Jump to content
Nokioteca Forum

Parliamo Di Auto


thevenin
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ho scoperto quasi per caso che le auto a metano hanno una percorrenza veramente alta. Non pensavo!

Ad esempio la Leon a metano ha un percorrenza km/kg pari al diesel km/l. In pratica se il diesel fa 3,2l/100km, il metano fa 3,2kg/100km. Pensavo consumasse quanto il GPL invece è molto meno. E poi contate che, ad esempio dalle mie parti, il metano costa 1€kg e il diesel 1,3€/l quindi sulla carta si risparmia un buon 30% oltre a sconti sul bollo, assicurazione, costi di manutenzione.

Ci sto pensando seriamente. Voi avete esperienza?

Sapete quanto è più o meno il serbatoio della benzina? Se 20 litri o 5 insomma...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, ho scoperto quasi per caso che le auto a metano hanno una percorrenza veramente alta. Non pensavo!
Ad esempio la Leon a metano ha un percorrenza km/kg pari al diesel km/l. In pratica se il diesel fa 3,2l/100km, il metano fa 3,2kg/100km. Pensavo consumasse quanto il GPL invece è molto meno. E poi contate che, ad esempio dalle mie parti, il metano costa 1€kg e il diesel 1,3€/l quindi sulla carta si risparmia un buon 30% oltre a sconti sul bollo, assicurazione, costi di manutenzione.
Ci sto pensando seriamente. Voi avete esperienza?
Sapete quanto è più o meno il serbatoio della benzina? Se 20 litri o 5 insomma...
 

Io le uniche due esperienze a metano le ho avute entrambe con fiat (aziendali), panda e punto, eh...se ti piace l'auto scattante e con un rapporto Newtown discreto, lascia perdere! Se poi fai strade di montagna, anche 5/6% di pendenza, diventa un parto... Entrambe avevano un serbatoio da 20 kg, ma un pieno mi durava max 400km... È anche vero che ho il piede pesante sull'acceleratore però... Io non la prenderei mai...[emoji6]

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho avuto il GPL e già era un buon risparmio, ma il metano, almeno sentendo amici che hanno l'auto con questo carburante, sembra essere eccellente nei consumi. Di contro perde più in prestazioni. Su auto "normali" io opterei sempre per il diesel considerando consumi/prestazioni/guidabilità. 

Inoltre il GPL mi ha creato non pochi grattacapi, se l'impianto non è fatto bene addio valvole e testa.......per il metano non so se vale lo stesso.

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Un collega ha avuto un furgoncino a metano e non era molto contento perchè non si trovano molti distributori nella nostra zona. Inoltre si è lamentato del fatto che pur avendo risparmiato sul bollo c'era poi l'obbligo della revisione delle bombole, mi pare ogni 2 anni dal prezzo quasi uguale al bollo...

 

Io ho usato per quasi 10 anni il GPL sulla Civic e ricordo che ogni volta che spegnevo la macchina, anche se lasciavo su gpl poi all'accensione successiva la trovavo automaticamente a benzina e ci rimaneva per un po' (forse finchè non raggungeva in crata temperatura).Era un impianto montato successivamente, non era "nativo". 

Fortunatamente non ho mai avuto problemi con il GPL

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rifornimento non sarebbe un grosso problema nel senso che nel mio tragitto tra casa e lavoro ho un distributore disponibile. Però era anche per questo che chiedevo quanto fosse il serbatoio della benzina, nel senso che se sono 20 litri ok, se sono 5 e devi andare in autostrada ti tocca fermarti ad ogni distributore.

Se avete tempo e voglia, guardate l'ultima recensione sul canale YouTube di automoto.it, della Skoda Octavia Wagon. Non parlano male delle prestazioni, anche se immagino non possa essere al livello del diesel, soprattutto per la coppia.
Le bombole a quanto ho letto su internet vanno revisionate ogni 4 anni, forse hanno allungato un po' i tempi.

Poi c'è davvero poca scelta per quanto riguarda le auto. Quella un po' più a fuoco per me sarebbe la Seat Leon da 110cv

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rifornimento non sarebbe un grosso problema nel senso che nel mio tragitto tra casa e lavoro ho un distributore disponibile. Però era anche per questo che chiedevo quanto fosse il serbatoio della benzina, nel senso che se sono 20 litri ok, se sono 5 e devi andare in autostrada ti tocca fermarti ad ogni distributore.

Se avete tempo e voglia, guardate l'ultima recensione sul canale YouTube di automoto.it, della Skoda Octavia Wagon. Non parlano male delle prestazioni, anche se immagino non possa essere al livello del diesel, soprattutto per la coppia.
Le bombole a quanto ho letto su internet vanno revisionate ogni 4 anni, forse hanno allungato un po' i tempi.

Poi c'è davvero poca scelta per quanto riguarda le auto. Quella un po' più a fuoco per me sarebbe la Seat Leon da 110cv

Ma tu non eri quello che, per motivi etici, non avrebbe mai preso in considerazione una del gruppo VW..?[emoji12]
Scherzi a parte, per me se davvero non fai molta autostrada, il metano non ha senso...

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rifornimento non sarebbe un grosso problema nel senso che nel mio tragitto tra casa e lavoro ho un distributore disponibile. Però era anche per questo che chiedevo quanto fosse il serbatoio della benzina, nel senso che se sono 20 litri ok, se sono 5 e devi andare in autostrada ti tocca fermarti ad ogni distributore.

Se avete tempo e voglia, guardate l'ultima recensione sul canale YouTube di automoto.it, della Skoda Octavia Wagon. Non parlano male delle prestazioni, anche se immagino non possa essere al livello del diesel, soprattutto per la coppia.
Le bombole a quanto ho letto su internet vanno revisionate ogni 4 anni, forse hanno allungato un po' i tempi.

Poi c'è davvero poca scelta per quanto riguarda le auto. Quella un po' più a fuoco per me sarebbe la Seat Leon da 110cv

Ma tu non eri quello che, per motivi etici, non avrebbe mai preso in considerazione una del gruppo VW..?[emoji12]
Scherzi a parte, per me se davvero non fai molta autostrada, il metano non ha senso...

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti


Ma tu non eri quello che, per motivi etici, non avrebbe mai preso in considerazione una del gruppo VW..?[emoji12]
Scherzi a parte, per me se davvero non fai molta autostrada, il metano non ha senso...

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk


Hai perfettamente ragione e infatti all'inizio le avevo proprio scartate le VW e tutt'ora non le prenderei in considerazione se non per il metano. Sai qual è il problema? Che l'unica auto di dimensioni simili è la Fiat Punto. Come auto mi andrebbe anche bene ma... la fanno solo col motore da 69cv [emoji33] 69cv a metano/benzina avrà l'accelerazione di un motorino...
Altrimenti c'è la Zafira (troppo grande) o la panda (che anche nell'allestimento Top ti fa pagare 350€ il sedile regolabile in altezza [emoji58]).
Non trovi che la Leon sia praticamente una scelta obbligata se dovessi scegliere il metano?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione e infatti all'inizio le avevo proprio scartate le VW e tutt'ora non le prenderei in considerazione se non per il metano. Sai qual è il problema? Che l'unica auto di dimensioni simili è la Fiat Punto. Come auto mi andrebbe anche bene ma... la fanno solo col motore da 69cv [emoji33] 69cv a metano/benzina avrà l'accelerazione di un motorino...
Altrimenti c'è la Zafira (troppo grande) o la panda (che anche nell'allestimento Top ti fa pagare 350€ il sedile regolabile in altezza [emoji58]).
Non trovi che la Leon sia praticamente una scelta obbligata se dovessi scegliere il metano?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk


Assolutamente si, la Leon certamente. La punto fa cagare con quel motore e parlo per esperienza personale...

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si si, senti parlare bene del diesel Renault. Però devo dire che l'idea del metano mi stuzzica. Ho appena visto che uscirà la nuova Polo a metano. Purtroppo la scelta è solo VW o Fiat.

Ho anche scoperto che le auto a metano hanno quasi sempre il serbatoio della benzina completo, ad esempio la Leon ha 50l di benzina oltre al metano. Anche sulla prova di omniauto il metano era più conveniente del migliore diesel (Mazda 2).
C'è anche il fatto che preferirei avere una auto che inquina poco. Purtroppo ho circa 30k km all'anno da fare e al 80 percento dai 70 km/h in su o autostrada. quindi devo scartare le ibride che vanno bene in città, ma son sempre benzina. Non conoscevo minimamente la storia del metano e l'avevo scartato a priori ma ora mi sto ricredendo. Tenete conto che sarebbe la terza auto in famiglia con le altre 2 diesel, quindi se mi servisse più spinta ad es in montagna potei far cambio.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi scateno con i post doppi [emoji14] ma l'assicurazione non dovrebbe essere più bassa per i benzina?

 

Ho fatto una prova su segugio.it e mi viene (per la Leon) come offerta migliore

269->diesel

298->benzina

298->metano

 

È normale? Io avevo sempre sentito che il diesel costava di più anche per l'assicurazione

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy