Jump to content
Nokioteca Forum

Codec Mkv Symbian Anna


Miruglio
 Share

Recommended Posts

ma che te ne farai tu degli avi...! Mkv significa alta definizione e anche sul piccolo schermo del cell la differenza si apprezza eccome. Per non parlare dell'uso in player hdmi con la tv: fammi capire, perchè se non sono da 1080p, i video tu non li caghi?

Io me ne sono goduti a decine a 720p in hdmi, ottimi e riprodotti stupendamente da questo meraviglioso microlettore.

Non sminuiamo una delle poche cose veramente buone di questo dispositivo: la multimedialità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah..mi sa che non hai molta dimestichezza di multimedialità.

Prima di tutto MKV non vuol dire sempre "alta definizione". Se vuoi ti posso fare anche un mkv da 6Gb e credimi: non vorrebbe dire "alta definizione" (come dici tu).

Così come "avi" non è sempre sinonimo di scadenza..dipende sempre di che file stiamo parlando!! Ci sono avi di qualità ed avi scadenti!!

Per quello che dicevi poi tu..beh,ti faccio un esempio:tu riusciresti a distinguere una foto fatta con l'n8 (e guardata dal suo schermo) a 12mp e un altra fatta a 9mp? Certo che ci riusciresti...semplicemente per il fatto che una risulta con ratio 16:9 e l'altra a 4:3 (se così possiamo dire..)

Ma non riusciresti certo a distinguerne in qualità! Diverso sarà il discorso invece, se vediamo questa foto su uno schermo 46" (soprattutto poi se andiamo ad ingrandire l'immagine)

Anche perchè la risoluzione della foto, ne risentirà sempre della risoluzione del display.

Per farti capire meglio...se ad esempio avessimo uno schermo 640x480 (ris.vga) e scattassimo una foto a 640x480 ed un altra (allo stesso soggetto) a 4000x3000 (12mp) pensi che vedresti tutti quie pixel su uno schermo del genere? o vedresti sempre 0,3mp? (640x480).

Ecco, lo stesso paragone (parlando espressamente di pixel) lo puoi riportare nei video. Poi possiamo parlare di bitrate video, ma non c'entra nulla con la risoluzione!

Quindi mkv da vedere essenzialmente col cell, ripeto:non te ne fai niente! Anche perchè occuperesti giga di memoria x niente. A quel punto penso sia migliore a livello di size/qualità un buon avi fatto bene.

Diverso il discorso se invece vediamo il video su un buon monitor. 720P va anche bene...per carità! Ma non parliamo cmq di "alta definizione" intesa come 1080P..inoltre quanti film vorresti tenerti sulla memoria? 2 film al max e ti "freghi" tutta la sd....visto che per un mkv decente vai dai 10Gb in su.. (poi bisogna vedere anche la durata, ma bene o male penso che tu mi abbia capito)

Modificato da roby777
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, a volte mi è capitato che non leggesse neanche qualche .avi! Comunque il discorso è molto relativo..ha ragione digable, ma ha ragione anche roby! Il fatto è che .avi, .mkv....non sono formati veri e propri, ma contenitori! In linea di massima è come dice digable, cioè che .mkv dovrebbe garantire maggior qualità! Ma se fatto male, anche un .mkv può far schifo! Insomma...se in una scatolina d'oro metti un pezzo di.."pupù"...sempre "pupù" resta XD Sarebbe da approfondire il discorso sulle capacità dell'uscita HDMI...secondo me comunque più di 720p non va! Quindi, se si deve riprodurre su uno schermo molto grande, ok meglio mkv...ma altrimenti, a mio modesto parere, il gioco non vale la candela!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema semmai é un altro, come fate a gestire un file superiore a 2 gb con symbian?

Gli mkw anche a 720p superano abbondantemente questa dimensione e fino a che non viene implementato un nuovo filesystem, tipo ntfs, gli mkw in hd non sono gestibili.

L'unica strada possibilità e utilizzare file inferiori a 2gb (percui SD).

Link to comment
Condividi su altri siti

oltretutto non credo gestiranno mai il file system ntfs, quindi anima in pace.

resta però il fatto che i video registrati dal cell sono in hd ready, quindi in alta definizione (e pure buoni...) el'uscita in hdmi ne garantisce una corretta visualizzazione... e non sono mkv...

ah, detto per inciso, dando per giusto che il tipo di file dipende dalla qualità dello stesso, e non dall'estensione... non ho mai trovato un mkv che facesse davvero schifo... quindi le teorie restano sterili...

ora... non mettetevi a cercare mkv di m....a, esistono... ho solo parlato di quello che in genere succede :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema semmai é un altro, come fate a gestire un file superiore a 2 gb con symbian?

Gli mkw anche a 720p superano abbondantemente questa dimensione e fino a che non viene implementato un nuovo filesystem, tipo ntfs, gli mkw in hd non sono gestibili.

L'unica strada possibilità e utilizzare file inferiori a 2gb (percui SD).

Molte serie tv rientrano nel gb (oscillano tra 900mb ed 1,5gb) ed hanno risoluzione 720p. Se parli di film allora ti do ragione, ma per le serie tv invece ci siamo: e sinceramente meglio guardare un episodio da 20 o 40 minuti che un film da 1ora e mezza sul cell :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy