Jump to content
Nokioteca Forum

#switchtolumia 12 Giorni Dopo E Confronto Con Android Stock


And80
 Share

Recommended Posts

Finalmente il parto è avvenuto, ho ricevuto il Lumia il 10 di questo mese e ho tardato a scrivere questo commento per rendermi conto di quello che avevo tra le mani.

Intanto ammetto che non vedevo l'ora di di avere due vecchie passioni unite in una sola, sono stato piuttosto fedele a Nokia negli anni, finché non sono stato abbastanza deluso dall'N97 e attirato dai primi Android.

Inoltre ho sempre avuto il piacere di usare nuovi sistemi operativi per quanto possibile e per quanto mi attirassero (l'unico che ancora non mi garba è iOS, ma ognuno ha i suoi gusti) e pertanto quando WP7 ha debuttato due anni fa, ho preso al day one il Samsung Omnia 7, ho visto il sistema crescere e adattarsi alle mie esigenze di uso quotidiano.

Poi di recente sono stato rapito nuovamente da Android, complici le novità apportate negli ultimi aggiornamenti e l'abbassamento di prezzo del Galaxy Nexus.

E' da qui che parto, il mio confronto si basa su questi due terminali, ma non comparerò i due telefoni in maniera diretta, quanto il loro sistema operativo.

Il GN possiede l'ultima versione stock disponibile, mentre sappiamo che il 920 è indietro di una versione che introdurrà alcune migliorie.

La maggior parte di noi sa bene quanto Android sia diventato negli anni completo e abbia raggiunto una buona stabilità, nulla a che vedere con le prime versioni (utilizzo gli Android dalla 1.6), ma ancora adesso non è paragonabile nel numero di funzioni a quello che ci aveva abituato Symbian.

Il gap viene facilmente risanato dal fatto che Android possiede un market incredibilmente vasto che colma attraverso le APP le funzioni mancanti (es. un file explorer).

In ogni caso, escludendo le cose che sono proprie dei due sistemi, devo dire di aver trovato tutte le applicazioni che avevo installate sul GN anche sul 920.

Ne mancano all'appello un paio che vengono comunque sostituite da valide alternative (dropbox, tapatalk).

D'altra parte un forte utilizzatore di Android noterà la mancanza dell'ecosistema che Google ha deciso di regalare solo ai suoi utenti o ai concorrenti di Apple, lasciando Microsoft a bocca asciutta.

Google Plus, Google Drive e forse il più importante di tutti, Youtube... Addirittura negli ultimi giorni sta compromettendo il funzionamento delle app di terze parti, per cui ci troviamo a non poter usare applicazioni scritte in maniera eccezionale, come MetroTube e sta bloccando i servizi active sync.

Per entrambi i SO è necessario creare un account per accedere ai market e ai servizi di backup nel cloud ed entrambi funzionano come memoria di massa quando vengono collegati al PC.

Nel caso di Android possiamo notare come il numero di cartelle visibili sia più elevato di quelle di WP8. Noteremo cartelle riguardanti gli allarmi (Alarms), e le notifiche (Notifications) oltre alla cartella delle suonerie (Ringtones).

Specifico questa cosa per arrivare ad una mancanza di WP8 rispetto ad Android... Vedendo come sono divise le cartelle si ha l'idea che Microsoft abbia mutuato l'idea delle suonerie personalizzate (del modo di impostarle) da Android e pertanto mi chiedo perché non abbia completato la cosa dando la possibilità di scegliere anche allarmi e notifiche personalizzate, speriamo che introducano la cosa più avanti (frega poco per le notifiche perché sono affezionato al vecchio suono dei Nokia :thumbs: ).

Parlando di notifiche, personalmente preferisco il modello a tiles di WP8 alla barra di stato di Android. Questa è comunque molto migliorata negli anni e permette, tramite le gesture, di fare cose che prima erano un tantino più macchinose, e di raccogliere al contempo più informazioni immediatamente visualizzabili. Inoltre l'introduzione dei quick settings ha quasi raggiunto quelle che sono le personalizzazioni dei produttori.

Spero che, se proprio Microsoft vorrà introdurre il centro notifiche su WP8, lo faccia nel rispetto dell'interfaccia e di come è strutturata (un bel centro notifiche stile Meego con swipe verso destra sarebbe perfetto).

Riguardo alle personalizzazioni, sono la croce e delizia di Android, sono forse quelle che l'hanno fatto conoscere (penso tra tutte alla Sense di HTC) ma al contempo allungano vergognosamente i tempi di attesa per gli aggiornamenti (insieme alle infinite configurazioni hardware proposte), che ormai sono diventati un biglietto da visita per tutti i sistemi moderni.

Chi si informa prima dell'acquisto (non tanti, è vero) cerca di valutare anche quanto il terminale che sta comprando, potrà innovarsi e migliorare nel tempo, io con il GN sono andato a colpo sicuro b)

In questo non si può dire che Microsoft non abbia scelto la strada giusta [nds. anche se ha un attimino toppato sulla questione WP8/WP7.8, poteva far finta di niente (come qualcun altro) e dire che avrebbe portato WP8 su tutti :shifty: ], il mio ex omnia ha visto due anni di aggiornamenti e sono abbastanza certo che vedrà anche il 7.8 senza l'intervento della comunità.

Mi sono dilungato abbastanza per una prima introduzione, direi che per il momento può bastare. Proseguirò tempo permettendo, magari basandomi sulle cose dette anche nelle altre discussioni (sempre confrontando con Android stock).

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo su tutto. WP8 a breve darà filo da torcere ad Apple e Android. Ne é la dimostrazione la campagna di boicottaggio intrapresa dalle altre parti, anche a livello mediatico, con false informazioni tendenti ad influenzare il mercato. Aspettiamo ulteriori tuoi feedback..complimenti per la mini-recensione, davvero ben scritta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Molti utenti non la pensano cosi..e non lo pensa nemmeno l institute of tecnology del massachusetts..windows avuto tanto tempo per studiare android e ios..ma non è assolutamente all'altezza..è impensabile come un top di gamma come lumia che avrebbe dovuto risollevare le sorti di nokia sia uscito stato introdotto nel mercato con cosi tanti bug..tra virgolette il sold out continuo e la mancanza di disponibilità e dovuta al fatto che vengono prodotti 600mila terminali al mese rispetto ai 4 milioni promessi..io sono uno che compra device e quindi incrementare la concorrenza sarebbe per me solo un piacere..ma credo che difficilmente microsoft dara fastidio ad altri sistemi operativi

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quello che dicono al MIT mi informerò.

Diciamo per tagliare la testa al toro che sono l'unico possessore di Nokia Lumia 920 e utente di WP8 soddisfatto dell'acquisto.

Riguardo al thread cmq non volevo aprire una fotocopia degli altri presenti in cui si parla sempre delle stesse cose, speravo di aiutare ad informare chi pensa se far cambio e passare da Android a Windows Phone.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa riguardo ai numeri, le 600.000 unità riguardano un unico stabilimento... Ancora non c'è dato da sapere i numeri reali, tocca pazientare ancora un po' per gioire o soffrire (diciamo che la relatività della notizia per chi già possiede il terminale riguarda la voglia degli sviluppatori di portare le proprie app anche su WP).

Riguardo alla questione del MIT vorrei approfondire ma non trovo nulla.

Per restare in tema aggiungo una cosa sul confronto WP/Android...

La tastiera di Windows Phone è nettamente superiore in tutto a quella Android. Per avere un'ottima tastiera su Android ho dovuto comprare la swiftkey (un capolavoro), l'unica che posso considerare equivalente a questa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Apollo plus se ho capito bene e il primo aggiornamento vero se non sbaglio..seguiro per restare aggiornato..comunque sul fatto della tastiera sono daccordo a meta..per l s3 ti dico che e meno precisa rispetto al lumia....per note 2 invece il discorso cambia a favore di android..comunque a me la cosa non piace della tastiera del lumia e il fatto che se vuoi aggiungere una lettera a una parola e un po fastidioso..ma figurati ..magari fossero solo questi i problemi..manco ci penserei..come dici tu forse sono all ultima spiaggia..o dentro o fuori

Link to comment
Condividi su altri siti

La maggior parte di noi sa bene quanto Android sia diventato negli anni completo e abbia raggiunto una buona stabilità, nulla a che vedere con le prime versioni (utilizzo gli Android dalla 1.6), ma ancora adesso non è paragonabile nel numero di funzioni a quello che ci aveva abituato Symbian.

Puoi fare un esempio di alcune funzioni che vengono offerte dalle attuali versioni di Symbian, ma che non vengono offerte dalle attuali versioni di Android?

P.S.

Aggiungo anche che il termine "sistema operativo", in questo paragone, come in 10.000 altri simili a questo, viene usato a sproposito... perchè in realtà, quello che l'utilizzatore finale puo' vedere di quello che è il sistema operativo, è un 10/20% a dire tanto.

Un paragone su quello che sono le parti maggiormente consistenti e rilevanti del sistema operativo, non può essere fatto da un utilizzatore, ma è necessario perlomeno un produttore, o uno sviluppatore di app, meglio se multipiattaforma, ed ancora meglio se sviluppa anche driver e componenti da integrare nel sistema (es. codec, filtri, plugin di varia natura).

Valutare la bontà di un sistema operativo sulla base di quanto è veloce lo scrolling del suo menu' (e paragoni similari fatti dagli utilizzatori), è come valutare la bellezza di un regalo osservando esclusivamente la sua confezione, la sua dimensione, il peso, ma senza poterne vedere il contenuto. :)

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Molti utenti non la pensano cosi..e non lo pensa nemmeno l institute of tecnology del massachusetts..windows avuto tanto tempo per studiare android e ios..ma non è assolutamente all'altezza..è impensabile come un top di gamma come lumia che avrebbe dovuto risollevare le sorti di nokia sia uscito stato introdotto nel mercato con cosi tanti bug..tra virgolette il sold out continuo e la mancanza di disponibilità e dovuta al fatto che vengono prodotti 600mila terminali al mese rispetto ai 4 milioni promessi..io sono uno che compra device e quindi incrementare la concorrenza sarebbe per me solo un piacere..ma credo che difficilmente microsoft dara fastidio ad altri sistemi operativi

Quel che dice il MIT lascia Il tempo che trova, trattandosi di una istituzione privata che, è risaputo, è sovvenzionata da Google. Solo il tempo potrà dare ragione o meno a WP8, non certo le analisi speculative e poco obiettive di parte, il cui scopo è solo quello di influenzare le masse.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Quel che dice il MIT lascia Il tempo che trova, trattandosi di una istituzione privata che, è risaputo, è sovvenzionata da Google. Solo il tempo potrà dare ragione o meno a WP8, non certo le analisi speculative e poco obiettive di parte, il cui scopo è solo quello di influenzare le masse.

Secondo me quello che intende dire il rivale e' che questi lumia non sono quello che ci si aspettava. Nokia disse, abbandoniamo un piattaforma in fiamme e ci salviamo in mare. Io preferisco definirlo "dalla padella alla brace". Nokia ha fatto una scommessa a lungo termine e per il momento non sta' ripagando.

Il 90% di chi compra un Lumia lo fa per la fedelta' a Nokia, o perche' ci si e' trovato bene in passato, o perche' tartassato da pubblicita' (tra iOs e Lumia tra un po' non guardo tv xD). Es, ho un N97, mi si rompe, che mi compro? Uuu il nuovo Lumia della Nokia, lo prendo. Dobbiamo anche ricordare che a rendere il prodotto allettante e' la novita! Molti compratori non erano neanche a conoscenza che il loro lumia montava wp (esperienza personale di un mio amico). Molti lo hanno comprato semplicemente perche' Nokia.

L'altro 10% vuole provare wp. Premettendo che iOs non mi piace un gran che, wp non ci si avvicina minimamente. Spero che Nokia/ms con i soldi ricavati dalle vendite rendino ancora piu' competitivo il loro prodotto. Se pensano che con wp8 abbiano battuto la concorrenza si stanno sbagliando di grosso.

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

@ilsocio: Ovviamente quando si parla di sistema operativo in questo genere di confronti, si considera la user experience. Come dici tu, un sistema operativo nell'insieme non è quello di cui si parla in queste pagine.

A riguardo direi che Microsoft ha dotato gli sviluppatori di tutti gli strumenti per realizzare app e giochi al pari degli altri sistemi.

Per Symbian, è da parecchio che non lo uso però ricordo alcune cosette che saltano subito all'occhio tipo la gestione degli stati audio, sugli altri sistemi c'è vibrazione muto e suoneria.

Altra banalità è la presenza integrata del file manager.

Altre cosette mi verranno in mente.

@Parideboy non penso che Microsoft e Nokia siano tanto supponenti da dire "oggi introduciamo Windows Phone e sbaragliamo la concorrenza".

Lo sanno anche loro che c'è strada da fare ed anche per questo hanno introdotto la pagina delle suggestions.

Il mercato va conquistato poco alla volta e in pratica Microsoft è ripartita da 0 con wp8.

Diciamo che con wp7 ha messo delle basi facendo la mezza ca******ta fatta ad esempio con Vista ( solo che in quel caso aveva XP a parargli le natiche).

@il.rivale il note 2 ha dalla sua la dimensione dello schermo, però ricordiamo che nel mio confronto sto parlando di Android stock, nelle personalizzazioni sia Samsung che htc hanno inserito delle tastiere piuttosto buone.

Modificato da And80
Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi fare un esempio di alcune funzioni che vengono offerte dalle attuali versioni di Symbian, ma che non vengono offerte dalle attuali versioni di Android?

P.S.

Aggiungo anche che il termine "sistema operativo", in questo paragone, come in 10.000 altri simili a questo, viene usato a sproposito... perchè in realtà, quello che l'utilizzatore finale puo' vedere di quello che è il sistema operativo, è un 10/20% a dire tanto.

Un paragone su quello che sono le parti maggiormente consistenti e rilevanti del sistema operativo, non può essere fatto da un utilizzatore, ma è necessario perlomeno un produttore, o uno sviluppatore di app, meglio se multipiattaforma, ed ancora meglio se sviluppa anche driver e componenti da integrare nel sistema (es. codec, filtri, plugin di varia natura).

Valutare la bontà di un sistema operativo sulla base di quanto è veloce lo scrolling del suo menu' (e paragoni similari fatti dagli utilizzatori), è come valutare la bellezza di un regalo osservando esclusivamente la sua confezione, la sua dimensione, il peso, ma senza poterne vedere il contenuto. :)

Non sono d'accordo, quando è l'utente finale a ad acquistare un prodotto è del tutto legittimo che valuti il Sistema Operativo (o come tu vuoi chiamarlo) in base alle funzioni che sono a sua disposizione, non a quello che c'è dietro e a cui non accederà mai! Si può anche definire un dato OS impeccabile da un punto di vista tecnico, ma se poi è lento e macchinoso, magari brutto a vedersi, rispetto ad un altro "tecnicamente scritto male" ma veloce, fluido, che offre una user experience migliore, stai certo che l'utente preferirà il secondo. E poi la cosiddetta "chiusura" a quanto pare non è neanche un limite per gli sviluppatori, iOS ne è l'esempio lampante, con un market ricco di app di qualità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per Symbian, è da parecchio che non lo uso però ricordo alcune cosette che saltano subito all'occhio tipo la gestione degli stati audio, sugli altri sistemi c'è vibrazione muto e suoneria.

Altra banalità è la presenza integrata del file manager.

Altre cosette mi verranno in mente.

@Parideboy non penso che Microsoft e Nokia siano tanto supponenti da dire "oggi introduciamo Windows Phone e sbaragliamo la concorrenza".

Lo sanno anche loro che c'è strada da fare ed anche per questo hanno introdotto la pagina delle suggestions.

Il mercato va conquistato poco alla volta e in pratica Microsoft è ripartita da 0 con wp8.

Diciamo che con wp7 ha messo delle basi facendo la mezza ca******ta fatta ad esempio con Vista ( solo che in quel caso aveva XP a parargli le natiche).

Sisi, la presenza del filemanager di serie in symbian e' proprio una ca****a :suicide_anim:

E' proprio quello che invece sostiene Nokia, e il caro burattino Elop. Infatti ms ha preso (intelligentemente) le distanze da Nokia su questo punto di vista.

Concordo con l'esempio di vista... quindi wp8 sarebbe analogicamente w7?

Non sono d'accordo, quando è l'utente finale a ad acquistare un prodotto è del tutto legittimo che valuti il Sistema Operativo (o come tu vuoi chiamarlo) in base alle funzioni che sono a sua disposizione, non a quello che c'è dietro e a cui non accederà mai! Si può anche definire un dato OS impeccabile da un punto di vista tecnico, ma se poi è lento e macchinoso, magari brutto a vedersi, rispetto ad un altro "tecnicamente scritto male" ma veloce, fluido, che offre una user experience migliore, stai certo che l'utente preferirà il secondo. E poi la cosiddetta "chiusura" a quanto pare non è neanche un limite per gli sviluppatori, iOS ne è l'esempio lampante, con un market ricco di app di qualità.

Gli sviluppatori hanno sviluppato per iOs per diversi motivi:
  • in America vende solo Apple
  • alla sua nascita, altri os all'altezza non esistevano (nascita dei "fanboy")
  • tutti comprano Apple? Allora sviluppo un'app per Ios. Gli sviluppatori vanno dove c'e' gente (motivo per il quale ora tutti gli sviluppatori si stanno pian piano muovendo da Apple a Android). Non centra niente il chiuso o aperto, almeno per gli sviluppatori.

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

Sisi, la presenza del filemanager di serie in symbian e' proprio una ca****a :suicide_anim:

E' proprio quello che invece sostiene Nokia, e il caro burattino Elop. Infatti ms ha preso (intelligentemente) le distanze da Nokia su questo punto di vista.

Concordo con l'esempio di vista... quindi wp8 sarebbe analogicamente w7?

Gli sviluppatori hanno sviluppato per iOs per diversi motivi:

  • in America vende solo Apple
  • alla sua nascita, altri os all'altezza non esistevano (nascita dei "fanboy")
  • tutti comprano Apple? Allora sviluppo un'app per Ios. Gli sviluppatori vanno dove c'e' gente (motivo per il quale ora tutti gli sviluppatori si stanno pian piano muovendo da Apple a Android). Non centra niente il chiuso o aperto, almeno per gli sviluppatori.

Hai semplicemente ribadito quello che ho detto io a dispetto de "il socio". L'OS si valuta per quello che offre (il 20% di cui parla il socio) non per quello che c'è dietro che all'utente finale non interessa.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' proprio quello che invece sostiene Nokia, e il caro burattino Elop. Infatti ms ha preso (intelligentemente) le distanze da Nokia su questo punto di vista.

Concordo con l'esempio di vista... quindi wp8 sarebbe analogicamente w7?

No per nulla, non ho scritto questo. Volevo solo dire che Microsoft per affrettare i tempi sul mercato ha già fatto errori introducendo sistemi non ottimizzati e con problemi. Ma mentre per Vista c'era cmq XP ad arginare, nel caso di wp7 hanno fatto un mezzo salto nel vuoto ed ora con quelle basi (che cmq per me sono buone) hanno creato l'ecosistema che conosciamo e che sta prendendo piede (un passo alla volta).

PS. Non ho capito il passaggio del file manager

Modificato da And80
Link to comment
Condividi su altri siti

A riguardo direi che Microsoft ha dotato gli sviluppatori di tutti gli strumenti per realizzare app e giochi al pari degli altri sistemi.

Ti sbagli.

E con questo tipo di valutazioni, si entra necessariamente nel merito di cio' che è lo sviluppo.

Il sistema non offre agli sviluppatori le medesime funzionalità rispetto a Symbian o Android, proprio per questo alcune applicazioni risultano infattibili su wp.

vedi ad esempio:

http://www.nokioteca...e-applicazioni/

http://www.nokioteca...cettazione-sms/

http://www.nokioteca...e-usano-il-gps/

http://www.nokioteca...o-sms-nascosti/

Non sono d'accordo, quando è l'utente finale a ad acquistare un prodotto è del tutto legittimo che valuti il Sistema Operativo (o come tu vuoi chiamarlo)

E' ininfluente che tu sia d'accordo o meno.

La definizione di Sistema Operativo non è una questione di opinione.

Sei liberissimo di lanciarti e buttare li giudizi sul Sistema Operativo, purchè tu sia consapevole che stai valutando solo l'involucro del regalo, perchè di fatto, è quella l'unica cosa che puoi vedere e toccare (quel 10/20%)

Il contenuto del regalo, ovvero la sua sostanza, è visibile solo a produttori e sviluppatori (quel restante 80/90%).

Tu usi il terminale/cellulare/smartphone... Quindi, quello che vai a valutare, non sono le funzioni che il Sistema Operativo ti mette a diposizione, sono piuttosto le funzioni che il terminale ti mette a disposizione.

Nonostante faccia tanta scena :D dire "confronto il sistema operativo", quello che in realtà si sta andando a confrontare è invece il terminale.

Sul quale si vanno poi a fare tutte quelle valutazioni carine sulla sua reattività, sulla velocità, sullo scrolling e quant'altro... ma, ripeto, sono valutazioni riferite solo per un 10/20% al sistema operativo.

E anche li, solo per il fatto che un terminale sia piu' rettivo rispetto ad un altro, non è per nulla scontato che dipenda dal sistema operativo, nè è scontato che sia un vantaggio in termini assoluti (ma per sviscerare questo concetto ci vorrebbe un post dedicato)...

I parametri di valutazione che vengono considerati per valutare la bontà di un sistema operativo, sono ben altri.

E ricollegandomi all'osservazione sul file manager, sollevata da And, non è altro che una applicazione, che in un caso è fornita di serie e nell'altro non lo è.

Non riguarda neppure lontanamente il sistema operativo... Riguarda il terminale.

Tant'è che potrebbero tranquillamente esistere due terminali che montano la stessa identica versione del sistema operativo, ma uno fornisce il file-manager e l'altro no.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ragazzi io mi allieno a paride..ma nn per altro..voi state facendo una discussione tecnica ineccepibile. .chi piu e chi meno ha esposto le sue ragioni. .tutte con un fondo di verita..il problema e che questo discorso il 90% dell utente finale non lo fa..l utente finale medio e colui che sfrutta lo smartphone per il 10% delle sue reali funzioni..al giorno d oggi cio che dice paride ahime e la pura verita..c e gente che compra nokia per la fedelta senza nemmeno sapere in realta cosa sta comprando. .questo vale anche per Android e ios..ma poiché nokia dovrebbe"scippare"clienti a questi ultimi per ora non c e riuscita..o almeno non quanto si sperasse..non c e stato l effetto che ha sortito Android togliendo clienti ad ios..e questo che voglio intendere..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No per nulla, non ho scritto questo. Volevo solo dire che Microsoft per affrettare i tempi sul mercato ha già fatto errori introducendo sistemi non ottimizzati e con problemi. Ma mentre per Vista c'era cmq XP ad arginare, nel caso di wp7 hanno fatto un mezzo salto nel vuoto ed ora con quelle basi (che cmq per me sono buone) hanno creato l'ecosistema che conosciamo e che sta prendendo piede (un passo alla volta).

PS. Non ho capito il passaggio del file manager

che il filemanager è molto importante, infatti non sostituirei gli attuali wp con un qualunque symbian
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy