Jump to content
Nokioteca Forum

Tesi Di Laurea Triennale Sulla Crisi Di Nokia E La Partnership Con Microsoft [Economia]


Guest MattyDip
 Share

Recommended Posts

Sono arrivato al capitolo 3, devo dire che e' scritta molto bene, facile da capire ma sopratutto sei riuscito a fare un quadro generale della situazione Nokia e di altri produttori (samsung-apple) cosi' da poter far capire al lettore 'dove si trovava' Nokia rispetto alla concorrenza.

EDIT: finito di leggerla, nulla da dire, e' perfetta, descrive la situazione di nokia alla perfezione.

Se mi posso permettere una citazione, descrive anche la situazione della maggior fetta di clienti nokia (Symbian 49%)

Modificato da Barbis75
rimossa citazione della tesi
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che la fai tua: semplicemente si tratta di non pubblicare concetti contenuti in un elaborato che è un documento delicato.

Poi magari Matty non avrà da obiettare, però la vedo così b)

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho preso quella frase, perche' ha riassunto perfettamente il dilemma che affligge nokia e i possessori di symbian. Non e' che voglio farla mia, bensi metterla in evidenza.

Lol quando ho letto effetto Elop mi e' scappato da ridere xD

La questione non è questa.. Elimina quella citazione e porta rispetto per il lavoro degli altri!!

Se avesse voluto lui mettere in evidenza non ve l'avrebbe mandata privatamente e quanto meno avresti dovuto chiedergli il permesso prima!

Edit: visto che non sei più online provvedo io ad eliminare la citazione

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i primi commenti. :thumbs:

Non preoccupati se volete riportare una parte del testo sul forum anche perché come normale che sia, la maggior parte dei temi trattati per quanto siano scritti secondo la mia visione, prendono spunto da altre fonti quindi siete liberi di utilizzarli come volete (basta che non mettiate online la tesi altrimenti va a finire che mi sono scaricato la tesi da internet :tongue: ).

Ad esempio, ho visto che si parlava della creazione distruttrice. L'idea di utilizzare quel concetto mi è venuta dopo aver preparato l'esame di strategia d'impresa però ovviamente almeno la parte teorica l'ho più o meno copiata dal libro con alcune modifiche.

Modificato da MattyDip
Link to comment
Condividi su altri siti

La questione non è questa.. Elimina quella citazione e porta rispetto per il lavoro degli altri!!

Se avesse voluto lui mettere in evidenza non ve l'avrebbe mandata privatamente e quanto meno avresti dovuto chiedergli il permesso prima!

Edit: visto che non sei più online provvedo io ad eliminare la citazione

non avevo capito che fosse quello il problema, mi scuso sia per averla postata sia per non aver editato il post
Link to comment
Condividi su altri siti

non avevo capito che fosse quello il problema, mi scuso sia per averla postata sia per non aver editato il post

Tranquillo non preoccuparti. Anzi sono curioso di sapere cosa avevi riportato. :wink:

Modificato da MattyDip
Link to comment
Condividi su altri siti

non avevo capito che fosse quello il problema, mi scuso sia per averla postata sia per non aver editato il post

La prossima volta ricordati di chiedere il permesso all'autore prima di postare il suo materiale.

Ora hai avuto il suo benestare quindi non c'è più problema :)

Link to comment
Condividi su altri siti

La prossima volta ricordati di chiedere il permesso all'autore prima di postare il suo materiale.

Ora hai avuto il suo benestare quindi non c'è più problema :)

il brutto è che non mi è proprio passato di mente! Comunque tutto bene quel che finisce bene
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i primi commenti. :thumbs:

Ho spulciato qua e la e mi è sembrata davvero ottima, ben scritta e ben motivata :)

Ti segnalo questo che credo possa essere significativo (di sicuro lo è dal lato degli sviluppatori)

http://www.allaboutsymbian.com/flow/item/15322_Symbian_focused_Nokia_Develope.php

Sembra che quel "buontempone" di Elop non dorma la notte per escogitare nuovi modi per minare il futuro dell'azienda...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho spulciato qua e la e mi è sembrata davvero ottima, ben scritta e ben motivata :)

Ti segnalo questo che credo possa essere significativo (di sicuro lo è dal lato degli sviluppatori)

http://www.allabouts...ia_Develope.php

Sembra che quel "buontempone" di Elop non dorma la notte per escogitare nuovi modi per minare il futuro dell'azienda...

Grazie anche a te. ;)

Ho letto l'articolo e oltre alla questione principale trattata nel testo, trovo interessante la parte sulle QT. Praticamente tutti gli sviluppatori che hanno investito tempo nell'imparare ad usare le QT (scusa per i termini ma non ho mai programmato) sono stati presi in giro dal momento che adesso sono praticamente inutili visto che sono inutilizzabili su Windows Phone giusto? Ma sbaglio o una migrazione su Android sarebbe stata anche più conveniente dal lato degli sviluppatori?

Quindi qualche frase in più sugli sviluppatori potrei anche inserirla anche perché immagino che questi abbiano perso la fiducia nei confronti di Nokia dopo gli ultimi avvenimenti.

Modificato da MattyDip
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie anche a te. ;)

Ho letto l'articolo e oltre alla questione principale trattata nel testo, trovo interessante la parte sulle QT. Praticamente tutti gli sviluppatori che hanno investito tempo nell'imparare ad usare le QT (scusa per i termini ma non ho mai programmato) sono stati presi in giro dal momento che adesso sono praticamente inutili visto che sono inutilizzabili su Windows Phone giusto? Ma sbaglio o una migrazione su Android sarebbe stata anche più conveniente dal lato degli sviluppatori?

Quindi qualche frase in più sugli sviluppatori potrei anche inserirla anche perché immagino che questi abbiano perso la fiducia nei confronti di Nokia dopo gli ultimi avvenimenti.

la mia citazione rigugardava proprio il passaggio da symbian ad android
Link to comment
Condividi su altri siti

Praticamente tutti gli sviluppatori che hanno investito tempo nell'imparare ad usare le QT (scusa per i termini ma non ho mai programmato) sono stati presi in giro dal momento che adesso sono praticamente inutili visto che sono inutilizzabili su Windows Phone giusto?

Si, ahime' :(

Tra l'altro, le Qt non verranno piu' sviluppate per Symbian (del resto, Symbian e' agli sgoccioli)

Tempo fa, era anche stato ufficializzato con una nota sul sito che contiene la documentazione Qt (nota successivamente rimossa in sordina)

Ma sbaglio o una migrazione su Android sarebbe stata anche più conveniente dal lato degli sviluppatori?

Dal puro punto di vista di sviluppatori e software house: se Nokia avesse scelto Android piuttosto che su Windows Phone, sarebbe venuta meno l'opportunità di approcciare ad un terreno nuovo e potenzialmente profiquo.

Nokia non avrebbe fatto altro che incrementare la base di dispositivi Android installati, ma senza offrire nulla di piu' a sviluppatori e software house.

- Scegliendo Windows Phone, invece, ha fornito a sviluppatori e sw house un nuovo canale per la distribuzione delle proprie app, che a differenza dell'Android Market, non è ancora iper-inflazionato dalla presenza di tonnellate di app gratuite, inoltre, essendo terreno vergine c'è ancora poca concorrenza, quindi benvengano le nuove opportunità di guadagno.

- Per contro, la base di dispositivi Windows Phone è troppo esigua, ed il sistema è maggiormente blindato e limitato rispetto al vecchio Symbian che mira a rimpiazzare

Mettendo questi due aspetti sul piatto della bilancia, ciascun sviluppatore e sw house decide se vale la pena investire/scommettere sul successo del nuovo arrivato, oppure, se concentrare le proprie risorse altrove.

A queste valutazioni, possono poi affiancarsi valutazioni relative ai servizi di consulenza per lo sviluppo software.

Personalmente, ad esempio, ho scelto di indirizzarmi verso Android perchè imho ha un potenziale molto piu' elevato per quanto riguarda i servizi di consulenza... e magari non arrivero' a pubblicare mai nessuna applicazione nel market, proprio perchè, ora come ora, è troppo inflazionato dall'eccessiva presenza di sw gratuiti.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ahime' :(

Tra l'altro, le Qt non verranno piu' sviluppate per Symbian (del resto, Symbian e' agli sgoccioli)

Tempo fa, era anche stato ufficializzato con una nota sul sito che contiene la documentazione Qt (nota successivamente rimossa in sordina)

Dal puro punto di vista di sviluppatori e software house: se Nokia avesse scelto Android piuttosto che su Windows Phone, sarebbe venuta meno l'opportunità di approcciare ad un terreno nuovo e potenzialmente profiquo.

Nokia non avrebbe fatto altro che incrementare la base di dispositivi Android installati, ma senza offrire nulla di piu'.

- Scegliendo Windows Phone, invece, ha fornito a sviluppatori e sw house un nuovo canale per la distribuzione delle proprie app, che a differenza dell'Android Market, non è ancora iper-inflazionato dalla presenza di tonnellate di app gratuite, inoltre, essendo terreno vergine c'è ancora poca concorrenza, quindi benvengano le nuove opportunità di guadagno.

- Per contro, la base di dispositivi Windows Phone è troppo esigua, ed il sistema è molto piu' blindato e limitato rispetto al vecchio Symbian che mira a rimpiazzare.

Mettendo questi due aspetti sul piatto della bilancia, ciascun sviluppatore e sw house decide se vale la pena investire/scommettere sul successo di una piattaforma, oppure, se indirizzarsi sul tanto inflazionato Android Market.

A queste valutazioni, possono poi affiancarsi valutazioni relative ai servizi di consulenza per lo sviluppo software.

Personalmente, ad esempio, ho scelto di indirizzarmi verso Android perchè imho ha un potenziale molto piu' elevato per quanto riguarda i servizi di consulenza... e magari non arrivero' a pubblicare mai nessuna applicazione nel market, proprio perchè, ora come ora, è troppo inflazionato dall'eccessiva presenza di sw gratuiti.

Interessante la questione dei vantaggi, non ci avevo pensato. Ma se consideriamo esclusivamente l'esperienza acquisita nella programmazione per Symbian (es. QT) il passaggio ad Android o a Windows Phone è indifferente dal momento che bisogna imparare tutto da capo giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è da fare una distinzione:

- Per la programmazione Symbian nativa, in entrambi i casi si tratta di dover imparare due sistemi nuovi, in quanto cambiano tutti i componenti del sistema: librerie, classi, metodi... nonchè le logiche alla base della sua gestione: foreground/background, processi, priorità, privilegi, etc... quindi occorrerà spendere del tempo per studiare Windows Phone o Android... c'è da dire che per chi viene da Symbian è una strada in discesa in entrambi i casi.

- Per quanto riguarda la programmazione Symbian Qt, su Windows Phone andrebbero a perdersi le competenze perchè non esiste nulla a riguardo.

Su Android, invece, esiste un porting di Qt chiamato Necessitas ;) che tra l'altro, permette anche di riutilizzare il Qt Creator tramite un plugin dedicato... quindi, sarebbe un passaggio pressochè indolore (ammesso che il porting abbia raggiunto una maturità adeguata)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

C'è da fare una distinzione:

- Per la programmazione Symbian nativa, in entrambi i casi si tratta di dover imparare due sistemi nuovi da zero, in quanto cambiano tutti i componenti del sistema: librerie, classi, metodi, quindi occorrerà spendere del tempo per studiare Windows Phone o Android... c'è da dire che per chi viene da Symbian è una strada in discesa in entrambi i casi.

- Per quanto riguarda la programmazione Symbian Qt, su Windows Phone andrebbero a perdersi le competenze perchè non esiste nulla a riguardo.

Su Android, invece, esiste un porting di Qt chiamato Necessitas ;) che tra l'altro, permette anche di riutilizzare il Qt Creator tramite un plugin dedicato... quindi, sarebbe un passaggio pressochè indolore (ammesso che il porting abbia raggiunto una maturità adeguata)

Quindi mi pare di aver capito che chi ha utilizzato le Qt può "convertire" le proprie applicazioni su Android senza uno sforzo eccessivo cosa che su Windows Phone non è possibile giusto?

Grazie per le informazioni mi sa che aggiungerò qualche frase relativa alla questione degli sviluppatori sulla scelta di Windows Phone anche se mi pare di aver capito che sostanzialmente le due soluzioni si equivalgono.

Se hai qualcos'altro da aggiungere scrivimelo pure. :thumbs:

Ovviamente se vuoi posso riportare il tuo nome nelle citazioni altrimenti scrivo semplicemente "l'opinione di un noto sviluppatore di Symbian OS". :thumbs:

Modificato da MattyDip
Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi mi pare di aver capito che chi ha utilizzato le Qt può "convertire" le proprie applicazioni su Android senza uno sforzo eccessivo cosa che su Windows Phone non è possibile giusto?

Esattamente... Pero', proprio adesso ho dato uno sguardo alle varie releases di Necessitas e sembra che il progetto sia in una fase di stallo, ed in versione Alpha, quindi, al momento, non so quanto si possa portare delle applicazioni Qt esistenti:

http://sourceforge.n.../home/Releases/

Ma ho anche letto che nei piani di Digia (che ha recentemente rilevato Qt) c'è l'esplicita intenzione di portare il framework sia su Android, che su iOS:

http://www.digia.com/en/Home/Company/News/Digia-to-acquire-Qt-from-Nokia/

Quindi, ancora meglio!

Forse vale la pena rispolverare qualche guida di Qt ;)

Ovviamente se vuoi posso riportare il tuo nome nelle citazioni altrimenti scrivo semplicemente "l'opinione di un noto sviluppatore di Symbian OS". :thumbs:

Ne sarei lusingato :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Esattamente... Pero', proprio adesso ho dato uno sguardo alle varie releases di Necessitas e sembra che il progetto sia in una fase di stallo, ed in versione Alpha, quindi, al momento, non so quanto si possa portare delle applicazioni Qt esistenti:

http://sourceforge.n.../home/Releases/

Ma ho anche letto che nei piani di Digia (che ha recentemente rilevato Qt) c'è l'esplicita intenzione di portare il framework sia su Android, che su iOS:

http://www.digia.com...-Qt-from-Nokia/

Quindi, ancora meglio!

Forse vale la pena rispolverare qualche guida di Qt ;)

Ne sarei lusingato :)

Ho aggiunto una piccola parte sugli sviluppatori a pagina 32 e 33. I due link sono sempre gli stessi. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono arrivato al capitolo 3, devo dire che e' scritta molto bene, facile da capire ma sopratutto sei riuscito a fare un quadro generale della situazione Nokia e di altri produttori (samsung-apple) cosi' da poter far capire al lettore 'dove si trovava' Nokia rispetto alla concorrenza.

EDIT: finito di leggerla, nulla da dire, e' perfetta, descrive la situazione di nokia alla perfezione.

Se mi posso permettere una citazione, descrive anche la situazione della maggior fetta di clienti nokia (Symbian 49%)

'Tuttavia il passaggio a Windows Phone per un consumatore Nokia, poteva non essere generalmente accettato da parte degli utenti Symbian. La grande personalizzazione e flessibilità di utilizzo, era probabilmente uno dei pochi vantaggi di Symbian eppure Windows Phone peccava proprio in questi due aspetti (es. mancanza del supporto al multitasking per applicazioni di terzi, mancanza del supporto VoIP, della videochiamata, del tethering, dell’HDMI, dell’USB OTG, Bluetooth bloccato per lo scambio di dati, ecc.). Quindi il rischio più grande era legato al fatto che la maggior parte degli utenti Symbian potesse optare per un’altra piattaforma piuttosto che rimanere fedele al marchio Nokia, più di quanti lo avrebbero fatto se Nokia avesse scelto Android.'

Link to comment
Condividi su altri siti

La tesi mi è piaciuta molto: analizza adeguatamente la situazione di Nokia. Soprattutto nei punti nevralgici che paiono incomprensibili ai più. Devo dire che alcuni "effetti" mi erano storicamente sconosciuti: forse perchè è l'ultimo (effetto Elop) a restare sempre più impresso :D. Preferisco non riportare quali siano questi punti, perchè penso che non sarebbe corretto svelare il contenuto della tesi pubblicamente. b) (ti ho mandato un mp in merito, però :))

Concordo con i commenti precedenti, sull'opportunità di approfondire il discorso degli sviluppatori.

Per il resto, l'ho trovata veramente interessante. b)

Ci tieni informati?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy