Jump to content
Nokioteca Forum

Dual Sim Per N70


 Share

Recommended Posts

Allora, visto che ci sono mille discussioni sull'argomento, ma spesso si trovano difficoltà, colgo l'occasione dell'acquisto di un dispositivo dual sim per fare una breve recensione:

L'ho preso su ebay, da questo venditore inglese, in una settimana è arrivato...

E' del tipo NO-CUT, non bisogna cioè fare nessun taglio alla SIM, ed ha un menu interno con funzione di switch da acceso senza successivo spegnimento...

Ho avuto la possibilità di provarlo con diverse sim, da diversi kb...

Ecco una breve guida all'installazione, peraltro molto molto semplice:

01.jpg

Nella parte contrassegnata con SIM1 c'è una pellicola adesiva, la rimuoviamo e sistemiamo la sim che vogliamo utilizzare come predefinita

02.jpg

03.jpg

Nella parte contrassegnata come SIM2 inseriamo la seconda sim, facendo un pò di attenzione perchè il fermetto metallico è stretto e potrebbe graffiare la sim. Non è un problema, l'importante è cercare di non rovinarla troppo e di evitare i graffi nella parte del chip, che è quello che ci interessa...

04.jpg

05.jpg

06.jpg

Con delicatezza pieghiamo il flessibile della dual a livello della prima sim. Si deve fare un pò attenzione perchè è abbastanza delicato...

07.jpg

Sempre con delicatezzza, inseriamo la Dual, dalla parte della SIM1, nell'alloggiamento sim del telefono...

08.jpg

A questo punto si può reinserire la batteria, facendo attenzione a non rovinare il flessibile...

09.jpg

10.jpg

Una volta fatta questa operazione, si può mettere il coperchio batteria, semre facendo attenzione, e riaccendere il cell...

Se non ci sono problemi di sorta, dovrebbe funzionare con la sim1 e prendere la rete...

Nel menu del cell trovremo perciò una nuova voce, che andrà a sostituire quella dei servizi sim...

FEscr(000).jpg

Il menu è facile e intuitivo, presenta 5 opzioni:

FEscr(001).jpg

SIM-1 -> in unzione la prima sim

SIM-2 -> in funzione la seconda sim

EXPRESS -> sim alternate in modo veloce

Normal -> sim alternate a velocità media

SLOW -> sim alternate in modo lento

Facendo click su opzioni compare la finestra di popup di selezione

FEscr(002).jpg

Una volta scelta l'opzione che ci interessa, il programmino ci chiederà se vogliamo consentire l'aggiornamento, dicendoci che il telefono verrà riavviato...

FEscr(003).jpg

In realtà il telefono resta acceso e passa semplicemente da una scheda all'altra...

FEscr(004).jpg

Una volta effettuato il cambio di sim, possiamo verificarlo (sempre che non si abbiano due operatori diversi) andando a vedere nel menu quale sim sia attiva...

FEscr(005).jpg

Il gioco è fatto... b)

Ho potuto provarla con:

Vodafone 64kb e Tim 64kb -> OK

Vodafone 128Kb e Vodafone 64KB -> NON FUNZIONA

Vodafone 64Kb e Wind 64Kb -> OK

Vodafone 64Kb e Tim 128Kb -> NON FUNZIONA

Vodafone 64Kb e Wind 128Kb -> NON FUNZIONA

Wind 64Kb e Tim 64Kb -> OK

Wind 64Kb e Wind 128Kb -> NON FUNZIONA

Wind 64Kb e Tim 128Kb -> NON FUNZIONA

Tim 64Kb e Tim 128Kb -> NON FUNZIONA

il giorno di pasquetta ho fatto varie prove con diverse 128 kb, sia su n70 che su altri cellulari, e su nessuno il dispositivo è stato accettato...

ho provato con due 128 kb vodafone e due 128 kb tim, in tutte le possibili combinazioni, ma niente da fare... b)

il venditore dice che le 128 kb sono suportate dalle nuove dual (non questa perciò, mannaggia a lui!), ma ne è garantito il funzionamento solo con una 128 ed una di valore inferiore...

La mia dual sim NON va perciò con schede da 128Kb...

Alcuni utenti invece hanno fatto acquisti a quanto pare funzionanti con altri tipi di dual sim...

Di seguito riporto altre esperienze di altri utilizzatori del forum:

Modificato da p@sco
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 231
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Dual Sim arrivata oggi, provata e ... FUNZIONA PERFETTAMENTE.

Qualche premessa:

Provata con due schede vodafone da 64k quindi non so dirvi se con altre sim di gestori differenti e di capacita' differente (come le sim 128k) funziona.

Bisogna fare una leggera pressione sulla cover per poterla chiudere perfettamente e bisogna limare leggermente la parte interna, altrimenti la fotocamera posteriore non funziona quando si abbassa la cover, proprio perche' quel leggerissimo spessore di appena 1 mm non permette lo scatto del pezzettino in plastica che attiva e disattiva la fotocamera.

Riguardo l'installazione:

La dual sim è caratterizzata principalmente da due parti: la prima parte dove va la sim principale, e la seconda parte dove va la sim secondaria (entrambi con stesse priorita', vuol dire che la principale viene semplicemente riconosciuta come sim numero 1 al primo utilizzo della dual sim).

La parte principale è composta da un piccolissimo biadesivo che serve per attaccare la sim card (io non l'ho attaccata ma semplicemente appoggiata, dato che essendo la prima sim da inserire nel vano sim del cellulare, il ferretto blocca sim la tiene saldamente bloccata, quindi usare il biadesivo per tenerla ferma è superfluo).

Riguardo la parte secondaria, bisogna far combaciare perfettamente la sim con la dual sim e tenerle salde con il ferrettino blocca sim in dotazione, che è un piccolissimo lamierino della forma delle sim che va inserito ad incastro tra sim e dual sim.

Configurazione e switch:

Una volta installate a dovere le due sim nella dual sim, e quindi inserita batteria e cover, si puo' accendere il cellulare. Dato che si tratta della prima volta che si utilizza, viene richiesto il pin della sim principale, una volta inserito il pin il cell funziona perfettamente e viene riconosciuta la sim.

Nel menu' strumenti scompare la voce Vodafone, facendo posto ad una nuova voce: Dual Sim.

Selezionando Dual Sim si accede al menu', che permette di: switchare da una sim all'altra e modificarne le opzioni (cambiare il nome sim, o decidere il tipo e il modo di switch automatico tra le due sim).

Per cambiare sim basta semplicemente selezionare sim1 o sim2, dare conferma, e dopo pochi secondi inserire il pin della sim selezionata.

Tutto veramente estremamente semplice :blink:

Note finali:

La seconda parte della dual sim (dove c'e' la sim secondaria) ho provato a metterla sia sopra la batteria, che sotto, pero' mettendola sopra sembrerebbe guadagnare una frazione di spazio in piu', forse perche' mettendola sotto fa alzare linearmente tutta la parte inferiore della batteria.

A secoda della sim in uso, in alto la scritta cambia ogni tot secondi e viene visualizzato il nome della sim in uso e il nome del gestore della sim.

Spero di esservi stato utile :blink:b);)

Di seguito qualche foto:

sim011ja.jpg

sim029jw.jpg

sim035xk.jpg

sim049dw.jpg

sim055ro.jpg

sim060cf.jpg

sim073ir.jpg

sim084ot.jpg

sim097zy.jpg

sim109tt.jpg

sim112zw.jpg

sim127eu.jpg

sim133ps.jpg

sim148dl.jpg

TROVATO!!! b)

ho comprato qst dual-sim

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt..._Pr4_PcY_BIN_IT

in 5 gg a casa mia, perfettamente funzionante con tutti le accoppiate (tranne, ovviamente, qll in cui compare 1 tim da 128 kili)...

unico difettuccio: la cover rimane sollevata di mezzo millimetro.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao p@sco.

grazie per la risp...ma vorrei chiederti ancora una cosina, dato che sei così bene informato!

vorrei regalare il nokia 6680 oppure l'N70 al mio ragazzo per il compleanno che è fra pochi giorni.

il problema è che lui utilizza normalmente due schede: una vodafone (credo da 128) e una Tre. Ad oggi le tiene entrambe con una dual sim in un lg 8130 e funziona tutto bene (anche con videochiamate), per cambiare scheda accende e spegne il telefono, ma questo non è un problema.

ora io vorrei sapere se c'è, o è molto probabile che in un immediato futuro ci sia, la stessa possibilià per il nokia 6680 o N70...tu che ne dici?

glielo regalo ora e per chiamare dovrà togliere e mettere le sim fino a quando non uscirà una dual sim adatta, o non c'è proprio speranza?!?

e infine quale dei due mi consigli?

grazie mille....ma non saprei davvero a chi chiedere, mentre ho visto che qui siete tutti molto gentili!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

p@sco se nn sbaglio nn hai provato con due SIM 128k se nn sbaglio leggendo in altre discussioni emergeva il fatto che le 128k sulle dual sim funzionano quasi esclusivamente se le due schede sono 128k

scusate ho dimenticato di aggiornare... il giorno di pasquetta ho fatto varie prove con diverse 128 kb tim, sia su n70 che su altri cellulari, e su nessuno il dispositivo è stato accettato...

infatti bisognerebbe provare con 2 schede da 128kb dello stesso gestore!!!

ho provato con due 128 kb vodafone e due 128 kb, in tutte le possibili combinazioni, ma niente da fare... b)

lo stesso venditore da cui ho comprato dice che le 128 kb sono suportate dalle nuove dual, ma ne è garantito il funzionamento solo con una 128 ed una di valore inferiore...

ora aggiorno il post... b)

Modificato da p@sco
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho comprato una dual sim di decima generazione con taglio e pagata pochissimo in inghilterra e funziona benissimo con tim 128k+ wind64k unico inconveniente è che bisogna settare il cell in modalità gsm per far funzionare la tim altrimenti non ho campo quando va in 3g ma al momento nessuna dual sim con menu interno funziona con i servizi 3g.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi se lo inserisco nell'n70 non posso utilizzare videochiamata e connessione umts con nessun operatore?

Vorrei utilizzare l'adattatore con sim wind 16kb e tim 32kb.

grazie

consiglio spassionato

incomincia ad aggiornare le sim, stai utilizzando una vecchia panda per andare in autostrada a 130km/h, quantomeno pericoloso

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy