Jump to content
Nokioteca Forum

Vorrei Visualizzare L'n70 In Landscape


peppe_sr
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il problema e' che nonostante i symbian 2nd ed. fp3 supportino (anch'essi come i 3rd edition) risoluzioni scalabili e modalita' portrait/landscape i software possono essere scritti anche senza fornire necessariamente questo supporto (a differenza dei 3rd edition), quindi anche impostando il cell. in quella modalita', probabilmente non si avrebbe alcun cambiamento per la maggiorparte delle applicazioni (ed eventualmente anche qualche crash), perche' la maggiorparte di esse non sono state scritte tenendo conto di questa opportunita'.

L'applicazione dei messaggi, quella del player musicale, quella che visualizza le immagini, addiruttura il menu' stesso... Sono TUTTE quante applicazioni!!!

Quindi dipende tutto dal come sono state realizzate queste applicazioni.

JumpJack lo aveva gia' fatto un anno fa sui cell. uiq, trovi i suoi post in questa sezione....

Si tratta di 2 istruzioni aggiuntive, per cambiare l'orientamento del display.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema e' che nonostante i symbian 2nd ed. fp3 supportino (anch'essi come i 3rd edition) risoluzioni scalabili e modalita' portrait/landscape i software possono essere scritti anche senza fornire necessariamente questo supporto (a differenza dei 3rd edition), quindi anche impostando il cell. in quella modalita', probabilmente non si avrebbe alcun cambiamento per la maggiorparte delle applicazioni (ed eventualmente anche qualche crash), perche' la maggiorparte di esse non sono state scritte tenendo conto di questa opportunita'.

L'applicazione dei messaggi, quella del player musicale, quella che visualizza le immagini, addiruttura il menu' stesso... Sono TUTTE quante applicazioni!!!

Quindi dipende tutto dal come sono state realizzate queste applicazioni.

JumpJack lo aveva gia' fatto un anno fa sui cell. uiq, trovi i suoi post in questa sezione....

Si tratta di 2 istruzioni aggiuntive, per cambiare l'orientamento del display.

Ma dunque è possibile? esiste qualcosa del genere? è possibile crearlo? ciao OLE!!!!!!! :blink:b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma scusate se propio noi dobbiamo provarlo a fa....prima di andare a fa na cosa che modifichi le impostazione....da quello che ho capito sta tutto in una stringa nel programma da eseguire...perciò x cominciare non facciamo prima a creare un programma (Un esempio) in landscape!?!?!?poi se magari i risultati sono sufficienti vedremo x fare altro...ma x modificare le impostazioni è un po difficilotto...se ho detto cavolate non linciatemi! :blink::blink:b)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

per sapere se un cellulare symbian supporta il "landscape", basta leggere cosa c'e' scritto nel file z:\system\data\wsini.ini

In teoria, il file è "bypassabile" scrivendolo in RAM ( =C: ) , ma sul mio cell la cosa non funzia. Magari sui vostri si, e quindi forse non c'e' bisogno di scrivere nessun programma...

Link to comment
Condividi su altri siti

per sapere se un cellulare symbian supporta il "landscape", basta leggere cosa c'e' scritto nel file z:\system\data\wsini.ini

In teoria, il file è "bypassabile" scrivendolo in RAM ( =C: ) , ma sul mio cell la cosa non funzia. Magari sui vostri si, e quindi forse non c'e' bisogno di scrivere nessun programma...

Che cosa ci dovrebbe essere scritto??? insomma che devo fare per utilizzare il mio n70 in landscape? ho letto su un forum di un programma di nome rotateMe che utilizza il cell in landscape, ma è fatto per i symbian 3rd edition non so però se funge anke sul n70, l'hanno provato solo su n80 e n73 ma non saprei.....ne sai qualcosa? grazie ciao OLE!!!!!!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Che cosa ci dovrebbe essere scritto??? insomma che devo fare per utilizzare il mio n70 in landscape? ho letto su un forum di un programma di nome rotateMe che utilizza il cell in landscape, ma è fatto per i symbian 3rd edition non so però se funge anke sul n70, l'hanno provato solo su n80 e n73 ma non saprei.....ne sai qualcosa? grazie ciao OLE!!!!!!! :blink:

posta qui sul forum tutto il file, sono poche righe.

Link to comment
Condividi su altri siti

b) ecco a voi il file Wsini.ini (di un n70)! fateci sapere, anche io sono molto interessato! b)

AUTOCLEAR 0

STARTUP \SYSTEM\PROGRAMS\starter

WINDOWMODE COLOR16MU

ABSOLUTEFADING

NOREDRAWSTORING

SCR_WIDTH1 176

SCR_HEIGHT1 208

SCR_ROTATION1 0

SCR_TWIP_WIDTH1 1984

SCR_TWIP_HEIGHT1 2324

SCR_WIDTH2 176

SCR_HEIGHT2 208

SCR_ROTATION2 0

SCR_WINDOWMODE2 COLOR64K

SCR_TWIP_WIDTH2 1984

SCR_TWIP_HEIGHT2 2324

Modificato da barax
Link to comment
Condividi su altri siti

Nada, niente rotazione per l'n70...

e perche' no?

scrivici 90 o 270 (se PUOI scriverci modificando il firmware, oppure salva il nuovo file in c:\system\data o d:\system\data) e riavvia il cell! b)

Come credete che abbia fatto io a verificare se il mio a1000 poteva funzionare con lo schermo girato? Ho modificato il WSINI.INI nell'emulatore e SDRANG!, mi si e'... girato l'emulatore!!! b)

forse e' meglio fare prima un backup... perche' non so se poi puoi ritornare indietro: magari con lo schermo girato non riesc piu' a collegare il cell al PC!

certo che è ben strano che i due screen-mode siano IDENTICI a parte la stringa sui colori...

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao raga,poco tempo fa in un foum noto (chiaramente nn faccio nomi)

c'era una guida x il landscape dell n73 in altri telefoni (ora nn meli ricordo tutti,cmq compreso c'era l'n80)

se volete info pm..

b) sono interessato. controlli se tra quei modelli è presente anche l'n70? perchè tramite msg privato non

riesco a contattarti, hai la memoria piena! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

@jj, emulatore a parte, nell'a1000 hai dovuto modificare il file .ini?

no, incredibilmente il file WSINI.INI dell'a1000 è GIA' PREDISPOSTO per 3 visualizzazioni: normale, ruotata a destra, ruotata a sinistra... solo che quasi nessuna applicazione supporta il landscape, a cominciare dalla barra di stato, che scompare inesorabilmente "fuori" dallo schermo!

Pero', essendo i modi alternativi già definiti nel file, bastano due righe di C++ (oltre alle dueMILA altre di un sorgente di base... :wacko: ) per settare uno dei modi disponibili:

CWsScreenDevice *DeviceMap = iEikonEnv->ScreenDevice(); // Used to rotate the screen.

DeviceMap->SetScreenMode(2); // Activate mode 2 (270 or -90 degrees)

Serve il file w32std.h (ws32.lib) .

Ma mii accorgo solo ora, rilleggendo la SDL, che forse non serve nemmeno di avere un file WSINI particolare...:

SetScreenSizeAndRotation()

Link to comment
Condividi su altri siti

b) mi sto confondendo sempre +.........ho capito che l'n70 purtroppo non supporta il landscape, dunque però posso metterlo copiando il wini in c o e /data e forse parte? devo fare altre cose? è possibile spiegare tutto passo passo? ne sarei molto grato grazie anticipatamente, ciao OLE!!!!! ;)b)
Link to comment
Condividi su altri siti

b) mi sto confondendo sempre +.........ho capito che l'n70 purtroppo non supporta il landscape, dunque però posso metterlo copiando il wini in c o e /data e forse parte? devo fare altre cose? è possibile spiegare tutto passo passo? ne sarei molto grato grazie anticipatamente, ciao OLE!!!!! b)b)

l'idea è che FORSE se copi WSINI.INI in D: o in C: e lo modifichi, FORSE il sistema va a leggere prima quello che quello in ROM.

Ti consiglio di provare prima da D: , casomai funzionasse, cosi' per tornare "al dritto" basta riavviare senza scheda esterna.

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy