipaggiate con il chipset SirfStarIII, il migliore in circolazione al momento. Altri chipset hanno prestazioni inferiori. Altre marche con lo stesso chipset hanno precisione e prestazioni inferiori. Vedete per esempio i messaggi di elfetto e drclock poco sopra!

Per i Royaltek su ebay il 2210 è venduto a circa 65-70€ con o senza l'adattatore da rete.

I pereri che mi sono stati dati sono chiari, poi per l'acquisto che vorrete fare vedete voi.

Io non l'ho ancora comprata perchè aspetto di racimolare qualche soldino (il mio n80 ha poco più di una settimana!!!) ma comprerò sicuramente la rbt2210.

Ciao

Grazie Bruk0, anche io ho letto tutti i post precedenti ed ero già al corrente ke il miglior ricevitore gps in circolazione era ed è il royaltek con il chipset sirfast III, io ho chiesto e chiedo ancora cosa ne pensate del modello PHONIX BGR 444, quale chipset monta e se in generale è una buona antenna da comprare x il mio nokia n70 visto anche il prezzo!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi cosa ne pensate invece delle antenne HOLUX?

in particolare sono indeciso tra il modello GPSlim236 con SiRFStarIII

o il modello M1000 con chipset MTK (Media Tek Inc.,)

leggendo un po' di recensioni anche su siti stranieri parlano molto bene del modello M1000.....

qualcuno qui ha esperienza o conoscenza dei prodotti in questione?

suggerimenti o consigli in proposito?

grassie b)b):D

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi mi é arrivata oggi l'antenna M1000 della HOLUX.... che dire spettacolare!!! Molto piccola, batteria compatibile con quella dei nokia, ma sopratutto prende i satelliti anche in casa senza alcuna difficoltà.... ottimo.

Nei prossimi giorni faccio test piu' approfonditi e vi faccio sapere.

pagata 48 euro sulla baia....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy