Jump to content
Nokioteca Forum

Antenna Gps Integrata: Leggete Tutti


giando.ing
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti mi permetto di dire la mia .Allora nn prendo in considerazione il nokia maps

xkè lo ritengo un pagliativo sia rispetto a route che tom tom

con la 7.3.468 di route ho percorso 66 chilometri andata e ritorno

(mattino) utilizzando gps interno "funziona abbastanza bene qualche scatto e segnalazione ritardata"

ma accettabile come compromesso ,

(pomeriggio) sempre stesso percorso ma con gps esterno Nokia LD-3W in media 9 satelliti mai perso un colpo ne avuto mai indecisioni o ritardi di comunicazione

PERSONALMENTE ritengo ci sia una netta diff. tra gps interno ed esterno e soprattutto

l'unico vero navigatore serio ossia TOM TOM nn funge attualmente con gps int. x cui visto il costo

del cell. trovo penalizzante usare un navi con mappe del 2005 (route)solo x evitare una modica spesa

"rispetto al cell di 79 euro" in attesa del vociferato tt7 ,capisco la foga di usare x forza l'interno ma

devo dire che x quanto mi riguarda NN accetto compromessi qualitativi .

Continuo con TomTom tramite gps esterno e mappe 675.1409 "2007"nn cè paragone.

Chiaro che anchio aspetto qualcosa di + adeguato al gps interno ma x ora nn ne vedo in giro ossequi b)

Link to comment
Condividi su altri siti

o ragà ma avete provato a fare esorcizzare i vostri n95? non mi pare normale che le mappe di route vi girano a minc*ia

io uso tranquillamente il gps è precisissimo non ruota mai non perde il segnale, unica cosa mediocre è il fix, se si disabilita l'assistito perde un minuto a fare il fix per il resto è perfetto, è ci ho smanettato molto! pensate che abito in un paesino in cui le strade sono fittissime si distanziano dalle parallele di pochissimo. e pure il mio route con antenna interna funziona perfettamente .... mi sa che il mio è un n95,5 b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83
Hm, visto il forum caldo, posto anche io la mia epserienza.

Devo però premettere che queste esperienza personali sono un pò troppo... personali!

Non godono infatti dell'affidabilità di una prova, nemmeno (secondo me) una comparativa precisa ed esauriente come quella di giando.

Perchè tutto ciò?

Allora, prima di tutto premetterei una cosa: la qualità della navigazione in auto dipende da diversi fattori:

I) qualità del segnale segnale GPS che arriva all'antenna

II) bontà dell'antenna ricevente

III) funzionamento del software

Questi parametri, per avere una prova (nel senso di valutazione del navigatore) decente, vanno tenuti sotto controllo.

I) La qualità del segnale deve essere tenuta sotto controllo. Ciò significa che quando si fa una prova del navigatore bisogna:

- mettere un navigatore in parallelo all'N95 da usare come "standard" (ad ese il Tomtom, un'antenna esterna con qualche altro software, non me ne frega)

- nel caso di utilizzo di solo N95, bisognerebbe riportare con precisione TUTTI i dati della prova, e quindi: luogo della prova, ora e minuti precisi della prova (xkè la configurazione satellitare varia!) nonchè condizioni atmosferiche precise

- ricordarsi di aggiungere anche CHE MACCHINA si ha!!! Il parabrezza fa una differenza enorme! Ad es, un parabrezza da rinforzato, tipo "da camion" fa decadere il senglae molto più, ad esempio, dei parabrezza di carta velina tipici delle Fiat :( riportate quindi che macchina avete usato per le prove, grazie... è diverso usare il Nokia N95 su una panda o su un carro armato ;)

II) Sul secondo parametro non ci dovrebbero essere problemi, nel senso che per valutare la bontà dell'antenna è sufficiente mettere due navigatori in parallelo e farli funzionare assieme con lo STESSO software.

Per eliminare ogni dubbio è xè necessario usare lo stesso hardware (teoricamente) con lo stesso software.

Per fare questa prova, quindi ,si necessita di due N95 uguali (stesso form, ecc...). Finora non ho visto nessuna prova di questo tipo. Si consiglia cmq caldamente a chi ha problemi con il suo N95 di provarlo in parallelo con un altro cell uguale uguale.

III) Sul soft, nel caso di prove con il nokia N95, a 'sto punto è meglio neanche pronunciarsi. Cmq, esistono come si sa, due soft:

- route66

- Mappe (o maps, insomma quello che ti là nokia)

Il fatto è che è ben noto che route66 è una versione buggata... coem si fa a provare in parallelo questo Route con un altro navigatore? Anche ammettendo di avere lo stesso route installato sul navigatore "standard", avremmo sempre il dubbio che il route66 sull'N95 stia dando i numeri no?

La comparativa si può fare su due ricevitori dotati entrambi di Mappe.

Risulta quindi abbastanza poco utile, visto che alcune omparative su stessi N95 danno risultati, con Route66, molto migliori.

----------------------------------------------------------------------------------------

Dunque, purtroppo non ho tutto sto tempo da dedicare a queste discussioni, che sono però veramente costruttive.

In sintesi, il mio post sarebbe: qualcuno ha a disposizione due N95 di cui uno "non va (cioè il suo possessore dice che funziona molto male)" e li mette a paragone?

Poi: quando si riportano le prove, si possono aggiungere dei dati un pò precisi, del tipo "io uso il navogatopre sdi solito in Siberia", oppure "il mio navigatore va sempre benissimo, lo uso tutti i giorni per andare da casa al lavoro e prende semrpe bene"? Ne guadagnerebbe la discussione credo.

Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che per lavoro uso il navigatore circa un giorno lavorativo ogni 2-3, e un giorno ogni due il GPS (intendo come Dati GPS).

L'ho testato nella zona del Torinese e Piemonte, con questa configurazione:

hard: Nokia N95 TIM firm v11

soft: Route66 (mappe 2006)

macchina: Lancia Y vecchio modello e Suzuki Jimny (equamente distribuiti)

GPS di controllo: Tomtom 910

Risultato: va alla grande! I problemi ci sono sulla mappa, che è vecchia, e pertanto sulla tangenziale di Torino mi sbaglia sistematicamente due uscite (mitico il raccordo verso TangenzialeSud o Frejus - però se vogliamo dirla tutta, anche il Tomtom910 sbaglia quella uscita; cioè, la mappa è giusta ma la voce NO! O almeno così è x me). Però in questo caso devo dire che si rimedia facilmente... facendo attenzione a dove si va ;) e guardando i cartelli.

Prende sempre bene, anche con condizioni di nuvoloso o pioggia. Non ho mai provato con temporale o simili. In centro a Torino ogni tanto (circa una volta ogni 7-8 che ci vado) mi posiziona su una strada limitrofa per qualche secondo (1-10).

Durante una prova long ride in Liguria sull'Autostrada dei fiori mi ha posizionato per 3 minuti (cioè molto!!!) fuori dall'Autostrada, dove invece ero.

A presto con altri aggiornamenti.

Cmq il succo è che il navigatore va bene b) se usato così:

- con Route66

- in sinergia con il cervello acceso :D;):(b)

ps: se usate il navigatore ogni santo giorno per lavoro, allora fate un ragionamento puramente economico e ogni errore di posizionamento può costarvi qualche euro: alla fine, dopo sei mesi di erroretti (che x me, ad es., sono del tutto trascurabili) vi siete pagati un'antenna SirfStar da 50 euro con Tomtom mulato. Però, secondo me, l'N95 come navigatore va più ke bene, con Route66 naturellement, davvero mi spiace che tanta gente non riesca a cavarci gusto xkè io non ho pressochè problemi. Aspetiamo altre prove con versioni di Route66 / Tomtom fatte apposta. Come giustamente dicono altri più autorevoli (e meno proilissi) del sottoscritto: portatelo in assistenza.

a me va ottimanente ed ultimamente con agps i fix sono supeveloci!!poi cmq c'è la nuova versione di route(545)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83
o ragà ma avete provato a fare esorcizzare i vostri n95? non mi pare normale che le mappe di route vi girano a minc*ia

io uso tranquillamente il gps è precisissimo non ruota mai non perde il segnale, unica cosa mediocre è il fix, se si disabilita l'assistito perde un minuto a fare il fix per il resto è perfetto, è ci ho smanettato molto! pensate che abito in un paesino in cui le strade sono fittissime si distanziano dalle parallele di pochissimo. e pure il mio route con antenna interna funziona perfettamente .... mi sa che il mio è un n95,5 b)

il tuo è 1 normale n95...se noti all'inizio tutti ne parlavano male..adesso con route e combinato ad agps la situazione è cambiata(la maggiorparte ne parlano bene ,pochi male)..e quando uscirà totmom saremo al TOP

Modificato da fenomeno83
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83
ciao a tutti mi permetto di dire la mia .Allora nn prendo in considerazione il nokia maps

xkè lo ritengo un pagliativo sia rispetto a route che tom tom

con la 7.3.468 di route ho percorso 66 chilometri andata e ritorno

(mattino) utilizzando gps interno "funziona abbastanza bene qualche scatto e segnalazione ritardata"

ma accettabile come compromesso ,

(pomeriggio) sempre stesso percorso ma con gps esterno Nokia LD-3W in media 9 satelliti mai perso un colpo ne avuto mai indecisioni o ritardi di comunicazione

PERSONALMENTE ritengo ci sia una netta diff. tra gps interno ed esterno e soprattutto

l'unico vero navigatore serio ossia TOM TOM nn funge attualmente con gps int. x cui visto il costo

del cell. trovo penalizzante usare un navi con mappe del 2005 (route)solo x evitare una modica spesa

"rispetto al cell di 79 euro" in attesa del vociferato tt7 ,capisco la foga di usare x forza l'interno ma

devo dire che x quanto mi riguarda NN accetto compromessi qualitativi .

Continuo con TomTom tramite gps esterno e mappe 675.1409 "2007"nn cè paragone.

Chiaro che anchio aspetto qualcosa di + adeguato al gps interno ma x ora nn ne vedo in giro ossequi b)

appunto..questo è il sicco del disxroso..il gps è buono,il problema è il software..già tra smart2go e route c'è la notte col giorno..con route vado alla perfezione e posso usarlo tranquillamente come 1 strumento professionale..con tomtom sarebbe ancora meglio..attendiamo

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco infatti dimenticavo che non abbiamo ancora una versione di tom tom che funzi col mio juiello, quindi se consideriamo che tom tom è molto mejo, e che comunque la versione di route non è ufficiale (ci sono bug nei software definitivi figuratevi in quelli non commercializzati) tirate voi le somme e considerate come sarà soddisfacente in futuro. jo mu tegnu srittu!

Link to comment
Condividi su altri siti

salve ragazzi! mi aiutate un attimino?? sono sicuro che è una stupidagine...

ho istallato il route 66 versione 7.3.468 con successo. mi fa entrare nel programma, mi fa usare tutto quanto ma non si connette al gps. l'ho provato in strada all'aperto per oltre 10 minuti ma niente da fare. devo impostare qualcosa o pensate ci sia qualche problema??

Link to comment
Condividi su altri siti

salve ragazzi! mi aiutate un attimino?? sono sicuro che è una stupidagine...

ho istallato il route 66 versione 7.3.468 con successo. mi fa entrare nel programma, mi fa usare tutto quanto ma non si connette al gps. l'ho provato in strada all'aperto per oltre 10 minuti ma niente da fare. devo impostare qualcosa o pensate ci sia qualche problema??

La versione giusta è la 7.3.486 non la 468! b) Ovvio che non ti riconosce l'antenna interna...

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

avrei un problema da sottoporvi.

non sono ancora riuscito a trovare la versione del route che voi dite (nemmeno girando per la stalla), ma secondo voi mi conviene comprare un'antenanesterna ed usarla con il tom tom oppure istallarci il route66.

se devo fare questa ultima cosa chi mi può aiutare? b)b):D:(

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono andato a casa, ho messo la mia versione del route66 , quella successiva alla 486, se non ricordo male la 520 che ti fa scegliere l'antenna bluetooth, e ho portato con me la mia grandissima Holux gpslim 236, 32 canali, sirfstar III, una bomba di antenna ormai collaudata da 2 anni su ogni tipo di smartphone o PPC.Ho messo l'antenna nel cassetto dell'auto (come sempre ho fatto) e ho iniziato la navigazione.

Innanzitutto, grazie per la recensione, volevo solo correggerti sul fatto che la Holux Slim 236 (che posseggo anch'io) non è a 32 canali, bensì 20. Guarda l'allegato

Ciao

Immagine.JPG

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy