Jump to content
Nokioteca Forum

Cambio Fonts Per Nokia N73


Mico Cassata
 Share

Recommended Posts

Molte discussioni ho letto in merito all'argomento e qualcuno ha poche idee ed in compenso molto confuse, rischiando così di creare confusione ancor di più.

Questo metodo è auspicabile metterlo in pratica utilizzando un Lettore di mini SD.. in commercio a pochi euro, ma indispensabile direi!!!.

Prelevate dal vostro pc una font che vi piace, ma attenzione che non tutte le font vi daranno il risultato sperato.

Posso garantirvi che la font che al meglio restituisce in maniera ottimale tutti i caratteri del telefono è la (swisseb bold extended.ttf)

A questo punto, togliete la memory card dal telefono e mettetela sul lettore di card anzidetto e, nella directory "resurce" create una directory "fonts", quindi "E:\resurce\fonts" facendo 4 copie del richiamato fonts (swisseb bold extended.ttf) di cui sopra ma rinominate come segue:

nosnr60.ttf

nssb60.ttf

nstsb60.ttf

S60ZDIGI.tff

rimettete la card nel telefono e vi posso garantire che funziona

N.B.

La procedura di cui sopra è applicabile con qualunque altro tipo di Font prelevato dal pc, cme ad esempio Arial, verdana, Courie, Thaoma ecc, ma come ho detto non è detto che questi vi diano i risultati sperati in termini di "visibilità". Il font che mi sono permesso di consigliare, invece, è leggibile e molto godibile da un punto di vista del carattere specialmente per la scrittura dei messaggi.

Laddove voleste cancellare il Font per tornare a quello originale, basta cancellare i file contenuti nella directory che abbiamo creato. Non perdete tempo con file *.ggr o *.sys, non funzionano con questa versione Symbian 9.1 e questa è l'unica soluzione, utilizzare i file *.ttf.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Meno male che hai detto che la font in questione restituisce in maniera ottimale tutti i caratteri del telefono!!! Non funziona invece!!!! come mai? io ho l'ultima versione del software del Nokia N73 sarà per questo motivo? i numeri e in molti casi anche i caratteri non si leggono sono solo dei quadratini...... bohhhhhhh!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

bella domanda...

ma poi una cosa raga... ma per tornare indietro ed avere il font originale?

perke non create una specie di mini guida dettagliata sull'installazione e la RIMOZIONE dei font?

cosi la mettiamo tra le discussioni importanti.

e cominciamo a postare i nomi (e gli screenshots se possibile) dei font di windows che sicuramente vanno sul telefono senza creare bugs.

grazieee

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, dove trovo il big fond e..... ricordatevi che state parlando con un super neofita che non capisce neache la maggior parte dei termini che usate ,pertanto se per favore, mi fate fare tutti i passaggi come a un bimbo, vi ringrazio in anticipo.

P.S. dove trovo fscaller che funziona e... i passaggi.

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho provato il mitico Arial e pure il Times new roman ma non mi funzionano bene, molti caratteri non li vedo e compaiono solo dei quadratini anzi sono + i quadratini che i caratteri..... qualcuno sa dirmi come mai? io ho salvato il font Arial copiato da PC e poi ne ho fatte 3 copie rinominadole così:

NOSNR60.ttf

NSSB60.ttf

NSTSB60.ttf

ho copiato i 3 files sulla memory card in una cartella che ho chiamato fonts e creata nella cartella resource.

Non funziona!! come mai? cosa ho sbagliato? qualcuno mi può aiutare? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

bella domanda...

ma poi una cosa raga... ma per tornare indietro ed avere il font originale?

perke non create una specie di mini guida dettagliata sull'installazione e la RIMOZIONE dei font?

cosi la mettiamo tra le discussioni importanti.

e cominciamo a postare i nomi (e gli screenshots se possibile) dei font di windows che sicuramente vanno sul telefono senza creare bugs.

grazieee

perchè non usi un pò il tasto cerca cosi vedi che ho postato la guida minimo un 78648723648723648326423 di volte?

Installazione:

1 - Collegate il cellulare al pc tramite cavo.

2 - Impostate in modalità "archivio di massa" o "trasferimento dati"

3 - Andate tramite esplora risorse sul pc nella cartella E:\resouce e in questa create la cartella "fonts"

4 - Selezionate i file *.ttf che vi preferite

5 - Rinominateli cosi:

NOSNR60.ttf

NSSB60.ttf

NSTSB60.ttf

seguendo l'ordine da "normal" a "semoibold" a "bold"

6 - Copiateli nella cartella "fonts" prima creata (percorso E:resouce/fonts)

7 - Riavviate il telefono e il gioco è fatto

(NB: se possedete un lettore di memorie nel pc, potete saltare i primi due passaggi inserendo la miniSD nel

per rimuovere il font

basta cancellare i tre files dalla subdirectory "fonts".

by Saxen di Q.C.I.C

Ciao, dove trovo il big fond e..... ricordatevi che state parlando con un super neofita che non capisce neache la maggior parte dei termini che usate ,pertanto se per favore, mi fate fare tutti i passaggi come a un bimbo, vi ringrazio in anticipo.

P.S. dove trovo fscaller che funziona e... i passaggi.

grazie

ed ecco il bigfont LINK

Link to comment
Condividi su altri siti

Molte discussioni ho letto in merito all'argomento e qualcuno ha poche idee ed in compenso molto confuse, rischiando così di creare confusione ancor di più.

Questo metodo è auspicabile metterlo in pratica utilizzando un Lettore di mini SD.. in commercio a pochi euro, ma indispensabile direi!!!.

Prelevate dal vostro pc una font che vi piace, ma attenzione che non tutte le font vi daranno il risultato sperato.

Posso garantirvi che la font che al meglio restituisce in maniera ottimale tutti i caratteri del telefono è la (swisseb bold extended.ttf)

A questo punto, togliete la memory card dal telefono e mettetela sul lettore di card anzidetto e, nella directory "resurce" create una directory "fonts", quindi "E:\resurce\fonts" facendo 4 copie del richiamato fonts (swisseb bold extended.ttf) di cui sopra ma rinominate come segue:

nosnr60.ttf

nssb60.ttf

nstsb60.ttf

S60ZDIGI.tff

rimettete la card nel telefono e vi posso garantire che funziona

N.B.

La procedura di cui sopra è applicabile con qualunque altro tipo di Font prelevato dal pc, cme ad esempio Arial, verdana, Courie, Thaoma ecc, ma come ho detto non è detto che questi vi diano i risultati sperati in termini di "visibilità". Il font che mi sono permesso di consigliare, invece, è leggibile e molto godibile da un punto di vista del carattere specialmente per la scrittura dei messaggi.

Laddove voleste cancellare il Font per tornare a quello originale, basta cancellare i file contenuti nella directory che abbiamo creato. Non perdete tempo con file *.ggr o *.sys, non funzionano con questa versione Symbian 9.1 e questa è l'unica soluzione, utilizzare i file *.ttf.

HO SEGUITO LA TUA PROCEDURA , HO INSTALLATO I FILE TFF SULLA MEMORY CARD , HO RIAVVIATO MA NON è CAMBIATO NULLA, DOVE SONO ADESSO QUEI FILE? COME POSSO LANCIARLI? GRAZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

attenzione!!!

cambiando font con questo sistema il cell non da più accesso alla modalità archivio di massa

almeno a me è successo questo

per risolvere basta che spegni il cell rimuovi la memory riaccendi il cell rimetti la memory ricolleghi il cavo usb e la modalità archivio è dinuovo selezionabile

Modificato da niobe666
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

quando mi spiegherete come fare dall'estrazione della card a trovare il font giusto, o me lo mandate il font o siccome sono "cuto" io non so quale prendere e rinominare, con i vari passaggi . fate conto di avere a che fare con un bimbo che dovete insegnargli a camminare!!!!!

ti precedo, ho letto la tua guida , ma ripeto, non ho capito niente!!!!! b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato il procedimento e funziona tutto correttamente o quasi.

Il font viene caricato e visto; unica pecca il fatto che la modalità archivio di massa non funziona più dopo aver messo il font, in quanto la memory risulta in possesso di un'altr applicazione. E quindi bisogna usare un lettore di SD.

La cosa pessima per me è che mi scoccio a cercare un font che non venga stravolto o comunque che possieda tuttti i caratteri. Ho notato che in genere (ho provato alcuni font non proprio classici) quelli che sono troppo "fini" nella versione standard sbarellano un po'. I bold invece reggono, ma si rischia di avere caratteri piccoli troppo cicciotti in alcuni casi (questo se i tre file rinominati sono tutti bold).

Ps. Il quarto file non l'ho usato b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy