Jump to content
Nokioteca Forum

Tutorial Per Cambiare Font Nell'n73


Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho provato per diversi giorni a cambiare i font nel nostro n73, più che altro perchè mi infastidisce non avere nessun carattere in "bold" (cioè grassetto) cosa invece presente sull'n80!

ho fatto un po di prove e alla fine ho visto che basta nominare i file esattamente come sono su z e poi riavviare...vi descrivo i passaggi in modo da essere più chiaro b)

1 -accendete il telefono e collegatelo al pc tramite cavo

2 -impostatelo in modalità "archivio di massa"

3 -andate con il pc nella cartella E:resouce e li create la cartella fonts

4 -prendete i ttf che vi piacciono (arial,thaoma ecc)

5 - rinominate i file cosi:

NOSNR60.ttf

NSSB60.ttf

NSTSB60.ttf

seguendo l'ordine da "normal" a "semoibold" a "bold"

6 -inseriteli nella cartella fonts (percorso E:resouce/fonts)

7 -riavviate

(NB: se avete un lettore di sd potete saltare i primi due passaggi inserendo la memory nel lettore!)

tada! b)

per disinstallare:

1 -accendete il telefono e collegatelo al pc tramite cavo

2 -impostatelo in modalità "archivio di massa"

3 -andate con il pc nella cartella E:resouce/fonts e cancellate i file .ttf

4 -riavviate

(NB: se avete un lettore di sd potete saltare i primi due passaggi inserendo la memory nel lettore!)

tada! ;)

purtroppo, per me c'è un problema però...i font in alcuni punti risultano un po sgranati, ma questo probabilmente perchè non sono creati per la risoluzione del nostro tel...cmq adesso si possono avere i font anche sul n73!

ciao a tutti b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

dove trovo un font "normale" pero' con carattteri un po' piu' grandi dato che quelli di default sono minuscoli? quelli per gli sms poi' sono cosi snelli che quasi nn si vedono.. .. Cmq nn ho capito se questi font devono essere compatibili per N73 o vanno bene anche per altri cell tipo N80 ecc

EDIT: ho visto un altro topic, https://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=29802&st=20 ho messo il font Bauhaus93 ma al riavvio il font aveva solo caratteri illegibili ( quadratini, puntini, virgole ecc) Poi uu'altra domenda: ma i font contengono 5 file, mentre questa guida scrive di rinominarne 3.. qauli sono quelli da rinominare e ......gli altri 2?

Modificato da annalee
Link to comment
Condividi su altri siti

dove trovo un font "normale" pero' con carattteri un po' piu' grandi dato che quelli di default sono minuscoli? quelli per gli sms poi' sono cosi snelli che quasi nn si vedono.. .. Cmq nn ho capito se questi font devono essere compatibili per N73 o vanno bene anche per altri cell tipo N80 ecc

EDIT: ho visto un altro topic, https://www.nokioteca.net/home/forum/index....pic=29802&st=20 ho messo il font Bauhaus93 ma al riavvio il font aveva solo caratteri illegibili ( quadratini, puntini, virgole ecc) Poi uu'altra domenda: ma i font contengono 5 file, mentre questa guida scrive di rinominarne 3.. qauli sono quelli da rinominare e ......gli altri 2?

Il problema dei "quadratini" è legato al fatto che non è un .ttf utilizzabile dal nostro tel...prova con thaoma, arial, verdana...i font "classici"

per la tua altra domanda... la cartella su z contiene solo 4 font, quelli che ho detto piu quello per i numeri dello screensaver (digi). Qualunque altro font nn viene visto dall'n73 b) rinomina quelli che vuoi come normal, semibold e bold!

prova e fammi sapere b)

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

.prova con thaoma, arial, verdana...i font "classici"

per la tua altra domanda... la cartella su z contiene solo 4 font, quelli che ho detto piu quello per i numeri dello screensaver (digi). Qualunque altro font nn viene visto dall'n73 b) rinomina quelli che vuoi come normal, semibold e bold!

parla da esperto, io sono terra-terra.. NON ho capito cosa intendi qui -> rinomina quelli che vuoi come normal, semibold e bold!

DOVE li prendo sti font? Potresti allegarli cortesemente te dei font in grassetto che a te funzionano sul tuo N73? ho fatto 20 prove prendendo i vari font da vari topic ma nessuno funziona, rimane quello che c'e'. :sad01_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

anc'io nn c'ho capito un H... e cmq non sembra funzionare.. altrimenti a quest'ora sai quanti commenti positivi..

leggi il commento di ducklair...se nn riesci a inserire i font nn è colpa mia b)

@annalee:

nn parlo da esperto, ho fatto un breve tutorial con ciò che ho scoperto... prendi tre font che ti piacciono dalla tua cartella fonts nel pc (sai come arrivarci? risorse del computer--->c--->windows--->fonts) preferibilmente thaoma o arial e li rinomini cosi:

il normal in NOSNR60.ttf

il semobold in NSSB60.ttf

il bold in NSTSB60.ttf

e poi fai quello che ho scritto nel tutorial...

se nn riesci fammi sapere b)

@jumpy:

si, lo sapevo... infatti è una procedura che va solo con l'n73 (e le vecchie versioni del firm n80) ;)

@dedalos:

nn lo so...prova con dei font differenti, ma tornare "indietro" nn credo si possa

Link to comment
Condividi su altri siti

io ne ho trovato uno proprio carino sull'n73..o meglio..uno che si vede bene anche da piccino, si chiama devinne_swash..ce ne sono due nello zip, ma quello trasparente non va bene, quindi ho rinominato lo stesso file nei tre modi diversi

b) quindi si puo' usare un font bold per tutti e 3 i tipi semplicemente nominando il medesimo file nei tre modi?

Link to comment
Condividi su altri siti

@ nimai-kun

potresti postare il COMIC SANS MS fatto da te perchè io ci ho provato ma nel menu al posto delle lettere mi vengono fuori dei quadratini.....

ti ringrazio

devo ancopra provare a farli, io li prendo da windows/font/ e li rinomino...quindi se ti spuntano i quadratini significa che nn è un font "valido" :sad01_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy