Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
jona65

Opinioni Ed Impressioni Sul Lumia 532

Recommended Posts

Non abbastanza scottato dall'acquisto di un Lumia 535 con i problemi che ben conosciamo, ho voluto dare ancora fiducia a mamma Microsoft, sulla scorta delle impressioni d'uso del 435, ed ho acquistato, per una mia amica, un 532 Dual Sim da Euronics a 99 euro.

OTTIMO. Ecco le mie impressioni dopo un paio d'ore di smanettamenti e configurazioni :

- Finalmente un touch screen degno di un Lumia. Si comporta perfettamente e senza indecisioni

- I tasti sono hardware come sui vecchi Lumia e personalmente lo trovo positivo

- La fluidità dello scorrimento del touch screen è ottima anche se ancora non ho installato praticamente nulla a parte la miriade di programmi inutili che Microsoft ci fa trovare a bordo.

- A volere essere pignoli I colori non sono quelli di un Lumia di fascia alta ma ... chi se ne frega ? Comunque sono sempre migliori di quelli del 535.

- Display Glance !!! Su un terminale super economico come questo non è da sottovalutare, Ancora non so che impatto ha sulla durata della batteria, vedremo. Personalmente lo trovo di enorme utilità in caso di chiamate, sms persi ecc. (si evita di sbloccare il telefono per controllare)

- A differenza dei vecchi Lumia (530 e 630) qui sono presenti sensore di prossimità e luminosità oltre ad 1 Gb di RAM a fronte dei 512 Mb dei vecchi modelli.

- Le dimensioni ridotte lo rendono perfettamente maneggevole e comodo da usare con una sola mano, fatto positivo per chi come me utilizza il telefono al 90% come telefono...

- Credo che come in molti dual sim la seconda è soltanto 2G (ho installato due schede H3G e la seconda va in roaming con TIM, anche se setto la velocità massima a 3G). Questo potrebbe essere un problema se si hanno due SIM con piano dati perchè si utilizza il telefono all'estero oltre che in Italia ma nella maggior parte dei casi non creerà alcun problema.

A questo punto (che invidia), penso che cercherò di (s)vendere il mio 535 o magari finirà accidentalmente sotto un autobus e comprerò senz'altro questo modello (il flash del 535 ? Serve solo se hai bisogno di una torcia elettrica..., Le dimensioni maggiori ? Nella maggior parte dei casi sono più un fastidio che una caratteristica di reale utilità).

Brava Microsoft ! (ancora più brava se ci sostituisci i display dei 535 ;-)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spostata in sezione più idonea e titolo rettificato con uno più pertinente.

Grazie per la condivisione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il 535 ha quello schermo molto scarso che lo rovina, sarebbe un best buy e invece.....

Edited by thevenin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo in pieno. 532 acquistato come secondo telefono. Sono rimasto piacevolmente stupito da questo terminale. Abituato ad un telefono di ex-fascia alta quale l'AtivS, mi sono reso conto che come esperienza d'uso mi trovavo davanti ad un prodotto alla pari... Ovviamente tralasciando fotocamera e schermo. Il giga di ram credo sia stato il salto di qualità. Lo schermo 4 pollici é leggibile e di buona definizione. Sono del parere che con schermi così piccoli sia difficile stabilire quale sia il migliore, (anche a paragonandone due dalle diverse risoluzioni) non cadendo ne tranello della saturazione. d'altronde anche sugli lcd per pc si deve spendere molto per averne uno con colori perfettamente bilanciati... Figuriamoci se lo pretendo da un cellulare.

Edited by devilpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io l'ho preso per Glance, però devo dire che, a pari settaggi, rispetto all'820 della moglie questo ha una luminosità -in modalità glance- bassa e visualizza solo l'ora mentre l'820 la data intera.

Inoltre contrariamente al 520, non funziona con i guanti.

Confermo che il 3g funziona solo con la prima sim -così consigliava il responsabile di H3G, di mettere la sim 3 nel primo slot- l'altra va solo in 2g.

Per il resto batteria di durata leggermente superiore al 520 -poco più di 26 ore- e visualizzazione un po' metallica rispetto al 520 -mi piaceva di più quella del 520.

Conclusione: il degno erede del 520 e sostanzialmente l'unico di fascia bassa che vale veramente la pena di prendere per le features in generale che dichiara e che conferma sul campo -i guanti però... che delusione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Preso per la mia ragazza e concordo in pieno. Un low cost senza limitazioni tali da far rimpiangere modelli di fascia più alta (la differenza si gioca su fotocamera e schermo... Compromessi che si possono accettare a questo prezzo!). Unico problema per ora è che l'app della fotocamera non fa lo zoom... É una caratteristica comune?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lumia camera lo fa. Ma è inutile, lo zoom ottico puoi anche farlo dopo che scatti una foto, ritagliandola :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Emh, credo tu intenda digitale, non ottico :) comunque ho trovato una pagina Microsoft in cui dice chiaramente che non è supportato da alcuni modelli lumia.. Ovviamente solo nella app ufficiale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo zoom ottico non c'è in nessun lumia, sempre di zoom digitale si parla. E lo zoom digitale o lo fai prima o lo fai dopo lo scatto il risultato è uguale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il 532 ha la fotocamera a fuoco fisso, lo zoom non è supportato.

Edit: per correttezza di informazioni, ritagliare una foto non equivale a zoomarla, è un semplice pinch in che ingrandisce i pixel (sgranandoli). Un raw o un dng permetterebbe fotoritocchi più professionali, ma non è questo il caso.

Edited by CrsCode

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per chiarezza: lo zoom ottico su telefoni credo ci sia stato giusto su un vecchio Nokia (altri tempi..). Comunque fuoco fisso e zoom digitale non sono collegati, essendo lo zoom digitale una semplice rielaborazione dell'immagine.. La differenza con il ritagliare l'immagine dopo averla scattata é che in teoria lo zoom digitale va a elaborare via sw l'immagine in modo da ridurre gli effetti deleteri dell'ingrandimento... Talvolta peggiorando la situazione.. Comunque, grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...