Jump to content
Nokioteca Forum

Aac O Mp3?


perons
 Share

Recommended Posts

E' vero, i wma occupano la metà dello spazio degli mp3...io per comodità prendo e metto nel cell direttamente gli mp3 però...

Quoto.

Piuttosto mi sapete dire se a livello di volume cambia qualcosa tra i vari formati?

I pezzi che mi piacciono vorrei ascoltarli spacca-timpani, ma pare che il cell sia impostato ad un volume molto basso...

Per i film SmartMovie Converter ha il "volume boost", c'é un'applicazione con l'equivalente funzione per la musica?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quoto.

I pezzi che mi piacciono vorrei ascoltarli spacca-timpani, ma pare che il cell sia impostato ad un volume molto basso...

Se vuoi diventare sordo fai pure.... b);)b)

Ad ogni modo il mio N73 ha un volume talmente alto che con gli auricolari non riesco praticamente mai a tenerlo al massimo...

...non so voi

Modificato da Sylvi
Link to comment
Condividi su altri siti

No, così non si può giungere a nessuna conclusione certa b)

E' impossibile provare un Codec in questo modo. L'orecchio umano ha pochissima memoria, nell'ordine dei 500 Ms e non è possibile confrontare veramente due brani uguali ascoltando prima uno e poi l'altro.

E' chiaro, se la differenza è macroscopica oppure la compressione introduce aretefatti riconscibili, il discorso cambia, ma non è questo il nostro caso.

L'unico modo per evidenziare le differenze qualitative, è prendere un brano particolarmente difficile da riprodurre (alta dinamica e microcontrasti, alte frequenze nitide ed evidenti ecc.) e comprimerlo in più formati (AAC, MP3, WMA ecc.)

Una volta realizzati i files, decomprimerli nuovamente tutti in AIFF e WAV o SD2 indicando nel nome la provenienza.

Inserirli in un software multitraccia (ProTool, SX. Nuendo, Logic, Garage Band ecc.) sincronizzandoli.

Passare in ascolto da uno all'altro, senza sapere quale si sta ascoltando.

Questa tecnica, detta il confronto cieco, è l'unico sistema per eliminare le variabili psicoacustiche, e la mancanza di memoria dell'orecchio.

Non fidatevi delle altre fesserie che si leggono Online, questo è l'unico metodo valido che tiene in considerazione i nostri limiti.

Nel mio studio (mi occupo di musica ed audio), dove la strumentazione Pro non manca, ho visto più di un sedicente orecchio d'oro, del tutto incapace di distinguere un MP3 da un CD.

Non metto in dubbio le tue qualita' tecniche ma qui' si parlava di mettere un mp3 o wma in un telefonino se devo ascoltare la differenza di qualita' di un file lo metto nel minidisk sony che ne ho 2 oppure ascolto un cd con un paio di buone cuffie con un impianto come dio comanda . "qua' si parla di un nokia" che non ha cuffie bose o sennheizer o altre marche che conosci tu eh eh eh eh eh ;)b);) (senza fare polemiche) b):D:P

Link to comment
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio le tue qualita' tecniche ma qui' si parlava di mettere un mp3 o wma in un telefonino se devo ascoltare la differenza di qualita' di un file lo metto nel minidisk sony che ne ho 2 oppure ascolto un cd con un paio di buone cuffie con un impianto come dio comanda . "qua' si parla di un nokia" che non ha cuffie bose o sennheizer o altre marche che conosci tu eh eh eh eh eh ;)b);) (senza fare polemiche) b)b):D
Quoto.

Piuttosto mi sapete dire se a livello di volume cambia qualcosa tra i vari formati?

I pezzi che mi piacciono vorrei ascoltarli spacca-timpani, ma pare che il cell sia impostato ad un volume molto basso...

Il compito del Codec è quello di ridurre le dimensioni del file alterandone il suono il meno possibile, quindi di per se, ogni sistema di compressione DEVE matenere il volume inalterato.

Inoltre, il brani sono finalizzati (in apposisti studi di post produzione) prima della trasferimento su CD, perchè raggiungano il massimo volume possibile nel rispetto delle caratteristiche dinamiche del Mix originale.

Ciò detto, il problema del volume d'uscita di tutti i NOKIA Symbian che ho avuto, N73 compreso, è relativo alla loro sezione audio Out (hardware) e non al Software.

Puoi anche alzare il volume in qualche modo (il player audio OggPlay per Symbian ad esempio, ha il Boosting in riroduzione dei files compressi AggVorbis), ma quello che otterrai è una altissima distorsione (magari la cosa non ti infastidisce affatto, magari senti solo Metal).

Prova un iPod, anche lo Shuffle che costa 79 € cuffie comprese (praticamente come una Card da 1GB + un cuffia decente), e ti accorgerai della differenza.

La strada migliore per avere un maggior volume dai NOKIA, è sostituire le cuffie in dotazione con un modello più efficiente che a parità di tensione d'uscita, suoni più forte.

L'N73 standard ho un auricolare veramente scarso (meglio quelli di 6680/N70), il Music Edition è un po' meglio e poi si possono cambiare le cuffie, visto che ha l'adattatore di serie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio le tue qualita' tecniche ma qui' si parlava di mettere un mp3 o wma in un telefonino se devo ascoltare la differenza di qualita' di un file lo metto nel minidisk sony che ne ho 2 oppure ascolto un cd con un paio di buone cuffie con un impianto come dio comanda . "qua' si parla di un nokia" che non ha cuffie bose o sennheizer o altre marche che conosci tu eh eh eh eh eh ;);)b) (senza fare polemiche) ;):(;)

Tranquillo, non stiamo facendo nessuna polemica b)

Però ...

Se tu scrivi in un forum pubblico che un audiofile WMV a 64 bit/s suona come un MP3 a 128 bit/s, tanta gente potrebbe sentirsi autorizzata a buttare nel cestino tutti i gli MP3 che per anni e con tanta fatica si è convertita dai propri CD, per riacquisirli in WMV, dimezzando così lo spazio occupato sull'HD.

Come hai potuto notare da alcuni interventi a questa discussione, quasi nessuno tiene nel Computer le stesse song in 2 formati diversi, uno per il cellulare e l'altro per l'HI-FI (io lo faccio, ma solo perche tengo i CD archiviati non compressi) e quindi questo rischio è reale.

Allora, scrivi che secondo te, visti i limiti del cellulare, è più utilie ridurre lo spazio occupato nella card rinunciando ad un po' di qualità sonora e così, ognuno si regola a suo rischio e pericolo b)

Ciao :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari fosse come dici b)

Non esiste un Codec efficiente il doppio dell'MP3.

Se vuoi risparmiare spazio, prova l'OggVorb che sembrerebbe essere il migiore quando di tratta di di utilizzare files molto piccoli.

Personalmente, siccome tendo ad utilizzare sul cellulare gli stessi audiofiles che tengo nel mio sistema Audio (a meno che questi non siano non compressi), finisco per utilizzare sempre AAC a 128 bit/s.

La qualità audio ne soffre, ma meno che con gli altri Codec.

E' chiaro che partendo da un CD, uno comprime come gli pare, fino a massacrare il segnale. Se il suo udito non se ne accorge, buon per lui.

Ma in ogni caso, la cosa peggiore che si può fare è ricomprimere un file già compresso (sono tutti Codec Lossy).

b) I wma hanno la stessa identica qualità di un mp3 e pesano la metà!! Provare per credere, basta aprire un programma di conversione, impostare su qualità suono "qualità cd" e convertire sia in mp3 che in wma...vedrete che il risultato acustico è uguale ma il peso cambia b) !!

Link to comment
Condividi su altri siti

veramente nel cell il volume lo puoi regolare tu, ed è molto buono.

Anche al massimo é troppo basso per le mie esigenze b)

Ok, voglio diventare sordo: come posso fare per aumentarlo ulteriormente? Posso solo cambiare le cuffie?

Una curiosità, ma quando andate ad un concerto o in disco vi portate i tappi per le orecchie? ;D

Modificato da Syn
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche al massimo é troppo basso per le mie esigenze b)

Ok, voglio diventare sordo: come posso fare per aumentarlo ulteriormente? Posso solo cambiare le cuffie?

Una curiosità, ma quando andate ad un concerto o in disco vi portate i tappi per le orecchie? ;D

Il volume del mio cell è sempre stato molto alto (sia casse che auricolari). Dopo l'aggiornamento è aumentato ulteriormente....quindi, se non l'hai ancora effettuato, puoi provare ad aggiornare il fw; magari risolvi.

Le cuffiette date in dotazione a mio giudizio sono buone; se tu però hai altre esigenze, in commercio sicuramente puoi trovare altro...c i a o b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Tranquillo, non stiamo facendo nessuna polemica ;)

Però ...

Se tu scrivi in un forum pubblico che un audiofile WMV a 64 bit/s suona come un MP3 a 128 bit/s, tanta gente potrebbe sentirsi autorizzata a buttare nel cestino tutti i gli MP3 che per anni e con tanta fatica si è convertita dai propri CD, per riacquisirli in WMV, dimezzando così lo spazio occupato sull'HD.

Come hai potuto notare da alcuni interventi a questa discussione, quasi nessuno tiene nel Computer le stesse song in 2 formati diversi, uno per il cellulare e l'altro per l'HI-FI (io lo faccio, ma solo perche tengo i CD archiviati non compressi) e quindi questo rischio è reale.

Allora, scrivi che secondo te, visti i limiti del cellulare, è più utilie ridurre lo spazio occupato nella card rinunciando ad un po' di qualità sonora e così, ognuno si regola a suo rischio e pericolo b)

Ciao :D

Guarda che ci siamo capiti male io come gli altri penso intendevo fare 2 file uguali a es.192 kbs sia mp3(192) e wma(192) e vedrai che il file wma porta via meno spazio" questo volevo dire" ;)b)b)
Link to comment
Condividi su altri siti

;) I wma hanno la stessa identica qualità di un mp3 e pesano la metà!! Provare per credere, basta aprire un programma di conversione, impostare su qualità suono "qualità cd" e convertire sia in mp3 che in wma...vedrete che il risultato acustico è uguale ma il peso cambia b) !!

Ecco QUOTO e STRAQUOTO questo volevo dire anch'io :Db)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche al massimo é troppo basso per le mie esigenze ;)

Ok, voglio diventare sordo: come posso fare per aumentarlo ulteriormente? Posso solo cambiare le cuffie?

Una curiosità, ma quando andate ad un concerto o in disco vi portate i tappi per le orecchie? ;D

Anche a me piace il volume alto pero' hai visto che mentre ascolti la canzone su opzioni puoi regolare equalizzazione che e'regolato su flat e poi c'e' un'altra su impostazioni audio (amplificatore stereo) che attivandolo si alza un po' il volume.E se lo sai gia' ti devi procurae un'amplificatore portatile di 100+100 rms hi hi hi hi

b):Db)b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda che ci siamo capiti male io come gli altri penso intendevo fare 2 file uguali a es.192 kbs sia mp3(192) e wma(192) e vedrai che il file wma porta via meno spazio" questo volevo dire" b)b);)

Cioè, tu mi stai dicendo che i bit di Microsoft in pratica, occupano meno spazio dei bit di chiunque altro ...

Vabbeh, fermiamoci qui, stiamo affrontando discussioni che esulano gli scopi di questo Forum.

Chiunque volessi approfondire l'argomento o conoscere altre opinioni, può dare un'occhiata qui:

http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php

Ciao b)

Link to comment
Condividi su altri siti

'impostazione che parla jules è solo sui modelli ME

L'audio player dell'N73 Music Edition, ha 2 funzioni che la versione standard non possiede:

* Amplificatore stereo

* Sonorità

Non so quale sia il nome originale di queste funzioni, ma il nome italiano rasenta il ridicolo.

Ad ogni modo:

* Amplificatore stereo, esalta la stereofonia, facendo un bel buco al centro del fronte stereo e rovinando il lavoro che ha fatto il Sound Engeneer quando ha realizzato il disco. Non aumenta assolutamente il volume, anzi.

* Sonorita, è in pratica un Loudness (esalta alti e bassi), operazione già fattibile con l'equalizzatore.

Molto meglio tenerli disattivati entrambi e se veramente si vuole ascoltare un audio migliore, sostituire la cuffia.

L'N73 Music Edition, non suona meglio rispetto alla versione standard, ha solo un player audio più carino, che visualizza le immagini allegate agli audiofiles, nonchè più comodo da gestire.

Questo non è poco ed infatti, io lo preferisco.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'audio player dell'N73 Music Edition, ha 2 funzioni che la versione standard non possiede:

* Amplificatore stereo

* Sonorità

Non so quale sia il nome originale di queste funzioni, ma il nome italiano rasenta il ridicolo.

Ad ogni modo:

* Amplificatore stereo, esalta la stereofonia, facendo un bel buco al centro del fronte stereo e rovinando il lavoro che ha fatto il Sound Engeneer quando ha realizzato il disco. Non aumenta assolutamente il volume, anzi.

* Sonorita, è in pratica un Loudness (esalta alti e bassi), operazione già fattibile con l'equalizzatore.

Molto meglio tenerli disattivati entrambi e se veramente si vuole ascoltare un audio migliore, sostituire la cuffia.

L'N73 Music Edition, non suona meglio rispetto alla versione standard, ha solo un player audio più carino, che visualizza le immagini allegate agli audiofiles, nonchè più comodo da gestire.

Questo non è poco ed infatti, io lo preferisco.

quali sono le tue impostazioni del equalizzattore e tu che codec usi per la musica?

Link to comment
Condividi su altri siti

* Amplificatore stereo

* Sonorità

Molto meglio tenerli disattivati entrambi e se veramente si vuole ascoltare un audio migliore, sostituire la cuffia.

Su "amplificatore" son d'accordo: non fa che peggiorare la qualità del sonoro.

"Sonorità", invece, mi sembra che non faccia danni, infatti ce l'ho sempre attivata.

Secondo me non é un problema di cuffie: con i filmati, il cui audio é pompato grazie al "volume boost" di SmartMovie Converter, volendo ho la potenza che desidero! Ovvio che guardando un video, poi, non ho alcuna voglia di tenere il volume a palla b)

Per precisione, specifico che, ascoltando prevalentemente Metal, uso l'equalizzatore impostato su Rock (a volte con qualche modifica personale, per adattarlo alla registrazione - non tutti i pezzi infatti vengono registrati in studio con gli stessi valori, mi pare. Ma qui voi siete + esperti).

Modificato da Syn
Link to comment
Condividi su altri siti

Su "amplificatore" son d'accordo: non fa che peggiorare la qualità del sonoro.

"Sonorità", invece, mi sembra che non faccia danni, infatti ce l'ho sempre attivata.

Secondo me non é un problema di cuffie: con i filmati, il cui audio é pompato grazie al "volume boost" di SmartMovie Converter, volendo ho la potenza che desidero! Ovvio che guardando un video, poi, non ho alcuna voglia di tenere il volume a palla b)

Per precisione, specifico che, ascoltando prevalentemente Metal, uso l'equalizzatore impostato su Rock (a volte con qualche modifica personale, per adattarlo alla registrazione - non tutti i pezzi infatti vengono registrati in studio con gli stessi valori, mi pare. Ma qui voi siete + esperti).

Come dicevo, sonorità esalta basse ed alte frequenze.

Se a te piace e magari la cuffia che utilizzi è carente proprio in questo senso, può andar bene ... ma in realtà, tutto può andar bene, è una questione di gusti ;)

Per quanto riguarda il volume d'uscita, sul NOKIA non è altissimo ma quello che vorrei far capire è che non si può alzare con un Booster.

Cioè, se uno stadio d'uscita è progettato per produre al massimo un volt di tensione prima della saturazione, partendo da un segnale a 0 db e tenendo il volume a 10, è possibile aumentare il segnale di partenza ed innalzarlo per esempio + 6 db (questo fa il Booster).

Quello che otterremo però, è che lo stadio d'uscita invece di entrare in saturazione (distorcere) con il volume a 10, comincerà a farlo con il volume a 7.

Questa è una cosa del tutto normale e mi pare di tornare agli anni 70, quando gli amplificatori HI/FI erano progettati per funzionare entro i primi 3/4 del volume, in modo tale che la gente avesse l'impressione che il proprio impianto stereo, volendo, avesse un volume infinito b)

Ovviamente, non era così.

E' chiaro che ascoltando soprattutto Metal, ti accorgi di meno che lo stadio d'uscita dell'N73 è in crisi a volume molto alto, ma mettici un brano per pianoforte con dei passaggi suonati "fortissimo" e sentirai che succede.

Se invece sono le cuffie ad essere più sensibili (efficienti) e cioè a suonare più forte a parità di tensione d'uscita, il problema si risolve a valle della catena, senza nessun Booster.

Io a volte utilizzo un paio di cuffie intrauricolari della Shure (quelle che entrano completamente nell'orecchio, isolandoti dall'esterno) e con quelle il volume è spaventoso.

Peccato che sono davvero care ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Come dicevo, sonorità esalta basse ed alte frequenze.

Se a te piace e magari la cuffia che utilizzi è carente proprio in questo senso, può andar bene ... ma in realtà, tutto può andar bene, è una questione di gusti :D

Per quanto riguarda il volume d'uscita, sul NOKIA non è altissimo ma quello che vorrei far capire è che non si può alzare con un Booster.

Cioè, se uno stadio d'uscita è progettato per produre al massimo un volt di tensione prima della saturazione, partendo da un segnale a 0 db e tenendo il volume a 10, è possibile aumentare il segnale di partenza ed innalzarlo per esempio + 6 db (questo fa il Booster).

Quello che otterremo però, è che lo stadio d'uscita invece di entrare in saturazione (distorcere) con il volume a 10, comincerà a farlo con il volume a 7.

Questa è una cosa del tutto normale e mi pare di tornare agli anni 70, quando gli amplificatori HI/FI erano progettati per funzionare entro i primi 3/4 del volume, in modo tale che la gente avesse l'impressione che il proprio impianto stereo, volendo, avesse un volume infinito :lol:

Ovviamente, non era così.

E' chiaro che ascoltando soprattutto Metal, ti accorgi di meno che lo stadio d'uscita dell'N73 è in crisi a volume molto alto, ma mettici un brano per pianoforte con dei passaggi suonati "fortissimo" e sentirai che succede.

Se invece sono le cuffie ad essere più sensibili (efficienti) e cioè a suonare più forte a parità di tensione d'uscita, il problema si risolve a valle della catena, senza nessun Booster.

Io a volte utilizzo un paio di cuffie intrauricolari della Shure (quelle che entrano completamente nell'orecchio, isolandoti dall'esterno) e con quelle il volume è spaventoso.

Peccato che sono davvero care b)

Grande ipotenus con te impariamo tutte le cose tecniche sei come" CEPU "tutto per corrispondenza

:D:blink::blink:b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Cioè, tu mi stai dicendo che i bit di Microsoft in pratica, occupano meno spazio dei bit di chiunque altro ...

Vabbeh, fermiamoci qui, stiamo affrontando discussioni che esulano gli scopi di questo Forum.

Chiunque volessi approfondire l'argomento o conoscere altre opinioni, può dare un'occhiata qui:

http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php

Ciao b)

E si :blink: ...i bit Microsoft occupano meno spazio.... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy