Jump to content
Nokioteca Forum

WhatsApp per Nokia 8110 4G: l'attesa è finita!


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Chiunque abbia effettuato il Jailbreak Sicuro o quello alternativo sul proprio dispositivo, e quindi ha a disposizione almeno il firmware 13 potrà utilizzare finalmente Whatsapp!

 

Luxferre, proprietario del forum,  è tornato dopo una lunga assenza per illustrarci vari prototipi ieri, 28 dicembre, che si limitavano a eseguire solo un paese per volta e creabili via bash attraverso uno script che generava l'applicazione per ogni singolo paese. Oggi, 29 dicembre, è riuscito a generare un unica app, già disponibile nel B-Hackers Store sotto la categoria SOCIAL e nel suo post. È quindi possibile scaricarla ed installarla con OmniSD. Questa versione è solo in lingua inglese.

 

Ecco come funziona l'installazione:

 

  1. Agree;
  2. selezionare dal menu numerato il prefisso internazionale 39, che corrisponde all'Italia;
  3. inserire il numero di telefono;
  4. accettare la ricezione dell'SMS di conferma;
  5. apparirà una schermata che in pochi secondi preleverà dal SMS ricevuto il codice e in automatico consentirà l'inizializzazione;
  6. Inserire il nome e la foto necessari per creare l'account;
  7. usare l'applicazione.

 

L'applicazione è stata realizzata sulla base del client ufficiale di JioPhone direttamente dall'India ed è già disponibile per tutti gli utenti Nokia 8110 4G del mondo che hanno effettuato il Jailbreak. La domanda quindi vi sorgerà spontanea: 

 

"È legale?"

 

Luxferre ci spiega che: 

 

"È una versione ufficiale indiana che utilizza un user agent ufficialmente stabilito e token di backend ufficiali non manomessi. L'intera modifica consisteva essenzialmente nel far sì che fosse in grado di inviare codici di paese diversi da +91 (India) al momento dell'iscrizione. E questa modifica è stata effettuata nei file non sensibili al controllo di integrità di WhatsApp (se modifichi uno di quelli che sono, restituirebbe un errore di token e non ti lascerebbe entrare)"

 

È possibile scaricarla da qui, oppure usare il collegamento al mio drive presente anche in B-Hackers Store in Category/Social

 

Visita il sito https://sites.google.com/view/bananahackers/home

 

Di seguito vi posto anche le discussioni dove è stato possibile tutto ciò:

 

Whatsapp global version (beta)

Building WhatsApp for different countries: whatsapp-kaios-builder script

WhatsApp 11-country versions for KaiOS and how to build them: whatsapp-kaios-builder-multi script

 

AVVERTENZE: se il metodo di Jailbreak estremo vi ha ancorati alla versione 12 del software sarete in grado solo di installare l'applicazione fino al processo di inizializzazione (che richiede una connessione di rete) che non rileverà alcuna connessione, caricandosi in eterno...o almeno finché non uscirete dall'applicazione. Riaprendo l'app vi chiederà la creazione dell'account, ma non sarete in grado di sincronizzare i vostri contatti, e quindi nessuna chat e nessuna funzione oltre all'aggiunta di contatti alla rubrica del telefono.

Con la v12 sono evidenti le sole funzioni relative alla parte telefonica di Whatsapp, ma non per la parte internet.

Il motivo è che il firmware 13 permette ad alcune parti dell'hardware di ricevere determinate istruzioni. Io e Sylvain stiamo cercando di risolvere questo problema, magari riguarda qualche parametro nel build.prop del Nokia 8110 4G che, addirittura, sembra rendere il telefono abile alla sola connessione 2G/EDGE, e come ben sapete meglio di me, WhatsApp richiede che il dispositivo supporti almeno la rete 3G/4G per funzionare correttamente.

 

Se avete avuto la geniale idea di provare i client vari (per esempio quello per l'India) presenti nel Forum ricordatevi di riavviare il telefono in Recovery Mode (accendere il telefono tenendo premuto i tasti SU+Power, navigare su e giù con i relativi tasti e confermare con Power) e selezionare "Wipe Cache", per poi riavviare. Se qualche app, come Google Maps, non mostrerà più l'icona sarà possibile ripristinarla semplicemente accedendo allo store ufficiale per poi uscire.

 

Detto questo...preparatevi a mandare gli auguri di fine anno ai vostri cari dal vostro Nokia 8110 4G, dopo tanti mesi di attesa e speranze potete finalmente buttare dall'ultimo piano il vostro iPhone da mille euro e mandare messaggi WhatsApp dal vostro bananino ;)

 

AH, quasi dimenticavo: non azzeccate troppo su Whatsapp o farete la fine degli altri :P

 

AUGURI DI BUON ANNO!!

 

7lsre9r3ugss.png

wc9wjopjvahh.png

xi65li44n94x.png

Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima notizia. Mi fa piacere. Pensa che proprio ieri sera mi era venuto in mente di segnalarti un possibile trucchetto, seppure non per installare davvero whatsapp, ossia provare a configurare sul telefono whatsapp web, in modo da accedere dal telefono ai messaggi via web. Ovviamente non ho idea se funzioni e comunque ciò richiederebbe un telefono acceso da lasciare a casa come "ponte" tra whatsapp e il Nokia, ma se il problema è stato risolto alla radice tanto meglio!

Link to comment
Condividi su altri siti

5 minuti fa, thevenin ha scritto:

Ottima notizia. Mi fa piacere. Pensa che proprio ieri sera mi era venuto in mente di segnalarti un possibile trucchetto, seppure non per installare davvero whatsapp, ossia provare a configurare sul telefono whatsapp web, in modo da accedere dal telefono ai messaggi via web. Ovviamente non ho idea se funzioni e comunque ciò richiederebbe un telefono acceso da lasciare a casa come "ponte" tra whatsapp e il Nokia, ma se il problema è stato risolto alla radice tanto meglio!

 

ti ringrazio. abbiamo provato vari sistemi per avviare whatsapp web, l'unico possibile fra quello di utilizzare il sito "browserling", che richiedeva una registrazione a pagamento.

da settembre a oggi i tentativi sono stati tanti, ma l'analisi del client ufficiale era l'unica sensata.

alla fine ne siamo usciti fuori nella maniera più pulita e legale possibile.

mi dispiace solo che ci siamo dovuti sforzare noi, gente comune, per raggiungere questo risultato importante...sarebbe dovuto essere compito di HMD, kaiostech o chi per esso permettere tutte queste funzionalità rispettando le promesse e non giocando sulle aspettative della gente per deviare le intenzioni d'acquisto.

io personalmente odio gli smartphone e sono restio nell'usare chat,anche se per i 2 forum sono stato obbligato a farlo,altrimenti non avremmo raggiunto questi risultati.

questa esperienza mi è stata di aiuto perché ora so di saper fare di più di ciò che normalmente faccio tutti i giorni (come adesso,che sono in treno andando a lavoro. sto in un supermercato a 30 km da casa).

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Il bello dei sistemi informatici/tecnologici è proprio che trovi quasi tutto disponibile per imparare a fare ogni cosa. Non c'entra cosa fai nella vita o che corsi puoi o non puoi seguire, conta solo la voglia che hai di imparare. Le informazioni e le persone che ti aiutano ci sono, basta aver voglia come hai fatto tu :)

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

8 minuti fa, thevenin ha scritto:

Il bello dei sistemi informatici/tecnologici è proprio che trovi quasi tutto disponibile per imparare a fare ogni cosa. Non c'entra cosa fai nella vita o che corsi puoi o non puoi seguire, conta solo la voglia che hai di imparare. Le informazioni e le persone che ti aiutano ci sono, basta aver voglia come hai fatto tu :)

 

grazie :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ivan-HC ha cambiato il titolo della discussione in WhatsApp per Nokia 8110 4G: l'attesa è finita!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy