Jump to content
Nokioteca Forum

Wizardsismaker


dokkis
 Share

Recommended Posts

WizardSisMaker 2.0 developed by Dokkis

Premesse e Prerequisiti:

Per partire ha bisogno del Framework 2.0 installato (poichè è stato scritto in linguaggio c#).

Inoltre il programma si appoggia ai tools di base dell'SDK Symbian e dell'SDK Python, quindi per il corretto funzionamento, dovete controllare che programmi come bmconv, aiftool, py2sis, makesis, devices siano disponibili ed eseguibili da dos da una qualsiasi cartella, quindi bisogna che siano impostate per bene le varie variabili d'ambiente (tasto destro su risorse del computer/proprietà/avanzate/variabili d'ambiente su variabili di sistema, cercate la voce path e li dentro dovrebbero essere settati 2 percorsi come ad esempio: C:\Symbian\8.0a\S60_2nd_FP2\epoc32\gcc\bin\ e C:\Nokia\Tools\Python_for_Series_60\py2sis nel mio caso...). Buona norma, per far funzionare la funzione per estrarre i sis, sarebbe quella di aver installato anche Perl, versione superiore alla 5.6.

Tengo a precisare che sono necessari al funzionamento di questo programma tutti i tools sopra citati perchè questo programma si appoggia quasi completamente a tools esterni già citati sopra.

Per cambiare SDK di default:

Clicchiamo su cambia e clicchiamo sull'sdk symbian che ci interessa utilizzare per settarlo come SDK di default.

Nuova versione di WizardSisMaker, che dalla versione 2.0 implementa 4 funzioni:

SisMaker:

Sezione del programma con cui creare pacchetti sis da una cartella di progetto. Il sis ricostruirà sul cellulare la struttura delle cartelle identica a come appare nel pc.

Istruzioni:

Selezioniamo la cartella di progetto in modo che nella listview in basso escano tutti i files di quella cartella (e se selezionato, anche di tutte le sottocartelle). Inseriamo poi il NOMEAPP e l'UID (casuale o estraendolo da un pacchetto sis, con gli appositi bottoni), inseriamo il percorso principale del pacchetto sis e se vogliamo installare tutto su C:\ clicchiamo sull'iconcina con il telefono (la seconda), se su E:\ clicchiamo sull'iconcina della memoria (la terza), se a scelta dell'utente clicchiamo sull'iconcina con l'omino (la prima). Se vogliamo modificare questo solo a singoli file clicchiamo invece sul singolo file nella listview per scegliere il drive dove installarlo. Fatto ciò clicchiamo su Crea Pacchetto Sis. Si aprirà una nuova schermata dove si potrà scegliere la versione da attribuire al pacchetto e un msg da visualizzare all'inizio dell'installazione. Settato ciò clicchiamo sul bottone in alto a destra per creare il pacchetto, e poi installiamolo sul nostro cellulare.

01te2.th.png

Py2SisMaker:

Sezione del programma per creare un pacchetto sis a partire da uno script python. Già presente nelle versioni precedenti.

Istruzioni:

Creiamo dentro C:\ una cartella NOMEAPP (sostituite NOMEAPP con il nome della vostra applicazione),

dentro la cartella NOMEAPP mettiamoci dentro il file NOMEAPP.py (il sorgente del nostro programma), icon1.bmp (44x44 pixel!!!) e icon2.bmp (42x29 pixel!!!) [o viceversa 42x29 e 44x44]...

ora se non vi sono altri file da aggiungere con l'installazione del pacchetto ci fermiamo qui, altrimenti creiamo sempre dentro la cartella NOMEAPP, la cartella "addin", e inseriamo li dentro tutti i file che dovranno essere installati con il pacchetto .sis.. è possibile anche creare sottocartelle dentro la cartella addin, ad es: addin\Images e mettiamo li le immagini, il programma fara ricostruire al pacchetto .sis perfettamente tutte le sottocartelle che vogliamo!! Oltre le immagini ci si può mettere qualsiasi cosa, file .txt, altri sorgenti .py, moduli .pyd ecc... Se in addin inseriamo files .sis verranno poi autoinstallati insieme al pacchetto che verrà creato. Una volta preparati tutti i file è semplicissimo, apriamo il programma, poi inseriamo la cartella del progetto (C:\NOMEAPP), inseriamo su nome app, NOMEAPP e infine inseriamo nell'apposito spazio un UID VALIDO per l'applicazione (si può estrarre casualmente a seconda del nome inserito oppure si può attribuire un UID selezionando un pacchetto sis dal pc, con gli appositi bottoni).

Una volta fatto ciò clicchiamo su Crea Pacchetto Sis.. Si aprirà una nuova schermata con l'anteprima delle 2 icone e di come si vedranno sul cell (sono applicate le trasparenze), si potrà scegliere la versione da attribuire al pacchetto e un msg da visualizzare all'inizio dell'installazione. Settato ciò clicchiamo sul bottone in alto a destra per creare il pacchetto, e poi installiamolo sul nostro cellulare.

02df5.th.png

S60 IconSisMaker:

Sezione del programma per creare un pacchetto sis contenente un file .aif che contiene a sua volta 2 immagini (1 da 44x44 che è l'img del programma l'altra da 42x29 che è l'img del menu), serve per sostituire l'icona del menu e del programma di un programma esistente già installato nel cellulare.

Istruzioni:

Inseriamo il NOMEAPP (per convenzione chiamatelo come il programma a cui volete sostituire l'icona), inseriamo il nome in cui il programma è installato nella cartella Apps, inseriamo l'uid del programma a cui vogliamo sostituire l'icona (con l'apposito bottone aprite il sis dal pc in modo che vi inserirà automaticamente l'UID corretto). Fatto ciò selezioniamo le immagini che abbiamo precedentemente creato (da 44x44 e da 42x29) negli appositi spazi (le mask non servono le crea da solo prendendo come pixel di trasparenza il primo pixel in alto a sinistra), ora clicchiamo su Crea Pacchetto Sis. Si aprirà una nuova schermata con l'anteprima delle 2 icone e di come si vedranno sul cell (sono applicate le trasparenze), si potrà scegliere la versione da attribuire al pacchetto e un msg da visualizzare all'inizio dell'installazione. Settato ciò clicchiamo sul bottone in alto a destra per creare il pacchetto, e poi installiamolo sul nostro cellulare.

03jy1.th.png

ExtractSis:

Sezione del programma per estrarre i files contenuti in un pacchetto sis. Sul pc verrà ricostruita la struttura del pacchetto sis cosi come è nel nostro cellulare.

Istruzioni:

Inseriamo il path del pacchetto sis e la cartella dove estrarlo. Poi clicchiamo su Estrai i files dal pacchetto Sis. Se l'operazione andrà a buon termine comparirà un label in basso con su scritto 'Pacchetto sis estratto correttament', altrimenti ci sarà scritto 'Errore', per vedere l'errore cliccate sul label e uscirà un MessageBox contenente l'errore per cui il programma non è riuscito nell'estrazione del pacchetto sis. (Per utilizzare questa sezione serve Perl 5.6 o superiore installato).

04ol8.th.png

NB:

Per qualsiasi problema, bug, richieste di aggiunte ecc... postate anche qui!

Ringraziamenti:

Dedico questo programma a questa grandissima community! Nokioteca RulezZ b)

Ringrazio poi Oper e fpg_87 per tutti i vari suggerimenti su come ampliare il programma e quindi su come migliorarlo.

In questo senso un ringraziamento in particolare va ad Il.Socio, che è stata la mia fonte di ispirazione per le varie aggiunte integrate dalla versione 2.0! b)

WizardSISMaker.rar

Changelog.txt

Modificato da dokkis
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Volevo Provarlo, ma mi da errore appena lo apro!

Premetto che ho il .NET Framework 2.0 ... ed ho anke Visual Studio 2005 che come saprai comprende Visual Basic 2005, Visual C#, Visual J# e Visual C++...quindi non dovrei avere problemi a livello di librerie...

Immagine: http://i10.tinypic.com/48zjf9g.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

umh.. strano Anony b)

qui da me parte senza problemi, sul portatile idem.. vediamo se anche altri utenti incontrano lo stesso problema.. non saprei proprio dirti perchè nun va o.O

Compliementi Dokkis! Ottimo lavoro b) .

Quell'errore me lo fa se eseguo l'exe DIRETTAMENTE dallo zip, quindi penso che lo faccia perchè non trova la cartella "support". Estrarre tutto lo zip in una cartella!!! E funziona perfettamente

Edit: mi correggo: certe volte lo fa pure se è tutto ok, ma in modo mi pare random. Su 10 esecuzioni TUTTE UGUALI l'ha fatto 2 volte... non saprei che dirti dokkis! Se vuoi contattami quando ti pare che facciamo delle prove...

Modificato da Gygabyte017
Link to comment
Condividi su altri siti

Il Debugger di Visual Studio mi dice:

An unhandled exception of type 'System.ArgumentOutOfRangeException' occurred in mscorlib.dll

Additional information: Index was out of range. Must be non-negative and less than the size of the collection.

saltando l'errore col debugger ecco la skermata del programma: http://i18.tinypic.com/449tev8.jpg

è normale ke da: non è riconosciuto come comando interno o esterno?

altra cosa...oltre all'SDK Microsoft .NET devo avere qualke altro Ambiente installato...tipo Python?

EDIT: ho estratto tutto sul desktop...

Modificato da Anony89
Link to comment
Condividi su altri siti

Compliementi Dokkis! Ottimo lavoro b) .

Quell'errore me lo fa se eseguo l'exe DIRETTAMENTE dallo zip, quindi penso che lo faccia perchè non trova la cartella "support". Estrarre tutto lo zip in una cartella!!! E funziona perfettamente

a parte il fatto che a me dallo zip parte cmq senza prb asd.. cmq sia sul file leggimi ho scritto di estrarlo (mi sembra) anche xkè poi quando va a copiare i vari file se lo avvii dallo zip non li trova b)

EDIT:

non è riconosciuto ecc.. è dovuto al fatto che non hai installato activeperl mi sembra.. mi sembra sia quello che ti da la possibilità di utilizzare l'app devices o è il symbian sdk ora non ricordo.. (se qlkn lo sa di preciso me lo dica plz xD)... cmq sia ti manca di sicuro qlksa.. dal programma cmq mo devo fare in modo che se nn è riconosciuto dice cosa manca quindi cosa non è installato..

Modificato da dokkis
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ho provato così:

creato la cartella C:\sisinfo...ho messo dentro il file sisinfo.py e i file del tuo programma (ho provato anke a spostarli fuori)...stesso errore!

Va beh sarà perkè non ho l'SDK Symbian...che hai impostato come valore di default...e quindi da errore...

ora non ho voglia di mettere l'SDK symbian (apparte ke ci metto na vita a scarikarlo!)...

cmq ottimo lavoro, bravo! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il programma parte.

Installato il framewoks dal link presente nel file .txt

Problema:

non aggiunge i file allegati al .sis

Il problema è il file .pkg

Perchè utilizza il .pkg che viene generato da py2sis e tu devi sostituirlo con quello con i file da aggiungere.

[edit]

Il file .sis presente nella cartella d'applicazione non è quello giusto.

Quello giusto si trova nella cartella temp b)

Suggerimento:

Dopo aver creato tutto, cancella i file che hai creato tu e praticamento tutto tranne il .sis e i file già presenti nella cartella dell'applicazione.

Modificato da Oper
Link to comment
Condividi su altri siti

Il programma parte.

Installato il framewoks dal link presente nel file .txt

Problema:

non aggiunge i file allegati al .sis

Il problema è il file .pkg

Perchè utilizza il .pkg che viene generato da py2sis e tu devi sostituirlo con quello con i file da aggiungere.

non li aggiunge? O_O io avevo provato con una decina di immagini (1 file vale l'altro..).. creavo la cartella c:\nomeapp\addin e mettevo li le immagini e il programma modificava il .pkg in modo che inserisse le immagini al suo interno.. xkè mo non va? o.O

Modificato da dokkis
Link to comment
Condividi su altri siti

non li aggiunge? O_O io avevo provato con una decina di immagini (1 file vale l'altro..).. creavo la cartella c:\nomeapp\addin e mettevo li le immagini e il programma modificava il .pkg in modo che inserisse le immagini al suo interno.. xkè mo non va? o.O

vedi l'edit del mio post precedente.

Link to comment
Condividi su altri siti

vedi l'edit del mio post precedente.

ok letto... magari poi faccio che cancella i file e copia il .sis giusto dentro la cartella principale c:\nomeapp.. senti un pò per caso sai di preciso quale programma ti fa accedere al comando devices? activeperl? sdk symbian? o cosa? xD

EDIT: e per festeggiare il natale ecco il mio 200esimo post... :********

Modificato da dokkis
Link to comment
Condividi su altri siti

ok letto... magari poi faccio che cancella i file e copia il .sis giusto dentro la cartella principale c:\nomeapp.. senti un pò per caso sai di preciso quale programma ti fa accedere al comando devices? activeperl? sdk symbian? o cosa? xD

Dovrebbe essere l'sdk symbian, infatti se scrivi devices -help esce una directory epoc32

Comunque, ritornando al programma:

se fai la modifica dei file temporanei e la copia del .sis nella cartella principale è un PROGRAMMONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

Ciao dok e buona notte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere l'sdk symbian, infatti se scrivi devices -help esce una directory epoc32

Comunque, ritornando al programma:

se fai la modifica dei file temporanei e la copia del .sis nella cartella principale è un PROGRAMMONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.

Ciao dok e buona notte.

vabbè non ci vuole nulla a farlo xD

appena riesco lo faccio poi riposto il programma.. devo fare anche il controllo (se riesco) de sto fatto del devices, se è installato l'sdk symbian oppure no.. poi vedo come fare notte e ancora auguri

PS: è il primo programma che riesco a realizzare in un giorno... mi ci so proprio messo di impegno oggi xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho creato questo file da inserire nella cartella del progetto che serve a cancellare i file temporanei creati dal programa.

Dokkis, puoi implementarlo all'interno del tuo prog?

Copiate il codice all'interno del Notepad e salvate con il nome CANC.BAT

CANC.BAT

@echo off
del *.mbm
del *.aif
del *.sis
del *.rss
pause
copy temp\*.sis .
echo S|del temp\*.*
echo S|del templates\*.*
del icon1_mask.bmp
del icon2_mask.bmp
rd temp
rd templates

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma nella versione che hai postato?

nell'ultima che ho postato, 1.1, dovrebbe fare quello che vuoi tu, copiare il .sis e cancellare la cartella temp, "avevo gia scritto" nel senso che lo avevo gia fatto prima che mi postassi il .bat.. mi ero cimentato ieri notte b)

(cmq dimmi se nell'ultima che ho postato funziona, a me sembra andare senza prb..)

Link to comment
Condividi su altri siti

nell'ultima che ho postato, 1.1, dovrebbe fare quello che vuoi tu, copiare il .sis e cancellare la cartella temp, "avevo gia scritto" nel senso che lo avevo gia fatto prima che mi postassi il .bat.. mi ero cimentato ieri notte b)

(cmq dimmi se nell'ultima che ho postato funziona, a me sembra andare senza prb..)

Sei stato più veloce di me.

Si, tutto ok tranne quello che ti ho indicato 1 post sopra.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

vai riscarica il pacchetto in prima pagina l'ho aggiornato con le tue pignole richieste... xD

scherzo cosi è molto meglio b)

Testato e funzionante al 100%

Grazie. Dokkis.

Il programma è fantastico. :blink:

(ora godiamocelo così com'è, dopo ti dirò altre modifiche per farlo diventare il top dei top)

Se lo vuoi sapere subito, fai un fischio. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Testato e funzionante al 100%

Grazie. Dokkis.

Il programma è fantastico. b)

(ora godiamocelo così com'è, dopo ti dirò altre modifiche per farlo diventare il top dei top)

Se lo vuoi sapere subito, fai un fischio. b)

vai vai spara xD

dimmi tutte le modifiche che ti vengono in mente.. mi sta proprio piacendo come sta venendo fuori questo programma!!! e quando una cosa mi piace farla, la faccio volentieri :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

vai vai spara xD

dimmi tutte le modifiche che ti vengono in mente.. mi sta proprio piacendo come sta venendo fuori questo programma!!! e quando una cosa mi piace farla, la faccio volentieri b)

1) Per quanto riguarda le icone:

Nel .sis vanno bene, ma nella visualizzazione a video abbiamo per la prima icona le dimensioni:

44x33 invece di 44x44

L'altra va bene: 42x29.

2) Un'altra miglioria potrebbe essere:

Poichè il file da prendere è il .py presente nella cartella che scegliamo, perchè non associarlo direttamente nella finestra di immissione piuttosto che proporre

SISMaker

Per l'UID non si può far nulla, bisogna comunque metterlo a parte (giusto come ora).

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy