Jump to content
Nokioteca Forum

Wechat, Viber, Skype, Line E Chi Più Ne Ha Più Ne Metta!


DarioBomboclat
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono qui per esporvi il mio dubbio esistenziale riguardo ad una questione. Per quale motivo le applicazioni Symbian hanno così tante carenze rispetto alle applicazioni Android o Ios? Ad esempio, WeChat per nokia non permette le videochiamate, Viber non permette le chiamate (rendendolo dunque alquanto inutile), Skype non permette le videochiamate, Line non permette le chiamate ed é disponibile tra l'altro solo per nokia Asha. Come mai questa specie di incompatibilità verso le videochiamate? Come mai non si riesce a fare un porting completo? Devo dire che mi rattrista molte volte vedere una nuova applicazione e scoprire che per Symbian ha funzioni limitate rispetto ad altri dispositivi, o per di più scoprire che magari per Symbian non esiste proprio! Inoltre un'altro dubbio mi attanaglia, ma applicazioni come WeChat, Viber e Line ad esempio come guadagnano? Se non hanno neppure banner pubblicitari? Grazie a tutti per le risposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io posso provare a rispondere sono all'ultima parte delle tue domande. Solitamente applicazioni di questo tipo guadagnano per servizi correlati dell'impresa che li produce. Se guardi i numerosi altri servizi che produce l'azienda vedrai che alcuni di questi sono a pagamento e quindi potrebbero un giorno essere in qualche modo legati a wechat. Non è poi escluso che la stessa applicazione possa introdurre pubblicità mirata o abbonamenti in futuro.

Questo genere di servizi basano tutto loro successo e la loro redditività sulla "rete" di utenti che servono. Indipendentemente dal fatto che il servizio sia migliore di un altro, a seconda di quanto più grande è il bacino di utenti, tanto più da valore ha il servizio e quindi è fondamentale riuscire ad acquisire una utenza molto vasta.

Un po' come successo a Whatsaap, molti lo usano perché gli amici lo hanno, ma non perché si trovino per forza bene.

Whatsapp è a pagamento, Quindi offrire un'applicazione allo stesso livello se non migliore gratuitamente può creare un'utenza estremamente elevata in poco tempo portando così gli utenti a essere quasi bloccati nel servizio.

Se tu vuoi cambiare social network rispetto a Facebook lo puoi tranquillamente fare, ma molto probabilmente farai tantissima fatica a trovare i tuoi amici quindi tornerai comunque su Facebook. Il funzionamento è lo stesso.

A quel punto, se il servizio diventa a pagamento sarai più disposto a pagare perché le alternative non hanno come utenti i tuoi amici. Ovvio che più alto sarà il prezzo e più la gente sarà disposta a cambiare, ma se ci fossero tutti i tuoi amici su wechat e su whatsapp solo metà, e wechat ti chiedesse un euro l'anno non lo pagheresti?

Solo che attualmente questo servizio cinese ha meno utenti di whatsapp e quindi deve fare un'offerta migliore per attirarli.

Ovviamente sarà un servizio in perdita attualmente, ma gli investimenti servono a questo. A finanziare idee scommettendo sul futuro

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

allora se non ho capito male wechat ha due scopi, uno di concorrere con whatsapp per la chat con scambio di foto o attachment o voice messaging meno complicato di whatsapp (nel senso che in whatsapp devi creare il file e spedirlo in attach, mentre wechat lo fa internamente); a tal fine devi sperare di avere fra gli amici qualcuno che usi wechat, e lo reperisci sulla rubrica. L'altro scopo è l'incontro casuale. Ci sono tre possibilità, la ricerca nel raggio di 10 km del posto dove ti trovi (credo usi solo la rete dei cellulari non il gps); lo "scuotimento" che cerca fra gli iscritti on line una persona a casaccio; e recentemente il drift bottle, una sorta di bottiglia del naufrago che contiene un messaggio testuale o audio. si possono mandare molti messaggi, ma ogni giorno si possono cercare una ventina di messaggi: se non c'e' nulla arriva una stella marina altrimenti appare una bottiglia, che puoi ributtare a mare. Mi sono divertito a provare la bottiglia: si ricevono molti messaggi scritti in cinese o in arabo, oppure quelli audio che sono performance canterine o cretinate qualsiasi. Personalmente trovo che l'incontro casuale sia di un deprimente unico, roba da soggetti da psicanalisi, l'estremizzazione del senso di solitudine: dopo che hai rintracciato qualcuno, poi che gli dici? assurdo! ancora ancora capisco che una chat ti tenga in comunicazione con un amico, ma incontrare cosi' le persone (coi pericoli che cio' comporta) rasenta la patologia psichiatrica. Boh.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy