Jump to content
Nokioteca Forum

Fix Satelliti Lento ...ecco Perche !


ropa
 Share

Recommended Posts

Svelato arcano del FIX che alcune volte arriva anche (a freddo cioe’ appena acceso)

Ci impiega fino a 3-4 minuti:

Ogni satellite GPS non trasmette l'almanacco dell'intera costellazione dei satelliti in orbita

(almanacco sono i parametri orbitali approssimati), ma esclusivamente le EFFEMERIDI

(i suoi dati orbitali) relative a se stesso.

La parte relativa alle Effemeridi dura 18 secondi e viene ripetuta ogni 30 secondi.

Mentre per scaricare intero Almanacco dell'intera costellazione ( 24 satelliti + 3 di scorta)

sono necessari 12,5 minuti !

In questo modo il ricevitore del GPS del'apparato mentre effettua il conteggio doppler,

riceve i parametri dell'orbita da cui deriva la POSIZIONE DEL SATELLITE: viene cosi

a disporre di tutti gli elementi necessari a definire nello spazio la superficie di posizione.

La lentezza con cui il terminale dotato di ricevitore GPS acquisisce la sua posizione

dal momento del avvio del programma di navigazione dura in media dai 45 ai 90 secondi

(se non riceve nei primi 18 secondi come abbiamo visto sopra deve attendere ulteriori

30 secondi prima che il satellite gli rimandi i dati).

Ecco quindi perche’ se NON si vuole spendere nulla per accedere ai dati via rete cellulare

con A-GPS ….bisogna aspettare e a volte cosi tanti minuti!!!

sicuramente molti lo sanno gia', ma spero sia utile !

Modificato da ropa
Link to comment
Condividi su altri siti

I ricevitori hanno più canali e possono ricevere contemporaneamente il segnale proveniente da più satelliti. Il problema, come spiegato nel primo post, è che le condizioni del segnale non sono sempre ottimali, sopratutto se si è in movimento, quindi bisogna attendere più trasmissioni per completare il fix. Un paio di piccole precisazioni, il fix a freddo NON è quando il gps è appena acceso, ma quando è acceso senza avere un almanacco o un almanacco valido, ed ogni satellite trasmette l'almanacco (che è uno solo), mentre giustamente le effemeridi variano da satellite a satellite.

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi non ho idea se possa servire cmq dai 5 /6 minuti per il fix sono passato all'incirca a 1 minuto, non ho idea di cosa sia successo cme avevo installato l'ultima versione di ovimaps e come tutti ci impiegava una vita per fare il fix, allora mi sono rotto e ho installato Sygic Mobile, non chiedetemi come, ma il fix sia di ovimaps che del Sygic Mobile è veramente meno di un minuto, e tutto funziona alla grande, ho fatto anche un confronto con un navigatore e c'è poca differenza, questo se puà essere d'aiuto a qualcuno.

sena

Link to comment
Condividi su altri siti

Le effemeridi hanno validità di 4 ore, se non ricordo male. Quindi se entro le 4 ore lo riaccendete nei pressi di dove era stato spento il fix potrebbe essere molto veloce, ma non è garantito. Se siete in movimento avrete più problemi a fare il fix. L'almanacco (quello che impiega 12 minuti ad essere scaricato, e che comporta il dover effettuare un fix a freddo) ha validità di 4 mesi, e mi sembra di ricordare che vada comunque riscaricato se il gps viene riacceso a più di 100km dall'ultima posizione.

Nell'utilizzo comune che viene fatto si è nella situazione in cui abbiamo un almanacco valido ma effemeridi da scaricare, dobbiamo effettuare un fix a caldo. Quindi il gps a partire dall'almanacco che già ha sa approssimativamente quali satelliti sono in vista, deve agganciare i segnali (e questo richiede tempo), deve scaricare le effemeridi (altro tempo) e finalmente calcolare la posizione. A seconda dei casi è possibile che la nostra attuale posizione, il tempo atmosferico, o il fatto di essere in movimento possano creare problemi nell'aggancio del segnale, nello scaricamento delle effemeridi o entrambi, in ogni caso non sarà mai possibile metterci meno tempo di quello necessario a scaricare le effemeridi. Date le molte variabili in gioco, dei tempi realistici per il fix in queste condizioni possono andare dalla trentina di secondi a pochi minuti, senza doverci stare a preoccupare troppo che ci sia qualcosa che non vada con il gps.

Nel caso in cui il gps abbia delle effemeridi valide, il fix consiste solo nell'aggancio del segnale dei satelliti ed in condizioni ottimali può veramente essere quasi istantaneo. Questo è quello che viene definito hot start

Se il gps non ha neanche l'almanacco (è acceso per la prima volta e non aveva dati memorizzati di fabbrica ancora validi, o comunque l'almanacco ormai non è valido), non ha alcuna informazione sui satelliti, non sa quali sono in vista e per questo deve mettersi in ascolto via via sulle frequenze di tutti i satelliti, quando riesce ad agganciarsi ad un segnale (e questo tempo è abbastanza variabile) deve scaricare l'almanacco (12,5 minuti, se si riesce a riceverlo senza errori la prima volta) e poi proseguire con quanto descritto per le effemeridi. Quindi, a seconda della bontà del ricevitore, non c'è nulla di strano se questo processo arriva ad impiegare anche mezz'ora o più. Dei buoni gps ci impiegano sui 15 minuti.

Se qualcuno ha voglia di approfondire un po' ho trovato questo articolo: http://www.euronautica.net/tecnica/gps.asp. Questo articolo è sufficiente a capire il perchè i tempi del fix possono essere molto variabili. Ci sono anche esempi dei dati contenuti nell'almanacco o nelle effemeridi.

Spero di essere stato utile, ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy