Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovo Cameraphone Nokia


Recommended Posts

se ne parla in molti post... tanti rumors tante news.... tante smentite.....

che ne dite di raccogliere in un unico topic tutto le news e i rumors sparsi in giro per la rete??

cosa vorremmo cosa non vorremmo.....

ne ho lette un pò di tutti i colori.... per ora si presuppone:

un sensore a 12mpx o superiore

pocessore? chi dice un giga chi 1,5 chi dualcore....

doppio flash sia xeno che led???

qui qualche rumors..

http://www.agemobile.com/symbian/notizie/nokia_in_cantiere_un_nuovo_cameraphone_erede_dell_n8.html

https://www.nokioteca.net/blog/2011/11/il-successore-del-nokia-n8-nel-2012/

http://mynokiablog.com/2011/08/29/nokia-801-possible-16mp-belle-or-make-believe/

per ora personalmente spero sia un bel symbian!! :angel:

e magari un giga di ram...

a voi la palla!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

cambia la locazione del post, ma non quello che verrà detto! :angel: per me è una grandissima bufala, e visto che i symbian d'ora in poi avranno sempre hardware nettamente inferiore ai windows phone, quando questo ipotetico cameraphone dovrebbe uscire sarebbe anni luce in dietro alla concorrenza di fascia alta, e sicuramente anche a quella di pari fascia..

non degno di nota..

Link to comment
Condividi su altri siti

cambia la locazione del post, ma non quello che verrà detto! :angel: per me è una grandissima bufala, e visto che i symbian d'ora in poi avranno sempre hardware nettamente inferiore ai windows phone, quando questo ipotetico cameraphone dovrebbe uscire sarebbe anni luce in dietro alla concorrenza di fascia alta, e sicuramente anche a quella di pari fascia..

non degno di nota..

secondo me invece bisogna fare un distinguo!

non tutti gli utenti rincorrono super hardware.... credo che solamente il 5% di consumatori frequenti forum e abbia una minima idea di cosa c'è dentro il proprio telefono... e con la promessa di fare ottime foto nokia potrebbe ritagliarsi una buona fetta di mercato!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me invece bisogna fare un distinguo!

non tutti gli utenti rincorrono super hardware.... credo che solamente il 5% di consumatori frequenti forum e abbia una minima idea di cosa c'è dentro il proprio telefono... e con la promessa di fare ottime foto nokia potrebbe ritagliarsi una buona fetta di mercato!!!

e invece se ci pensi è il contrario, perchè nokia è quasi fallita proprio perchè si è concentrata sui camera phone, lasciando l'hardware in condizioni arretrate, e con un software che (anche se leggero) a causa di questo non era ed è confrontabile con gli altri smartphone di altre case.

come dico sempre, per quanto n8 fa buonissime foto non è assolutamente paragonabile ad una qualsiasi compatta da 100euro. far uscire un nuovo cameraphone con magari 14 o 16mpx di fotocamera, e poi avere un hardware di anni e anni fa, e un symbian che per quanto sia migliorato è ancora indietro agli altri, e farlo uscire ad un prezzo a non meno di 449 euro mi pare una follia!

la fotocamera in uno smartphone non è più il fattore dominante in uno smartphone come anni fa, dove gli so erano quello che erano. ora l'utente medio vuole un telefono per andare su internet, per andare su facebook, per leggersi le mail, giocarci, ed avere un market enorme. e tutte queste cose il telefono le deve fare nel modo più veloce possibile. i mpx della fotocamera sono l'ultima cosa che si guarda. ed è per questo che l'iphone 4 ha venduto un disastro, perchè android vende un disastro, e perchè nokia è quasi fallita...

se sommiamo tutto questo al fatto che symbian è un sistema di medio-basso livello ora per nokia, ci si rende conto di come il giorno in cui questo ipotetico telefono uscirà sarà di medio basso livello! ovvero per quanto ora le sue specifiche magari ora ci sembrino buone, quel giorno saranno già vecchie, e il telefono non sarà nemmeno preso in considerazione.

a 449€ un nokia con symbian carla, processore siglecore da 1.5Ghz (o alla meglio dualcore 1ghz), 14mpx fotocamera, a fine 2012 (uscita ipotetica di cui si parla in rete) è un device vecchio e inutile.. e a meno soldi è impossibile che esca, perchè allora ha hardware inferiore a quello che ho detto.

voi lo comprereste, sapendo che con 300euro o meno in quel periodo potreste prendere un gs2, o con 449/499 potreste prendere un mid gamma android con processore dual core 1,5ghz, ICS 4.0, 1gb ram, ecc?

io mi prenderei l'android! :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

voi lo comprereste, sapendo che con 300euro o meno in quel periodo potreste prendere un gs2, o con 449/499 potreste prendere un mid gamma android con processore dual core 1,5ghz, ICS 4.0, 1gb ram, ecc?

Se Symbian continuerà a compiere balzi in avanti ad ogni aggiornamento (come da Symbian^3 a Belle, tra i quali c'è un abisso come prestazioni e user experience), l'hardware passerebbe in secondo piano.

Quindi sì, lo comprerei. Personalmente lo comprerei comunque, dato che avrei un sacco di funzioni e in più una fotocamera ineguagliabile, ma se oltre a ciò si riesce a ottimizzare il sistema sotto tutti gli aspetti, allora che sia single o dual o quad poco importa, basta vedere N9 o i Lumia. :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

quando i numeri danno alla testa

ed è proprio quello che intendo dire!

supponiamo che nokia riesca a perfezionare il suo sistema operativo in modo da renderlo veloce e fluido... cosa importa all'utente medio se il suo telefono all'interno ha un quadri core da 343214008 giga??????

una volta raggiunto tale compromesso la fotocamerà prestante farà la differenza ad invogliare il nostro utente medio!

credo che nokia stia puntando a questo (lo conferma il fatto che anche il lumia non brilli per hardware)....

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non è questo quello che sto dicendo!!! uffa!!! :lol: io non sto mettendo in dubbio che nokia possa rendere molto piacevole l'uso di uno smartphone anche senza pompare troppo l'hardware!!!

io sto dicendo che se a parità di prezzo ho un n82 e un mid gamma android, entrambi piacevoli da usare, ma con il plus dell'android che offre un hardware più prestante, e un sistema altrettanto ottimizzato per quell'harware, con un market di gran lunga superiore, non vedo perchè dovrei prendere il nokia!?? anche se il nokia è piacevole e nel suo prestante, non va come un android e non ha l'hardware di un android, e se posso avere di più a pari prezzo non mi pare uno scandalo prendere quello! :angel:

facciamo così: visto che a me "piacciono tanto i numeri" come dice shady mettiamo a confronto di specifiche tecniche i due ipotetici telefoni, ovvero quello che fa l'utente comune!!! aggiungendo la premessa che sono entrambi soddisfacenti da usare ma con prestazioni ovviamente diverse. :angel:

n82 vs mid Android (fine 2012)

SO: symbian carla ------- Android 4.X.X ICS (con sense 4.0 o touchwiz 5.0)

Display

risoluzione:640x360 o 800x480 (o 960x540) ------ 960x540 o superiore

dimensione: 3.7" o 4" --------- 4" o 4.3"

tipo: Amoled cdb o ips cdb -------- SuperAmoled o SLCD(ips)

Hardware

memoria interna: 8-16Gb ---------- 16Gb

memoria esterna: up to 32gb with sd -------- up to 32Gb with sd

RAM: 512Mb o 768Mb --------- 1Gb o 1.5Gb

Processore: singlecore Arm11 (?) 1,5Ghz ---- Dualcore cortex a9 1.4Ghz ( o superiore 1.8)

o cortex a8 (spero!!!) 1.5Ghz

o (miracolo!!) dualcore a9 1Ghz

batteria: 1.200mAh o 1.500mAh --------- 1.500mAh o 1.650mAh

fotocamera: 12mpx (o 14) Carl Zeiss ------ 8mpx (o più) con lenti F2.2

flash xeno ----------- dual led flash e sensore BSI (-> sui prossimi htc)

l'utente comune pensa questo vedendo le specifiche:

"uh il nokia ha la fotocamera da 12mpx!!!!! :lmaosmiley: cavolo però, ha la metà della ram e un processore singlecore ancora.. ma non lo aveva il mio vecchio telefono?? :rolleyes: "

poi li prova:

"si dai non male il nokia, ma alla fine mica si nota tanta differenza tra la fotocamera da 12 e quella da 8... e come andava veloce su internet l'android!!! era più veloce del mio pc!! :lmaosmiley: e che meraviglia gli effetti meteo dell'interfaccia sense!! :lmaosmiley: si sente tutta la potenza sotto al cofano! ^_^ ."

realistico no?? :P

dai, tornando seri, questo ipotetico n82 non regge il confronto a specifiche tecniche, e solo quando uscirà potremmo dire se potrà farlo in futuro. io non nutro buone speranze.. :thumbdown:

il gap è troppo grande, e anche se symbian migliorasse notevolmente con carla, android lo farà anche passando dalla 4.0 alla 4.2.. e ci sarà sempre un gap.

nokia solo con win riuscirà a colmare il distacco, con symbian assolutamente no.. :thumbdown:

inoltre

@Jedi Knight: nokia è migliorata moltissimo da s^3 a Belle, ma sono passati due anni!!! e ti ricordo che in due anni android è passato dalla versione 2.0 alla 4.0, con le versioni di eclair, froyo, gingerbread, (honeycomb) e icecream. e ogniuna di loro ha portato miglioramenti astronomici!!!! prendi un telefono con froyo e uno con ginger e la differenza è spaventosa!

com'è migliorata nokia, è migliorato doppiamente il mondo android.

io confido in nokia, ma solo con windows phone!!! quindi se volete un cameraphone sperate che esca con tale sistema, e allora si che avrete uno smartphone al livello della concorrenza! :thumbs:

Modificato da DENIX
Link to comment
Condividi su altri siti

...nokia è migliorata moltissimo da s^3 a Belle, ma sono passati due anni!!! e ti ricordo che in due anni android è passato dalla versione 2.0 alla 4.0, con le versioni di eclair, froyo, gingerbread, (honeycomb) e icecream. e ogniuna di loro ha portato miglioramenti astronomici!!!! prendi un telefono con froyo e uno con ginger e la differenza è spaventosa!

com'è migliorata nokia, è migliorato doppiamente il mondo android.

io confido in nokia, ma solo con windows phone!!! quindi se volete un cameraphone sperate che esca con tale sistema, e allora si che avrete uno smartphone al livello della concorrenza! :thumbs:

Io non so se Android abbia compiuto tali sviluppi in quella tempistica, ma Symbian^3 è stato commercializzato con l'N8 ad inizio autunno scorso, mentre Belle è arrivato circa un anno dopo su altri dispositivi (700, 701 e 603), ed è in arrivo ufficialmente anche per i precedenti Symbian. Nel frattempo Nokia ha già rilasciato anche Anna, tutto questo nel bel mezzo della bufera interna che ha visto poi l'adozione di WP.

Non so poi se un device Android abbia ricevuto un trattamento simile nel giro di un anno.

Ben vengano allora questi sviluppi. Nessuno ti impedisce di scegliere un WP Nokia (che saranno sempre i top gamma), se a te piace. Ma perchè essere per forza contro questa possibilità di scelta?

Link to comment
Condividi su altri siti

ma non è questo quello che sto dicendo!!! uffa!!! :lol: io non sto mettendo in dubbio che nokia possa rendere molto piacevole l'uso di uno smartphone anche senza pompare troppo l'hardware!!!

io sto dicendo che se a parità di prezzo ho un n82 e un mid gamma android, entrambi piacevoli da usare, ma con il plus dell'android che offre un hardware più prestante, e un sistema altrettanto ottimizzato per quell'harware, con un market di gran lunga superiore, non vedo perchè dovrei prendere il nokia!?? anche se il nokia è piacevole e nel suo prestante, non va come un android e non ha l'hardware di un android, e se posso avere di più a pari prezzo non mi pare uno scandalo prendere quello! :angel:

facciamo così: visto che a me "piacciono tanto i numeri" come dice shady mettiamo a confronto di specifiche tecniche i due ipotetici telefoni, ovvero quello che fa l'utente comune!!! aggiungendo la premessa che sono entrambi soddisfacenti da usare ma con prestazioni ovviamente diverse. :angel:

n82 vs mid Android (fine 2012)

SO: symbian carla ------- Android 4.X.X ICS (con sense 4.0 o touchwiz 5.0)

Display

risoluzione:640x360 o 800x480 (o 960x540) ------ 960x540 o superiore

dimensione: 3.7" o 4" --------- 4" o 4.3"

tipo: Amoled cdb o ips cdb -------- SuperAmoled o SLCD(ips)

Hardware

memoria interna: 8-16Gb ---------- 16Gb

memoria esterna: up to 32gb with sd -------- up to 32Gb with sd

RAM: 512Mb o 768Mb --------- 1Gb o 1.5Gb

Processore: singlecore Arm11 (?) 1,5Ghz ---- Dualcore cortex a9 1.4Ghz ( o superiore 1.8)

o cortex a8 (spero!!!) 1.5Ghz

o (miracolo!!) dualcore a9 1Ghz

batteria: 1.200mAh o 1.500mAh --------- 1.500mAh o 1.650mAh

fotocamera: 12mpx (o 14) Carl Zeiss ------ 8mpx (o più) con lenti F2.2

flash xeno ----------- dual led flash e sensore BSI (-> sui prossimi htc)

l'utente comune pensa questo vedendo le specifiche:

"uh il nokia ha la fotocamera da 12mpx!!!!! :lmaosmiley: cavolo però, ha la metà della ram e un processore singlecore ancora.. ma non lo aveva il mio vecchio telefono?? :rolleyes: "

poi li prova:

"si dai non male il nokia, ma alla fine mica si nota tanta differenza tra la fotocamera da 12 e quella da 8... e come andava veloce su internet l'android!!! era più veloce del mio pc!! :lmaosmiley: e che meraviglia gli effetti meteo dell'interfaccia sense!! :lmaosmiley: si sente tutta la potenza sotto al cofano! ^_^ ."

realistico no?? :P

dai, tornando seri, questo ipotetico n82 non regge il confronto a specifiche tecniche, e solo quando uscirà potremmo dire se potrà farlo in futuro. io non nutro buone speranze.. :thumbdown:

il gap è troppo grande, e anche se symbian migliorasse notevolmente con carla, android lo farà anche passando dalla 4.0 alla 4.2.. e ci sarà sempre un gap.

nokia solo con win riuscirà a colmare il distacco, con symbian assolutamente no.. :thumbdown:

inoltre

@Jedi Knight: nokia è migliorata moltissimo da s^3 a Belle, ma sono passati due anni!!! e ti ricordo che in due anni android è passato dalla versione 2.0 alla 4.0, con le versioni di eclair, froyo, gingerbread, (honeycomb) e icecream. e ogniuna di loro ha portato miglioramenti astronomici!!!! prendi un telefono con froyo e uno con ginger e la differenza è spaventosa!

com'è migliorata nokia, è migliorato doppiamente il mondo android.

io confido in nokia, ma solo con windows phone!!! quindi se volete un cameraphone sperate che esca con tale sistema, e allora si che avrete uno smartphone al livello della concorrenza! :thumbs:

sempre di numeri stai parlando..... ho capito... soffri della sindrome da spogliatoio!!!!! (meglio averlo grosso!) :lmaosmiley: :lmaosmiley: (si scherza nè....)

cmq non capisco perchè confrontare un ipotetico nokia con un ipotetico android... lo scopo del topic era un "aspettando il nuovo nokia"...

adesso manca solo l'apple fanboy che me lo mette in croce! (si scherza sempre!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia io il cameraphone lo vedrei meglio in un Nokia Windows Phone.

Penso che WP sia ottimo per un uso multimediale, è una meraviglia scorrere le foto in galleria ed è ottimo per condividerle ovunque.

Personalmente ce lo vedrei proprio un Nokia WP con design innovativo e moderno insieme ad una buona ottica!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia io il cameraphone lo vedrei meglio in un Nokia Windows Phone.

Penso che WP sia ottimo per un uso multimediale, è una meraviglia scorrere le foto in galleria ed è ottimo per condividerle ovunque.

Personalmente ce lo vedrei proprio un Nokia WP con design innovativo e moderno insieme ad una buona ottica!

esatto!!! :thumbs: come al solito sono d'accordo con te! :thumbs: basta vedere i risultati di vendita dell'htc Titan, che ha già fatto il Sold Out in america con AT&T. è veloce, potente, ha un bello schermo, e una superfotocamera che fa impallidire le ottiche del Lumia800 e dell'iphone 4s! :thumbs:

@mardok, io confrontavo questo ipotetico n8futuro con android, perchè non voglio che nokia faccia altri passi falsi, e secondo me un telefono come quello, con quell'ipotetico hardware, sarebbe un grosso fallimento.. poi ovviamente spero di sbagliarmi! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

e invece se ci pensi è il contrario, perchè nokia è quasi fallita proprio perchè si è concentrata sui camera phone, lasciando l'hardware in condizioni arretrate, e con un software che (anche se leggero) a causa di questo non era ed è confrontabile con gli altri smartphone di altre case.

come dico sempre, per quanto n8 fa buonissime foto non è assolutamente paragonabile ad una qualsiasi compatta da 100euro. far uscire un nuovo cameraphone con magari 14 o 16mpx di fotocamera, e poi avere un hardware di anni e anni fa, e un symbian che per quanto sia migliorato è ancora indietro agli altri, e farlo uscire ad un prezzo a non meno di 449 euro mi pare una follia!

la fotocamera in uno smartphone non è più il fattore dominante in uno smartphone come anni fa, dove gli so erano quello che erano. ora l'utente medio vuole un telefono per andare su internet, per andare su facebook, per leggersi le mail, giocarci, ed avere un market enorme. e tutte queste cose il telefono le deve fare nel modo più veloce possibile. i mpx della fotocamera sono l'ultima cosa che si guarda. ed è per questo che l'iphone 4 ha venduto un disastro, perchè android vende un disastro, e perchè nokia è quasi fallita...

se sommiamo tutto questo al fatto che symbian è un sistema di medio-basso livello ora per nokia, ci si rende conto di come il giorno in cui questo ipotetico telefono uscirà sarà di medio basso livello! ovvero per quanto ora le sue specifiche magari ora ci sembrino buone, quel giorno saranno già vecchie, e il telefono non sarà nemmeno preso in considerazione.

a 449€ un nokia con symbian carla, processore siglecore da 1.5Ghz (o alla meglio dualcore 1ghz), 14mpx fotocamera, a fine 2012 (uscita ipotetica di cui si parla in rete) è un device vecchio e inutile.. e a meno soldi è impossibile che esca, perchè allora ha hardware inferiore a quello che ho detto.

voi lo comprereste, sapendo che con 300euro o meno in quel periodo potreste prendere un gs2, o con 449/499 potreste prendere un mid gamma android con processore dual core 1,5ghz, ICS 4.0, 1gb ram, ecc?

io mi prenderei l'android! :angel:

Denix cosa fanno Os come Android o Ios che Symbian non fa, potrei elencarti tante cose al contrario, Apple ha un Os per un solo device e la corsa all'hardware piú potente come dici tu ha fatto si che dopo 18 mesi tu hai in mano un 4s che é potente finche vuoi ma per non sviluppare schermo e apps e altre cose diverse é rimasto un 3,5" assurdo e con una Ui identica da 5 anni, Android che io personalmento ritengo insieme a Meego(se crescerà) le uniche alternative a symbian ha bisogno di un certo hardware per girare, ma ti rendi conto che si dice che symbian ha copiato da Android quando i menu ad icone le scorciatoie sulla homepage et etc symbian le ha da anni....Android neanche esisteva.

Io un device symbian magari Carla e quindi con un processore da 1,2ghz singlecore che per Symbian basta e avanza con una fotocamera performante, Usb on the go, mappe gratuite, bluethooth aperto, ram 512/768mb lo prenderei al volo, inoltre 449 euro non sarebbero uno scandalo visto che l'iphogne con 64gb costa 905euro ma scherziamo spero......sull'hardware perché su wp7 il fatto che sia ancora singlecore non viene criticato da parte tua eppure dal tuo discorso si evince che oggi se non hai il dualcore sei una m...da e l'anno prossimo i quad che non li monta tanto spesso manco i pc.....

Symbian 3 ottobre 2010, Symbian Anna luglio 2011, Symbian Belle Settembre 2011. Vs

Ios 4.01 ottobre 2010, Ios 5 ottobre 2011. Vs Android mi risulta che Gingerbread sia l'unica versione mobile nell'ultimo anno, con una distribuzione spezzatino indegna, Ice Cream Sandwich 4.0 c'é sul Nexus che ancora é quasi introvabile 14 mesi dopo, honeycomb é per tablet é non per smartphone quindi dire che in due anni sono passati dalla 2.0 alla 4.0 é falso, tanto piú che Eclair era montato di default sul Galaxy s che é di luglio 2010, quindi direi che se si attacca qualcosa sarebbe meglio farlo con costrutto non solo per tirare l'acqua al proprio mulino, che poi Android oggi sia quello che era Symbian 5 anni fa nessuno lo discute.

Il discorso su Wp7 lo ho già fatto a me non piace ma vorrei sapere cosa mi dovrebbe spingere a comprare un nokia wp7 Lumia a 499 euro quando Samsung e Htc e Lg mi offrono prodotti migliori a meno, dato poi che la maggior parte dei device Wp7 si sono dimezzati di prezzo nel giro di 1/2mesi??

Modificato da ikki1975
Link to comment
Condividi su altri siti

Denix cosa fanno Os come Android o Ios che Symbian non fa, potrei elencarti tante cose al contrario, Apple ha un Os per un solo device e la corsa all'hardware piú potente come dici tu ha fatto si che dopo 18 mesi tu hai in mano un 4s che é potente finche vuoi ma per non sviluppare schermo e apps e altre cose diverse é rimasto un 3,5" assurdo e con una Ui identica da 5 anni, Android che io personalmento ritengo insieme a Meego(se crescerà) le uniche alternative a symbian ha bisogno di un certo hardware per girare, ma ti rendi conto che si dice che symbian ha copiato da Android quando i menu ad icone le scorciatoie sulla homepage et etc symbian le ha da anni....Android neanche esisteva.

Io un device symbian magari Carla e quindi con un processore da 1,2ghz singlecore che per Symbian basta e avanza con una fotocamera performante, Usb on the go, mappe gratuite, bluethooth aperto, ram 512/768mb lo prenderei al volo, inoltre 449 euro non sarebbero uno scandalo visto che l'iphogne con 64gb costa 905euro ma scherziamo spero......sull'hardware perché su wp7 il fatto che sia ancora singlecore non viene criticato da parte tua eppure dal tuo discorso si evince che oggi se non hai il dualcore sei una m...da e l'anno prossimo i quad che non li monta tanto spesso manco i pc.....

Symbian 3 ottobre 2010, Symbian Anna luglio 2011, Symbian Belle Settembre 2011. Vs

Ios 4.01 ottobre 2010, Ios 5 ottobre 2011. Vs Android mi risulta che Gingerbread sia l'unica versione mobile nell'ultimo anno, con una distribuzione spezzatino indegna, Ice Cream Sandwich 4.0 c'é sul Nexus che ancora é quasi introvabile 14 mesi dopo, honeycomb é per tablet é non per smartphone quindi dire che in due anni sono passati dalla 2.0 alla 4.0 é falso, tanto piú che Eclair era montato di default sul Galaxy s che é di luglio 2010, quindi direi che se si attacca qualcosa sarebbe meglio farlo con costrutto non solo per tirare l'acqua al proprio mulino, che poi Android oggi sia quello che era Symbian 5 anni fa nessuno lo discute.

Il discorso su Wp7 lo ho già fatto a me non piace ma vorrei sapere cosa mi dovrebbe spingere a comprare un nokia wp7 Lumia a 499 euro quando Samsung e Htc e Lg mi offrono prodotti migliori a meno, dato poi che la maggior parte dei device Wp7 si sono dimezzati di prezzo nel giro di 1/2mesi??

su che symbian faccia cose che ios non fa mi sembra ovvio, su android non proprio. sono entrambi completissimi, e come tale io non critico symbian per completezza software ma per la velocità di quest'ultimo al momento non al livello della concorrenza di pari fascia, e a meno di bei cambi a livello hardware lo stesso varrà per il futuro!

dire che le scorciatoie ecc esistevano già in symbian mi sembra campato per aria, visto che android è del 2007 mentre il symbian 5thed è del 2009.. tuttal'più c'erano su win mobile! se ti riferisci alle 4 delle homescreen del symbian 3rd invece forse ok, ma non erano a scelta mi sembra di ricordare... vabbè! :lol: quello che dico io è che la home symbian belle ora è molto simile a quella android quando prima non lo era. semplice! c'erano widget ecc ecc, ma non erano simile.

poi si android ha bisogno di un certo hardware per girare bene, ma visto che questo hardware è più potente e migliore di quello che puoi avere a pari prezzo con symbian, che è più scarso, non vedo dove sta il problema!?

se quella quella potenza in più te la avrebbero fatta pagare di più sarei stato d'accordo con te, ma visto che in realtà è nokia quella che fa pagare di più il proprio hardware vecchio, il problema si pone in modo diverso! :thumbs: 300 euro un nokia 701 non li vale con l'hardware che offre. semplice! un galaxy w invece, allo stesso prezzo, mi da di più! perchè non lo dovrei preferire!? :angel:

per android poi funziona come su ios, ovvero che ogni anno viene presentata una versione nuova e di gran lunga migliorativa, ma tra la presentazione di gingerbread (ad esempio) e l'arrivo ufficiale passano mesi in quanto c'è un'esclusiva iniziale per la famiglia nexus. inoltre quando esce il nexus le case hanno appena in quel momento gli strumenti per operare sul sistema, e viste le varie personalizzazioni software ci vole sempre un periodo lunghetto per creare un device stabile e performante! la sense ad esempio non è solo una UI, ma un software enorme completamente integrato nel sistema. come due alberi che crescono attorcigliandosi l'uno sull'altro: ne viene un'albero più grande più forte e più resistente, di gran lunga migliore di quello scarno che poteva essere all'inizio (ahhh che paragone! :lol: :lol: :lol: )

dire poi che in due anni sono passati dalla 2 alla 4 è verissimo, in quanto honeycomb è solo una veste grafica da tablet su gingerbread, e successivamente viste le milioni di minor realise che sono state fatte!! non immagini nemmeno qual'è il cambiamento tra la 2.3.3 e la 2.3.4! stabilità altissima, veloicità e reattività aumentata, miglior utilizzo della ram e risparmio della batteria! su symbian sarebbe una major realise!! :angel: e visto che siamo arrivati alla 2.3.6 prima dell'arrivo di ice cream direi che android ha ricevuto una quantità enorme di aggiornamenti in un anno, e le differenze tra le varie microversioni sono enormi! :thumbs:

eclair era montato poi si sul gs1, ma questo nel giro di un'anno ha ricevuto froyo, ginger e ha buone possibilità per ice cream dato che è uguale al nexus s. n8, uscito nello stesso periodo, è partito con symbian s^3, ci son voluti mesi per il PR.2 e appena ora ha anna. e Belle chi lo sa quando! e non parliamo di rom ufficiose che ci sono anche per la controparte android.

non mi sembra che il mondo symbian sia così ben messo in quanto ad aggiornamenti!!!...

per quel che riguarda il Lumia 800 li è solo questione di design e materiali. non c'è un vero motivo per prenderlo, ma a quanto pare questo basta visto che sta comunque vendendo molto bene!

io per mio parere lo adoro, solo che per me è troppo piccolo! :thumbdown: e difatti stravedo per l'htc titan! :lol:

sul discorso perzzo dei wp invece non è un calo del mercato, ma un calo voluto da microsoft per entrare più incisivamente su mercato. a pari hardware un win costa meno e va più veloce! io lo prenderei! :thumbs:

poi l'anno scorso era il primo anno di wp7, pensavate avrebbe fatto il sold out!?!? vogliamo ricordare l'iphone 2g che era un lag e funzionava da schifo o i primi android di htc?? appena con l'iphone 3gs è nata la moda (visto come funzionava da dio il sistema), e appena con eclair e froyo android ha iniziato a spopolare. ci vuole tempo!

ma già da questo anno le cose cambieranno per win: ora il sistema con hardware inferiore ha le stesse prestazioni (o quasi) di un dual core android o ios (cosa che non si può dire di un symbian con altri smartphone) e ad inizio 2012 quando arriveranno i dualcore li supererà!! :thumbs: :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

dire che le scorciatoie ecc esistevano già in symbian mi sembra campato per aria, visto che android è del 2007 mentre il symbian 5thed è del 2009.. tuttal'più c'erano su win mobile! se ti riferisci alle 4 delle homescreen del symbian 3rd invece forse ok, ma non erano a scelta mi sembra di ricordare... vabbè! :lol: quello che dico io è che la home symbian belle ora è molto simile a quella android quando prima non lo era. semplice! c'erano widget ecc ecc, ma non erano simile....

per android poi funziona come su ios, ovvero che ogni anno viene presentata una versione nuova e di gran lunga migliorativa, ma tra la presentazione di gingerbread (ad esempio) e l'arrivo ufficiale passano mesi in quanto c'è un'esclusiva iniziale per la famiglia nexus. inoltre quando esce il nexus le case hanno appena in quel momento gli strumenti per operare sul sistema, e viste le varie personalizzazioni software ci vole sempre un periodo lunghetto per creare un device stabile e performante! la sense ad esempio non è solo una UI, ma un software enorme completamente integrato nel sistema. come due alberi che crescono attorcigliandosi l'uno sull'altro: ne viene un'albero più grande più forte e più resistente, di gran lunga migliore di quello scarno che poteva essere all'inizio (ahhh che paragone! :lol: :lol: :lol: )

dire poi che in due anni sono passati dalla 2 alla 4 è verissimo, in quanto honeycomb è solo una veste grafica da tablet su gingerbread, e successivamente viste le milioni di minor realise che sono state fatte!! non immagini nemmeno qual'è il cambiamento tra la 2.3.3 e la 2.3.4! stabilità altissima, veloicità e reattività aumentata, miglior utilizzo della ram e risparmio della batteria! su symbian sarebbe una major realise!! :angel: e visto che siamo arrivati alla 2.3.6 prima dell'arrivo di ice cream direi che android ha ricevuto una quantità enorme di aggiornamenti in un anno, e le differenze tra le varie microversioni sono enormi! :thumbs:

eclair era montato poi si sul gs1, ma questo nel giro di un'anno ha ricevuto froyo, ginger e ha buone possibilità per ice cream dato che è uguale al nexus s. n8, uscito nello stesso periodo, è partito con symbian s^3, ci son voluti mesi per il PR.2 e appena ora ha anna. e Belle chi lo sa quando! e non parliamo di rom ufficiose che ci sono anche per la controparte android.

non mi sembra che il mondo symbian sia così ben messo in quanto ad aggiornamenti!!!...

Symbian S60 5th è del 2008. Se per scorciatoie intendi i collegamenti nella home, queste erano presenti già su Symbian S60 2nd FP3 ed erano personalizzabili.

L'N8 è partito con Symbian^3 PR 1.1 e a febbraio 2011 ha ricevuto l'update al P.R. 1.2. Nel frattempo Nokia ha riassettato l'azienda e adottato WP. Anna è arrivata già a giugno con E6 e X7, ma soltanto tra agosto e settembre (in ritardo sicuramente) come aggiornamento per i precedenti S^3 un po' in tutto il globo. Symbian Belle è stato quasi contemporaneamente presentato e commercializzato su altri nuovi terminali. Non vedo quindi questa inferiorità rispetto ad Android nel rilascio degli updates. Se Symbian Belle è ancora in arrivo nei vecchi S^3, la motivazione sta principalmente, a parere mio, in una scelta strategica: Hanno appena presentato i Lumia con WP e già prima i devices con Belle nativa. Scelta questa che non condivido, ma non tanto differente da quella che utilizza Google e i costruttori, che tra l'altro decidono di non rendere disponibili gli aggiornamenti a tutta la propria gamma Android. Quindi vedremo se e quando il Galaxy S riceverà ICS :P

Link to comment
Condividi su altri siti

su che symbian faccia cose che ios non fa mi sembra ovvio, su android non proprio. sono entrambi completissimi, e come tale io non critico symbian per completezza software ma per la velocità di quest'ultimo al momento non al livello della concorrenza di pari fascia, e a meno di bei cambi a livello hardware lo stesso varrà per il futuro!

dire che le scorciatoie ecc esistevano già in symbian mi sembra campato per aria, visto che android è del 2007 mentre il symbian 5thed è del 2009.. tuttal'più c'erano su win mobile! se ti riferisci alle 4 delle homescreen del symbian 3rd invece forse ok, ma non erano a scelta mi sembra di ricordare... vabbè! :lol: quello che dico io è che la home symbian belle ora è molto simile a quella android quando prima non lo era. semplice! c'erano widget ecc ecc, ma non erano simile.

poi si android ha bisogno di un certo hardware per girare bene, ma visto che questo hardware è più potente e migliore di quello che puoi avere a pari prezzo con symbian, che è più scarso, non vedo dove sta il problema!?

se quella quella potenza in più te la avrebbero fatta pagare di più sarei stato d'accordo con te, ma visto che in realtà è nokia quella che fa pagare di più il proprio hardware vecchio, il problema si pone in modo diverso! :thumbs: 300 euro un nokia 701 non li vale con l'hardware che offre. semplice! un galaxy w invece, allo stesso prezzo, mi da di più! perchè non lo dovrei preferire!? :angel:

per android poi funziona come su ios, ovvero che ogni anno viene presentata una versione nuova e di gran lunga migliorativa, ma tra la presentazione di gingerbread (ad esempio) e l'arrivo ufficiale passano mesi in quanto c'è un'esclusiva iniziale per la famiglia nexus. inoltre quando esce il nexus le case hanno appena in quel momento gli strumenti per operare sul sistema, e viste le varie personalizzazioni software ci vole sempre un periodo lunghetto per creare un device stabile e performante! la sense ad esempio non è solo una UI, ma un software enorme completamente integrato nel sistema. come due alberi che crescono attorcigliandosi l'uno sull'altro: ne viene un'albero più grande più forte e più resistente, di gran lunga migliore di quello scarno che poteva essere all'inizio (ahhh che paragone! :lol: :lol: :lol: )

dire poi che in due anni sono passati dalla 2 alla 4 è verissimo, in quanto honeycomb è solo una veste grafica da tablet su gingerbread, e successivamente viste le milioni di minor realise che sono state fatte!! non immagini nemmeno qual'è il cambiamento tra la 2.3.3 e la 2.3.4! stabilità altissima, veloicità e reattività aumentata, miglior utilizzo della ram e risparmio della batteria! su symbian sarebbe una major realise!! :angel: e visto che siamo arrivati alla 2.3.6 prima dell'arrivo di ice cream direi che android ha ricevuto una quantità enorme di aggiornamenti in un anno, e le differenze tra le varie microversioni sono enormi! :thumbs:

eclair era montato poi si sul gs1, ma questo nel giro di un'anno ha ricevuto froyo, ginger e ha buone possibilità per ice cream dato che è uguale al nexus s. n8, uscito nello stesso periodo, è partito con symbian s^3, ci son voluti mesi per il PR.2 e appena ora ha anna. e Belle chi lo sa quando! e non parliamo di rom ufficiose che ci sono anche per la controparte android.

non mi sembra che il mondo symbian sia così ben messo in quanto ad aggiornamenti!!!...

per quel che riguarda il Lumia 800 li è solo questione di design e materiali. non c'è un vero motivo per prenderlo, ma a quanto pare questo basta visto che sta comunque vendendo molto bene!

io per mio parere lo adoro, solo che per me è troppo piccolo! :thumbdown: e difatti stravedo per l'htc titan! :lol:

sul discorso perzzo dei wp invece non è un calo del mercato, ma un calo voluto da microsoft per entrare più incisivamente su mercato. a pari hardware un win costa meno e va più veloce! io lo prenderei! :thumbs:

poi l'anno scorso era il primo anno di wp7, pensavate avrebbe fatto il sold out!?!? vogliamo ricordare l'iphone 2g che era un lag e funzionava da schifo o i primi android di htc?? appena con l'iphone 3gs è nata la moda (visto come funzionava da dio il sistema), e appena con eclair e froyo android ha iniziato a spopolare. ci vuole tempo!

ma già da questo anno le cose cambieranno per win: ora il sistema con hardware inferiore ha le stesse prestazioni (o quasi) di un dual core android o ios (cosa che non si può dire di un symbian con altri smartphone) e ad inizio 2012 quando arriveranno i dualcore li supererà!! :thumbs: :thumbs:

Nei nokia third le scociatoie esistevano già erano personalizzabili e c'erano già le mail e quant'altro sulla home screeen , vero cmq che Belle ha preso spumto e volendo copiato Android menú a tendina docet ma lo ha fatto anche Apple questo.

Sugli aggiornamenti io credo che Android se pur da una parte ha la scusa di una vasta serie di device che la montano dall'altra ha una strategia strana, se presenti SGS2 a maggio non mi puoi presentare un Nexus(che non ha passi avanti evidenti se non ics) a novembre/dicembre sono entrambi Samsung e mi permetti che io possessore di SGS2 non posso attendere l'uscita del tre magari ad aprile per avere ics, per il resto la 2.3.x non ha fatto delle grandi variazioni io ho messo la 2.3.3, la 2.3.5, e ora la .6 sul galaxy s2 e scisami ma durata del device a parte di cambiamenti non ne ho visti poi tanti, tant'é che ho montato il launcher ics+, posso capire il discorso sulla Sense ma ho letto oggi che con ics molto probabilmente la 4.0 della Sense non uscirà o comunque sarà di parecchio ritardata.

Sul discorso hardware ci siamo già quotati nel post inerente a quello, tu punti tutto sulla potenza di processore e ram e ci stà anche se l'ottimizzazione fa molto per rendere il tutto piú semplice e in Android l'ottimizzazione é pessima, io penso che nokia abbia sempre puntato alla multimedialità e quella parte dell'hardware con lenti zaiss, bluethooth completo, usb on the go viene a costare a nokia esattamente come un iphone ed un sgs2 ad apple e a Samsung, quindi il discorso é solo di scelta perchè N8 costava 480 euro al lancio, l'iphone nella sua versione base 650 e l'SGS2 600 per cui fai tu due conti, tenendo presente che comunque un processore da un gigahertz e piú ram non guastano neanche a me su Symbian, ma la rincorsa ai dual/quad core non mi trova d'accordo.

Infine sui wp7 ribadisco la grafica non mi piace i Tales nemmeno e le personalizzazioni sono nulle, se nokia una volta fatto l'accordo ci avesse propinato un device diverso dagli altri wp7 allora avrei detto ok a me non piace ma tanto di cappello alla scelta nokia cosí non lo prendo neanche in considerazione un device con quell' Os, una domanda secondo te presentare l'omnia 7 a 549 euro e dopo un mese vederlo a 250 euro é stata una scelta di win? Ma dai non se lo filava nessuno ed é crollato.

Modificato da ikki1975
Link to comment
Condividi su altri siti

altri rumors....

https://www.nokioteca.net/blog/2011/12/nokia-803-trapelato-un-manuale-utente-con-immagini-e-caratteristiche-del-presunto-successore-del-nokia-n8/

personalmente approvo il display da 3,5.... per me oltre a questa misura comincia diventare un fastidio da portare dietro...

per il resto vedremo belle girare con un hardware leggermente potenziato rispetto ad n8... chissà!

certo come dicevo in precedenza non sarà un device votato alle prestazioni pure ma più orientato verso un eccellente reparto fotografico!!

personalmente nokia trova in me un possibile acquirente..... sempre che non se ne esca con un prezzo assurdo (perchè in effetti qui siamo davvero lontani dai top)!!!

(avanti denix... vieni a massacrarmi!! :lmaosmiley: )

Link to comment
Condividi su altri siti

altri rumors....

https://www.nokioteca.net/blog/2011/12/nokia-803-trapelato-un-manuale-utente-con-immagini-e-caratteristiche-del-presunto-successore-del-nokia-n8/

personalmente approvo il display da 3,5.... per me oltre a questa misura comincia diventare un fastidio da portare dietro...

per il resto vedremo belle girare con un hardware leggermente potenziato rispetto ad n8... chissà!

certo come dicevo in precedenza non sarà un device votato alle prestazioni pure ma più orientato verso un eccellente reparto fotografico!!

personalmente nokia trova in me un possibile acquirente..... sempre che non se ne esca con un prezzo assurdo (perchè in effetti qui siamo davvero lontani dai top)!!!

(avanti denix... vieni a massacrarmi!! )

ahahahahaha!!! :lol: :lol: :lol: eccomi eccomi!!! quando ieri ho letto la notizia vi ho pensato!! :lol: :lol: :lol:

vorrei poter dire che questo nokia è fantastico, ma non lo posso proprio fare!! :lol: :lol:

se valuto i pro e i contro trovo (dal mio punto di vista ovviamente):

Pro:

- qualità del display

- materiali

- fotocamera (si spera con autofocus!! :lol: )

- Symbian Belle sistema completo e leggero

- HDMI, DLNA, NFC

Contro:

- design già visto su c7 e 701, con quella protuberanza orribile per la fotocamera!! (non se pò vedè!!! :lol: :lol: :lol: )

- display troppo piccolo (per me ci vogliono i 4", poi vabbè son gusti. lo metto nei contro perchè è dal mio punto di vista)

- risoluzione bassina..

- processore e ram identici al 701, che sarebbe di fascia inferiore.. (sicuramente è lo stesso arm 11 <_< )

- prestazioni (visto che per so e hardware è come al 701) probabilmente non al livello della concorrenza (spero di no! :thumbs: )

- prezzo -> essendo un serie 800 possiamo aspettarci circa 400 eurozzi o più..

visto così mi chiedo, la sola fotocamera migliore può far valere un prezzo di tanto più alto rispetto al 701?? :thumbdown: (domanda retorica ovviamente! :lol: )

per me sarebbe ottimo e da comprare se avesse:

- display cdb amoled 4" o più

- risoluzione 800x480 o qHD

- processore single core da 1.4Ghz (qualcomm cortex a8 seconda generazione come su lumia 800)

- 768Mb di ram (giusto per non starne mai a corto)

- design sull'anda di lumia 800 ma diverso

- fotocamera da 12mpx o superiore

basterebbe solo questo per farne un device mid gamma dalle prestazioni ottime (come il lumia 800), ma con l'aggiunta del plus della fotocamera! io lo comprerei!!!! :thumbs: con queste specifiche allora si che li varrebbe ora come ora 400euro o più! :thumbs:

è questo il problema di symbian con nokia: si punta sempre al ribasso in uno smartphone, quando basterebbe molto poco (ovvero usare i processori e i display del lumia su questo) per renderlo ottimo, o perfetto per la maggioranza del pubblico.. :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

per me sarebbe ottimo e da comprare se avesse:

1- display cdb amoled 4" o più

2- risoluzione 800x480 o qHD

3- processore single core da 1.4Ghz (qualcomm cortex a8 seconda generazione come su lumia 800)

4- 768Mb di ram (giusto per non starne mai a corto)

5- design sull'anda di lumia 800 ma diverso

6- fotocamera da 12mpx o superiore

al di la dei pro e contro che sono abbastanza soggettivi, e tenend presente che in questo articolo non esistono foto del design ma solo 4 righe blu....

1- come gia detto... de gustibus

2- dove è scritto che non sarà cosi? dovesse avere tale risoluzione (sempre facendo largo uso del condizionale) in un display da 3.5 la definizione ne gioverebbe ulteriormente!!!

3- condivido... anche se le prestazioni di n8 gia mi soddisfano (per me che sono un utente medio) il doppio di ram e un processore più potente del 30% sono un valore aggiunto!

4- ma hai mai sentito qualcuno con n8 o e7 che èriuscito a bloccare il telefono perchè a corto di ram????

5- quoto straquoto e controquoto!!!!

6- il successore di n8 non credo possa uscire con una fotocamera inferiore e senza autofocus... non sarebbe la naturale evoluzione....

Link to comment
Condividi su altri siti

al di la dei pro e contro che sono abbastanza soggettivi, e tenend presente che in questo articolo non esistono foto del design ma solo 4 righe blu....

1- come gia detto... de gustibus

2- dove è scritto che non sarà cosi? dovesse avere tale risoluzione (sempre facendo largo uso del condizionale) in un display da 3.5 la definizione ne gioverebbe ulteriormente!!!

3- condivido... anche se le prestazioni di n8 gia mi soddisfano (per me che sono un utente medio) il doppio di ram e un processore più potente del 30% sono un valore aggiunto!

4- ma hai mai sentito qualcuno con n8 o e7 che èriuscito a bloccare il telefono perchè a corto di ram????

5- quoto straquoto e controquoto!!!!

6- il successore di n8 non credo possa uscire con una fotocamera inferiore e senza autofocus... non sarebbe la naturale evoluzione....

1- credo sia il miglior display nokia al momento, e uno dei migliori in assoluto! anche un ips cdb va benissimo per me!!! :thumbs: grande angolo di visuale e neri ottimi nonostante sia un lcd! van bene entrambi! :thumbs:

2- per quel che riguarda la risoluzione, symbian è fisso su 640x320 da tantissimo, ed è la risoluzione ufficiale. se si mettesse 800x480 credo qualche app potrebbe avere problemi, ma con la qHD sicuro no, visto che è in scala! e sarebbe ottima!!!

su un display da 3.5" o 3,7" inoltre sarebbe retina! :thumbs: tuttavia la trovo piccolo come display.. per giochi internet ecc un 4" il minimo!

3- questo processore serve, non solo le prestazioni, ma anche per giustificare il prezzo del device. a pari prezzo si trovano i galaxy s2 su internet.. non dico che deve avere un dual core, ma almeno un processore decente e nuovo si!

4- la ram fa sempre bene! ho sentito di gente cui si rallentava sempre il telefono, e per esperienza dico che se c'è non mi lamento! :thumbs: ovvio che non bisogna esagerare (tipo il Gb sul gs2, bastano i 768 del mio sensation) ma se te la mettono!!! :thumbs::lol:

5- quoto il tuo quote!!! :lol: :lol: :lol: design del lumia... eccezionale! :wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

...è questo il problema di symbian con nokia: si punta sempre al ribasso in uno smartphone, quando basterebbe molto poco (ovvero usare i processori e i display del lumia su questo) per renderlo ottimo, o perfetto per la maggioranza del pubblico.. :thumbdown:

Se il device ha le caratteristiche e il disegno trapelati con l'ultimo rumor, per me è una potenziale delusione. Vorrei però avere notizie ufficiali e soprattutto vederlo in foto/video o dal vivo per dare un parere migliore.

A prescindere da questo, mi delude in primo luogo il design e quei tre tasti fisici. Per un erede dell'N8 occorre secondo me un disegno più raffinato, come l'800/N9, o come lo stesso N8.

Comunque, in riferimento alla tua considerazione, il problema è che Nokia non farà mai uno sforzo tale per Symbian, cioè mettere un ARM Cortex A8 1.4 GHz, display con risoluzione superiore, RAM di un Giga, ecc, semplicemente perchè rischierebbe, con un prodotto simile, di rubare utenza ai suoi stessi WP. E si sa quanto Nokia punti su questo sistema operativo ora. Perciò pensa che sia meglio tenere Symbian con caratteristiche basse, e di dotarlo al massimo di una cam superiore alla media.

Spero che abbia almeno un Cortex A8, montato già sui Vivaz con Symbian di Sony Ericsson, ma come detto non credo lo metterà mai. Spero di sbagliarmi, ma è improbabile.

Ripeto però, attendo notizie ufficiali!

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il device ha le caratteristiche e il disegno trapelati con l'ultimo rumor, per me è una potenziale delusione. Vorrei però avere notizie ufficiali e soprattutto vederlo in foto/video o dal vivo per dare un parere migliore.

A prescindere da questo, mi delude in primo luogo il design e quei tre tasti fisici. Per un erede dell'N8 occorre secondo me un disegno più raffinato, come l'800/N9, o come lo stesso N8.

Comunque, in riferimento alla tua considerazione, il problema è che Nokia non farà mai uno sforzo tale per Symbian, cioè mettere un ARM Cortex A8 1.4 GHz, display con risoluzione superiore, RAM di un Giga, ecc, semplicemente perchè rischierebbe, con un prodotto simile, di rubare utenza ai suoi stessi WP. E si sa quanto Nokia punti su questo sistema operativo ora. Perciò pensa che sia meglio tenere Symbian con caratteristiche basse, e di dotarlo al massimo di una cam superiore alla media.

Spero che abbia almeno un Cortex A8, montato già sui Vivaz con Symbian di Sony Ericsson, ma come detto non credo lo metterà mai. Spero di sbagliarmi, ma è improbabile.

Ripeto però, attendo notizie ufficiali!

Quoto col sangue e aggiungo che su un degno erede di N8 (sempre sia lodato :wub: ), ci vorrebbe anche un display molto più ampio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy