Jump to content
Nokioteca Forum

N8 E Symbian 4 ?


Radik
 Share

Recommended Posts

Raga io dovrei comprare l'N8 per natale, ho sentito voci che per fine anno potrebbe uscire già il symbian 4 è vero?

Ho sentito che anche l'N8 avrà symbian 4 è vero?

Chiedo a voi se uscirà gia con symbian installato oppure il symbian 4 può essere installato anche facendo un aggiornamento?

Link to comment
Condividi su altri siti

Raga io dovrei comprare l'N8 per natale, ho sentito voci che per fine anno potrebbe uscire già il symbian 4 è vero?

Ho sentito che anche l'N8 avrà symbian 4 è vero?

Chiedo a voi se uscirà gia con symbian installato oppure il symbian 4 può essere installato anche facendo un aggiornamento?

mi pare strana come cosa.... molto probabilmente l'N9 sarà symbian 4.... e il nostro N8 rimarrà 3....

cosa peraltro che non mi dispiace, perchè ora di natale inizierà ad essere veramente stabile ed esente da bug, oltre ad avere una buona offerta software.... se invece si migra al 4 vuol dire ricominciare tutto da capo.... e cmq sarebbe un bell'impegno per nokia, perchè dovrebbero mantenere 2 sistemi operativi in parallelo per lo stesso device... costi che non sono propriamente irrisori con l'andare del tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco, e allora il symbian 4 su che device sarà installato?

Questo meego come'è c'è qualche video?

Datemi voi un consiglio, devo acquistare il cell per natale, sarei orientato per l'N8 ma se mi dite che esce l'N9 aspetto anche perchè la tastiera qwerty la preferisco!

Ma tra l'E7 e l'N8 la differenza la fa solo la fotocamera?

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco, e allora il symbian 4 su che device sarà installato?

Questo meego come'è c'è qualche video?

Datemi voi un consiglio, devo acquistare il cell per natale, sarei orientato per l'N8 ma se mi dite che esce l'N9 aspetto anche perchè la tastiera qwerty la preferisco!

Ma tra l'E7 e l'N8 la differenza la fa solo la fotocamera?

Il Nokia E7 presenta un display AMOLED CBD da 4 pollici rispetto ai 3,5 dell' N8 (no CBD).

Oltre alla fotocamera da 8 mpx con doppio flash LED come hai citato tu, il Nokia E7 monta una tastiera QWERTY fisica

Link to comment
Condividi su altri siti

Una data esatta di uscita di N9 ancora non c'è...MeeGo è in fase di sviluppo e stanno comunque testandone una versione abbastanza completa per verificare stabilità ed eventuali bug di sistema.

Anche qui una data certa non c'è per ciò che riguarda l'uscita di questo nuovo sistema operativo.

Se sei curioso fatti una ricerca su Google oppure su Youtube dove ci sono diversi video sull'argomento.

Per il Simbyan 4 vale un po lo stesso discorso fatto sopra...nulla di definitivo per ciò che riguarda l'uscita e i device su cui verrà montato.

Se non hai nessuna fretta di acquistare un cellulare nuovo, potresti anche attendere ulteriori info sull'uscita di N9 e poi valutarne l'acquisto...è ovvio che N8 sia un bel device con ottime caratteristiche sia hardware che software e dato che lo posseggo e mi trovo molto bene, potrei anche consigliarti di prenderlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Raga io dovrei comprare l'N8 per natale, ho sentito voci che per fine anno potrebbe uscire già il symbian 4 è vero?

Ho sentito che anche l'N8 avrà symbian 4 è vero?

Chiedo a voi se uscirà gia con symbian installato oppure il symbian 4 può essere installato anche facendo un aggiornamento?

Non diciamo eresie!! l'N8 è nato con Symbian 3 e morirà con Symbian 3,come è sempre stato con tuitti i terminali nokia ,quando nascono con un determinato sistema operativo che sia 3 o 4 non subiscono variazioni

radicali.

Modificato da roerisi
Link to comment
Condividi su altri siti

Scommetto che non mi credereste se vi dico che avevo pensato di venderlo (ma non xkè non sia buono) ma xkè mi limita parecchio e.....NON CI RIESCO! Oggi ci stavo riuscendo a fatica ma i widget una volta si caricano e 10 no.....tutto da OVI STORE. Pure Quello di repubblica.it. Fai prima ad aprire il browser. La cosa che mi ha stupito ancor di piu è stato vederlo arrivare nei negozi....vedere le persone che lo provano....e lo posano.............!!! Ma che hanno combinato... :crying_anim02::crying_anim02::crying_anim02: . Android e soci non hanno fatto niente di che. Non hanno inventato nulla di rivoluzionario ma solo "rivoluzionato" il mercato e la richiesta esistente. Io non posso usare VLC. Niente Winamp. Niente Dxclient. Un misero client ftp versione trial che NON FUNZIONA. .......con la mela e soci si fa tutto.....come cacchio fa nokia a puntare ancora su un eventuale symbian 4?!??!?!?!?!??! Questo sistema (il 3 intendo) deve ancora maturare parecchio. Ha bisogno di URGENTE FRUIBILITA...e questi a ke pensano?????

Link to comment
Condividi su altri siti

Capito ragazzi, il problema è che ho fretta di comprarlo perchè purtroppo qualche bastardo mi ha rubato il mio N97, e stavo aspettando appunto natale per far scendere un pò il prezzo dell'N8

L'unica cosa è che appunto sta per uscire l'N9 che ha anche la qwerty fisica che a me piace molto di più.

Voi cosa dite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Capito ragazzi, il problema è che ho fretta di comprarlo perchè purtroppo qualche bastardo mi ha rubato il mio N97, e stavo aspettando appunto natale per far scendere un pò il prezzo dell'N8

L'unica cosa è che appunto sta per uscire l'N9 che ha anche la qwerty fisica che a me piace molto di più.

Voi cosa dite?

Dell'N9 non si sa ancora nulla tranne che monterà Meego. Forse ti sei confuso con l'E7.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il Nokia N8 non avrà mai il Symbian^4, almeno ufficialmente da Nokia. Il Nokia N9 non sarà un Symbian, ma avrà il nuovo sistema operativo MeeGo

Per N8 vi invito a dare un occhiata a questo articolo mentre per N9 a questo

A quanto pare invece, potrebbero esserci delle piacevoli sorprese. :lmaosmiley:

http://www.tomshw.it/cont/news/symbian-cerca-la-svolta-nokia-vola-in-borsa/27646/1.html

Link to comment
Condividi su altri siti

La sostituzione completa del sistema operativo e l'applicazione di alcuni miglioramenti sono due cose differenti...

Il sistema operativo alla base del cell. rimarra' Symbian^3.

Bhè, questo in realtà è da vedere...Se decidono effettivamente di eliminare la distinzione in versioni, è possibile che le migliorie di quello che doveva essere symbian^4 vengano proposte come semplici aggiornamenti a symbian^3, ovvero, da quel che dicono pare che il tuo sistema non abbia più symbiam^3, ma abbia solamente symbian... Non so se mi sono spiegato sufficientemente... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

La sostituzione completa del sistema operativo e l'applicazione di alcuni miglioramenti sono due cose differenti...

Il sistema operativo alla base del cell. rimarra' Symbian^3.

Dalle notizie riportate si dice che non esistera' piu' symbian^3 ^4 etc, ma Symbian diventa di fatto una piattaforma in continuo aggiornamento etc. Non ti nascono che sono una persona ottimista, e questo mi porta a credere (magari erroneamente) che compatibilmente con l'hardware del telefono, questa piattaforma consenta in questo caso con N8 di aggiornare costantemente SO. Mi sono letto anche la press release ufficiale di Nokia a riguardo e cito testualmente:

One benefit of this simplified approach is that planned and future improvements in Symbian will be developed in Qt and will be compatible with the existing Symbian^3 platform release. This means that Nokia's continued commitment to develop the Symbian platform will benefit not only future users of Symbian-based products, but will result in updates and upgrades for existing Symbian^3 users. The resulting change to a model of continuous evolution replaces the previous release-based model. Nokia will no longer refer to Symbian^3 or Symbian^4. The benefit to consumers will be a constant improvement in the experience of their Symbian-based Nokia products.

Non so forse intendo male quello che dicono ma non parlano di alcuni miglioramenti e basta. Ne saprai piu' di me, e vorrei capire (anche se ad oggi mi sembra difficile e credo che solo il tempo dira' cosa faranno e non) cosa per te tutto questo significa, insomma entra nello specifico e spiega (nei limiti di quello che sai ovvio :D).

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che fare foto col cell le faccio, ma navigo anche molto.

Ma la fotocamera cambiano solo i mp è sempre una carl zeiss, dovrebbero essere comunque valide?

Ma E7 costerà di più di N8?

Si, E8 costerà di più, circa 600€ iva inclusa. Per la fotocamera, oltre ai MPx cambierà anche il tipo di flash.

Diciamo che E7 sarà più votato ad un uso da ufficio, con software di un certo tipo già installato, rispetto ad N8, più votato all'intrattenimento :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che fare foto col cell le faccio, ma navigo anche molto.

Ma la fotocamera cambiano solo i mp è sempre una carl zeiss, dovrebbero essere comunque valide?

Ma E7 costerà di più di N8?

guarda, secondo me , da possessore di omnia hd, vedo come sempre i soliti limiti e pecche che i symbian hanno, buttati sul iphone, io mi ci sto sempre piu' convincendo a farlo, oppure guardo anche gli android, secondo me i symbian sono ormai un passo indietro o per lo meno non sopportati a doveri per lo sviluppo

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda se non fosse che l'iphone costasse 650€ il pensiero ce lo farei. Se devo dire la verità, io sono sempre stato contrario all'iphone ma devo dire che questa volta ha sfornato un gran prodotto, l'unica cosa che mi piace di iphone è la reattività del software e la navigazione per il resto preferisco Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalle notizie riportate si dice che non esistera' piu' symbian^3 ^4 etc, ma Symbian diventa di fatto una piattaforma in continuo aggiornamento etc.

No, non si dice che non esisteranno piu', ma che Nokia non parlera' piu' Symbian^3 o Symbian^4, quanto piuttosto piu' genericamente Symbian.

Questo non significa che non esisteranno piu'... significa solo, che e' intenzione di Nokia fare in modo che gli utenti percepiscano le varie versioni del sistema operativo come unica.

Ed io fondamentalmente, concordo ampiamente con la scelta... meno gli utilizzatori sanno di "cosa c'e' sotto", meglio e', cosi' si evita di confonderli.

One benefit of this simplified approach is that planned and future improvements in Symbian will be developed in Qt and will be compatible with the existing Symbian^3 platform release. This means that Nokia's continued commitment to develop the Symbian platform will benefit not only future users of Symbian-based products, but will result in updates and upgrades for existing Symbian^3 users. The resulting change to a model of continuous evolution replaces the previous release-based model. Nokia will no longer refer to Symbian^3 or Symbian^4. The benefit to consumers will be a constant improvement in the experience of their Symbian-based Nokia products.

Ti posto prima un po' di assunti:

Symbian^3 e Symbian^4 condividono entrambi la presenza del framework Qt, che come si e' detto un po' ovunque, agevola il porting delle applicazioni.

In Symbian^3 il framwork grafico usato dal sistema e' AVKON

In Symbian^4 il framwork grafico usato dal sistema sara' Qt / uiemo

Su Symbian^4, tutte quante le applicazioni saranno necessariamente basate su Qt per quanto riguarda l'interfaccia utente.

L'interpretazione che do a questo annuncio e' che quanto sara' sviluppato su Qt, potra' essere preso e fatto girare su Symbian^3 senza nessun problema... Quindi, ne' piu' ne' meno, quello che viene gia' garantito dal framework Qt stesso.

Quindi, ad esempio, si potra' prendere l'AgendaQt di Symbian^4 e farla girare su Symbian^3 senza problemi.

Stessa cosa con le altre applicazioni basate su Qt.

E supponendo che lo faccia l'utilizzatore, su Symbian^3 coesisteranno 2 applicazioni Agenda.

L'Agenda di sistema (che e' basata su AVKON), ed in piu', l'AgendaQt che arriva da Symbian^4

Se invece questa operazione di "copia/incolla" la dovesse fare Nokia, allora probabilmente, scegliera' di rimuovere dal firmware la vecchia applicazione Agenda (basata su AVKON) cosi' da visualizzare esclusivamente la nuova applicazione AgendaQt come applicazione di sistema.

Il comunicato lascia ad intendere che Nokia voglia adottare questo procedimento su tutto il possibile...

Questo porting diretto, non potra' invece essere fatto per quelle componenti di sistema che non sono interamente basate su Qt...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

No, non si dice che non esisteranno piu', ma che Nokia non parlera' piu' Symbian^3 o Symbian^4, quanto piuttosto piu' genericamente Symbian.

Questo non significa che non esisteranno piu'... significa solo, che e' intenzione di Nokia fare in modo che gli utenti percepiscano le varie versioni del sistema operativo come unica.

Ed io fondamentalmente, concordo ampiamente con la scelta... meno gli utilizzatori sanno di "cosa c'e' sotto", meglio e', cosi' si evita di confonderli.

Ti posto prima un po' di assunti:

Symbian^3 e Symbian^4 condividono entrambi la presenza del framework Qt, che come si e' detto un po' ovunque, agevola il porting delle applicazioni.

In Symbian^3 il framwork grafico usato dal sistema e' AVKON

In Symbian^4 il framwork grafico usato dal sistema sara' Qt / uiemo

Su Symbian^4, tutte quante le applicazioni saranno necessariamente basate su Qt per quanto riguarda l'interfaccia utente.

L'interpretazione che do a questo annuncio e' che quanto sara' sviluppato su Qt, potra' essere preso e fatto girare su Symbian^3 senza nessun problema... Quindi, ne' piu' ne' meno, quello che viene gia' garantito dal framework Qt stesso.

Quindi, ad esempio, si potra' prendere l'AgendaQt di Symbian^4 e farla girare su Symbian^3 senza problemi.

Stessa cosa con le altre applicazioni basate su Qt.

E supponendo che lo faccia l'utilizzatore, su Symbian^3 coesisteranno 2 applicazioni Agenda.

L'Agenda di sistema (che e' basata su AVKON), ed in piu', l'AgendaQt che arriva da Symbian^4

Se invece questa operazione di "copia/incolla" la dovesse fare Nokia, allora probabilmente, scegliera' di rimuovere dal firmware la vecchia applicazione Agenda (basata su AVKON) cosi' da visualizzare esclusivamente la nuova applicazione AgendaQt come applicazione di sistema.

Il comunicato lascia ad intendere che Nokia voglia adottare questo procedimento su tutto il possibile...

Questo porting diretto, non potra' invece essere fatto per quelle componenti di sistema che non sono interamente basate su Qt...

Se quello che dici é vero allora si riuscirebbe a far girare programmi per symbian4 su s60v5!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy