Jump to content
Nokioteca Forum

Helloworld Multiplatform


JumpJack_
 Share

Recommended Posts

Grazie all'aiuto di Il.Socio e di Google b) , dovrei essere riuscito a creare un programma che gira sia su UIQ che su S60.... mah, sara' vero? b) Secondo la Symbian è possibile.... ma a me me parono tutti matti, la dentro.

Cmq, se qualcuno di voi vuol provarci, basta copiare in C:\system\apps la cartella Helloworld, e il programma dovrebbe comparire nella lista applicazioni.

Mi postate un bello screenshot, se davvero funziona? ;)

http://jumpjack.altervista.org/HELLOWORLD-multisymbian.zip (usare SAVE AS)

helloworldmultiplatformmx7.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao jump..!

Ho provato a mettere la cartella in c:system\apps... L'icona viene fuori..

Ma il progr nn parte.. quando clicco mi si chiude all'istante..

Ho provato anche a riavviare il cel ma nada..

A già provato su N70..!

Ciauz..!

Che versione di Symbian c'e' sull'n70? 3rd MERDition, immagino... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Provato su 6600 prima versione e non va.

Esce subito al menu. :sad01_anim:

che vuol dire? Che la scritta hello world compare e quando selezioni il menu crasha? b)

Sarebbe gia' qualcosa! Una GROSSA cosa! b) E' (quasi) ovvio che i menu' vadano gestiti diversamente, su interfaccia touchscreen o a pulsanti!

l'n70 non è 3rd edition. è 2nd edition FT3...

secondo me bisognerebbe provare su un 3rd edition come per il nuovo tomtom mobile navigator...

non credo proprio che un programma "unsigned" possa girare a piacimento su una piattaforma permalosa come Symbian 9.1... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

che vuol dire? Che la scritta hello world compare e quando selezioni il menu crasha? b)

Sarebbe gia' qualcosa! Una GROSSA cosa! b) E' (quasi) ovvio che i menu' vadano gestiti diversamente, su interfaccia touchscreen o a pulsanti!

non credo proprio che un programma "unsigned" possa girare a piacimento su una piattaforma permalosa come Symbian 9.1... ;)

Se non va, vuol dire che non va.

Se usciva la scritta e poi scompariva, allora voleva dire che andava male ma che andava.

No. non esce nessuna scritta, nessun segno particolare, non fa niente. appena lanciato esce fuori.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io? E che c'entro IO?!? Sei tu ad aver aperto questo thread! b) B) ;)

Hai fatto delle modifiche ai sorgenti che avevo postato? Quali? Che sdk hai utilizzato per compilare?

cmq. prova a lanciare questo sul tuo cell. uiq e vedi se gira...HELLOWORLD.zip

Sulla series60 2nd edition dovrebbe girare senza problemi.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Io? E che c'entro IO?!? Sei tu ad aver aperto questo thread! b) B) ;)

Hai fatto delle modifiche ai sorgenti che avevo postato? Quali? Che sdk hai utilizzato per compilare?

Non ho fatto nessuna modifica! Ho solo tolto quel riferimento a techview. E ho usato l'sdk per UIQ 2.0, che è quello che fa meno capricci.... Posso provare con quello per UIQ 2.1, ma non credo farebbe molta differenza.

cmq. prova a lanciare questo sul tuo cell. uiq e vedi se gira...HELLOWORLD.zip

Sulla series60 2nd edition dovrebbe girare senza problemi.

boh, mo provo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sui series60 è possibile lanciare un file .exe? Avete il simil-DOS "eshell" sul cellulare?

Una cosa che appare tipo cosi'?

symp1.png

Se c'e', potete provare a lanciare quest'altro helloworld? Almeno QUESTO dovrebbe essere multiplatform!! Guardate che razza di sorgente ha!!! b)

// HelloWorld.cpp
//
// Copyright (c) 2000 Symbian Ltd.  All rights reserved.

#include "CommonFramework.h"

// do the example
LOCAL_C void doExampleL()
{
_LIT(KHelloWorldText,"Hello world!\n");
console->Printf(KHelloWorldText);
}

Indovinate che cosa dovrebbe fare 'sto programm? b)

DOWNLOAD

Link to comment
Condividi su altri siti

In questo momento sono in ufficio, quindi niente screenshot, cmq. a differenza dell'emulatore in cui c'e' una console con scritte gialle a sfondo blu, nel cell. visualizza una console con scritte nere su sfondo bianco.

Per fare le prove, l'exe lo si lancia con un file manager, ad es. fexplorer o profiexplorer.

Volendo, successivamente, e' possibile farlo partire in esecuzione automatica utilizzando un recognizer.

Se consideri che anche Guardian e' un eseguibile multiplatform (rileva imei / imsi / ricezione sms nascosti / invio sms nascosti / ecc...), e' normale che un helloworld funzioni senza problemi. b)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Se consideri che anche Guardian e' un eseguibile multiplatform (rileva imei / imsi / ricezione sms nascosti / invio sms nascosti / ecc...), e' normale che un helloworld funzioni senza problemi. b)

Bugiardo, non è multiplatform: per UIQ non me lo vuoi fare! b) prrrrrrrrrrr

La rilevazione di imei e imsi è troppo legata alla particolare piattaforma per essere multiplatform. Per UIQ c'e' addirittura una libreria a parte (mobinfo.dll) che su alcuni UIQ funziona e su altri no.

...e poi la cosa eccezionale non è che un .exe giri su s60 e UIQ.... la cosa eccezionale è che IO sia riuscito a compilarlo! b)

Che altro sai sulla portabilità Symbian? Hai qualche fonte/link? Qualcosa che confronti i vari uikon, avkon, cazzkon.... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bugiardo, non è multiplatform: per UIQ non me lo vuoi fare! b) prrrrrrrrrrr

La rilevazione di imei e imsi è troppo legata alla particolare piattaforma per essere multiplatform. Per UIQ c'e' addirittura una libreria a parte (mobinfo.dll) che su alcuni UIQ funziona e su altri no...

Ti assicuro invece che Guardian rileva il tutto senza problemi, l'ho testato personalmente su un a925 e ci gioco quello che vuoi che gira anche su tutti gli altri! b)

Per evitare a priori i problemi di compatibilita' ho utilizzato la etelmm, che e' stata introdotta in symbian 7.0s ed e' l'unica supportata anche in tutte le versioni successive.

Unico svantaggio e' che non gira su Symbian 6.1, pero' ne ho guadagnato di avere la piena compatibilita' uiq/s60 e tra le varie versioni di symbian 7 / 8

Per la compatibilita', ho una tonnellata di pdf che avevo iniziato a leggere per il porting dell'interfaccia grafica, ma non ho piu' i link a disposizione... cmq. sono tutte guide reperite dal sito symbian e dal sito uiq.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti assicuro invece che Guardian rileva il tutto senza problemi, l'ho testato personalmente su un a925 e ci gioco quello che vuoi che gira anche su tutti gli altri! b)

Boh, io ricordo che ci siamo scambiati diverse mail mesi fa perche' mi mandavi un eseguibile che su UIQ non girava, e solo alla fine ci sei riuscito... ma non hai continuato lo sviluppo (avido! b) )

Per la compatibilita', ho una tonnellata di pdf che avevo iniziato a leggere per il porting dell'interfaccia grafica, ma non ho piu' i link a disposizione... cmq. sono tutte guide reperite dal sito symbian e dal sito uiq.

eh... lo so che c'e' un miliardo di doc.... ma mi ci perdo! :sad01_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy