Jump to content
Nokioteca Forum

Tesi Di Laurea Triennale Sulla Crisi Di Nokia E La Partnership Con Microsoft [Economia]


Guest MattyDip
 Share

Recommended Posts

Se la scarichi adesso hai l'ultima versione. Ho fatto delle modifiche importanti a pagina 23 e ho aggiunto qualcosa a pagina 48.

Per caso vorresti fare anche un quadro generale della situazione dei negozi di telefonia e non? In particolare delle 'strategie' che potrebbero optare per ovviare alla crisi Nokia
Link to comment
Condividi su altri siti

Per caso vorresti fare anche un quadro generale della situazione dei negozi di telefonia e non? In particolare delle 'strategie' che potrebbero optare per ovviare alla crisi Nokia

Cioè? Ai negozi di telefonia poco importa se vendono Samsung o Nokia. In caso è Nokia che dovrebbe riuscire a convincere i negozi a promuovere i propri prodotti e a convincere gli operatori telefonici (soprattutto nel Nord America) a commercializzare i propri smartphone.

Per ora credo che vada bene così. Cerco di correggere ancora la forma e la punteggiatura e lunedì la consegno al professore. :smile_anim:

Modificato da MattyDip
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Cioè? Ai negozi di telefonia poco importa se vendono Samsung o Nokia. In caso è Nokia che dovrebbe riuscire a convincere i negozi a promuovere i propri prodotti e a convincere gli operatori telefonici (soprattutto nel Nord America) a commercializzare i propri smartphone.

Per ora credo che vada bene così. Cerco di correggere ancora la forma e la punteggiatura e lunedì la consegno al professore. :smile_anim:

Se i negozi ne hanno comprati troppi e non li vendono.... il problema non e' di Nokia, visto che ormai i soldi se li e' presi, ma del negozio, che si ritrova terminali che non riesce a vednere (sto parlando di symbian, che se non lo specifico mi mangiano xD)
Link to comment
Condividi su altri siti

Se i negozi ne hanno comprati troppi e non li vendono.... il problema non e' di Nokia, visto che ormai i soldi se li e' presi, ma del negozio, che si ritrova terminali che non riesce a vednere (sto parlando di symbian, che se non lo specifico mi mangiano xD)

Giusto però per approfondire questo aspetto penso che dovrei parlare direttamente con un responsabile Mediaworld ad esempio anche perchè non so come vengano gestite queste cose.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto però per approfondire questo aspetto penso che dovrei parlare direttamente con un responsabile Mediaworld ad esempio anche perchè non so come vengano gestite queste cose.

Ti posso dare una spiegazione all'acqua di rose...

Allora, quando un'azienda compra un prodotto, la quantita' viene condizionata da 3 fattori fondamentali:

  • Prezzo del prodotto
  • Qualita' del prodotto
  • Se il prodotto e' ben voluto nel mercato specifico (in questo caso telefonia)

Questi 3 punti portano ad una sola domanda, Quanti pezzi di questo prodotto potro' vendere? In base a questo, l'azienda sceglie se comprarne 100, 1000, 5 o nessuno.

Ora fin qui tutto chiaro presumo.

Ora, la nostra azienda, ha comprato....10.000 Nokia C7 (ho sparato il numero, ma il concetto lo voglio fare con questi modelli, poi capirete il perche') e quindi ipotizavano di venderne sui 8.000.

Piu' tardi, escono 3 nuovi modelli, i Nokia 500-700-701. L'azienda ha 'finito' di vendere i C7 (quando symbian ancora vendeva), in quanto ne rimangono pochi (ipotiziamo 1000) e decide di comprare questi nuovi modelli (mi soffermo sul 701 perche' se andate per esempio a mediaworld o all'auchan, questo concetto e' lampante) L'azienda acquista sempre 10.000 nokia 701, puntanto solo sul top gamma, sapendo che Nokia e' in crisi.

Facciamo un passo in avanti di circa 1 anno (oggi)

L'azienda ha ancora i C7, pochi ma buoni, e li tiene sulla soglia dei 300 euro (non ne compra altri, quindi se quelli qualcuno se li vuole comprare paga)

L'azienda ha ancora sul groppone moltissimi nokia 701, in quanto la domanda ha superato l'offerta, il prezzo e' inesorabilmente sceso sui 150 euro (dato l'eccesivo accumulo in magazzino, nessuno li compra=abbasso il prezzo)

Come potete vedere, un terminale meno performante (il C7) costa di piu' di un cellulare molto simile, ma piu' performante (il 701)

Stessa cosa accade con l'N8, ma li c'e' la variante 12 mpx che fa la differenza (anche se francamente l'N8 ha ben venduto)

Per qualsiasi spiegazione, sono qua xD

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

L'azienda ha ancora sul groppone moltissimi nokia 701, in quanto la domanda ha superato l'offerta, il prezzo e' inesorabilmente sceso sui 150 euro (dato l'eccesivo accumulo in magazzino, nessuno li compra=abbasso il prezzo)

se la domanda supera l'offerta all'azienda non rimane sul groppone proprio nulla per come la vedo io.

casomai l'offerta ha superato la domanda ed in questo caso restano in magazzino prodotti che non si è riusciti a vendere perche le stime sulla diffusione o sul prezzo che la gente era disposta a pagare per quel prodotto erano errate

Link to comment
Condividi su altri siti

se la domanda supera l'offerta all'azienda non rimane sul groppone proprio nulla per come la vedo io.

casomai l'offerta ha superato la domanda ed in questo caso restano in magazzino prodotti che non si è riusciti a vendere perche le stime sulla diffusione o sul prezzo che la gente era disposta a pagare per quel prodotto erano errate

Mi sembra evidente che ha scambiato offerta con domanda. Ovviamente deve esserci un eccesso di offerta.

Link to comment
Condividi su altri siti

se la domanda supera l'offerta all'azienda non rimane sul groppone proprio nulla per come la vedo io.

casomai l'offerta ha superato la domanda ed in questo caso restano in magazzino prodotti che non si è riusciti a vendere perche le stime sulla diffusione o sul prezzo che la gente era disposta a pagare per quel prodotto erano errate

Intendevo il contrario infatti, piu' prodotti comprati, meno venduti

e qui la domanda sorge spontanea.... ma quanti cugini ha Parideboy :mumble: ??

12 zie dal lato materno e 4 zii da quello paterno, piu' quelli di secondo grado :thumbs:

Ipoteticamente solo 1 figlio a zio.. et voila! 16 cugini pronti all'uso xD

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

Ovviamente la mia 'tesi' era su piccola/media scala. Mio cugino ha un negozio di telefonia (non e' associato ad operatore ed ha attivita' in proprio, quindi le cose saranno' un po' diverse, ma fondamentalmente funziona cosi')

Nella grande distribuzione funziona diversamente. E non di poco...

Link to comment
Condividi su altri siti

ho finito ieri di leggere la tua tesi.

francamente non so quanto spazio un relatore può lasciarti nella ta tesi... fatto sta che mi è sembrata una tesi in cui ti sei limitato a riportare gli eventi cosi come sono avvenuti integrando con degl ottimi commenti da parte di personaggi noti.

ma se ti dovessi chiedere in breve cosa ha portato in rovina Nokia a mio avviso non sapresti rispondermi.

ci sei quasi arrivato e ne hai parlato in diversi punti.

quando la pubblicherò io poi capirai ahahahhahahahah ;)

se ci arriviamo alla laurea

Link to comment
Condividi su altri siti

ho finito ieri di leggere la tua tesi.

francamente non so quanto spazio un relatore può lasciarti nella ta tesi... fatto sta che mi è sembrata una tesi in cui ti sei limitato a riportare gli eventi cosi come sono avvenuti integrando con degl ottimi commenti da parte di personaggi noti.

ma se ti dovessi chiedere in breve cosa ha portato in rovina Nokia a mio avviso non sapresti rispondermi.

ci sei quasi arrivato e ne hai parlato in diversi punti.

quando la pubblicherò io poi capirai ahahahhahahahah ;)

se ci arriviamo alla laurea

Attendo fiducioso un tuo commento in proposito :thumbs: Cos'ha portato secondo te Nokia in rovina?

Link to comment
Condividi su altri siti

no :Dito:

se no poi io cosa scrivo? ahahhahaha

comunque è un buon lavoro così come lo hai steso tu :)

per darti un piccolo suggerimento: perchè o comunque cosa ha spinto le persone ad acquistare uno smartphone?

infatti il problema non è perchè gli utenti di nokia siano rimasti pressapoco gli stessi, ma perchè l intero merccato degli smartphone sia cresciuto!

da quello che hai scritto tu non si può evincere questo perchè appunto ti sei limitato in maniera egregia (che io difficilmente riuscirei a replicare) cosa accadeva, cosa è accaduto e in parte cosa accadrà. manca il perchè.

cmq riguardo al futuro di windows phone potresti fare un piccolo paragone con oligopolio in micro economia, magari nella versione bertrand stackelberg aggiungendo però che windows phone essendo un sistema operativo che richiede determinate caratteristiche gode dell importante vantaggio competitivo che è quello della differenziazione. (della serie nokia e microsoft hanno creato qualcosa di differente non di diverso da android e questo potrebbe fare la fortuna di entrambe).

Link to comment
Condividi su altri siti

no :Dito:

se no poi io cosa scrivo? ahahhahaha

comunque è un buon lavoro così come lo hai steso tu :)

per darti un piccolo suggerimento: perchè o comunque cosa ha spinto le persone ad acquistare uno smartphone?

infatti il problema non è perchè gli utenti di nokia siano rimasti pressapoco gli stessi, ma perchè l intero merccato degli smartphone sia cresciuto!

da quello che hai scritto tu non si può evincere questo perchè appunto ti sei limitato in maniera egregia (che io difficilmente riuscirei a replicare) cosa accadeva, cosa è accaduto e in parte cosa accadrà. manca il perchè.

cmq riguardo al futuro di windows phone potresti fare un piccolo paragone con oligopolio in micro economia, magari nella versione bertrand stackelberg aggiungendo però che windows phone essendo un sistema operativo che richiede determinate caratteristiche gode dell importante vantaggio competitivo che è quello della differenziazione. (della serie nokia e microsoft hanno creato qualcosa di differente non di diverso da android e questo potrebbe fare la fortuna di entrambe).

Forse non ho scritto quello che intendi tu, però nel capitolo sui motivi della crisi di Nokia penso di aver scritto alcune cose per capire come mai ci sia stata una crescita così grande nel mercato degli smartphone (es. pag. 20 e pag. 21 ultima versione). Tu cosa avresti scritto ad esempio? Tranquillo non aggiungo niente così non ti rubo le idee. è giusto per curiosità. Poi dal momento che ho condiviso il mio lavoro che almeno in quanto a fonti ti potrebbe servire per una futura tesi, penso che la tua opinione potresti anche scriverla :thumbs:

Ah dovrei rispolverare le dispense di microeconomia :shifty:

Modificato da MattyDip
Link to comment
Condividi su altri siti

Forse non ho scritto quello che intendi tu, però nel capitolo sui motivi della crisi di Nokia penso di aver scritto alcune cose per capire come mai ci sia stata una crescita così grande nel mercato degli smartphone (es. pag. 20 e pag. 21 ultima versione). Tu cosa avresti scritto ad esempio? Tranquillo non aggiungo niente così non ti rubo le idee. è giusto per curiosità. Poi dal momento che ho condiviso il mio lavoro che almeno in quanto a fonti ti potrebbe servire per una futura tesi, penso che la tua opinione potresti anche scriverla :thumbs:

Ah dovrei rispolverare le dispense di microeconomia :shifty:

Mettiamola cosi: quelle motivazioni andrebbero bene per una tesi di informatica non per una di marketing. A te la cosa che deve interessare è il cliente. Il cliente sa cos è un application platform o come si scrive lei? Ovvio che no...quindi c è qualcos altro che ha attirato i consumatori. Un esempio è facebook: i consumatori se ne sbattono di avere lo smartphone...l importante è avere la possibilità di inviare immagini commentare e farsi i cazzi degl altri....

Nokia si sbatteva per fare fotocamere performanti e alle persone questo non interessava se non marginalmente...e questo è un grande fattore moltiplicatore della domanda di smartphone....poi ci sono le apps.... e in particolar modo i giocatori.....

Ma cmq siamo lontani dal vero motivo scatenante....giusto per darti un idea di cosa intendo quando Dico che manca il perchè....

Magari ti dirò qualcos altro via pm....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ps è impossibile parlare di una crisi in marketing se non si considera la micro economia a mio modesto avviso... c è un cambio sostanziale della funzione di utilità a cui è mancato un adeguamento dal punto di vista dell offerta di nokia...

E poi la micro economia è la regina delle scienze sociali....

La statistica di cui tu hai fatto un buon uso potrebbe servire come prova...poco più

Link to comment
Condividi su altri siti

Mettiamola cosi: quelle motivazioni andrebbero bene per una tesi di informatica non per una di marketing. A te la cosa che deve interessare è il cliente. Il cliente sa cos è un application platform o come si scrive lei? Ovvio che no...quindi c è qualcos altro che ha attirato i consumatori. Un esempio è facebook: i consumatori se ne sbattono di avere lo smartphone...l importante è avere la possibilità di inviare immagini commentare e farsi i cazzi degl altri....

Nokia si sbatteva per fare fotocamere performanti e alle persone questo non interessava se non marginalmente...e questo è un grande fattore moltiplicatore della domanda di smartphone....poi ci sono le apps.... e in particolar modo i giocatori.....

Ma cmq siamo lontani dal vero motivo scatenante....giusto per darti un idea di cosa intendo quando Dico che manca il perchè....

Magari ti dirò qualcos altro via pm....

Del fatto che Nokia si concentrasse eccessivamente sulle fotocamere quando le fonti di vantaggio competitivo erano diventate altre, ne ho parlato. Idem per quanto riguarda tutto il discorso delle applicazioni e delle esternalità di rete.

è vero che non ho scritto nulla facendo riferimenti espliciti alla microeconomia, ma che ci sia stato un grande cambio nei gusti dei consumatori e che Nokia non abbia adeguato la propria offerta in seguito a questi cambiamenti è il punto fondamentale del capitolo sui motivi sulla crisi di Nokia.

Poi se non vuoi arrivare al punto non risolviamo niente. :thumbs:

p.s. purtroppo non ho fatto nessun corso di Marketing alla triennale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy