Jump to content
Nokioteca Forum

Recommended Posts

Ciao , oggi volevo protestare contro Microsoft perché ha rilasciato office gratuito, GRATUITO , per Android e iPhone, ora, loro hanno anche PowerPoint, perché io su windowsphone posso usare solo Word ed Excel ? Qualcuno sa come creare file PowerPoint ?

Sono proprio con la Microsoft

Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi risulta che con Android e iPhone si possano creare powerpoint, come con WP si possono solo modificare.

Sono dell'idea che Microsoft ha fatto bene a pubblicare Office e ti spiego il perchè:

- Mancava solo l'app ufficiale, per entrambi gli OS esistevano già delle valide alternative se non app addirittura superiori, quindi anche se non l'avesse pubblicata cambiava poco. In questo modo molti scaricheranno solo Office pensando che è sicuramente migliore (togliendo utenti ai così detti open-office)

- Per usare Office serve un account Microsoft, quindi si accalappiano utenti che più facilemente potrebbero abbandonare i servizi Google o Apple

- Anche se è gratis aumenteranno gli abbonamenti Office 365

- Office completo è gratuito SOLO per i privati, quindi le aziende dovranno scegliere tra Office Android/iOS (pagando Office 365) oppure Office WP gratuito

Più che altro perdono un vantaggio dal punto di vista del Marketing.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Più che altro perdono un vantaggio dal punto di vista del Marketing.

Ecco, se uno doveva scegliere tra due smartphone (es : Lumia 925 vs s3) ora scelgono s3 perchè è samsung, perchè è android e perchè alla fine office c'è anche su android ...

Secondo me se facessero pagare un minimo , anche 1€ , guadagnerebbero di più

Modificato da MarioAPHONE
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco, se uno doveva scegliere tra due smartphone (es : Lumia 925 vs s3) ora scelgono s3 perchè è samsung, perchè è android e perchè alla fine office c'è anche su android ...

Secondo me se facessero pagare un minimo , anche 1€ , guadagnerebbero di più

son d'accordo con te. Queste politiche non le capisco. Come quando hanno rilasciato gratis Here per tutti i wp. Poteva essere un vantaggio per scegliere un lumia invece che un ativ o un htc... Almeno falli pagare un minimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Almeno su iOS le app ufficiali permettono solo di leggere i documenti, mentre per editarli serve un account Office 365. Voi sbagliate ragionamento, qui non si tratta di diffondere windows phone perché ha Office, ma di diffondere Office e fornire un servizio più completo. Ora, chiunque acquista Office 365 lo può usare su qualsiasi terminale. Come dice ilchimicopazzo esistevano app buone anche su altri sistemi operativi, si rischiava solo di perdere mercato per Office poiché "tanto posso usarlo solo su pc", mentre ora l'integrazione è perfetta. Ovvio che questo sia un vantaggio grandissimo per Office, ma un po' penalizzate per WP. Tuttavia credo che veramente pochi abbiano delle necessità tali da dover comprare un WP solo per Office, mentre il 99% acquista iOS o Android e si arrangia con suite alternative

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco, se uno doveva scegliere tra due smartphone (es : Lumia 925 vs s3) ora scelgono s3 perchè è samsung, perchè è android e perchè alla fine office c'è anche su android ...

Secondo me se facessero pagare un minimo , anche 1€ , guadagnerebbero di più

Il 95% delle persone che sceglie S3 invece del 925 perchè hanno entrambi Office è pirla, mentre il restante 5% è gente disinformata.

Uno perchè quasi la totalità della gente non guarda Office ma Candy Crash et simila.

Due perchè il tuo è un ragionamento giusto fintanto che su Android non esistono alternative ad Office, ma in Android ci sono app come "Kingsoft Office" che sono superiori, con quell'app il numero e il tipo di modifiche che puoi fare è molto superiore, senza contare che i Word li apre come dio comanda non come li apre Office! Hai mai provato ad aprire un Word? Ti sballa tutta l'impaginazione!

Se cerchi su un noto sito hanno fatto la comparativa tra Office e le altre app simili presenti su Android.

Microsoft guadagna più mettendola gratis (e obbligandoad usare un loro account) che mettendola ad 1€ perchè la gente è tirchia e piuttosto di spendere 1€ scarica l'app alternativa che fa cagare visto l'uso che ne fa l'utente medio. Risultato non hai ne l'euro ne l'account Microsoft.

Piuttosto sarei d'accordo sul mettere qualche funzione esclusiva in Office for WP, ma una versione almeno base sugli altri Store deve esserci se Microsoft non vuole continuare a perdere soldi. Prova a cercare quanti miliardi ha perso per non aver messo subito l'app su iPad (ovviamente sono stime).

Cmq ricordate che Office completo è gratuito solo per i Privati, le aziende devono continuare a fare l'abbonamento quindi al livello Business le aziende che voglio a tutti i costi Office originale continueranno a preferire WP.

E per Here è la stessa cosa.. Il punto è che si tratta di un'altra mentalità di fare gli affari, si guadagna più diffondendo il servizio che facendolo pagare (vedi Google).

Link to comment
Condividi su altri siti

E per Here è la stessa cosa.. Il punto è che si tratta di un'altra mentalità di fare gli affari, si guadagna più diffondendo il servizio che facendolo pagare (vedi Google).

Può essere, non possiamo saperlo né io e né te, sono strategie aziendali e solo dopo anni si possono fare i conti.. Io penso che l'esclusività ha il suo valore. Anche le pubblicità della Nokia puntavano in quella direzione mostrando office sullo smartphone... E anche google a modo suo é reticente a rilasciare alcuni servizi su wp...

Link to comment
Condividi su altri siti

Può essere, non possiamo saperlo né io e né te, sono strategie aziendali e solo dopo anni si possono fare i conti.. Io penso che l'esclusività ha il suo valore. Anche le pubblicità della Nokia puntavano in quella direzione mostrando office sullo smartphone... E anche google a modo suo é reticente a rilasciare alcuni servizi su wp...

Sicuramente l'escluività ha il suo valore, ma anche il fatto che tanti usano i tuoi servizi è un valore.

Quando il primo valore è maggiore del secondo il servizio viene reso pubblico.

Ovi mappe era solo per Nokia quando questa dominava, quando ha perso quote l'esclusività è terminata. Here (limitato) su iOS è disponibile e probabilmente presto arriverà anche per Android.

Se hai un plus è giusto pubblicizzarlo, ci mancherebbe il contrario!

Google non le pubblica mica perchè vuole l'esclusività, non le pubblica principalmente per due motivi: uno perchè i WP sono pochi (quindi ritorno minimo) e due perchè WP, a differenza di iOS, è un diretto concorrente nella fascia medio-bassa dove Android ha praticamente il monopolio.

Quando i WP aumenteranno significativamente vedrai che se ne fregherà nel contrastare la concorrenza e le pubblicherà.

Link to comment
Condividi su altri siti

La gente che usa il telefono per lavoro , non credo compri android con incontabili virus/spy ...

Tutti dicono che wp è bello , è veloce , è tutto , ma non lo comprano perchè non c'è un giochino che c'è anche (anche se non quella ufficiale) ... Ma va beh ... Io proseguo la mia strada col mio 520 che si evolverà :D

Link to comment
Condividi su altri siti

La questione è questa (detta in maniera abbastanza semplicistica):

il business di Microsoft era quello di vendere sistemi operativi, tutto quindi era orientato a questo, vendere Windows, tutti i prodotti ed i servizi dovevano essere un traino per Windows, tutto faceva si da dare un valore aggiunto a Windows perché quello era il core business di Microsoft.

Questo ha funzionato bene fino alla fine della prima decade del 2000, quando l'informatica era sinonimo di PC, le cose però ora sono diverse ed oltre ad i PC ci sono molti altri tipi di dispositivi, per i quali Microsoft non si è fatta trovare pronta, seppur ha anticipato (forse anche di troppo) tutti i principali attor attuali (Microsoft ha inventato i tablet nel 2001 e Windows Mobile era uno dei pionieri dei sistemi operativi per smartphone nel 2003).

Microsoft ha però iniziato una rivoluzione nel suo business model (avviata con l'introduzione di Windows 8) e come l'ha definita Ballmer sta diventando, è diventate una device and services company (non solo una software company), quindi i servizi ed i dispositivi non sono più inquadrati come un traino per Windows, ma vivono di vita propria e devono generare fatturato per conto proprio ed è per questo che devono riuscire a raggiungere il maggior numero di utenti possibile.

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente l'escluività ha il suo valore, ma anche il fatto che tanti usano i tuoi servizi è un valore.

Quando il primo valore è maggiore del secondo il servizio viene reso pubblico.

Ovi mappe era solo per Nokia quando questa dominava, quando ha perso quote l'esclusività è terminata. Here (limitato) su iOS è disponibile e probabilmente presto arriverà anche per Android.

Se hai un plus è giusto pubblicizzarlo, ci mancherebbe il contrario!

.

il tuo ragionamento non fa una piega, perfettamente condivisibile. Però Nokia prima di diffondere ovi mappe l'esclusività l'ha sfruttata eccome. Poi dopo il crollo ha pensato di sparare le ultime risorse, tanto ormai le mappe non rappresentavano più un valore. MS invece é in crescita e questo per me è il momento di sfruttare i software di sua proprietà che possono fare la differenza, poi a cederli sei sempre in tempo perché poi non torni più indietro... Il mio rammarico é che fra un annetto avremo tutti smartphone uguali con le stesse caratteristiche e il consumatore non avrà neanche il piacere di potere ragionare un attimo su quale gli conviene acquistare :'(

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio rammarico é che fra un annetto avremo tutti smartphone uguali con le stesse caratteristiche e il consumatore non avrà neanche il piacere di potere ragionare un attimo su quale gli conviene acquistare :'(

Dipende da cosa intendi, ma se (restando attinenti all'argomento del topic) ti riferisci alla possibilità di fruizione di servizi e contenuti su diversi dispositivi dove alcuni di questi sono esclusiva di alcuni dispositivi, beh è la cosa più sbagliata che si possa volere.

L'informatica è quella che è oggi grazie all'apertura della piattaforma PC di IBM e all'apertura di Windows nei confronti dei produttori e sviluppatori di terze parti, anche il web di oggi si fonda su standards cross-Platform.

Un servizio, come anche un software, non deve essere limitato ad un determinato hardware, la scelta del dispositivo non dovrebbe essere fatta necessariamente sulla base del servizio-software che ho necessità di utilizzare, le due cose dovrebbero essere indipendenti, se sono un ingegnere e ho necessità d utilizzare Autocad in mobilità non devo essere costretto ad acquistare un iPad, ma dovrei essere libero di poter scegliere il dispositivo da acquistare in base alle mie esigenze economiche, prestazionali e quant'altro.

Questo ovviamente è uno scenario quasi utopico perché ci saranno sempre dei servizi-software che saranno dipendenti da un particolare dispositivo/sistema operativo, vuoi per questioni economiche, vuoi per questioni tecniche, vuoi per questione di marketing, ma è un bene (per il consumatore) ridurre la quantità di software non cross-platform.

Tornare a servizi e software esclusivi significa parzialmente tornare indietro di 40 anni, prima degli anni 80, quando l'informatica era fatta di tanti produttori ognuno dei quali aveva la sua proposta proprietaria, con la sua macchina, il suo sistema operativo ed i suoi software, situazione rivoluzionata quando IBM e Microsoft misero in commercio i PC-IBM con a bordo il PC-DOS/MS-DOS, un calcolatore fatto di hardware non proprietario ed un sistema operativo non proprietario (di IBM) che poteva essere dato in licenza anche ad altri produttori il che consentì l'abbattimento dei costi facendo si che oggi i PC siano in quasi tutte le case.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, i servizi software esclusivi ci sono ancora. Tornando al tuo esempio se devi fare progettazione meccanica prendi un pc (AutoCAD non lo usa più nessuno ma software per modellazione e disegno tecnico sono quasi esclusivamente per Windows) se fai design prendi Apple che ha software più idonei. A me piacciono le differenze per specializzazioni, ma sono punta di vista, il mondo è bello perché vario ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

direi che non è del tutto vero (design e progettazione sono la stessa cosa) non volevo disquisire su quale tipo di macchina è meglio per quale utilizzo, ma volevo semplicemente sottolineare che il software ed i servizi vanno scelti in base all'utilizzo che si ha bisogno ed altrettanto l'hardware deve essere scelto in base alle necessità.

l'esempio di AutoCAD l'ho fatto perché è un caso reale che riguarda me, avrei bisogno di ACAD su mobile ma non c'è l'app per WP.

A parte poche eccezioni non c'è motivo perché scegliere un Mac o un PC per un determinato utilizzo.

Nel senso che non ci sono impedimenti questioni tecniche che impediscono ad un software di girare su una piattaforma più tosto che un'altra (sempre in linea generale) a maggior ragione questo vale per i servizi.

Le ragioni sono per lo più economiche (ed oggi che la quantità di Mac è cresciuta Autodesk ha iniziato anche a distribuire le versioni per OSX dei suoi prodotti)

anche io, in genere, preferisco software, servizi, dispositivi specializzati, ma dispositivi come PC, tablet, smartphone sono general purpose e questa è stata la loro fortuna e la nostra fortuna perché mi da la possibilità di scegliere il dispositivo che preferisco senza preoccuparmi di quale software o servizio posso o non posso utilizzare (sempre in linea di massima perché come ho già detto ci sarà sempre qualcosa che non funzionerà su qualcos'altro, prevalentemente per motivi economici, minoritariamente per motivi tecnici)

Comunque prova ad immaginare se il web non fosse cross-platform...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se mi posso intromettere, vorrei dire la mia sull'app office per android.

Indubbiamente la Microsoft ha fatto bene ad ampliare il mercato. Come detto da qualcuno windows é diffuso sopratutto sui PC, dal quale proviene gran parte del fatturato. Per cercare di tener testa alla concorrenza (Apple) ha scelto una strada più "aperta". Invece di creare un sistema chiuso con i suoi difetti e pregi, vuole cercare di unificare diverse piattaforme affinché l'utente finale possa utilizzare i suoi servizi ovunque. Che io stia usando android, ios, WP o jolla, poco importa, la Microsoft incassa. Per esempio il fatto che iTunes sia anche disponibile per windows. Se non lo fosse stato, Apple non avrebbe potuto vendere così tanto in Europa.

Concordo sul fatto delle esclusive, vista la testardaggine del mercato, la suite office poteva essere un ottimo "diversivo" per attrarre clienti.

Detto ciò l'app per android non é gran che anzi. Non tiene testa neanche a quickoffice, preinstallata in alcuni casi facendo parte del pacchetto delle GoogleApps.

La gente che usa il telefono per lavoro , non credo compri android con incontabili virus/spy ...

Tutti dicono che wp è bello , è veloce , è tutto , ma non lo comprano perchè non c'è un giochino che c'è anche (anche se non quella ufficiale) ... Ma va beh ... Io proseguo la mia strada col mio 520 che si evolverà :D

Ah grazie per l'informazione. Quindi posso tranquillamente infettare i cellulari dei Marines e della Casa Bianca. Non so tu, ma io non ce lo vedo Obama a giocare a Candy Crash (gioco penoso fra l'altro)
Link to comment
Condividi su altri siti

Si , android è pieno di malwares ... Alla fine tutti gli os hanno malware , chi di piu , chi di meno , chi proprio è fatto di malware ahahah ... Basta andare in un sito di android e usare un tag tipo malware e ti escono un sacco di notizie ... Non dico che il sistema deve essere troppo chiuso come WP , (e non iOS perchè si può jailbreakkare) ma neanche troppo aperto ... Ecco poi le conseguenze ...

Comunque vedi polaris office che su play store non c'è ... Mi pare che i produttori paghino per metterlo

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo polaris dovrebbe essere installato di default nei firmware Samsung. Non la trovo comunque eccellente come app.

Riguardo ai virus... Ogni sistema é vulnerabile se l'utilizzatore non usa il buon senso, ma é ora di smentire vecchi luoghi comuni (sia in positivo che in negativo)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Da quel che ricordo polaris dovrebbe essere installato di default nei firmware Samsung. Non la trovo comunque eccellente come app.

Riguardo ai virus... Ogni sistema é vulnerabile se l'utilizzatore non usa il buon senso, ma é ora di smentire vecchi luoghi comuni (sia in positivo che in negativo)

1) polaris office c'è anche su LG ma non c'è su play store

2) Gli antivirus su android non servono a una cippa , non ti rilevano i malwares ... Poi si anche wp è stato attaccato

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah grazie per l'informazione. Quindi posso tranquillamente infettare i cellulari dei Marines e della Casa Bianca. Non so tu, ma io non ce lo vedo Obama a giocare a Candy Crash (gioco penoso fra l'altro)

A questi livelli le scelte vengono fatte anche (non voglio dire soprattutto ma diciamo ha una grossa influenza) sulla base di accordi commerciali

Link to comment
Condividi su altri siti

Per esempio il fatto che iTunes sia anche disponibile per windows. Se non lo fosse stato, Apple non avrebbe potuto vendere così tanto in Europa.

Esatto, sarebbe rimasto un servizio che usavano in 4 gatti, chi ha un mac.

Ci hanno guadagnato? Molto spannometricamente basta guardare il giro di affari di iTunes e poi sottrarre il numero di PC dal totale e vedi cosa faceva Apple senza Windows.. Dimmi te..

Google, Apple, Microsoft sono aziende e come tale il loro unico obbiettivo è fare utili.

Posso spingere su una politica che li porta in perdita ma che avvantaggia i loro sistemi, ma se dopo qualche anno non si colgono i frutti quella politica la si inverte.

Ogni sistema é vulnerabile se l'utilizzatore non usa il buon senso, ma é ora di smentire vecchi luoghi comuni (sia in positivo che in negativo)

E' famoso il detto che nei PC il problema è quasi sempre tra la sedia e la tastiera...

La "sicurezza" di uno smartphone proviene anche da chi gestisce lo Store, da chi controlla le applicazioni prima renderle pubbliche.

A questi livelli le scelte vengono fatte anche (non voglio dire soprattutto ma diciamo ha una grossa influenza) sulla base di accordi commerciali

Verissimo, anche se negli ultimi tempi a quei livelli più che dei malware e degli accordi commerciali ci si preoccupa del NSA! :lol:

Modificato da IlChimicoPazzo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sono perso nelle vostre dissertazioni su office e sistema operativo. A riguardo vi pongo una domanda:esiste un modo per visualizzare in maniera corretta (in termini di formattazione)un documento word? Ovviamente uso l'app office, ma trovo alquanto singolare (come già segnalato da qualcun altro in precedenza) che la formattazione deo documenti si debba scombinare in maniera totale.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy