Jump to content
Nokioteca Forum

Con Nuovo Nokia Maps Come Pianificare Itinerario


c.vinc
 Share

Recommended Posts

Nonostante il gap provocato da Nokia con l'aggiornamento maps, che ha risolto tempestivamente, ho notato che, mentre nella precedente maps era possibile pianificare un itinerario, anche tra punti diversi da quelli di destinazione, ora forse non è più possibile, spero di sbagliarmi (funzione molto utile) se invece si chiedo come.

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pare proprio che se la siano dimenticata per strada, come pure altre funzioni aggiuntive (meteo, lonelyplanet, ecc.).

Gli itinerari si possono cmq impostare dal sito, ma era più comodo averli anche sul cellulare. Peccato: direi che nel complesso era più completa la versione precedente.

Per quanto riguarda l'itinerario, non saprei...

Per le funzioni aggiuntive, basta selezionare l'icona "guide" e compaiono tutte.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

Per la Pianificazione Anticipata del percorso sembra proprio che non ci sia speranza... e che qualche "genio" alla Nokia o se l'è dimenticata o l'ha tolta (in entrambi i casi un'evidente idiozia).

E' un pò che ci smanetto disperatamente cercando Itinerario... ma nulla.

Visti anche gli altri difetti di questa nuova versione (le informazioni ora sono su sfondo nero e non più su quello semitrasparente che permetteva di vedere la mappa sottostante...) Giuseppina (siccome ti considero il vero guru di maps) vorrei chiederti come fare a tornare alla versione 3.06.

Link to comment
Condividi su altri siti

Al momento, l'unico modo per creare un itinerario è tramite il collegamento effettuabile on line dalla suite...

La 3.06 ce l'ho sull'N97, ma non ho capito a quali informazioni in semitrasparenza ti riferisca...

Per tornare alla 3.06 hai due possibilità: o togli a manina nokia mappe da "gestione applicazioni", oppure vai di reset, che elimina del tutto l'applicazione e installi la 3.06.

Potrebbe essere necessario procedere a nuova installazione anche delle mappe...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Giu! Come sempre un mito!

Per quanto riguarda la semitrasparenza mi riferisco alla schermata mentre si viaggia. (o naviga)

nelle versioni precedenti i vari dati (velocità, km mancanti, orario d'arrivo etc etc etc ) erano inseriti di lato su uno sfondo semitrasparente che permetteva di "vedere" anche la mappa sottostante. Ora invece le informazioni sono su sfondo nero e la mappa visualizzata mentre si naviga risulta essere molto più piccola.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Giu! Come sempre un mito!

Per quanto riguarda la semitrasparenza mi riferisco alla schermata mentre si viaggia. (o naviga)

nelle versioni precedenti i vari dati (velocità, km mancanti, orario d'arrivo etc etc etc ) erano inseriti di lato su uno sfondo semitrasparente che permetteva di "vedere" anche la mappa sottostante. Ora invece le informazioni sono su sfondo nero e la mappa visualizzata mentre si naviga risulta essere molto più piccola.

Grazie, troppo gentile :blush02:

Sulla schermata più piccola, rispetto alla precedente versione, posso concordare. In effetti è poco pratico dover entrare in un altro menu per vedere la panoramica dell'itinerario e ingegnarsi per vedere il tempo di percorrenza, la distanza e l'ora prevista di arrivo...

Però a me non spiace... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Come spesso succede ci sono pro e contro (mai che una versione superiore riesca ad avere solo pro... uff) per cui rimango nel dubbio se fare un downgrade, tenermi sta versione o comprami un altro cellulare e avere tutte e due le versioni...

Contro:

-la mancanza di Itinerario,

-la mappa + piccola (soprattutto in landscape),

-le icone sparse nel menu,

-la possibilità di vedere solo una alla volta tra orario di arrivo, tempo mancante e km mancani.

-la mancanza di passaggio tra le varie visioni "girando" pagina facendo scorrere il dito sullo schermo da sx a dx o viceversa (3d, 2d, percorso completo, indicazioni)

Pro:

-i "tasti" giganteschi, comodissimi da schiacciare al volo

-la navigazione con voci delle strade anche se non si è online

-la velocità di fix

-la velocità di ricalcolo itinerario

-la possibilità di zommare e muoversi nella mappa di itinerario completo (prima era solo zoom al centro...)

-la possibilità, trascinando il dito verso l'alto mentre si naviga, di andare a visualizzare i comando successivi (svolta, rotonda uscita)e trascoinando il dito da alto a basso di tornare indietro.

Non è che il signor Nokia Map riesce velocemente a correggere i difetti e le mancanze?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si, stiamo parlando dell 3.08 e proprio del fatto che per avere quelle informazioni bisogna schiacciare un pulsante, scegliere la voce desiderata e selezionarla... mentre prima (3.06...) erano già visibili sullo schermo (senza doversi distrarre dalla guida...).

Stesso discorso per la schermata 2D, 3D e percorso completo. Per cambiare visuale bosogna entrare nel menu e scegliere la voce desiderata, il tutto decisamente più macchinoso rispetto a far scivoloare il dito da destra a sinistra come nelle versioni precedenti....

Ps. Trovato un altro Pro:

- C'è l'iconcina schiacciabile di "ripeti ultimo comando vocale"

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si, stiamo parlando dell 3.08 e proprio del fatto che per avere quelle informazioni bisogna schiacciare un pulsante, scegliere la voce desiderata e selezionarla... mentre prima (3.06...) erano già visibili sullo schermo (senza doversi distrarre dalla guida...).

Stesso discorso per la schermata 2D, 3D e percorso completo. Per cambiare visuale bosogna entrare nel menu e scegliere la voce desiderata, il tutto decisamente più macchinoso rispetto a far scivoloare il dito da destra a sinistra come nelle versioni precedenti....

Ps. Trovato un altro Pro:

- C'è l'iconcina schiacciabile di "ripeti ultimo comando vocale"

In una versione beta, della 3.08, era possibile avere comunque tutto a schermo...

La funzione di ripetizione, mi pare ci fosse già nella 3.06...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

anche io sono delusa da questo cambiamento nella versione 3.08 rispetto alla 3.06... facendo il downgrade si risolve parzialmente ma si perde le mappe aggiornate (tipo alcune nuove rotonde dalle mie parti non sono state inserite mentre sono già nella 3.08).

A questo punto ho utilizzato la funzione di feedback contenuta nel navigatore stesso, ho dato un punteggio 5 e motivato tale punteggio dicendo che è un buon navigatore ma è grave la mancanza della possibilità di pianificare un itinerario anche scegliendo i punti di passaggio, dal cellulare.

Magari se li inondiamo di questi bassi feedback, al prossimo aggiornamento riaggiungono la pianificazione :D

Edit: scusate, solo ora ho letto questa discussione in cui Giuseppina ci da la lieta notizia che riguarda la prossima versione di Mappe! Yuppi :thumbs:

Modificato da Adamantha
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy