Jump to content
Nokioteca Forum

Inspiegabile Consumo Del Traffico Internet


luca tm
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogno del vostro aiuto. Possiedo un Nokia Lumia 800 e ho un abbonamento vodafone ( Square Smart ). Per il primo mesetto non ho avuto nessun problema, ma da un paio di settimane continuo a consumare traffico internet inspiegabilmente. Il tutto è successo da quando ho scaricato un paio di app che però poco avevano a che fare con internet. Per sicurezza le ho cancellate e pian piano ho eliminato di tutto per capire quale fosse il problema. Le uniche cose attualmente installate sono: WhatsApp, fb, my190, giochi vari (angry birds, fruit ninja, line runner, space tube), nokia mappe, nokia drive, QRReader, Studio creativo, torcia, traduttore. Onestamente non so più cosa fare. Giorno 21 ho rinnovato l'abbonamento e mi ritrovo senza traffico internet già da due giorni (mi connetto giusto 30 minuti al giorno in media per utilizzare WA). Ho il dubbio che qualcosa non vado con le mappe o nokia drive infatti da quando li ho aggiornati ho questo problema, ma non capisco in che modo possano influire. Preciso inoltre che dalle impostazioni ho disattivato internet condiviso e la localizzazione della posizione del cellulare. Quale potrebbe essere il problema? ho contattato più volte gli operatori vodafone, ma non mi hanno saputo aiutare in nessun modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Cerco di aiutarti sfruttando la mia esperienza da sviluppatore ed utente esperto di WP.

Nessuna app scaricata dal market può segretamente scaricare tale mole di dati. Per 3 ragioni:

- in background non sono in esecuzione

- i background task non possono essere eseguiti cosi frequentemente e tanto a lungo da consumare tutto quel traffico

- il Lumia si scaricherebbe dopo 2 ore! :D

Potrei pensare che sia qualche app Nokia, ma tanti di noi le hanno, io compreso e non supero mai 250MB alla sett.

Per cui onestamente andrei a pensare che qualche problema sia nato dalla sincronizzazione dei tuoi account, contatti, Facebook, Twitter, calendario. Potrebbe essere che una grossa mole di dati abbia dovuto essere sincronizzata per qualche motivo.

Potresti specificare quanto traffico hai consumato e in quanti giorni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per l'aiuto. Ho consumato circa 950 mb da giorno 21 di questo mese a giorno 29. Ho avuto lo stesso problema anche durante l'arco di tempo compreso tra il 17 e il 19 consumando circa 300 mb di traffico (ho scaricato però 3 app in quei giorni).

Preciso che in questi giorni ho utilizzato WA (davvero poco) e sono entrato in un paio di pagine internet (niente video o altro di pesante). Quando non utilizzavo il cellulare (ovvero per il 90% della giornata) scollegavo la rete dati e il 3g proprio per evitare l'eccessivo consumo di traffico.

Modificato da luca tm
Link to comment
Condividi su altri siti

Whatsapp comunque è costantemente collegato alla rete.. È scritto sul sito ufficiale che genera consumo di dati

Non saresti il primo a lamentare il prosciugamento del credito a causa sua..

Considerando però la mole di dati che dici consumarsi penserei a qualche sincronizzazione anche io... Controlla nelle impostazioni account hai la soncronizzazione manuale

Link to comment
Condividi su altri siti

Whatsapp comunque è costantemente collegato alla rete.. È scritto sul sito ufficiale che genera consumo di dati

Non saresti il primo a lamentare il prosciugamento del credito a causa sua..

Considerando però la mole di dati che dici consumarsi penserei a qualche sincronizzazione anche io... Controlla nelle impostazioni account hai la soncronizzazione manuale

Sinceramente non credo proprio si tratti di WA in quanto l'ho scaricato dal giorno in cui ho acquistato il Lumia e per i primi 25 giorni non staccavo mai internet in quanto consumavo una quantità di dati davvero irrisoria. Mia sorella ha un 4s e usa WA per molto più tempo di me, ma non ha problemi simili. Gentilmente potresti indicarmi il procedimento esatto per controllare la sincronizzazione manuale? dalle impostazioni non ho trovato nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ripeto, è difficile che siano le app. Non so se whatsapp abbia accesso privilegiato al sistema, ma se cosi non fosse, NON può generare cosi tanto traffico.

Bisogna verificare che: hai l'OS sbloccato? Qualche Custom ROM? Perché in questo caso si spiegherebbe tutto.

Io ho un Lumia 800 e come ti dicevo non mi consuma così tanto.

Il fatto che tu abbia scaricato app non è molto indicativo, perché app troppo grosse richiedono il WiFi per essere scaricate.

Potresti dirci esattamente che cosa c'è in "email e account"? Email, social e via cosi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ripeto, è difficile che siano le app. Non so se whatsapp abbia accesso privilegiato al sistema, ma se cosi non fosse, NON può generare cosi tanto traffico.

Bisogna verificare che: hai l'OS sbloccato? Qualche Custom ROM? Perché in questo caso si spiegherebbe tutto.

Io ho un Lumia 800 e come ti dicevo non mi consuma così tanto.

Il fatto che tu abbia scaricato app non è molto indicativo, perché app troppo grosse richiedono il WiFi per essere scaricate.

Potresti dirci esattamente che cosa c'è in "email e account"? Email, social e via cosi...

La risposta alle prime 2 domande è no perchè non ho toccato assolutamente nulla del genere. In Email e Account ci sono salvati solo i contatti Windows Live e Facebook.

Link to comment
Condividi su altri siti

Controlla che nelle impostazioni di sistema, non ci sia il controllo degli aggiornamenti su rete dati, invio feedback a Microsoft, invio cronologia navigazione. Verifica anche lo stato delle impostazioni di "trova il mio telefono".

In "trova il mio telefono" mi dice che è collegato, ma quando entro nel menù nessuna delle 2 caselle è selezionata (Collegati più velocemente a queste funzionalità; Salva la posizione a intervalli di poche ore per migliorare i risultati). Anche l'invio dei feedback è disattivato. Per quanto riguarda il controllo degli aggiornamenti su rete dati e l'invio della cronologia di navigazione non ricordo dove si visualizzano.

Abbi pazienza, non conosco ancora il cell e ho qualche difficoltà a trovare determinate voci. :)

Per caso hai l'upload automatico delle foto e video su skydrive? Può darsi che tu l'abbia selezionato e ad ogni fotografia o video fatto il telefono ha caricato in internet queste cose facendo scaricare il contatore dati!

No no, ho disattivato anche quello e non cambia nulla :(

Giusto per scrupolo ho eliminato anche l'account facebook dal cellulare ma senza nessun progresso. In circa 2-3 minuti se ne sono andati altri 30mb senza toccare nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

In "trova il mio telefono" mi dice che è collegato, ma quando entro nel menù nessuna delle 2 caselle è selezionata (Collegati più velocemente a queste funzionalità; Salva la posizione a intervalli di poche ore per migliorare i risultati). Anche l'invio dei feedback è disattivato. Per quanto riguarda il controllo degli aggiornamenti su rete dati e l'invio della cronologia di navigazione non ricordo dove si visualizzano.

Abbi pazienza, non conosco ancora il cell e ho qualche difficoltà a trovare determinate voci. :)

No no, ho disattivato anche quello e non cambia nulla :(

Giusto per scrupolo ho eliminato anche l'account facebook dal cellulare ma senza nessun progresso. In circa 2-3 minuti se ne sono andati altri 30mb senza toccare nulla.

Non voglio essere maligno ma c'è qualcosa che non mi convince in questa storia. Tutti si lamentano della durata della batteria e se il tuo Lumia consuma 10 MB al minuto, in 4 ore si spegne! :mumble:

Quindi levando l'ipotesi del trolling (perchè non mi sembri affatto un troll) mi rimane un ultima ipotesi, suggellata dal fatto che Windows Phone di suo non consuma tanti MB (per esperienza personale di 2 anni, da un E900 ad un Lumia 800):

Sei sicuro che tutto il traffico sia effettivamente effettuato dal tuo smartphone? Potresti avere una SIM clonata... Oppure se è condivisa in Wi-Fi potresti avere un "ospite" indesiderato che ti ruba la connessione. Prova a spegnere la rete dati, aspettare una mezzora e controlla il traffico, magari usando la Wi-Fi per non sfalsare i risultati. Se è aumentato lo stesso, allora il problema è molto grave.

So che è un'ipotesi estrema, ma nemmeno così improbabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

In "trova il mio telefono" mi dice che è collegato, ma quando entro nel menù nessuna delle 2 caselle è selezionata (Collegati più velocemente a queste funzionalità; Salva la posizione a intervalli di poche ore per migliorare i risultati). Anche l'invio dei feedback è disattivato. Per quanto riguarda il controllo degli aggiornamenti su rete dati e l'invio della cronologia di navigazione non ricordo dove si visualizzano.

Abbi pazienza, non conosco ancora il cell e ho qualche difficoltà a trovare determinate voci. :)

Una la trovi in "aggiornamenti" e l'altro nelle impostazioni del browser.

Link to comment
Condividi su altri siti

Una la trovi in "aggiornamenti" e l'altro nelle impostazioni del browser.

Non voglio essere maligno ma c'è qualcosa che non mi convince in questa storia. Tutti si lamentano della durata della batteria e se il tuo Lumia consuma 10 MB al minuto, in 4 ore si spegne! :mumble:

Quindi levando l'ipotesi del trolling (perchè non mi sembri affatto un troll) mi rimane un ultima ipotesi, suggellata dal fatto che Windows Phone di suo non consuma tanti MB (per esperienza personale di 2 anni, da un E900 ad un Lumia 800):

Sei sicuro che tutto il traffico sia effettivamente effettuato dal tuo smartphone? Potresti avere una SIM clonata... Oppure se è condivisa in Wi-Fi potresti avere un "ospite" indesiderato che ti ruba la connessione. Prova a spegnere la rete dati, aspettare una mezzora e controlla il traffico, magari usando la Wi-Fi per non sfalsare i risultati. Se è aumentato lo stesso, allora il problema è molto grave.

So che è un'ipotesi estrema, ma nemmeno così improbabile.

In Aggiornamenti ho selezionato le voci "Avvertimi quando sono disponibili aggiornamenti" e " Usa la rete dati per cercare aggiornamenti". L'altro sinceramente non lo trovo.

Ti dico perchè ho escluso l'opzione che mi hai appena detto: in queste 3 settimane sono stato prima in Calabria, poi a Palermo e ora a Catania. Possibile che trovi un "ospite" in ogni singolo punto d'Italia? :)

Sottolineo però una cosa per toglierti il dubbio del consumo della batteria. Il telefono l'ho acquistato da ormai un mese e mezzo circa. Le prime 3 settimane, quando tutto andava bene, tenevo rete dati e 3G sempre attivi visto che 1gb di internet era più che sufficiente per ciò che faccio (a casa usavo la mia ADSL); ora, conoscendo il problema, attivo rete dati e 3G solo quando devo utilizzare internet (sessioni di neanche 5 minuti). E' una situazione più che anomala a quanto pare visto che in rete non ho trovato nulla e non riesco ad identificare un modo per risolvere il problema. 2 giorni fa ne parlavo con un amico (colui che mi ha consigliato questo forum) e mi parlava di qualcosa legata alle mappe o all' AGPS. Credi possano influire in qualche modo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io toglierei il "cerca aggiornamenti con rete dati", quello consuma parecchio! Fai questa prova e poi raccontavo. :-)

Perfetto, ho disattivato anche questo. In serata ti faccio sapere, grazie per l'aiuto intanto.

Sinceramente però non vedo come possa cambiare la situazione visto che queste voci non sono mai state modificate. Perchè dovrebbe consumarmi traffico internet ora e non le prime 3 settimane?

A questo punto mi pongo un pò tutte le domande vista la particolarissima situazione in cui mi trovo :)

Se eventualmente non dovesse andare bene neanche questo tentativo, potrei rivolgermi ad un centro assistenza nokia?

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto, ho disattivato anche questo. In serata ti faccio sapere, grazie per l'aiuto intanto.

Sinceramente però non vedo come possa cambiare la situazione visto che queste voci non sono mai state modificate. Perchè dovrebbe consumarmi traffico internet ora e non le prime 3 settimane?

A questo punto mi pongo un pò tutte le domande vista la particolarissima situazione in cui mi trovo :)

Se eventualmente non dovesse andare bene neanche questo tentativo, potrei rivolgermi ad un centro assistenza nokia?

Se non andasse bene, se ne hai la possibilità, fossi in te proverei qualche giorno la sim su di un altro tel. Se il problema persiste, magari potrebbe essere un componente danneggiato che manda in loop qualche processo che scarica i dati perché ti assicuro che il Lumia dovrebbe consumare poco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non andasse bene, se ne hai la possibilità, fossi in te proverei qualche giorno la sim su di un altro tel. Se il problema persiste, magari potrebbe essere un componente danneggiato che manda in loop qualche processo che scarica i dati perché ti assicuro che il Lumia dovrebbe consumare poco.

Questo sarebbe un grosso problema, perchè non ho modo di utilizzare un altro smartphone con la micro sim. Purtroppo dovrei attendere il rinnovo dell'abbonamento per fare ulteriori prove visto che non ho più traffico internet da sacrificare. Sarebbe un bel problema perchè il rinnovo avverrà giorno 21. :(

Ti tengo aggiornato, grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando alla sincronizzazione degli account.. Se vai in impostazioni.. In email account e tappi su uno degli account ti si apre una maschera .. Dove compare ogni quanto devono sincronizzarsi..

Ad esempio io ho

Facebook (per questo account non c'è

. quella maschera)

Windows live che è impostato su

manualmente

Tiscali che si sincronizza ogni mezz'ora

Verifica i tempi e le modalità che hai impostato

Link to comment
Condividi su altri siti

Tornando alla sincronizzazione degli account.. Se vai in impostazioni.. In email account e tappi su uno degli account ti si apre una maschera .. Dove compare ogni quanto devono sincronizzarsi..

Ad esempio io ho

Facebook (per questo account non c'è

. quella maschera)

Windows live che è impostato su

manualmente

Tiscali che si sincronizza ogni mezz'ora

Verifica i tempi e le modalità che hai impostato

Windows live era impostato su "ogni 30 minuti". Potrebbe essere questo uno dei problemi?

Al ripristino del cell ci avevo pensato ma sinceramente non so come si faccia. Potresti illuminarmi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima cosa metti Windows live su manuale.. Perché cosi riscarica la rubrica ogni volta..per averne la verifica prova ad aprire qualche contatto della rubrica e tappare sull'icona a catena .. Dovrebbe per il contatto darti più copie dello stesso..a me aveva fatto così all'inizio .

Per il reset leggi qui http://www.windowsteca.net/2012/01/come-effettuare-lhard-reset-in-caso-di-blocco-sui-nokia-lumia-710-800-e-900/

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di resettare il telefono in preda alla disperazione. Sto installando nuovamente tutte le app, ma avrei una domanda. Quelle che ho acquistato dovrei ripagarle?

No tramite zune nel market dovresti trovare le tue app con elencate anche quelle pagate.. E te le fa reinstallare senza problemi. L'ho fatto qualche mese fa e non ho ripagato nulla..

Dopo il reset però ricontrolla le impostazioni di sincronizzazione che siano su manuale

Link to comment
Condividi su altri siti

No tramite zune nel market dovresti trovare le tue app con elencate anche quelle pagate.. E te le fa reinstallare senza problemi. L'ho fatto qualche mese fa e non ho ripagato nulla..

Dopo il reset però ricontrolla le impostazioni di sincronizzazione che siano su manuale

Sono entrato con il mio account su zune e sono andato nello storico degli acquisti. Nulla, non trovo i giochi. Dal marketplace inoltre trovo solo musica e video, i giochi non esistono.

Se invece vado dal market del cell devo pagare nuovamente i 99 cent.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy