Jump to content
Nokioteca Forum

Problemi Con Gps


cominooo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

per chi fosse interessato il cerchio in basso a sinistra in mappe, durante la navigazione, è la bussola elettronica.

una volta diventata verde (ce ne mette di tempo a volte, è capricciosa) ruoterà la mappa a seconda di come orientate il telefono.

Personalmente, una volta che si sblocca, la reputo una gran figata :wacko:

ciau :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti,

per chi fosse interessato il cerchio in basso a sinistra in mappe, durante la navigazione, è la bussola elettronica.

una volta diventata verde (ce ne mette di tempo a volte, è capricciosa) ruoterà la mappa a seconda di come orientate il telefono.

Personalmente, una volta che si sblocca, la reputo una gran figata ;)

ciau :D

Ma no? Davvero? :lmaosmiley: Non lo sapevo.. :P

Comunque.. per non aspettare troppo.. ruota il telefono a 8,tenendolo in mano, ovvio, vedrai che la bussola da rossa diventa prima gialla e poi verde... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarò sfigato, ma riesco a ricevere il segnale dei satelliti solo da casa mia. Ieri ho girato tre città (tre eh T_T) e mi diceva no connessione. Non so più dove sbattere la testa.

No, non è normale. Cioè, a me un periodo non prendeva in una località, ma poi nessun problema, tranne quando mi trovo in prossimità di edifici molto alti. Hai fatto qualche installazione? Comunque, qualche operazione sul telefono? Il fix come lo fai, nelle altre località, da fermo? Edifici? Lo usi come navigatore e poi ti perde il segnale?

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non è normale. Cioè, a me un periodo non prendeva in una località, ma poi nessun problema, tranne quando mi trovo in prossimità di edifici molto alti. Hai fatto qualche installazione? Comunque, qualche operazione sul telefono? Il fix come lo fai, nelle altre località, da fermo? Edifici? Lo usi come navigatore e poi ti perde il segnale?

Non ho installato nulla di che. Il problema lo dava anche prima che installassi qualcosa (ho solo installato jbak taskman e opera mobile). Il fix l'ho fatto sempre in movimento, sia con macchina che a piedi, anche perché mi dava "no connessione", quindi cercavo altri punti. I palazzi, onestamente, c'erano ovunque io fossi e a questa cosa c'ho pensato. Però quando faccio il fix da casa mia lo faccio dalla mia stanza (ovvero al chiuso), quando esco sul balcone davanti a me ho un palazzone, alla destra ne ho 3 di palazzi, la parte sinistra è l'unica libera. Quindi onestamente non so davvero dove sbattere la testa..

Link to comment
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante sapere come si comporterebbe se il gps fosse lanciato prima del tuo arrivo in una di queste località dove trovi difficoltà. E' strano che scriva "no connessione". Hai provato a vedere se ti da i satelliti comunque?

hmm no, non c'ho provato. Comunque domani provo a lanciare il gps da casa mia, poi esco e vedo cosa succede. Ma tra l'altro anche da casa mia ci sta una vita a prendere la connessione, a te quanto ci sta? Io non vorrei che il primo fix sia stato fatto male. Nel senso che ad un certo punto ho fatto "esci" e non sono sicuro che abbia raggiunto tre tacchette piene coi satelliti. In ogni caso anche da casa mia tre satelliti pieni non li prende.. (dico 3 satelliti perché da qualche parte ho letto che il fix migliore si fa con 3 satelliti, chiedo conferma)

Link to comment
Condividi su altri siti

hmm no, non c'ho provato. Comunque domani provo a lanciare il gps da casa mia, poi esco e vedo cosa succede. Ma tra l'altro anche da casa mia ci sta una vita a prendere la connessione, a te quanto ci sta? Io non vorrei che il primo fix sia stato fatto male. Nel senso che ad un certo punto ho fatto "esci" e non sono sicuro che abbia raggiunto tre tacchette piene coi satelliti. In ogni caso anche da casa mia tre satelliti pieni non li prende.. (dico 3 satelliti perché da qualche parte ho letto che il fix migliore si fa con 3 satelliti, chiedo conferma)

Si, il fix avviene quando almeno il segnale di tre satelliti è pieno.. Ne puoi vedere 20, ma se il segnale è debole, non c'è niente da fare.. Comunque.. va usato spesso. Se lo utilizzi in macchina, ricordo che è opportuno alimentarlo, perchè il gps influisce notevolmente sulla durata della batteria. Sembrerà strano, ma più lo usi, più si stabilizza (qualcuno dice che è perchè memorizza i satelliti). Da casa mia, per esempio, lato nord fa il fix in 5 minuti, lato est me lo posso scordare. Però, se uso il navigatore, il segnale, in città, lo riprende facilmente e mi guida e l'ingresso di casa è a est, appunto. Ecco perchè ti consiglio di lanciarlo prima di arrivare a destinazione..

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, il fix avviene quando almeno il segnale di tre satelliti è pieno.. Ne puoi vedere 20, ma se il segnale è debole, non c'è niente da fare.. Comunque.. va usato spesso. Se lo utilizzi in macchina, ricordo che è opportuno alimentarlo, perchè il gps influisce notevolmente sulla durata della batteria. Sembrerà strano, ma più lo usi, più si stabilizza (qualcuno dice che è perchè memorizza i satelliti). Da casa mia, per esempio, lato nord fa il fix in 5 minuti, lato est me lo posso scordare. Però, se uso il navigatore, il segnale, in città, lo riprende facilmente e mi guida e l'ingresso di casa è a est, appunto. Ecco perchè ti consiglio di lanciarlo prima di arrivare a destinazione..

Quoto pienamente e aggiungo più ti muovi e prima li aggangia!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok dai, domattina prima di prendere il treno proverò ad avviarlo. Vi ringrazio al solito per la cortesia e per la pazienza con cui rispondete ai miei quesiti. b)

Mi raccomando: batteria ben carica! E lancia il solo gps prima! Facci sapere.. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi raccomando: batteria ben carica! E lancia il solo gps prima! Facci sapere.. :mumble:

Allora, stamattina ho lanciato il GPS appena mi sono alzato (sempre da casa mia, dunque). S'è connesso coi satelliti, quindi sono uscito (mi son fatto le scale per evitare che in ascenzore perdesse il segnale). Sono andato in macchina, i satelliti prendevano meglio. Ho lanciato le mappe, ogni tanto mi sono accorto che perdeva la connessione, ma tanto la strada la sapevo ed era abbastanza breve. (guidavo tra palazzoni)

Arrivo in stazione, prendo il treno. Scendo in un'altra città e spengo il GPS (che fino ad allora aveva funzionato). Prendo il bus e faccio la ricerca col GPS e lo trova praticamente subito. Contento, provo la mappa e noto che durante il tragitto spesso e volentieri perde il segnale. Anche là ero tra palazzoni.

Arrivo a lavoro, spengo tutto. Esco da lavoro e lo provo di nuovo, i satelliti li trova, ma come prima il segnale era basso.

Sostanzialmente funziona. Immagino che il modo migliore per usarlo sia in autostrada, dove non ci sono palazzi... Però così serve a poco, in città.

A me interessa sapere se connettendolo con l'A-GPS la storia cambia. E sostanzialmente non ho ben capito perché connettendosi ad internet dovrebbe funzionare meglio, pensavo che il satellite non avesse nulla a che fare con la rete.

Dunque la mia domanda è: se mi connetto con l'A-GPS, perderò il segnale se guido in una strada piena di palazzi, oppure dovrebbe andare liscio come un qualsiasi Tom Tom?

Grazie. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende da un sacco di fattori. A me é successo il contrario, ad esempio.

Guidavo in zona Fiera a Milano e il Garmin mi perdeva continuamente il segnale. Ho acceso il Tube che, dopo cinque minuti, ha agganciato il segnale e non l'ha più mollato neanche con palazzoni e cielo nevoso.

A-GPS aiuta (io non lo uso, non ho una flat dati) perché recupera dai servers in rete le informazioni agevolando la quantità di dati che scarica ed elabora il modulo gps dai satelliti e le compensa.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me interessa sapere se connettendolo con l'A-GPS la storia cambia. E sostanzialmente non ho ben capito perché connettendosi ad internet dovrebbe funzionare meglio, pensavo che il satellite non avesse nulla a che fare con la rete.

Dunque la mia domanda è: se mi connetto con l'A-GPS, perderò il segnale se guido in una strada piena di palazzi, oppure dovrebbe andare liscio come un qualsiasi Tom Tom?

Grazie. :)

Risposta: si, dovrebbe andare liscio. Questo perchè con la connessione alla rete, il telefono non solo viene rilevato dai satelliti, ma anche dalla cella telefonica: stesso funzionamento di google maps, che infatti funge anche in quei terminali sprovvisti di gps interno. Secondo la mia personale esperienza, comunque, il solo gps integrato mi avrà tradito solo un paio di volte, anche in viaggio. Ma si è trattato di episodi isolati dovuti a particolari condizioni del tempo, anche se non posso affermare che sia stata la causa principale, visto e considerato che ha funzionato tutto con vento, pioggia torrenziale e neve..

Il consiglio rimane comunque lo stesso: attivare il gps in esterno anche quando non ci occorre. E' come se venisse abituato a funzionare.. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Risposta: si, dovrebbe andare liscio. Questo perchè con la connessione alla rete, il telefono non solo viene rilevato dai satelliti, ma anche dalla cella telefonica: stesso funzionamento di google maps, che infatti funge anche in quei terminali sprovvisti di gps interno. Secondo la mia personale esperienza, comunque, il solo gps integrato mi avrà tradito solo un paio di volte, anche in viaggio. Ma si è trattato di episodi isolati dovuti a particolari condizioni del tempo, anche se non posso affermare che sia stata la causa principale, visto e considerato che ha funzionato tutto con vento, pioggia torrenziale e neve..

Il consiglio rimane comunque lo stesso: attivare il gps in esterno anche quando non ci occorre. E' come se venisse abituato a funzionare.. :mumble:

Proverò quando uscirò allora. :) Ma ad esempio, se io mi connetto ad internet tramite la vodafone (ho la zero limits), pago solo quei 30 cent giornalieri oppure pago di più perché si scaricano "dati"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Proverò quando uscirò allora. :) Ma ad esempio, se io mi connetto ad internet tramite la vodafone (ho la zero limits), pago solo quei 30 cent giornalieri oppure pago di più perché si scaricano "dati"?

Non dovresti pagare di più, perchè la connessione si rifà a quella standard. Come sempre, facci sapere.. :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non dovresti pagare di più, perchè la connessione si rifà a quella standard. Come sempre, facci sapere.. :devil:

Capisco, allora mi sa che non m'interessa più di tanto. Magari darò un occhio ad eventuali offerte della vodafone... Comunque, sono uscito per una mezzoretta abbondante, ho fatto prendere il segnale e poi ho avviato il GPS. Non s'è mai scollegato! :lmaosmiley:

Certo che il cellulare, oltre a scaricare velocemente la batteria, diventa veramente bollente... Capita anche a voi?

La mappa della mia città, invece, non è male. Diciamo che c'è qualche imprecisione, ma ho visto di peggio col Tom Tom. (magari esiste un sito con le mappe aggiornate?)

In ogni caso penso che comprerò il caricabatteria per la macchina, con tanto di supporto per auto, così posso anche vedere il tragitto oltre a sentire la signorina che mi dice vai a destra, vai a sinistra. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco, allora mi sa che non m'interessa più di tanto. Magari darò un occhio ad eventuali offerte della vodafone... Comunque, sono uscito per una mezzoretta abbondante, ho fatto prendere il segnale e poi ho avviato il GPS. Non s'è mai scollegato! :)

Certo che il cellulare, oltre a scaricare velocemente la batteria, diventa veramente bollente... Capita anche a voi?

La mappa della mia città, invece, non è male. Diciamo che c'è qualche imprecisione, ma ho visto di peggio col Tom Tom. (magari esiste un sito con le mappe aggiornate?)

In ogni caso penso che comprerò il caricabatteria per la macchina, con tanto di supporto per auto, così posso anche vedere il tragitto oltre a sentire la signorina che mi dice vai a destra, vai a sinistra. :ohno02:

Il caricabatteria da auto è assolutamente necessario.. Se fai una ricerca, troverai una discussione con le mie disavventure.. :P

Il fatto che scaldi, è normale.. Mai avuto problemi generati da questo.. In estate ne risento meno perchè il supporto che utilizzo è vicino all'aria condizionata.. :thumbs:

Se la voce della signorina non ti piace, puoi provare a personalizzarla.. Guarda qui :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il caricabatteria da auto è assolutamente necessario.. Se fai una ricerca, troverai una discussione con le mie disavventure.. :thumbs:

Il fatto che scaldi, è normale.. Mai avuto problemi generati da questo.. In estate ne risento meno perchè il supporto che utilizzo è vicino all'aria condizionata.. :ohno02:

Se la voce della signorina non ti piace, puoi provare a personalizzarla.. Guarda qui :mumble:

ahah, oddio, mi verrebbe impossibile sentire la mia voce che mi dice dove andare. xd Comunque ho visto che sui 20€ si trova caricabatteria+supporto, per fortuna non si spende neanche troppo.

In ogni caso ti ringrazio come al solito per la disponibilità, il GPS tra l'altro è proprio la funzionalità che più mi interessava del cellulare. :P

Link to comment
Condividi su altri siti

ahah, oddio, mi verrebbe impossibile sentire la mia voce che mi dice dove andare. xd Comunque ho visto che sui 20€ si trova caricabatteria+supporto, per fortuna non si spende neanche troppo.

In ogni caso ti ringrazio come al solito per la disponibilità, il GPS tra l'altro è proprio la funzionalità che più mi interessava del cellulare. :P

A me sarebbe piaciuta la voce di Antonio Albanese nelle vesti di Cetto La Qualunque :mumble:

Credo che avrei capottato alla prima curva.. :ohno02: Scherzi a parte..

Far andare il gps è un po' ostico, all'inizio, ma poi funziona in maniera ottimale.

Prego.. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

:D

Giuseppina non capisco cosa intendi per ruotare a 8 il telefono, mi puoi spiegare?

grazie

ciau :D

Se mi riesce.. stasera mi supero.. Allora.. prendere il telefono, che deve aver fatto il fix e deve avere mappe aperte.. preferibilmente con "posizione attuale".. Prendere il telefono in mano e col polso effettuare delle rotazioni con esso.. abbastanza veloci.. Si consiglia di tenerlo saldamente e di non avere le mani sudate quando si effettua questa manovra.. Si declina qualsiasi responsabilità per decolli non previsti del telefono nel tentativo di far funzionare la bussola... :lol:

Per ogni altra info in merito.. sfogliare il libercolo nero a corredo del telefono.. cioè il manuale.. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Se mi riesce.. stasera mi supero.. Allora.. prendere il telefono, che deve aver fatto il fix e deve avere mappe aperte.. preferibilmente con "posizione attuale".. Prendere il telefono in mano e col polso effettuare delle rotazioni con esso.. abbastanza veloci.. Si consiglia di tenerlo saldamente e di non avere le mani sudate quando si effettua questa manovra.. Si declina qualsiasi responsabilità per decolli non previsti del telefono nel tentativo di far funzionare la bussola... :lol:

Per ogni altra info in merito.. sfogliare il libercolo nero a corredo del telefono.. cioè il manuale.. :D

ho capito, gli devo fare venire il mal di mare, domani ci provo ;)

per sicurezza effettuerò l'operazione con mano e telefono dentro un calzino, solidale al polso :D

ciau :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto tutto quello che dice Giuseppina, sei una grande perchè finalmente sono riuscito a fare andare il GPS.

Ora non mi resta che scaricare di nuovo OVI maps e sono a posto.

Grazie ancora Giuseppina sei unicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Grazieeeeeeeeee :mumble::thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy