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Parliamo Di Auto


thevenin
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Neanche a me piacciono! Se proprio non posso con il benzina, un buon Tdi mi da più soddisfazione...

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Ovviamente uno non sceglie il metano o il GPL per le prestazioni... Lo si sceglie più per una questione di sostenibilità ambientale o di Risparmio economico.

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Ovviamente uno non sceglie il metano o il GPL per le prestazioni... Lo si sceglie più per una questione di sostenibilità ambientale o di Risparmio economico.

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Si, ma il Tgi della Léon ti da anche un bel po di prestazioni, no...?

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Si, è 110 cavalli quello della Leon. Meno coppia del diesel, ma comunque un motore di buon livello [emoji4] sicuramente meglio della Punto con motore da 69cv [emoji29]
@Giulio@, io comunque prenderei solo ed esclusivamente auto con impianto a gas di fabbrica, non lo farei mettere "extra" [emoji6]

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La mia fu comprata nuova con l'impianto da mio fratello. Era la vendutissima Micra rds. Solo che poi si è scoperto che non aveva le valvole rinforzate e allora addio testata e compagnia bella. 3400 euro per rifare il motore su una macchina che ne valeva altrettanti. Solo che non avevo in più da spendere quindi si fece aggiustare...... così tutto il risparmio di carburante l'ho rimesso al meccanico.....secondo me era una serie farlocca, hanno preso qualche auto e gli hanno montato dopo limpiabto. Poi le hanno mandate nei concessionari.

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Dipende da dove si usa l'auto e quanti km si fanno .
 
Ad esempio ad aver i soldi io prenderei una utilitaria ibrida da città.
Costa meno una Yaris ibrida della Leon a metano. Io però faccio 30k km su strade extraurbane e autostrada al 80%... Con la ibrida spenderei più del diesel.

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Costa meno una Yaris ibrida della Leon a metano. Io però faccio 30k km su strade extraurbane e autostrada al 80%... Con la ibrida spenderei più del diesel.

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Ma se fai 30k km annui in su quel tipo di strada, non ti conviene un Tdi? Sulle lunghe percorrenze, sia kilometriche che temporali, il diesel è cmq la scelta migliore, sia per manutenzione ridotta, che per costi di carburante. Un motore a metano non consuma cmq come il benzina? Si, il costo del metano è inferiore a benzina e gasolio, ma il consumo mi pare sia superiore, no?
Un esempio personale, io ho la Ibiza Tdi da 14 anni, 126k km e manutenzione ordinaria minima. Bene, mi fa ancora i 18/20 al litro e con un pieno di 42lt faccio Trento-Napoli, 800km casello-casello e mi avanza pure...
La Clio dci aziendale, con un pieno di 45lt chiudo i 900km tra statali, autostrada e 60% di montagna...
Sotto l'aspetto ambientale hai ragione, il metano inquina di meno, ma con i filtri AP un buon diesel di ultima generazione cmq regge il confronto...
Non so se mi sono spiegato...

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. Un motore a metano non consuma cmq come il benzina? Si, il costo del metano è inferiore a benzina e gasolio, ma il consumo mi pare sia superiore, no?  

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Anche io lo pensavo, prima di informarmi. Infatti questo discorso vale per il GPL ma non per il metano che consuma praticamente come il diesel e costa meno. Anche dalla recensione di autoblog dichiarano 28 km/kg. Se conti che nel peggiore dei casi il metano costa 1€/kg hai comunque un bel risparmio. Inoltre come dichiarato da uno della Audi (si, ci sono anche quelle a metano) il metano è ad oggi l'alimentazione per auto meno inquinante considerando l'intera filiera. Inquina anche meno dell'elettrico se consideri tutto il ciclo di produzione, ovviamente in attesa che si potenzino le strutture di produzione di energie rinnovabili, ma ad oggi la situazione è questa. Il motore a metano in più non ha i filtri antiparticolato, non ne emettono assolutamente, e non emettono benzene e Nox. Ha i costi di manutenzione più bassi del diesel (aggiunge 100€ ogni 4 anni per la revisione della bombola) e teoricamente dovrei essere al sicuro anche se decidessero di bandire i diesel durante i picchi di inquinamento (anche se comprandolo adesso sarebbe euro 6 quindi per un po' non avrei problemi)

Se poi dovessi cambiare casa ed avvicinarmi a dove lavoro, cosa non così remota, avrei una macchina che non soffre le piccole distanze come il diesel e comunque mi permette di consumare poco quando devo viaggiare.

 

Insomma, mi son fatto l'idea che il metano sia veramente l'alimentazione numero uno, poi ho anche sentito che contrariamente a quanto si crede, in caso di incidente è più sicuro della benzina in quanto è molto volatile (più anche del GPL) e ha un punto di fiamma più alto della benzina quindi prenderebbe fuoco dopo. Ovviamente avrei anche la benzina, ma è per far capire che non aggiunge "rischi"

 

Ho studiato un po' [emoji16]

 

Il vero problema è che costa di più e ci sono pochissimi distributori, ad esempio nella mia provincia ce ne sono ben 3! Fortunatamente uno è esattamente sulla mia tratta casa-lavoro e la Leon (contrariamente alla Astra che ha 14 litri di benzina) ha il serbatoio da 52l di benzina quindi potrei usarla come auto a benzina nel peggiore dei casi o in autostrada se finisco il metano. L'unica cosa è che la Astra con il serbatoio piccolo non paga il bollo, la Leon sì. Però non vado a rischiare di dover fermarmi ad ogni distributore per 200€ l'anno [emoji1]

Poi io la sceglierei anche per l'impatto ambientale, quindi son disposto a pagare un piccolo sovrapprezzo [emoji4]

 

P.s. Io odio "quelli con la Golf" perché metà sono imbecilli, ma mio papà dice che, dato che c'è anche la golf a metano, di prendere quella perchè "la golf tra 10 anni la puoi vendere, la Leon non so..". Voi che dite?

 

 

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Anche io lo pensavo, prima di informarmi. Infatti questo discorso vale per il GPL ma non per il metano che consuma praticamente come il diesel e costa meno. Anche dalla recensione di autoblog dichiarano 28 km/kg. Se conti che nel peggiore dei casi il metano costa 1€/kg hai comunque un bel risparmio. Inoltre come dichiarato da uno della Audi (si, ci sono anche quelle a metano) il metano è ad oggi l'alimentazione per auto meno inquinante considerando l'intera filiera. Inquina anche meno dell'elettrico se consideri tutto il ciclo di produzione, ovviamente in attesa che si potenzino le strutture di produzione di energie rinnovabili, ma ad oggi la situazione è questa. Il motore a metano in più non ha i filtri antiparticolato, non ne emettono assolutamente, e non emettono benzene e Nox. Ha i costi di manutenzione più bassi del diesel (aggiunge 100€ ogni 4 anni per la revisione della bombola) e teoricamente dovrei essere al sicuro anche se decidessero di bandire i diesel durante i picchi di inquinamento (anche se comprandolo adesso sarebbe euro 6 quindi per un po' non avrei problemi)Se poi dovessi cambiare casa ed avvicinarmi a dove lavoro, cosa non così remota, avrei una macchina che non soffre le piccole distanze come il diesel e comunque mi permette di consumare poco quando devo viaggiare.
 
Insomma, mi son fatto l'idea che il metano sia veramente l'alimentazione numero uno, poi ho anche sentito che contrariamente a quanto si crede, in caso di incidente è più sicuro della benzina in quanto è molto volatile (più anche del GPL) e ha un punto di fiamma più alto della benzina quindi prenderebbe fuoco dopo. Ovviamente avrei anche la benzina, ma è per far capire che non aggiunge "rischi"
 
Ho studiato un po' [emoji16]
 
Il vero problema è che costa di più e ci sono pochissimi distributori, ad esempio nella mia provincia ce ne sono ben 3! Fortunatamente uno è esattamente sulla mia tratta casa-lavoro e la Leon (contrariamente alla Astra che ha 14 litri di benzina) ha il serbatoio da 52l di benzina quindi potrei usarla come auto a benzina nel peggiore dei casi o in autostrada se finisco il metano. L'unica cosa è che la Astra con il serbatoio piccolo non paga il bollo, la Leon sì. Però non vado a rischiare di dover fermarmi ad ogni distributore per 200€ l'anno [emoji1]
Poi io la sceglierei anche per l'impatto ambientale, quindi son disposto a pagare un piccolo sovrapprezzo [emoji4]
 
P.s. Io odio "quelli con la Golf" perché metà sono imbecilli, ma mio papà dice che, dato che c'è anche la golf a metano, di prendere quella perchè "la golf tra 10 anni la puoi vendere, la Leon non so..". Voi che dite?
 
 
Mi hai tolto qualche dubbio...[emoji6][emoji16] e se i conti ti tornano, ben fai allora con la Leon.
Sulla Golf e su quelli con, ho la tua identica opinione[emoji23]... E cmq quando si compra un auto si deve soddisfare quanto più possibile il proprio desiderio, se ti metti a pensare a quanto e se la rivendi dopo 10 anni, allora non campi più... Ti compri una Panda o Punto e sicuramente trovi qualcuno che te la ricompra...magari come mezzo agricolo[emoji23][emoji23]

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  • 3 settimane dopo...
Anche Audi entra nel mondo delle motorizzazioni a Metano.[mention=545777]thevenin[/mention] potresti farci un pensiero con una A3, che ne pensi?

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Si, sapevo che c'erano ma penso siano un po' troppo care [emoji16]

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  • 3 settimane dopo...

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