Jump to content
Nokioteca Forum

N8, Lo Vendo O Lo Aggiorno...non So


xave
 Share

Recommended Posts

Ragazzi scusate un aiutino...Ho comprato questo Nokia n8 fatidico perchè fa delle foto stratosferiche. Ma per il resto ogni tanto si spegne, batteria consuma molto, touchscreen un po lentino...Non si puo migliorare sto telefono?????

Ho visto che è installato il symbian belle versione 030.0609, ma ho visto che in rete e nel vostro forum si parla di altri aggiornamenti o addirittura di software alternativi...tipo un certo Xeon...

Due domande: che faccio lascio com'è il telefono e magari lo vendo??

Oppure si puo facilmente migliorare?? Si ma come??

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti si spegne spesso credo abbia dei problemi, per cui è meglio portarlo o dove lo hai preso per la sua sostituzione (se lo hai preso da qualche giorno), oppure in assistenza.

Il firmware che hai è il penultimo perchè è uscito da poco Belle Refresh, che però non stravolge le prestazioni del sistema, che personalmente reputo più che buone. Tieni conto che hai preso un telefono uscito due anni fa, perciò non potrà competere con devices usciti da poco con dual/quad core, ecc.

Modificato da niccolo830
Link to comment
Condividi su altri siti

Si è spento due volte in 5 giorni. La prima volta perchè era scarica la batteria e ho capto che l'icona di avviso è bugiarda...La seconda mentre telefonavo epoi l'ho divuto riaccendere...

Importante: lo spegnimento mi è successo mentre avevo la modalità di risparmio energetico...

Il confronto lo faccio unicamente con Galaxy s (primissima generazione) e non c'è storia, a parte la fotocamera e l'audio degli altoparlanti...

Comunque mi pare di aver capito che risparmio energetico è meglio disattivarlo e procedere invece con tutti i suggerimenti di nokia per ottimizzare la durata della batteria.

Modificato da xave
Link to comment
Condividi su altri siti

Si è spento due volte in 5 giorni. La prima volta perchè era scarica la batteria e ho capto che l'icona di avviso è bugiarda...La seconda mentre telefonavo epoi l'ho divuto riaccendere...

Importante: lo spegnimento mi è successo mentre avevo la modalità di risparmio energetico...

Il confronto lo faccio unicamente con Galaxy s (primissima generazione) e non c'è storia, a parte la fotocamera e l'audio degli altoparlanti...

Comunque mi pare di aver capito che risparmio energetico è meglio disattivarlo e procedere invece con tutti i suggerimenti di nokia per ottimizzare la durata della batteria.

Si quando è in risparmio energetico e magari ha poco campo capita che si riavvia, anche il mio l'ha sto problema. ma alla fine è una fesseria, basta non farlo andare in risparmio energetico, o meglio il problema reale sta quando va in GSM e ha poco campo, perchè quando va in risparmio energetico il cell va in gsm, e in questo maniera non so il perchè, ma si riavvia.

Per fare in modo di farlo andare più veloce, dovresti settarlo bene, se settato bene il cell non è così lento, è reattio al punto giusto. Come ti hanno già ben detto, non puoi aspettarti che abbia la velocità di cell di ultima generazione, ma allo stesso tempo non ha niente da invidiare agli altri appena usciti, perchè seppur vecchiotto svolge le stesse funzioni degli altri, se non addirittura in più.

Io l'ho praticamente da quando è uscito e per le mani me ne passano cell e come se me ne passano, ma non ne ho trovato uno alla sua altezza.

Cmq tutto sta a quel che serve ad ognuno di noi, dipende dalle proprie esigenze.

ma credo che l'N8 possa soddisfare le esigenze di tutti, se parli di velocità, certo non è una scheggia, ma alla fine uno che ci deve fare? Ci deve fare per caso la formula uno? penso proprio di no.

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri effettivamente, come dice spidermax, ho cambiato alcuni settaggi secondo i suggerimenti di nokia e devo dire che la velocità ne ha guadagnato come anche il consumo della batteria. Sia chiaro lo ritengo comunque un ottimo telefono per 4 ragioni (ne aggiungo due rispetto a ieri): gps, foto/video, audio e collegamento usb). Il paragone che facevo con altri smartphone probabilmente dipende dal presupposto errato che un telefonino debba essere perfetto in tuitto.

Entrando nello specifico, ieri ho disattivato risparmio energetico, pur attivando solo gsm, e non si è spento; ho tolto sfondi, schede iniziali, collegamenti rapidi, diminuito tempi stanby e spegnimento retroilluminazione, ...etc...

Altri suggerimenti'?

Modificato da xave
Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri effettivamente, come dice spidermax, ho cambiato alcuni settaggi secondo i suggerimenti di nokia e devo dire che la velocità ne ha guadagnato come anche il consumo della batteria. Sia chiaro lo ritengo comunque un ottimo telefono per 4 ragioni (ne aggiungo due rispetto a ieri): gps, foto/video, audio e collegamento usb). Il paragone che facevo con altri smartphone probabilmente dipende dal presupposto errato che un telefonino debba essere perfetto in tuitto.

Entrando nello specifico, ieri ho disattivato risparmio energetico, pur attivando solo gsm, e non si è spento; ho tolto sfondi, schede iniziali, collegamenti rapidi, diminuito tempi stanby e spegnimento retroilluminazione, ...etc...

Altri suggerimenti'?

devi vedere se in gsm con poco campo non si verifica il problema.

Per guadagnare autonomia segui questi accorgimenti:

1. Metti uno sfondo scuro, meglio ancora se tutto nero,

2. eliminare la vibrazione del touch e i suoni tastiera.

3. diminuire se non eliminare del tutto l'utilizzo di internet e del navigatore, sono le cose che fanno consumare maggiormente la batteria.

4. killare tutet le app che non utilizzi, che girano in background.

5. diminuire al minimo possibile la luminosità del display

6. l'utilizzo del vivavoce contribuisce al consumo della batteria

7. l'utilizzo del bluetooth contribuisce in maniera abbondante nel consumo della batteria, quindi cercare di utilizzarlo il meno possibile.

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

Il paragone che facevo con altri smartphone probabilmente dipende dal presupposto errato che un telefonino debba essere perfetto in tuitto.

Xave ma tu la perfezione l'hai mai vista? :tongue:

Non esisterà mai la perfezione a livello tecnologico!Anche l'808 che è un super cell ha le sue pecche!Quali non lo so perché non l'ho provato ma sono sicuro che qualcosa ha, come le ha l'N8 come le ha qualsiasi altro cell di qualsiasi altra marca.

Una cosa perfetta non dovrebbe avere nessun problema,a una cosa perfetta non si dovrebbe fare niente e invece si cerca sempre di migliorare qualcosa.Se prendiamo l'N8 sono stati fatti custom firmware, aggiornamenti amatoriali alla fotocamera e altro insomma se l'n8 fosse stato perfetto non si sarebbe ricercato la miglioria ulteriore!Non per questo le case costruttrici dopo un po' di tempo fanno nuovi cel.

Esisterà sempre il miglioramento ma MAI la perfezione!Almeno questo secondo la mia testa!

L'N8 se impostato e settato bene è un buon cell!Certo non è una monoposto ma sicuramente è un buon cellulare!Secondo me ancora al top! :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Come si fa a vedree quali sono le app che girano in background?

Soprattutto, come impedire che vengano caricate all'avvio?

Per vedere le app che girano in background, basta tenere premuto il tasto menu a lungo e si apre il task manager dove spuntano le app che girano in background, ma quello di default non le fa vedere completamente tutte, per vederle tutte occorre avere installato sul cell jbak taskman, lì le vedrai tutte e potrai settare le app che possono partira all'avvio e quali non.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho scaricato app stop, facilissimo, chiudi tutto in un clic.A proposito una curiosità, ma questa cosa delle applicazioni aperte non dipende dalla potenza del processore. Sbaglio?? Cioè mi sembra proprio una caratteristica di Symbian e quindi anche di Belle...Giusto??

Non c'entra nulla il processore, ma il sistema operativo. Alcune applicazioni di sistema restano aperte in background su Symbian dai tempi dall'S60 3rd, e probabilmente anche prima. La stessa cosa accade quindi anche su tutte le versioni di S^3, cioè S^3 pre-Anna, Anna, Belle, Belle Refresh, FP1 e FP2. Queste sono agenda, calendario, messaggi, registro e qualche altra. L'intenzione degli sviluppatori del sistema era probabilmente quella di rendere l'apertura di queste applicazioni in maniera più immediata, senza comunque incidere significativamente sulla durata della batteria o sulla memoria RAM. Se infatti andrete a terminare questi programmi con applicazioni tipo AppStop, per poi riavviare gli stessi dal menu, la loro apertura avviene in tempi sicuramente più lenti rispetto a quando queste restano in esecuzione, come impostato dal sistema.

Non c'è sicuramente da fare drammi se l'apertura dell'applicazione dei messaggi avviene ad esempio in un secondo in più o uno in meno. Tuttavia io preferisco lasciare tutte quelle di sistema aperte perchè comunque non ho problemi particolari con la durata della batteria o con la RAM (mai avuti con S^3 e successivi) e in ogni caso il loro richiamo è pressoché immediato. :thumbs:

Il discorso cambia invece quando altre applicazioni restano aperte nonostante in apparenza vengano chiuse, come ad esempio Whatsapp, o anche Battery Monitor di Nokia. Ci sono infatti alcune applicazioni che restano costantemente attive e consumano molta batteria. Solo in questo caso io mi avvalgo di AppStop e killo quelle che non mi servono.

Modificato da niccolo830
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora se me lo tengo, come credo, secondo voi vale la pena inserire una schedina per portarlo a 32 gb. Vale la pena?? Ha qualche controindicazione??

Considera che più grande è la memory card che andrai a mettere, più lavoro dovrà fare il processore per processare le informazioni, quali leggere o scrivere file su di essa, e questo comporta di conseguenza un rallentamento,soprattutto man mano che andrai a riempire la memoria. Se proprio vuoi espanderla compra quella di callse alta e con velocità superiore. Io gli ho messo una da 16gb classe 10 ora non ricordo la velocità, ma è alta, e mi ci trovo bene non soffre di rallentamenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti secondo me non bisogna esagerare con la memoria meglio stare bassi anche perché 32 sono tanti mentre 16 è già meglio.io una Sandisk ultrà di 8 giga classe 10 l'ho trovava a 10 euro è poco alla fine!su un n82 8 giga possono bastare!

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti secondo me non bisogna esagerare con la memoria meglio stare bassi anche perché 32 sono tanti mentre 16 è già meglio.io una Sandisk ultrà di 8 giga classe 10 l'ho trovava a 10 euro è poco alla fine!su un n82 8 giga possono bastare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Considera che più grande è la memory card che andrai a mettere, più lavoro dovrà fare il processore per processare le informazioni, quali leggere o scrivere file su di essa, e questo comporta di conseguenza un rallentamento,soprattutto man mano che andrai a riempire la memoria. Se proprio vuoi espanderla compra quella di callse alta e con velocità superiore. Io gli ho messo una da 16gb classe 10 ora non ricordo la velocità, ma è alta, e mi ci trovo bene non soffre di rallentamenti.

E questo dove l'hai sentito? Comunque meglio una memoria grande, perché ci metterai di più a riempirla quindi il processore non fa fatica nel spostare e nel leggere. Io ho un N79 che lagga se ci metti una micro-sd da 4gb (nokia) ma va da dio se ci metti la micro-sd da 16 (samsung).

Link to comment
Condividi su altri siti

beh è risaputo che più memoria vuol dire più spazio occupato e quindi molti più file questo sicuramente rallenta il sistema.credo che spider intendesse questo. io comunque di mio preferisco non esagerare meglio meno memoria così mi ricordo di salvare i file su dvd o hard disk dove teoricamente stanno più al sicuro e sono archiviati.

Link to comment
Condividi su altri siti

E questo dove l'hai sentito? Comunque meglio una memoria grande, perché ci metterai di più a riempirla quindi il processore non fa fatica nel spostare e nel leggere. Io ho un N79 che lagga se ci metti una micro-sd da 4gb (nokia) ma va da dio se ci metti la micro-sd da 16 (samsung).

Come dove l'ho sentito, è normale che riempiendo la memoria il processore deve processare più file. non credo che ti compri la memoria e la tieni vuota, o no? Io credo almeno penso che se uno si acquista memoria è perchè gli serve più spazio. Certo tenendola vuota è normale che non soffra di rallentamente, vorrei vedere.

Poi che ci metterò di più a riempirla è relativo, posso metterci anni, come metterci un paio di ore. Immagina che sia uno di quei fan sfegatati della musica o di video e mi metto tutte le compilation sopra la memory card, credi che non riesco a riempirla tutta in breve tempo? Mi servirebbe solo il tempo materiale del trasferimento fisico dei file musicali dal computer alla memory card.

beh è risaputo che più memoria vuol dire più spazio occupato e quindi molti più file questo sicuramente rallenta il sistema.credo che spider intendesse questo. io comunque di mio preferisco non esagerare meglio meno memoria così mi ricordo di salvare i file su dvd o hard disk dove teoricamente stanno più al sicuro e sono archiviati.

Esatto, era chiaro e scontato che intendevo a memoria piena, perchè se uno ci compra una memoria più grande non la compra di certo per dire ho la memoria enorme e non utilizzarla, tanto vale che si teneva quella più piccola, ma la compra proprio per riempirla.

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

Come dove l'ho sentito, è normale che riempiendo la memoria il processore deve processare più file. non credo che ti compri la memoria e la tieni vuota, o no? Io credo almeno penso che se uno si acquista memoria è perchè gli serve più spazio. Certo tenendola vuota è normale che non soffra di rallentamente, vorrei vedere.

Poi che ci metterò di più a riempirla è relativo, posso metterci anni, come metterci un paio di ore. Immagina che sia uno di quei fan sfegatati della musica o di video e mi metto tutte le compilation sopra la memory card, credi che non riesco a riempirla tutta in breve tempo? Mi servirebbe solo il tempo materiale del trasferimento fisico dei file musicali dal computer alla memory card.

Certo, infatti io ho tutti i 15 GB disponibili pieni appunto per la musica, non sopporto avere brani singoli, allora ho gli album, e ti dico, il mio vecchio N79 vola.

ps. ho l'hack che è salvato sulla microsd piena

ps2. posso capirti che rallenta la scansione della microsd, appena avviato il cell cioè, ma con le classi 8 e 10 questo non lo vedi nemmeno, non facciamo i catastrofici XD

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo, infatti io ho tutti i 15 GB disponibili pieni appunto per la musica, non sopporto avere brani singoli, allora ho gli album, e ti dico, il mio vecchio N79 vola.

ps. ho l'hack che è salvato sulla microsd piena

ps2. posso capirti che rallenta la scansione della microsd, appena avviato il cell cioè, ma con le classi 8 e 10 questo non lo vedi nemmeno, non facciamo i catastrofici XD

Hai ragione, ricordavo male mi è capitato anche con il mio 3310 quando riempivo la memory card andava più veloce di prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy