Jump to content
Nokioteca Forum

Quando Arriveranno I Primi Symbian^3 Con Tastierino Fisico?


Recommended Posts

Ammetto di non essere troppo informato sul mondo Symbian (mi occupo di altre famiglie di cellulari) e mi rivolgo umilmente a voi esperti per la domanda del titolo.

Nonostante la moda del touch screen, fino a S60 Nokia aveva continuato a proporre tra i suoi smartphone anche diversi modelli dotati di tastierino fisico (quello numerico a 12 tasti). Ora che è arrivato Symbian^3 non è ancora uscito un solo modello dotato di tale sistema di input. E' vero che i modelli usciti sono solo una decina, ma finora si son visti solo fulltouch, più un qwerty a barra e un qwerty slide orizzontale.

Sapete se e quando è prevista l'uscita del primo Symbian^3 candybar con tastierino numerico?

Lo chiedo perchè, dopo aver provato S60 (e bocciato per l'agenda che non riproponeva gli allarmi scaduti all'accensione) ora vorrei provare un Symbian^3 (che pare aver colmato quella lacuna) ma non intendo rinunciare alla tastiera numerica, nè al pad direzionale che permette di usare il telefono con una sola mano.

Per favore, non apriamo una diatriba sui mirabolanti pregi del touch screen, io rispetto le preferenze altrui, e chi ama il touch ha ormai migliaia di modelli diversi da scegliere sul mercato: permetterete che io ne cerchi uno (1!) che risponda alle mie preferenze, no? ;-)

Grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Symbian^3 non è altro che S60 5th edition migliorato e sistemato con il supporto completo al touch screen.. se giri un 5th edition le barre di opzioni ed esci solo a lato, come nei 3rd edition il landscape..alla fine è solo un adattamento il 5th edition mentre S^3 nasce per device touch...

come è successo per i 5th edition credo che anche per S^3 non verrano presentati telefoni con tastiera fisica

Link to comment
Condividi su altri siti

è che al giorno d'oggi non c'è richiesta di telefoni con tastiera numerica, o meglio ci sono i comuni cellulari per questo, e hanno il normale s40.. se si vuole qulcosa di più si deve per forza avere il fulltouch oppure il cellulare business con la qwerty verticale..

le richieste di mercato attuano queste scelte..

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo, con rispetto parlando. La percezione della richiesta di mercato è falsata sul web dal fatto che a intervenire su forum e blog sono solo gli utenti più "techno" ma tra tutta l'utenza Nokia (fatta anche di persone che non intervengono sul web, la cosiddetta "maggioranza silenziosa") la richiesta di telefoni dall'aspetto tradizionale (ma con feature avanzate) è ancora piuttosto alta, e mi basta discuterne con tanti professionisti della mia fascia d'età (40) per accorgermene. Il touch è una moda che piace soprattutto a giovani e giovanissimi, ma questi non sono TUTTO il mercato, soprattutto per un brand come Nokia, che vanta estimatori tra i fuitori di cellulari della prima ora.

Semmai è il mercato che tenta di imporre una "richiesta" dall'alto dell'offerta: basta fare pubblicità a qualcosa ed ecco creata la richiesta.

Però per Nokia questo è stato deleterio: per combattere Apple e tutti i costruttori che l'hanno seguita sulla strada del full touch ha perso la sua identità, e molti utenti "seri" l'hanno abbandonata. Se ci fai caso il tracollo è iniziato proprio quando ha cominciato a far la guerra a Apple, Samsung e HTC sul terreno dei full touch, presentando pochissimi cellulari candybar con tastierino negli ultimi anni (anche tra i S40). Coloro che usavano un prodotto come E52 o N79 o 6220, cosa dovrebbero usare oggi? Passare ad un S40? Mi sembra davvero assurdo che Nokia non abbia pensato a loro.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo discorso è condivisibile, è vero che ci sia questa fascia d'utenza e che ora sia totalmente scoperta da tutti i produttori. Forse il futuro di Symbian avrebbe potuto essere questo. Sui touch Windows Phone, sui classici "vecchi" smartphone a tastiera alfanumerica Symbian. Anche perché Symbian fino a che è rimasto su quel tipo di terminali aveva un gran successo.

Mi sembra strano che non ci abbiano pensato!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La tastiera qwerty non è affatto pratica come quella numerica, soprattutto per chi ha le dita grandi (anche quella slide). Inoltre il tastierino numerico, per alcune operazioni, può anche essere utilizzato senza guardare, cosa che alcuni utenti fanno spesso... ti voglio vedere a riconoscere "al tatto" quale dei 47 tasti di una qwerty stai premendo!

La scomodità dello schermo piccolo è soggettiva, vedrai le cose più piccole o solo una porzione, ma non è mai paragonabile alla scomodità del touch screen come sistema di input (imho).

E poi, è solo una questione di volontà: si possono tranquillamente fare telefoni con tastierino e schermo grande, non sarebbero poi più grandi di certi giocattoloni che vedo in giro. Io ho un paio di chinafonini con schermo da 3 pollici e tastierino fisico sotto ad esso (fanno schifo per motivi di software, ma se avessero Symbian...).

Link to comment
Condividi su altri siti

La scomodità dello schermo piccolo è soggettiva, vedrai le cose più piccole o solo una porzione, ma non è mai paragonabile alla scomodità del touch screen come sistema di input (imho).

bah, per me non è per niente scomodo toccare sul display per scrivere! anzi i sistemi touch sono molto più intuitivi, basta premere! :lol:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

bah, per me non è per niente scomodo toccare sul display per scrivere! anzi i sistemi touch sono molto più intuitivi, basta premere! :lol:

Sì, certo, ma "dove"? Il touch non ti fa sentire al tatto dove inizia e finisce un pulsante e oltretutto i tastini sono molto più piccoli! Per passione e per diletto ho una decina di cellulari e negli ultimi 36 mesi ne ho provati almeno il doppio: con tastierino, con qwerty, con touch resistivo e con touch capacitivo. Ho fatto delle prove e col touch (soprattutto il capacitivo) a scrivere un sms impiego almeno il doppio del tempo e con una accuratezza molto minore (molte più digitazioni da correggere).

Ad ogni modo, la questione non è se tu lo trovi più comodo o meno, ma perchè dovresti desiderare che tutti gli altri lo trovino più comodo. Io non voglio costringere te ad usare un tastierino, quindi non voglio essere costretto io ad usare il touch. Il mercato dovrebbe rispondere alle esigenze di tutti: se Nokia tira fuori altri 100 device full touch mi sta benissimo, ma ne deve tirar fuori anche qualcuno con tastierino, altrimenti è destinata a perdere ancora più clienti.

Link to comment
Condividi su altri siti

come già detto S^3 è ottimizzato per i display touch così come 5th edition è 3rd edition riadattato per i tuoch! come non sono usciti 5th edition con tastierino fisico non credo proprio che usciranno S^3 con tastierino fisico.

all'inizio forse il tuoch sarà scomodo ma ad abituarti fai presto! la velocità dipende sempre dall'utilizzo...con il vecchio 5200 riuscivo a scrivere delle parole anche senza guardare il display semplicemente perchè mi ero abituato.

ormai tutte le case sono orientate verso i device touch, Nokia è l'unica che continua a produrne alcuni con la tastiera alfanumerica fisica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, non avevo ignorato l'informazione che mi avevi gentilmente fornito sulle varie versioni di Symbian. Personalmente spero solo che "ottimizzato per" non voglia dire "che funziona solo con", e che presto Nokia ci regali uno smartphone con tastierino.

Un recente sondaggio sul sito ufficiale nokia (conversation.nokia.com) ha rivelato che ben il 19,2% dei partecipanti predilige ancora il tastierino numerico. In realtà tra l'utenza vera (e non solo quella che partecipa al sito web) la percentuale è molto più alta... ma se anche fosse solo il 20% vorrebbe dire che un utente su cinque predilige tale sistema di input... e non mi sembra che oggi Nokia faccia uscire 1 telefono con tastierino ogni 5 full touch :sad:

...insomma, il 20% dei clienti sono un pò troppi per essere ignorati, soprattutto da un azienda che sta già perdendo consensi ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

3rd edition non mi soddisfa per via degli inadeguati avvisi dell'agenda.

Di S40 ne ho cinque, e continuo a comperarne un paio all'anno, per me va bene, ma volevo provare il nuovo Symbian... pazienza, però poi non mi si prenda per matto quando dico che i S40 sono migliori dei Symbian per certi utenti. L'equazione Symbian > S40 evidentemente non ha senso: sono due sistemi diversi, che offrono peculiarità diverse, e questa discussione lo dimostra una volta di più.

...sperando che Nokia non trasformi tutti i S40 in "touch and type" senza pad direzionale, altrimenti mi toccherà passare ad Alcatel o a chissà quale marca!

Grazie ancora per le informazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'E6 ha una tastiera estesa QWERTY e non un tastierino numerico come da me espressamente richiesto nel primo post.

capito... intendi un s^3 alla "N70"... comunque sia non lo potrai mai avere, oltre che ad essere una scelta dettata dal buon senso ( si verrebbe a creare concorrenza tra gli s40 e gli s^3 e sotto un unica azienda questa "sfida" porterebbe solo ad un calo di vendite) è anche una scelta logica, per avere il touch ed anche la tastiera alfanumerica si deve obbligatoriamente ridurre lo schermo ( non conveniente in questo periodo di "chi ce l'ha piu grande" [lo schermo] )

Modificato da Vittorio28
Link to comment
Condividi su altri siti

capito... intendi un s^3 alla "N70"... comunque sia non lo potrai mai avere, oltre che ad essere una scelta dettata dal buon senso ( si verrebbe a creare concorrenza tra gli s40 e gli s^3 e sotto un unica azienda questa "sfida" porterebbe solo ad un calo di vendite) è anche una scelta logica, per avere il touch ed anche la tastiera alfanumerica si deve obbligatoriamente ridurre lo schermo ( non conveniente in questo periodo di "chi ce l'ha piu grande" [lo schermo] )

Ti ringrazio per la risposta, senz'altro sensata, anche se mi permetto di non condividerla completamente: io credo che così Nokia stia perdendo una fascia di clienti a cui un S40 "sta stretto" ma che non vogliono rinuciare a un terminale piccolo e che si usi con una mano sola. Questi clienti si stanno rivolgendo inevitabilmente a Blackberry e qualche altro prodotto di nicchia.

Per inciso, includere un tastierino non vuol dire necessariamente rimpicciolire lo schermo: ho avuto dei cellulari cinesi con schermo da 3 pollici e tastierino fisico, e non erano più grandi di un iPhone.

Temo che Nokia pagherà sempre più lo scotto di questa politica: inseguire i concorrenti sul campo dei giocattoloni fulltouch è improponibile. Gli adolescenti che tanto amano questi oggetti trovano decine di modelli Android a prezzi enormemente più bassi.

I professionisti più maturi e compassati che apprezzerebbero di più Symbian non si lasceranno convincere ad acquistare questi device spettacolari e un pò pacchiani e si rivolgono già ai citati Blackberry etc.

A spendere 300/400 euro per un Symbian fulltouch rimangono solo i technogeek attratti dalle continue innovazioni, a prescindere dalla loro praticità. Io, ad esempio, spenderei immediatamente 300 o 400 euro per un candybar compatto ma dalle funzionalità avanzate, come erano i vecchi 6120, N79 o N82, mentre non sborserei mai tale cifra per un full touch.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy