Jump to content
Nokioteca Forum

Antenna Gps Integrata: Leggete Tutti


giando.ing
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho potuto provare di persone per circa un'ora su strada il nokia N95 prestatomi da un mio amico (grande enzo, non preoccupare non te l'ho rotto ;) ) con installato il route66 originale versione 7.3.486 che riconosce l'antenna interna.

Dopo l'eccitazione iniziale devo dire che il primo impatto è stata una delusione pazzesca.

Il fix l'ha fatto quasi immediatamente (meno di 1 minuto, veramente notevole) e subito dopo ho messo il telefono nel mio supporto da auto a ventosa, praticamente sotto il parabrezza, a 45 gradi, con lo slide aperto..

Ho messo una destinazione a caso, tenendo conto che nel mio paese NON ci sono palazzi alti più di 2 piani, e ho subito notato che la mappa sballa spesso e volentieri come quando ci sono pochi satelliti (e ne avevo agganciati 4, poi diventati 7).. Allora ho pensato, vista la mia esperienza passata con antenne esterne, che forse dovevo provare un percorso all'aperto.. Così ho fatto, e devo dire che i risultati sono stati un tantino migliori, ma anche mentre vagavo per l'estramurale SENZA PALAZZI INTORNO ogni tanto la mappa ruotava senza senso e mi diceva di girare per strade che avevo superato da 1 chilometro!! Niente è cambiato disattivando tutti i PDI del route66, e mentre vagavo cercavo tutte le posizioni alternative, addirittura ho mantenuto il telefono fuori dal finestrino ma la mappa alternava momenti di funzionamento decente a lunghe pause di rotazioni e indicazioni sbagliate..

La navigazione, se non avessi conosciuto le strade, era largamente compromessa..

I risultati ottenuti con il software di serie (mappe o smart2go che dir si voglia) è stata anch'essa non buona, apparte che il software fa veramente schifo (problema minore) ma anche qui ogni tanto le indicazioni erano sbagliate e la navigazione con indicazioni non sicure e affidabili..

Allora ho deciso di fare la controprova finale per verificare se i miei software avevano dei problemi , o magari il telefono, oppure se l'antenna faceva schifo..

Sono andato a casa, ho messo la mia versione del route66 , quella successiva alla 486, se non ricordo male la 520 che ti fa scegliere l'antenna bluetooth, e ho portato con me la mia grandissima Holux gpslim 236, 32 canali, sirfstar III, una bomba di antenna ormai collaudata da 2 anni su ogni tipo di smartphone o PPC.Ho messo l'antenna nel cassetto dell'auto (come sempre ho fatto) e ho iniziato la navigazione.

Appena l'antenna ha agganciato i satelliti il route66 (aggiornato ma sempre con la stessa mappa di prima) sembrava rinato, non ci volevo credere.. la mappa non ruotava più senza senso, le indicazioni erano precisissime, la voce perfetta e puntuale..

Insomma una navigazione assolutamente affidabile e pulita sia in paese che fuori, mai un errore o uno sballamento improvviso di mappa.

Allora ho provato anche il TomTom 6 sempre con la mia antenna nel cassetto.. Che dire, senza parole..

Ancora meglio del Route66, tranne per il fatto che in landscape il programma non andava in automatico, dovevo partire direttamente in landscape..

Navigazione super pulita e puntuale, anche tra i vicoli più stretti la mappa non sballava mai..

Per non parlare poi dell'ottima funzionalità e semplicità del tomtom, ormai leader del settore.

CONCLUSIONI

Il nokia N95 resta senza dubbio uno dei migliori se non il top nella categoria PDA - Smartphone, ma se qualcuno ha ancora dei dubbi - come li avevo io - sull'antenna gps interna e ha necessità di usarla seriamente SCONSIGLIO l'acquisto perchè le prestazioni dell'antenna interna non sono paragonabili a quelle di una comune antenna esterna da 4 soldi sirfstar III (ormai si trovano a 50 euro), la navigazione diventa a tratti inaffidabile e sappiamo bene quanto anche una sola indicazione sbagliata, per chi usa sempre il navigatore, può essere decisiva e non si può correre il rischio. Tanto più che nelle mie prove su strada non c'era solo una indicazione sbagliata ma tantissime in pochi chilometri.Se proprio volete l'95 comprate anche una bella antenna esterna oppure fate come me che attendo per la fine dell'anno altri pezzi della serie N con antenne più serie.

Se poi non ve ne frega nulla della navigazione,oppure non vi importa che il navigatore sballi improvvisamente, bhe allora comprate l'N95 o quel cavolo che vi pare!! b)

Questo e quanto, come sempre tutto e rigorosamente IMHO b)

Se avete domande fate pure, vi risponderò volentieri

Un saluto dalla Puglia ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

io lo ho montato sul mio supporto auto su presa aria e messo sia con slide aperto che in land non ho mai avuto il ben che minimo problema di rotazione o altro come dici tu.

mai perso il segnale nemmeno x un secondo in centro citta' e mi risulta anche perfetto come posizione gps al millimetro.

mi sa che hai dei problemi tu caro.... b)b);)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho potuto provare di persone per circa un'ora su strada il nokia N95 prestatomi da un mio amico (grande enzo, non preoccupare non te l'ho rotto b) ) con installato il route66 originale versione 7.3.486 che riconosce l'antenna interna.

Dopo l'eccitazione iniziale devo dire che il primo impatto è stata una delusione pazzesca.

Il fix l'ha fatto quasi immediatamente (meno di 1 minuto, veramente notevole) e subito dopo ho messo il telefono nel mio supporto da auto a ventosa, praticamente sotto il parabrezza, a 45 gradi, con lo slide aperto..

Ho messo una destinazione a caso, tenendo conto che nel mio paese NON ci sono palazzi alti più di 2 piani, e ho subito notato che la mappa sballa spesso e volentieri come quando ci sono pochi satelliti (e ne avevo agganciati 4, poi diventati 7).. Allora ho pensato, vista la mia esperienza passata con antenne esterne, che forse dovevo provare un percorso all'aperto.. Così ho fatto, e devo dire che i risultati sono stati un tantino migliori, ma anche mentre vagavo per l'estramurale SENZA PALAZZI INTORNO ogni tanto la mappa ruotava senza senso e mi diceva di girare per strade che avevo superato da 1 chilometro!! Niente è cambiato disattivando tutti i PDI del route66, e mentre vagavo cercavo tutte le posizioni alternative, addirittura ho mantenuto il telefono fuori dal finestrino ma la mappa alternava momenti di funzionamento decente a lunghe pause di rotazioni e indicazioni sbagliate..

La navigazione, se non avessi conosciuto le strade, era largamente compromessa..

I risultati ottenuti con il software di serie (mappe o smart2go che dir si voglia) è stata anch'essa non buona, apparte che il software fa veramente schifo (problema minore) ma anche qui ogni tanto le indicazioni erano sbagliate e la navigazione con indicazioni non sicure e affidabili..

Allora ho deciso di fare la controprova finale per verificare se i miei software avevano dei problemi , o magari il telefono, oppure se l'antenna faceva schifo..

Sono andato a casa, ho messo la mia versione del route66 , quella successiva alla 486, se non ricordo male la 520 che ti fa scegliere l'antenna bluetooth, e ho portato con me la mia grandissima Holux gpslim 236, 32 canali, sirfstar III, una bomba di antenna ormai collaudata da 2 anni su ogni tipo di smartphone o PPC.Ho messo l'antenna nel cassetto dell'auto (come sempre ho fatto) e ho iniziato la navigazione.

Appena l'antenna ha agganciato i satelliti il route66 (aggiornato ma sempre con la stessa mappa di prima) sembrava rinato, non ci volevo credere.. la mappa non ruotava più senza senso, le indicazioni erano precisissime, la voce perfetta e puntuale..

Insomma una navigazione assolutamente affidabile e pulita sia in paese che fuori, mai un errore o uno sballamento improvviso di mappa.

Allora ho provato anche il TomTom 6 sempre con la mia antenna nel cassetto.. Che dire, senza parole..

Ancora meglio del Route66, tranne per il fatto che in landscape il programma non andava in automatico, dovevo partire direttamente in landscape..

Navigazione super pulita e puntuale, anche tra i vicoli più stretti la mappa non sballava mai..

Per non parlare poi dell'ottima funzionalità e semplicità del tomtom, ormai leader del settore.

CONCLUSIONI

Il nokia N95 resta senza dubbio uno dei migliori se non il top nella categoria PDA - Smartphone, ma se qualcuno ha ancora dei dubbi - come li avevo io - sull'antenna gps interna e ha necessità di usarla seriamente SCONSIGLIO l'acquisto perchè le prestazioni dell'antenna interna non sono paragonabili a quelle di una comune antenna esterna da 4 soldi sirfstar III (ormai si trovano a 50 euro), la navigazione diventa a tratti inaffidabile e sappiamo bene quanto anche una sola indicazione sbagliata, per chi usa sempre il navigatore, può essere decisiva e non si può correre il rischio. Tanto più che nelle mie prove su strada non c'era solo una indicazione sbagliata ma tantissime in pochi chilometri.Se proprio volete l'95 comprate anche una bella antenna esterna oppure fate come me che attendo per la fine dell'anno altri pezzi della serie N con antenne più serie.

Se poi non ve ne frega nulla della navigazione,oppure non vi importa che il navigatore sballi improvvisamente, bhe allora comprate l'N95 o quel cavolo che vi pare!! ;)

Questo e quanto, come sempre tutto e rigorosamente IMHO b)

Se avete domande fate pure, vi risponderò volentieri

Un saluto dalla Puglia b)

Complimenti per il tutto.

Io uso da circa un mese smart2go e devo dire che su 15 volte usato(non testato ma usato per + di 1ora in auto) mi si e' sballato soltanto una volta (si e' impallato il programma).

Ieri ho testato per circa 2 ore in auto il route66 quello che tutti noi abbiamo.

Uno schifo le mappe giravan a 360° quando voleva.

Mentre si trovava in un punto mi diceva girare a destra in una strada gia passata da 500mt.

Conclusione personale :

l'ho disinstallato cancellato dal cell e anche dal pc.

per il momento sono costretto a dire Route66-Smart2go 0-3 (vittoria fuori casa) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

route66 o smart2go resta il fatto che il dispositivo gps interno fa schifo!

schifo forse è una parola grossa, ma io - come si evince dalla mia mini recensione - non lo ritengo affidabile per un uso serio/professionale del navigatore

non mi resta che provare nei prossimi giorni con il nokia N95 di un altro amico per capire se è un problema generale o circoscritto al modello che ho provato io..

le testimonianze in rete però non mi confortano.

un saluto a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

che scandalo..... un telefono uscito sul mercato a quasi 800 euro! b)

Ma come si fa a commercializzare una cosa che è palesemente indecente in una delle sue peculiarità principali???

Guarda che non è che l'ha detto Dio in terra..... solo perchè ha fatto una recensione lunga non vuol mica dire che sia corretta!!!!!! ;)b) anzi... io con smart2go (a parte bug riscontrato solo nel mio cell. ovvero tasto di zoom out che nn va piu' b) ) funziona benissimo nelle limitazioni del programma!!!

e se tu non te lo sei preso non c'è bisogno che lo critichi solo perchè lo vorresti e non puoi/vuoi!!!

b);):P:(;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma scolta na cosa te l'hai provato ad attaccare con l'alimentatore della macchina?? non credo proprio.......

ecco ti ricordo che dentro in sto gingillo cè digitale 5 mega pixel cellu umts palmare...ec..ec...quindi sto misera batteria per fare tutta sto roba ha dei pikki pazzeschi....prova ad attaccarlo al 12V della macchina poi vedrai che tutta naltra musica.....

e poi non fidatevi di sto route66 vi ricordo che funziona con sto versione per sbaglio.....bisognera' attendere tom tom....allora potrai parlare...e fare il paragoni.......

Link to comment
Condividi su altri siti

ma scolta na cosa te l'hai provato ad attaccare con l'alimentatore della macchina?? non credo proprio.......

ecco ti ricordo che dentro in sto gingillo cè digitale 5 mega pixel cellu umts palmare...ec..ec...quindi sto misera batteria per fare tutta sto roba ha dei pikki pazzeschi....prova ad attaccarlo al 12V della macchina poi vedrai che tutta naltra musica.....

e poi non fidatevi di sto route66 vi ricordo che funziona con sto versione per sbaglio.....bisognera' attendere tom tom....allora potrai parlare...e fare il paragoni.......

concordo

meglio aspettare un programma alternativo dedicato.

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sono appena sparato 250 Km con R66..

Oddio, meglio TomTom senza dubbio, ma in assenza va più che bene..

Fix dopo 3 minuti, navigazione precisa..

Lascia un po' a desiderare quando si fanno curve marcate (es: raccordo uscita autostrada) o si fanno brusche varizioni di velocità in strada non rettilinea..

I satelliti li tiene ben agganciati (gallerie escluse ovviamente)..ha perso il segnale solo una volta per una decina di secondi, ma ero sotto un bel cumulonembo che stava scaricando metri cubi d'acqua b)

Ah..il percorso era misto..metà montagna, metà pianura

Comunque son finezze..voto complessivo: 7 e mezzo.

Modificato da Nazgul
Link to comment
Condividi su altri siti

che scandalo..... un telefono uscito sul mercato a quasi 800 euro! b)

Ma come si fa a commercializzare una cosa che è palesemente indecente in una delle sue peculiarità principali???

oh pistillo, rileggevo un po' i tuoi interventi...sempre a sottolineare appena qualcuno muove una critica all'n95...

ma questo cell ti sta proprio antipatico eh? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83

oggi ho fatto 1 ora di navigazione con route!1 goduria pazzesca...ho navigato in landscape e nn mi ha perso mai segnale!!ho fatto la prova anke a sbagliare strada e mi ricalcolava xfettamente il xcorso!!soddisfattissimo dell'accoppiata gps interno/ruote...nn so mai xkè tutti sti problemi ke postate qui a me nn accadono mai,mah..quidni ki ha problemi con sto gioiello o lo fa apposta xs affondare il miglior diospositivo attualmente esistente o proprio nn lo sa usare (meglio ke ritornate al 3330..ps:giando nn è riferito a te)

in definitiva a mio parere il gps interno può sostituire(se accoppiato a ruote)perfettamente 1 ricevitore esterno(ke ha magari il vantaggio di 1 fix + rapido,ma nn la grande possibilità di non portarlo appresso..mentre con n95 si ha sempre appresso e con route va egregiamente!!e nn lo dico solo io!!!tra smart2go e ruote c'è stato 1 sbalzo allucinante!!)

Modificato da fenomeno83
Link to comment
Condividi su altri siti

mi sono appena sparato 250 Km con R66..

Oddio, meglio TomTom senza dubbio, ma in assenza va più che bene..

Fix dopo 3 minuti, navigazione precisa..

Lascia un po' a desiderare quando si fanno curve marcate (es: raccordo uscita autostrada) o si fanno brusche varizioni di velocità in strada non rettilinea..

I satelliti li tiene ben agganciati (gallerie escluse ovviamente)..ha perso il segnale solo una volta per una decina di secondi, ma ero sotto un bel cumulonembo che stava scaricando metri cubi d'acqua b)

Ah..il percorso era misto..metà montagna, metà pianura

Comunque son finezze..voto complessivo: 7 e mezzo.

gentile nazgul,

il problema è che per chi fa un uso professionale e serio del navigatore (e non vuole comperare il tomtom go perchè troppo ingombrante o magari perchè preferisce uno smartphone, o magari per fatti suoi b) ) non è ammissibile che un navigatore "lasci un po a desiderare" in circostanze quali curve, raccordi, tangenziali, svincoli perchè spesso questo comporta perdite di tempo enormi.. Ho provato negli ultimi 3 anni tantissimi tipi di navigatori tra i quali tomtom, wayfinder, route66, navigon per citare i più famosi e performanti, sia all-in-one sia su PPC sia sui vari smartphone, quindi io non voglio assolutamente screditare l'N95, voglio solamente evidenziare, ripeto, che le sue prestazioni a livello di gps interno NON SONO PARAGONABILI, a mio avviso, a quelle di un dispositivo all-in-one o ancora a dispositivi con antenne esterne.

Mi riservo di dare un giudizio definitivo perchè, come hanno fatto notare altri utenti, il route66 in fondo è una versione "sbagliata" che la casa madre non riconosce, e lo smart2go tutto è tranne che un navigatore serio.

Quando e se uscirà il tomtom compatibile con antenna interna allora lo proverò sugli N95 che mi portano gli amici e potrò dare un giudizio definitivo e serio.Poi se la gente si accontenta a me sta bene, io di certo non acquisto almeno per ora l'N95 perchè ho bisogno di un antenna performante, altrimenti non avrebbe senzo lasciare il mio N70 (che pure da problemi con il tomtom) con antenna esterna.

Un saluto cordiale a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi ho fatto 1 ora di navigazione con route!1 goduria pazzesca...ho navigato in landscape e nn mi ha perso mai segnale!!ho fatto la prova anke a sbagliare strada e mi ricalcolava xfettamente il xcorso!!soddisfattissimo dell'accoppiata gps interno/ruote...nn so mai xkè tutti sti problemi ke postate qui a me nn accadono mai,mah..quidni ki ha problemi con sto gioiello o lo fa apposta xs affondare il miglior diospositivo attualmente esistente o proprio nn lo sa usare (meglio ke ritornate al 3330..ps:giando nn è riferito a te)

caro fenomeno83,

ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza.

Se leggi quanto ho appena scritto capirai che non sono un novello dei navigatori ma diciamo sono la fonte primaria dei miei interessi.

Spero vivamente che i prossimi N95 che mi porteranno per installare cose varie siano all'altezza come il tuo..

girovagando in rete però ho trovato miei vecchi amici che non mi hanno dato pareri favorevoli, e così è stato per me..

Attenderò versioni ufficiali del tomtom e attendero anche futuri nokia con antenne più performanti

sono convinto che l'antenna interna dell'n95 si possa migliorare, e di molto, a partire dal nuovo nokia 6110 navigator con route incluso

Bisogna soltanto aver pazienza.

un saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83
per quello che costa posso dire che fa schifo!

ma tu l'hai provato ke parli??!!e poi di certo l'n95 nn costa cosi' solo x il gps ma x il fatto ke è 1 tutto in 1!!forse è solo invidia ke hai!a me come a moltissimi utenti(e se giri tra i vari forum sono la maggiorparte)il ruote con n95 va alla grande!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83
caro fenomeno83,

ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza.

Se leggi quanto ho appena scritto capirai che non sono un novello dei navigatori ma diciamo sono la fonte primaria dei miei interessi.

Spero vivamente che i prossimi N95 che mi porteranno per installare cose varie siano all'altezza come il tuo..

girovagando in rete però ho trovato miei vecchi amici che non mi hanno dato pareri favorevoli, e così è stato per me..

Attenderò versioni ufficiali del tomtom e attendero anche futuri nokia con antenne più performanti

sono convinto che l'antenna interna dell'n95 si possa migliorare, e di molto, a partire dal nuovo nokia 6110 navigator con route incluso

Bisogna soltanto aver pazienza.

un saluto

beh,sono sicuroi ke si possa migliorare,ma quando in viaggio riesce a fixarmi in 1 minuto e 30,non mi perde + segnale,mi naviga tranquillamente anke in landscape,mi ricalcola perfettamente la strada quando sbaglio,nn vedo ke cosa si voglia di + da 1 navigatore! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda che non è che l'ha detto Dio in terra..... solo perchè ha fatto una recensione lunga non vuol mica dire che sia corretta!!!!!! ;)b) anzi... io con smart2go (a parte bug riscontrato solo nel mio cell. ovvero tasto di zoom out che nn va piu' b) ) funziona benissimo nelle limitazioni del programma!!!

e se tu non te lo sei preso non c'è bisogno che lo critichi solo perchè lo vorresti e non puoi/vuoi!!!

b);):P:(;)

Non l'ho criticato perchè non lo voglio/posso (sei un po' cafone visto che nemmeno mi conosci come ti permetti di dire una cosa del genere)

Ho solo detto che secondo me, fare un cell da 800 euro che ha nel GPS una delle sue peculiarità, senza testarlo a fondo e senza accorgersi che proprio nel GPS è scarso (perchè qui siamo tutti d'accordo a quanto pare che il chipset del GPS è scarso... o mi vuoi dire che dentro c'hanno messo un sirf star III!!!) è da farabutti!!!

Con questo non voglio dire che chi l'ha comprato ha preso una fregatura (io pure lo vorrei soprattutto per la fotocamera/video....x il gps mi accontenterei della sirf star III che ho) ma cio' non toglie che possa fare un commento sulla poca serietà di Nokia in tutta la vicenda!

Ma perchè se uno critica nokia x un cell, inevitabilmente tutti i suoi possessori si sentono toccati? Ma non è che sei tu quello che hai un po' di coda di paglia???

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83

ancora con sto fatto ke è scarso!!!ma l'hai provato???!!!oggi ho navigato come detto x 1 ora,nn mi ha perso mai segnale anke in landscape(antenna coperta)e mi ha ricalcolato correttamente il percorso quando ho sbagliato!!ke cosa si vuole di +??perfavore postate commenti solo ki l'ha provato!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

oh pistillo, rileggevo un po' i tuoi interventi...sempre a sottolineare appena qualcuno muove una critica all'n95...

ma questo cell ti sta proprio antipatico eh? b)

Caro burnout non mi sta antipatico l'n95....figurati che ho chiesto di riceverlo per il mio compleanno il prossimo agosto (soprattutto perchè a mio avviso rientrerà in una fascia di prezzo più consona ad un cellulare che ora costa come un pc notebook!).

Rosico solo per il fatto che si è persa l'ennesima occasione per fare un cell veramente perfetto. Lo aspettavo da un anno, e le notizie che leggo (slide non impeccabile, gps scarso, batteria limitatissima) mi hanno davvero deluso.

Credo che per mettere sul mercato un cell così atteso, così costoso, e così pieno di funzioni particolari (fotocamera da record e gps) si debbano fare tantissimi test... cosa che naturalmente viene lasciata fare ai poveri utenti che lo comprano per primi e che si ritrovano un prodotto bello ma non perfetto.

Insomma, è o non è uno scandalo che si immettano sul mercato prodotti con delle caratteristiche (giustificando così prezzi esorbitanti) e poi tali caratteristiche funzionino male?

Io lo trovo assurdo... tutto qui.

Che poi il cell abbia altri mille pregi, per carità, nessuno lo discute!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho provato solo un n95, e le mie prove sono state poco confortanti..

Prima di dare un giudizio definitivo ne proverò altri (qui me ne capitano molti) e sarei felice di smentire da solo i miei giudizi negativi del primo post..

Sta di fatto però che molte persone si lamentano, e questo - non potrai negare - non è un buon segno..

Poi dipende secondo me anche da che cosa ci si aspetta da un navigatore..

Io mi aspetto che funzioni alla perfezione senza mai impazzire e darmi indicazioni sbagliate (naturalmente non in condizioni "estreme"), esattamente come fa ora il tomtom su tutti i symbian ma utilizzando una antenna esterna.

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy