Jump to content
Nokioteca Forum

Procedura Installazione Android 2.2-2.3 (Manual-Guide)


tigernero79
 Share

Recommended Posts

Non capisco l'affermazione "richiede Nitdroid 0.0.9 o Gingerbread installati" per la 2.3.3

Sembrerebbe che chi non ha già Nitdroid installato deve prima installare o la 0.0.9 (Froyo 2.2) o Gingerbread 2.3.0, prima di poter installare la 2.3.3

Però nei passaggi della guida è chiaramente evidente che installando la 2.3.3 si rimuove prima l'eventuale Nitdroid precedente.

Quindi come può essere un prerequisito se lo si cancella interamente per mettere la 2.3.3 ?

Forse l'unico prerequisito è solo la presenza di Multiboot (che in effetti si ha già se si ha già installato una versione preced. di Nitdroid).

Inoltre il file nitdroid-kernel-2.6.28-06_final1_armel.deb anche se non ha cambiato nome dovrebbe essere stato rifatto l'11 Aprile (ed e-eyes dice di usare questo), quindi mi sa che il passaggio 3 con la sostituzione del kernel zImage è da evitare.

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

FabryN i tuoi dubbi sulla necessità di una release precedente sono fondati e giusti da chiedere, nn in questi toni accusatori ma va bene così anche.

Hai provato a installare la release 2.3.3 senza prima aver installata almeno la 0.0.9? Ti funziona? Se no perché? Forse ce qlc errore nella guida nostra? Testa e fammi sapere.

Per l'aggiornamento kernel ho letto di e-eyes che consigliava di tenerlo così. Io nella mia guida invece ho ritenuto diversamente. Credo di potermi permettere consigli diversi o si deve consigliare solo ció che e-eyes dice? Reputo la modifica aggressiva del kernel a mio parere migliore. E da me consigliata. Tale modifica e' nei reposity di nitdroid anche. A voi scegliere.

Attendo notizie tue. See you

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

FabryN i tuoi dubbi sulla necessità di una release precedente sono fondati e giusti da chiedere, nn in questi toni accusatori ma va bene così anche.

Hai provato a installare la release 2.3.3 senza prima aver installata almeno la 0.0.9? Ti funziona? Se no perché? Forse ce qlc errore nella guida nostra? Testa e fammi sapere.

Per l'aggiornamento kernel ho letto di e-eyes che consigliava di tenerlo così. Io nella mia guida invece ho ritenuto diversamente. Credo di potermi permettere consigli diversi o si deve consigliare solo ció che e-eyes dice? Reputo la modifica aggressiva del kernel a mio parere migliore. E da me consigliata. Tale modifica e' nei reposity di nitdroid anche. A voi scegliere.

Attendo notizie tue. See you

Il fatto che serve un Nitdroid precedente per installare questo 2.3.3 l'ho letto anche in altri post, quindi non ritenevo la cosa una esclusiva tua invenzione.

Però chiedevo come può essere così dato che le operazioni poi eseguite sembrano smentire il requisito (alias cancelli integralmente qualcosa che si afferma essere necessaria).

E cmq non mi è stato risposto il perché è necessaria.

Non posso provare ad installare la 2.3.3 da zero su un cell immacolato dato che ho già su la 2.3.0 (ora diventata 2.3.3) e non ho intenzione di riflashare per avere un cell vergine per le prove.

E l'operazione di rimozione della 2.3.0 corrisponde ai tuoi passaggi iniziali di installazione della 2.3.3, quindi NON verrebbe presa per buona come dimostrazione che forse non serve una versione precedente (se si esclude la necessità di Multiboot installato e configurato, cosa che si avrebbe già se si avesse una precedente versione installata).

I passaggi della tua guida non sono sbagliati, forse alcune cose si potrebbero fare in modo diverso ma non per forza meglio (solo in altro modo, magari pure più complesso, questione di gusti e/o scelte).

Si può però dubitare sul requisito della 0.0.9 (o della 2.3.0) per la 2.3.3, che secondo me non è vero e la 2.3.3 può essere installata direttamente come prima ed unica versione.

Tra l'altro è stato chiesto esplicitamente su TMO "N11 Vostok richiede che sia prima installato Nitdroid 0.0.9 ?" e la risposta è stata "No non lo richiede / non serve"

Ciao

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

I passaggi della tua guida non sono sbagliati, forse alcune cose si potrebbero fare in modo diverso ma non per forza meglio (solo in altro modo, magari pure più complesso, questione di gusti e/o scelte).

Si può però dubitare sul requisito della 0.0.9 (o della 2.3.0) per la 2.3.3, che secondo me non è vero e la 2.3.3 può essere installata direttamente come prima ed unica versione.

@FabryN: se hai trovato un metodo migliore rendici partecipi... :) dopotutto questa community di persone che sbattono android su N900 è piccola (non che quella dei possessori di N900 sia grande), quindi ogni aiuto è gradito visto che il lavoro è stato fatto da 3 persone (tigre, fez e akira), una quarta non potrebbe che aiutare essendo che si sono sobbarcati il lavoro loro 3... :) se hai tempo quindi puoi proporre le tue idee, scrivere anche stringhe di terminale, e poi le analizzeremo e testeremo, questo topic è fatto apposta... :)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

@FabryN: se hai trovato un metodo migliore rendici partecipi... :) dopotutto questa community di persone che sbattono android su N900 è piccola (non che quella dei possessori di N900 sia grande), quindi ogni aiuto è gradito visto che il lavoro è stato fatto da 3 persone (tigre, fez e akira), una quarta non potrebbe che aiutare essendo che si sono sobbarcati il lavoro loro 3... :) se hai tempo quindi puoi proporre le tue idee, scrivere anche stringhe di terminale, e poi le analizzeremo e testeremo, questo topic è fatto apposta... :)

Beh il fatto che farei alcuni passi (ma dell'installazione della 2.2/0.0.9) in modo diverso non significa mica che la mia soluzione sia migliore.

Anzi probabilmente è più complessa da fare e con il medesimo risultato finale, quindi nessun vantaggio nel proporla.

Al più si potrebbe dire che tra:

- Installa la 2.2 seguendo tutta la guida, poi installa la 2.3.3 sempre seguendo tutta la guida

- Installa direttamente la 2.3.3 usando tutta la guida della 2.3.3 preceduta dall'esecuzione dei primi 4 passi della guida 2.2

la seconda opzione (se funziona ed io ritengo di si) è una soluzione migliore della prima

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

ragion per cui risultano inutili gli step 6.1/6.2/6.3/6.4/6.5/6.6 se si vuole aggiornare all'ultima release stabile

se leggi nel primo post, sotto ad "aggiornamento nitdroid v11" c'è scritta la frase del quote, che dice che si fa a meno di installare la 2.3 instabile se si vuole arrivare alla stabile partendo dalla 2.2... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

da una sfilza di errori durante la disinstallazione, non me lo disinstalla, problemi di dipendenze.. il mio maemo è proprio morto..

mi sa che mi tocca formattare ormai, non c'è un giorno che non si blocchi per qualche problema xD...

edit: azzz, anche sta volta si è salvato dal flash... aggiornato i cataloghi e ha funzionato, mannaggia :doh:

Modificato da Fez Vrasta
Link to comment
Condividi su altri siti

si, devo flashare per forza, la memoria in opt è vicina allo 0 e la rootfs ho addirittura paura a guardarla xD...

Per flashare tutto e farlo tornare nuovo di fabbrica, quindi formattando anche la memoria interna, basta che flasho con le due immagini giusto?

Beh se opti per il flash e visto che ti lamentavi di home quasi esaurita potresti aproffittarne per farti una home più grande (4, 5, o 8GB).

Dopo di che potresti anche mettere Nitdroid su eMMC con possibili incrementi prestazionali.

Anche se nel caso di installazione interna, io consiglierei allora un ripartizionamento ed una partizione dedicata, non vedo di buon occhio mischiare maemo e nitdroid sulla home (anche se con una piccola modifica a multiboot si potrebbe anche fare in un modo abbastanza ordinato quasi come una partizione dedicata).

PS

Visto che perdi tempo nel mettere prima la 0.0.9, hai provato ad avviarla ?

Neanche lei parte o solo la 2.3.3 non parte ?

Link to comment
Condividi su altri siti

@FabryN

Visto che perdi tempo nel mettere prima la 0.0.9, hai provato ad avviarla ?

Neanche lei parte o solo la 2.3.3 non parte ?

Chi Sei tu per dire che mettere la 0.0.9 significa perdere tempo?

Ognuno fa come crede,

ti ripeto ancora non mi hai detto perchè non serva la 0.0.9,

non ti aspettare che venga da noi detto perchè giacchè nemmeno ti sei degnato di testare una installazione pulita e qui non facciamo i beta tester per te.

ci eri arrivato parlando del multiboot,

spero tu sappia cosa significa il dpkg -d del kernel e cosa cambia ad ogni modifica, e quali file.

quindi per te sarà una perdita di tempo per fez non credo.

pondera le parole

detto questo non avrai più risposte in merito. testare una cosa aiuta a capire non solo leggendo cio che qui per spirito di collaborazione facciamo.

il resto so chiacchere che si fanno e nn servono a nulla.

see you

testo preso da nitdroid.de

Am 12.04.1961 war Juri Gagarin der erste Mensch im Weltall, dabei saß er in einem “Wostok1″ getauftem Raumschiff. Erst Gestern war der große Jahrestag.

In Erinnerung an dieses Ereignis hat Alexey Roslyakov – der russische Haupt-Entwickler von NITDroid – die neue Version N11 auf den Namen “Vostok” getauft. Diese ist nach längerer Zeit in der Entwickler-Umlaufbahn nun sicher gelandet und kann installiert werden. Mindestens Version 0.0.9, oder Gingerbread MÜSSEN schon installiert sein.

se hai tempo almeno questo traducilo

Signor FabryN

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

@FabryN

Chi Sei tu per dire che mettere la 0.0.9 significa perdere tempo?

Ognuno fa come crede,

Mica l'ho offeso, gli ho solo detto che probabilmente perde tempo in passaggi evitabili.

Cmq ho riletto la tua guida ed ho la sensazione la guida ti spinga ad installare pure la 0.0.8 ma spero tanto di sbagliarmi.

Non ne ho la certezza perché non ho mai usato nitdroid-installer (ma guarda un po' ho cmq sul mio cell la 2.3.0 prima e la 2.3.3 ora) però l'esecuzione di nitdroid installer se fino alla fine fa pensare che venga installata la 0.0.8 come prima cosa.

Se è così complimenti, gli fai mettere la 0.0.8, poi la 0.0.9 ed infine la 2.3.3 anche a chi voleva solo la 2.3.3 :D

ti ripeto ancora non mi hai detto perchè non serva la 0.0.9,

non ti aspettare che venga da noi detto perchè giacchè nemmeno ti sei degnato di testare una installazione pulita e qui non facciamo i beta tester per te.

Che tu non l'avresti mai spiegato ne avevo la certezza, dato che quando si va su argomentazioni tecniche per suffragare le tue tesi contestate tu non sai argomentare in modo scientifico ma al più rispondi come se si parlasse di dogmi religiosi (da accettare senza capire il perchè).

Inoltre non puoi certo spiegare il falso, visto che io non l'avrò personalmente provato ma ho conoscenti che hanno seguito questa guida:

http://wiki.maemo.org/Nitdroid_easy_install_on_EMMC#Installing_NITDroid_N11_to_EMMC_.28in_development.29

e magicamente hanno avuto il loro Gingerbread N11 funzionante, senza aver mai avuto un nitdroid installato prima.

Non hanno installato la 0.0.8 (se leggi la guida non eseguono nitdroid-installer), non hanno installato la 0.0.9 ne la 2.3.0, ma installano solo direttamente la 2.3.3

Ora come la mettiamo ?

Avranno mentito, possibile io certo non sono andato a vedere che facessero quello che affermano, ma perché dovrebbero mentire ?

E ti prego di non renderti ridicolo dicendo che quella è una guida per eMMC e che invece se usi la microSD la 0.0.9 è fondamentale.

Ah l'installazione di nitdroid-installer (nella guida eMMC) serve solo come comodità per tirare giù multiboot e qualche altra dipendenza, se te lo fai a mano NON serve neanche quello.

ci eri arrivato parlando del multiboot,

Ok allora stai dicendo che serve solo multiboot (e poco altro), quindi ammetti che NON tutti i passaggi vanno fatti.

E cmq quando servono solo le fondamenta per fare un nuovo palazzo, lo si dice.

Non si fa costruire prima un palazzo che non serve a nulla (la 0.0.9) per poi demolirlo e rifarci sopra il palazzo giusto.

spero tu sappia cosa significa il dpkg -d del kernel e cosa cambia ad ogni modifica, e quali file.

No dai illuminaci (o almeno illuminami), a cosa serve?

E dove e per che motivo viene usato per l'installazine di Nitdroid ?

Hai tirato tu fuori il parolone, ora spiega (se vuoi e lo sai fare bene)

quindi per te sarà una perdita di tempo per fez non credo.

pondera le parole

detto questo non avrai più risposte in merito. testare una cosa aiuta a capire non solo leggendo cio che qui per spirito di collaborazione facciamo.

il resto so chiacchere che si fanno e nn servono a nulla.

Appunto anche testare fuori da schemi precostituiti a volte aiuta.

Non è perché hai letto una volta che serve il componente X, allora non puoi mai provare senza il componente X scoprendo magari che l'informazione iniziale era falsa ed il componente X non serviva per forza

Cercare di capire come le cose funzionano e non solo eseguire meccanicamente dei passaggi.

testo preso da nitdroid.de

se hai tempo almeno questo traducilo

Finalmente hai detto da dove arriva la tua convinzione (e di altri) che serva per forza un nitdroid precedente.

Fonte corretta, ma probabilmente chi ha scritto la frase intendeva altro (ossia che servono già le fondamenta e che il pacchetto tar da solo non basta e non che bisogna installare anche il tar della versione prima) o semplicemente si è sbagliato (visti i fatti).

Ripeto lì ci sarà scritto che serve, in altri posti su TMO c'è scritto che NON serve e c'è una guida (già citata sopra) che conferma in teoria la non necessità di una versione precedente.

Quindi a questo punto non resta che provare per sapere chi ha davvero ragione (non parlo di me e te, ma dei post in english ed in tedesco)

Io qualcuno che ha provato e che afferma che va anche senza precedenti Nitd. installati l'ho trovato.

Ora trova tu chi dimostra in modo scientifico che invece la 0.0.9 (o 2.3.0) è fondamentale.

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

vi invito a regolare i toni e a parlare con meno arroganza onde evitare vacanze forzate, grazie. :thumbs:

edit:

appena flashato, ora sistemo un po le partizioni in modo razionale e ne creo una per nitdroid :P

edit2:

quando collego N900 al PC tenendo premuto W, vede la ssd e la memoria da 27gb ma mi dice che è vuota e non formattata :mumble: ho provato a installare backupmenu sperando di risolvere ma mi dice che va in conflitto con il pacchetto Maemo 5 :o

E io mo come la creo la partizione per android :crying_anim02:

Modificato da Fez Vrasta
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy