Jump to content
Nokioteca Forum

Rikaline 6033 [prove E Info]


dankan3
 Share

Recommended Posts

ciao,

da questa recensione postata da dankan3

http://www.davespda.com/reviews/other/rikaline6033.htm

ho letto:

A me sembra molto strano che un ricevitore gps non funzioni bene quando utilizzato a piedi o a bassa velocità. Volevo sentire il parere di chi possiede il rikaline.

francesco

ora che mi ci fai pensare mi viene un dubbio. Può essere vero: anche io in questi giorni di utilizzo non ho riscontrato una buona precisione a basse velocità.

Ti farò sapere ora che ci farò più caso a questo presunto problema

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora, domani un mio amico mi da il Royaltek 2001 e lo metterò un po' alla prova.

Finora ho girato un po'col mio Rikaline, devo dire non pienamente contento.

I pro del Rikaline sono un'estetica superiore, (provate a toccare il case di gomma) con dei led davvero gradevoli.La funzione auto on off è del tutto inutile.Trovo orrendo tenere un caricatore sempre inserito nell'accendisigari con cavi dappertutto.La cosa cambia se si monta un car-puter e lo si collega in carica all'usb.

La praticità del collegarlo con i piastroni magnetici al parabrezza è un punto a favore.Davvero non avrebbe avuto rivali se fosse stato dotato di una maggiore sensibilità.

Il suo difetto è in questo:il segnale salta da 1 a 4 tacche continuamente, e nei cambi di direzione mostra un po' di ritardo nell'aggiornare la posizione.Nei canyon urbani perde molti punti.

Impeccabile il fix indubbiamente, ma preferisco perdere un minuto in più all'accensione a favore della precisione.

Infine, la cosa più importante, e chi ne sa più di me mi venga in aiuto, NON supporta il protocollo WAAS/EGNOS, supportato da tutti gli altri gps.

Mi pare di aver capito che tale sistema serva a migliorare la posizione in caso di scarso segnale.

Da domani provo il Royaltek, e non essendo un simpatizzante nè dell'uno che dell'altro, vi darò i miei pareri, naturalmente non da "tecnico", ma da comune utente appassionato e un po' "fissato" per la tecnologia.

un saluto a tutti i GPSini del forum....

...Ma non era meglio quando ci si fermava a chiedere indicazioni per strada...magari a qualche bella ragazza... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

nfine, la cosa più importante, e chi ne sa più di me mi venga in aiuto, NON supporta il protocollo WAAS/EGNOS, supportato da tutti gli altri gps.

Mi pare di aver capito che tale sistema serva a migliorare la posizione in caso di scarso segnale.

l'EGNOS corregge gli errori dovuti all'attraversamento dei segnali della ionosfera e gli errori nelle orbite dei satelliti, quindi non aiuta in caso di scarso segnale.

anzi lo stesso segnale egnos non sarà facilmente ricevibile visto che i 3 satelliti sono in orbita geostazionaria sull'equatore, piuttosto bassi sull'orizzonte, circa 30-35 gradi, visibili in direzione sud.

i test effettuati riportano una precisione in condizioni ottimali di 2 m in orizzontale e 3 m in verticale.

Certo porterà un notevole incremento nella precisione del fix, ma non penso sia fondamentale. l'utilizzo principale sarà nella navigazione aerea, in quanto consentirà di certificare il gps come sistema di navigazione ed avvicinamento agli aeroporti in fase di atterraggio.

francesco

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono stato attento riguardo al fatto della bassa velocità.

In effetti sembra essere meno preciso a basse velocità e quando ci si immette in una nuova strada. Ma non ne sono certo. Dovrei provare il globalsat338 di un mio amico per avere maggiori raffronti..

p.s. L'auto on/off di certo non lo si usa con i fili attaccati all'accendisigari. Ma uno si dovrebbe crare un filo apposito che pulito pulito non si veda e vada direttamente al gps. Le calamite sono di una comodità bestiale. Nella smart me lo appicico sul tridion e si tiene che è una bellezza b)

Modificato da dankan3
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, non c'è paragone.

Ho acceso oggi il Royaltek prestatomi da un amico...che dire.

A parte che ha agganciato SUBITO i satelliti, in barba alla presunta velocità del Rikaline.E dico subito senza esagerare.

E poi 5 tacche di segnale fisso, pari a 9 - 10 satelliti.Precisione assoluta nelle curve e nei cambi direzione.

Il Rikaline, a parità di condizioni mi dava 1 o 3 tacche, 5 a tratti.Ma ragazzi nelle curve non c'è paragone.Rikaline lagga in modo assurdo, Royaltek no.

Ma le parole non rendono l'idea.Dovreste provare e vi accorgereste subito della differenza.

Certo il Royaltek è una ciofeca esteticamente, soprattutto il 2010 che è un mattoncino, e non ti dà nemmeno il caricabatterie da rete domestica.

Ma che volete, io mi vendo il Rikaline e corro a comprare il 2010.Sarò un fanatico, ma che ci posso fare?? b)

P.S. Sapete se è possibile caricare il Royaltek 2010 col caricabatterie da rete del Nokia 6630?

Così evito l'acquisto anche dell'alimentatore apposito.

Grazie per la cortese attenzione, come sempre vi saluto con affetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

P.S. Sapete se è possibile caricare il Royaltek 2010 col caricabatterie da rete del Nokia 6630?

Così evito l'acquisto anche dell'alimentatore apposito.

Purtroppo no: la presa del Royaltek è diversa da quella del Nokia. L'unico modo per caricarlo fuori del proprio caricabatterie 12v è di trasferire la batteria nel cellulare.

Elio

Modificato da elfetto
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo no: la presa del Royaltek è diversa da quella del Nokia. L'unico modo per caricarlo fuori del proprio caricabatterie 12v è di trasferire la batteria nel cellulare.

Elio

Salve a tutti,

sono un possesore del rikaline ed ho eseguito dei test sia in Macchina che a piedi !!!

- In macchina va benissimo non ho avuto problemi

- A piedi in giro per Napoli mi ha lasciato molto perplesso, in quanto con la bassa velocità sembra che il ricevitore non riesce ad aggiornare la mia posizione Gps.

Ho letto su Internet che per il Royaltek esiste una funzione chiamata "Static Position" che viene disabilitata con un software tale da permettere una buona navigazione per la bassa velocità !!

Adesso mi rivolgo a tutti coloro che possiedono un Rikaline, voi avete mai sentito parlare di questa funzione ???

e se si ??? come disattivarla ???

Esite un software per cambiare le impostazioni hardware del ricevitore ???

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto su Internet che per il Royaltek esiste una funzione chiamata "Static Position" che viene disabilitata con un software tale da permettere una buona navigazione per la bassa velocità !!

si chiama Static Navigation, sul royaltek 2001 è disabilitata di default.

Questa funzione blocca la posizione rilevata dal ricevitore fino a quando non rileva una certa velocità o una certa distanza (40-50 metri). non da' problemi con l'uso del ricevitore in macchina, ma chiaramente va assolutamente disattivata quando si va a piedi.

io uso Sirfdemo 3.81 per Pc (con molta attenzione, per evitare di bloccare il ricevitore) per controllare e modificare i settaggi del royaltek.

Adesso mi rivolgo a tutti coloro che possiedono un Rikaline, voi avete mai sentito parlare di questa funzione ???

e se si ??? come disattivarla ???

non ho il rikaline, ma da quello che ho letto nella recensione che ho riportato nel mio precedente post, e da testimonianze di possessori del rikaline lette su altri forum, penso di poter che è attiva nel rikaline e non può essere disattivata.

Esite un software per cambiare le impostazioni hardware del ricevitore ???

come ho detto sopra Sirfdemo va bene per i chip sirfstarIII, non so se va bene per il rikaline.

francesco

Modificato da frder
Link to comment
Condividi su altri siti

aftrak.jpg aftrak.jpg[attachmentid=3un po di tempo fa ho postato queste foto e qualcuno ha detto che non sa che farsene perche' potrebbero essere taroccate....cmq....per dovere di cronaca ve le ripropongo....riguardano un ricaline che lotta con i satelliti all'interno della cantinola di casa mia (sopra ci sono quattro piani)....come vedete la ricezione e' ottima, considerando le condizioni sfavorevoli,contrariamente a quello che si vuol passare in giro....ripeto...l'unica cosa che non ho capito e', come scrissi in un altro post allegando la risposta della casa costruttrice, come mai il ricevitore lascia vedere al terminale (il cell) solo gli otto satelliti piu' potenti..

ciao a tutti

interno.jpg

Tom_Tom.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravo yanez....

....ottimo Rikaline!!!!

Non ho mai messo in dubbio le potenzialità del Rikeline, infatti ho verificato anch'io che riesce ad agganciarsi hai satelliti anche in casa. Però per quanto rigurda la navigazione a piedi il problema c'è, è poco sensibile con la bassa velocità. Fate una prova a piedi e poi mi dite .

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

credo di poter confermare quanto detto da frder in merito alla navigazione statica: nel vecchio forum un utente molto in gamba (con cui mi scuso se c'è ancora, ma non ricordo il suo nick) diceva che i ricevitori rfmd presentavano grossi problemi di navigazione statica, proprio per il fatto che a differenza dei sirfstar3 non avevano questa funzione nè disattivata nè disattivabile.

tra l'altro non credo nemmeno che questa funzione possa essere disattivata dall'utente in nessun ricevitore a meno del rilascio di un firmware. ad esempio nei primi ricevitori sirfstar3 era attivata ed è stata poi disattivata di default in quelli usciti con l'ultimo aggiornamento firmware 3.11, e chi possedeva ad esempio un globalsat338 con il vecchio firmware dopo averlo aggiornato sosteneva di aver riscontrato un netto miglioramento nell'utilizzo a piedi o comunque a basse velocità (alle quali recentemente ho avuto modo anch'io di vericare le difficoltà del rikaline).

comunque se non sbaglio alby aveva postato una dichiarazione della rikaline che annunciava l'uscita di un aggiornamento, magari faranno lo stesso.

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ero io, non lo sapevo.

Però bisogna vedere come si fa l'aggiornamento, perchè se è via bluetooth ok, in altri modi la vedo dura.

scusa alby, evidentemente mi sono sbagliato, però sono sicuro che qualcuno l'aveva postato con tanto di e-mail del servizio clienti rikaline.

in merito agli aggiornamenti c'è da dire che in teoria sia i rfmd che i sirfstar3 sono aggiornabili via bluetooth, in pratica però la politica di tutte le ditte produttrici in caso di aggiornamenti è quella di farsi spedire dall'utente il ricevitore (ovviamente a spese dell'utente stesso b) ) e di aggiornarlo loro.

anche la globalsat all'epoca si era comportata così, solo che siccome le vie del signore sono infinite alla fine l'aggiornamento si trovava anche in giro a stalle...b)

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

nel vecchio forum un utente molto in gamba (con cui mi scuso se c'è ancora, ma non ricordo il suo nick)

OT mi è venuto in mente: quien sabe. mi spiace non averlo ritrovato nel nuovo forum, perchè quando mi sono affacciato per le prime volte in questo "mondo" mi ha aiutato un bel po', ed è stato uno degli utenti più competenti che io abbia mai incontrato.

se per caso si fosse invece iscritto con un nuovo nick approfitto per salutarlo! ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

aftrak.jpg aftrak.jpg[attachmentid=3un po di tempo fa ho postato queste foto e qualcuno ha detto che non sa che farsene perche' potrebbero essere taroccate....cmq....per dovere di cronaca ve le ripropongo....riguardano un ricaline che lotta con i satelliti all'interno della cantinola di casa mia (sopra ci sono quattro piani)....come vedete la ricezione e' ottima, considerando le condizioni sfavorevoli,contrariamente a quello che si vuol passare in giro....ripeto...l'unica cosa che non ho capito e', come scrissi in un altro post allegando la risposta della casa costruttrice, come mai il ricevitore lascia vedere al terminale (il cell) solo gli otto satelliti piu' potenti..

ciao a tutti

piccolo OT. cavolo, mi dici il nome del programma nella foto, quello con il globo terrestre e i satelliti. Grazie.

Tornando in IT, confermo la non eccelsa sensibilità del rikaline alle basse velocità. (è vero, avendo provato un globalsat338 di un mio amico)

Ora bisognerebbe capire come poter attivare o disattivare questa (se nel rika c'è) funzione static position.

Link to comment
Condividi su altri siti

io credo che nella vita sia tutta questione di culo, se non ce l'hai te lo fanno.

detta questa massima un po' stupida vi racconterò le mie esperienze.

primo fix con holux: 2 minuti

primo fix con rikaline: 2 minuti

primo fix con nemerix: 2 minuti

o sono stato molto fortunato io oppure a volte capita che a qualcuno non vada.

ho visto perdere il segnale sia ad un nemerix che a un holux, ma ad esempio con il nemerix in america in 4000 km non ho mai perduto segnale

in 2000 km in italia non ho mai perduto segnale con rikaline.

credo che io sia stato molto fortunato, oppure che i pezzi "capricciosi" ci siano qua e la di entrambe le marche in giro.

voi cosa dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

senza nulla di personale, io non sono molto d'accordo b)

se la mettiamo in questi termini allora tutti comprerebbero il nemerix, anzi, un sirf2 (non so cosa ci sia prima..) e spererebbero di essere fortunati!

o magari.. se proprio va a fortuna (viste le differenze di prezzo e di dati dichiarati dai produttori..) allora si potrebbe pensare che su 100 sirf2 ce ne siano 50 che non vanno, su 100 nemerix 40 e su 100 royaltek ce ne siano solo 10.. b)

d'altra parte un famoso scrittore diceva che non c'era una verità assoluta, ognuno ha la sua verità ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa alby, evidentemente mi sono sbagliato, però sono sicuro che qualcuno l'aveva postato con tanto di e-mail del servizio clienti rikaline.

in merito agli aggiornamenti c'è da dire che in teoria sia i rfmd che i sirfstar3 sono aggiornabili via bluetooth, in pratica però la politica di tutte le ditte produttrici in caso di aggiornamenti è quella di farsi spedire dall'utente il ricevitore (ovviamente a spese dell'utente stesso b) ) e di aggiornarlo loro.

anche la globalsat all'epoca si era comportata così, solo che siccome le vie del signore sono infinite alla fine l'aggiornamento si trovava anche in giro a stalle...b)

ciao!

We will release one new firmware within one month. Our distributor in

Italy can help you update it

ero io in una discussione in cui postavo una e-mail di riposta della rikaline, tyler.... cmq...concordo sulle scarse prestazioni del rikaline nei tragitti a piedi...l'ho provato proprio oggi e dovo confermare quanto da te detto, salvo ribadire l'infallibilita' e la velocita' nel fix e l'ottima sensibilita' nei tragitti normali in macchina...vedremo col nuovo fw cosa accadra'......

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ecco yanez... scusa per lo scambio di persona b)

ad ogni modo io credo che se davvero la rikaline emetterà questo firmware ci sono buone probabilità che risolva questo inconveniente, primo perchè (ma vado a intuito, non perchè lo so) immagino non siano necessari chissà quali modifiche software per farlo, secondo perchè come se ne sono accorti gli utenti tanto più se ne saranno accorti loro no?

non resta che aspettare e stare a vedere...

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

senza nulla di personale, io non sono molto d'accordo b)

in effetti anch'io, perchè sarebbe inutile negare delle differenze di prestazioni tra le diverse macchine, che come è più che ovvio ci sono, facendo leva sull'altrettanto ovvio concetto che poi il buono o il cattivo funzionamento dipendono da tantissimi fattori legati all'uso che l'utente ne fa.

per questo dico sempre che è giusto fare 2 diverse valutazioni: una assoluta guardando esclusivamente le prestazioni, ed una personale legata alle proprie esigenze ed aspettative.

prendendo spunto da quanto ha scritto teto io direi che esistono delle verità più o meno assolute, ma poi ognuno deve interpretarle per capire qual'è la sua verità.

ora basta perchè sennò vado a finire in filosofia da 2 soldi... b)

ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy