taremik Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Ciao, scrivo (spero nella sezione corretta) per segnalare un problema, e vorrei sapere l'opinione di altri. Riporto qui di seguito lo scambio di mail avuto con Nokia in merito ad un problema di software su di un Nokia 5800 Xpressmusic: Buongiorno, ho acquistato il telefono presso ESSELUNGA di Sassuolo (MO) e ho scoperto successivamente che si tratta di un cellulare brand T-Mobile destinato al mercato tedesco. In questo modo, non è possibile effettuare l'aggiornamento del firmware alla versione 40.0.005 e nell'interfaccia sono presenti i logo dell'operatore tedesco. Vorrei sapere a chi rivolgermi per la sostituzione in garanzia dell'apparecchio, la cui brandizzazione non era menzionata nè sulla scatola nè sul dispositivo. Attendo una Vs cortese risposta. Grazie (dato il codice IMEI per l'identificazione) Gentile Signor M****, Grazie per aver contattato Nokia Care. In relazione alla Sua richiesta, ci risulta che il suo dispositivo non è destinato al mercato italiano. Per averne conferma controlli che nella confezione di vendita ci sia soltanto un manuale in italiano (no) e che sulla scatola sia riportata l’etichetta “Garanzia Italia” (no). Se possiede la lingua italiana è a causa di una manomissione, ovvero è stata inclusa dopo che il telefono è stato fabbricato. Vendere cellulari di importazione non è vietato nello stato Italiano, però il rivenditore ha l’obbligo di avvisare gli utenti finali. L’aggiornamento del software dei dispositivi importati che portano per manomissione la lingua italiana comporta la perdita di essa, tornando al pacchetto di lingue del paese di origine. Per eventuali e futuri chiarimenti siamo a sua disposizione Distinti saluti, Nokia Service Professional Nokia Care \E' a conoscenza della possibilita di effettuare l'aggiornamento del suo telefono usando Nokia Software update? V isiti la pagina di Nokia Support and Software all'indirizzo web (Stica**i certo che lo so ma non posso farlo...) Buongiorno, in riferimento alla mail sotto riportata, e in relazione al telefono 5800 destinato al mercato tedesco che mi è stato venduto: sono stato al punto vendita Esselunga di Sassuolo (MO) nel quale il cellulare era stato acquistato, e dopo che mi è stato detto che quanto mi scrivete non è altro che un modo per alleggerire il carico di lavoro dei vostri Nokia center (peraltro presente a Modena, dove mi sono recato, e mi hanno giustamente fatto presente che non era possibile effettuare l'ultimo aggiornamento al software 40) mi è stata data la possibilità di consegnare il telefono per un aggiornamento del software. Mi sono rifiutato, considerando anche che non mi è stata garantita la sostituzione temporanea con un apparecchio uguale o superiore (usandolo per lavoro necessito almeno delle stesse caratteristiche), e considerando che tale aggiornamento non può essere fatto, se non forzatamente (e non da Nokia). Ciò che avevo chiesto, cioè il ritiro e il rimborso dell'oggetto, o la sostituzione con un apparecchio identico ma italiano, non mi sono stati concessi. Lo scopo di questa mail è, oltre a informarvi dell'accaduto, chiedervi consiglio su come risolvere la questione. Confido in una vostra risposta. Cordiali saluti, M**** Fatemi sapere che ne pensate... Ciao Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Io credo che tu debba pretendere la sostituzione con uno italiano, o che perlomeno abbia nel set di lingue l'italiano (per intenderci set lingue 01 o 02). Se non vogliono farlo, tu con le lettere che hai scritto a Nokia e le relative risposte vai alla guardia di finanza e fai valere i tuoi diritti. Quella che hanno commesso è una frode a tutti gli effetti!!! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Barbis75 Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Ciao, scrivo (spero nella sezione corretta) per segnalare un problema, e vorrei sapere l'opinione di altri. Riporto qui di seguito lo scambio di mail avuto con Nokia in merito ad un problema di software su di un Nokia 5800 Xpressmusic:Buongiorno, ho acquistato il telefono presso ESSELUNGA di Sassuolo (MO) e ho scoperto successivamente che si tratta di un cellulare brand T-Mobile destinato al mercato tedesco. In questo modo, non è possibile effettuare l'aggiornamento del firmware alla versione 40.0.005 e nell'interfaccia sono presenti i logo dell'operatore tedesco. Vorrei sapere a chi rivolgermi per la sostituzione in garanzia dell'apparecchio, la cui brandizzazione non era menzionata nè sulla scatola nè sul dispositivo. Attendo una Vs cortese risposta. Grazie (dato il codice IMEI per l'identificazione) Gentile Signor M****, Grazie per aver contattato Nokia Care. In relazione alla Sua richiesta, ci risulta che il suo dispositivo non è destinato al mercato italiano. Per averne conferma controlli che nella confezione di vendita ci sia soltanto un manuale in italiano (no) e che sulla scatola sia riportata l’etichetta “Garanzia Italia” (no). Se possiede la lingua italiana è a causa di una manomissione, ovvero è stata inclusa dopo che il telefono è stato fabbricato. Vendere cellulari di importazione non è vietato nello stato Italiano, però il rivenditore ha l’obbligo di avvisare gli utenti finali. L’aggiornamento del software dei dispositivi importati che portano per manomissione la lingua italiana comporta la perdita di essa, tornando al pacchetto di lingue del paese di origine. Per eventuali e futuri chiarimenti siamo a sua disposizione Distinti saluti, Nokia Service Professional Nokia Care \E' a conoscenza della possibilita di effettuare l'aggiornamento del suo telefono usando Nokia Software update? V isiti la pagina di Nokia Support and Software all'indirizzo web (Stica**i certo che lo so ma non posso farlo...) Buongiorno, in riferimento alla mail sotto riportata, e in relazione al telefono 5800 destinato al mercato tedesco che mi è stato venduto: sono stato al punto vendita Esselunga di Sassuolo (MO) nel quale il cellulare era stato acquistato, e dopo che mi è stato detto che quanto mi scrivete non è altro che un modo per alleggerire il carico di lavoro dei vostri Nokia center (peraltro presente a Modena, dove mi sono recato, e mi hanno giustamente fatto presente che non era possibile effettuare l'ultimo aggiornamento al software 40) mi è stata data la possibilità di consegnare il telefono per un aggiornamento del software. Mi sono rifiutato, considerando anche che non mi è stata garantita la sostituzione temporanea con un apparecchio uguale o superiore (usandolo per lavoro necessito almeno delle stesse caratteristiche), e considerando che tale aggiornamento non può essere fatto, se non forzatamente (e non da Nokia). Ciò che avevo chiesto, cioè il ritiro e il rimborso dell'oggetto, o la sostituzione con un apparecchio identico ma italiano, non mi sono stati concessi. Lo scopo di questa mail è, oltre a informarvi dell'accaduto, chiedervi consiglio su come risolvere la questione. Confido in una vostra risposta. Cordiali saluti, M**** Fatemi sapere che ne pensate... Ciao Ciao fossi in te consulterei anche un associazione consumatori .. su altroconsumo ti rispondono anche se non sei socio e li ho sempre trovati molto cortesi e precisi Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Consiglio anche la FederConsumatori! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
taremik Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Ho provato entrambe le soluzioni, spero di destare qualche interesse. In caso contrario magari vado a rompergli le p***e tramite finanza. Il problema di queste cose, al di là di sembrare uno che non ha niente di meglio da fare che rompere le p***e appunto, è che volendo risolvere la questione senza assurde perdite di tempo, saprei bene come fare, ma non essendo legale lascio perdere (non si tratta di spaccare le ossa a qualcuno eh...) Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 basterebbe sbrandizzare e cambiare product code. e la garanzia non è invalidata (se lo fai con la fenice). Me lo ha detto un tizio che ha lavorato in un nokia point... Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
taremik Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Cosa sarebbe questa "fenice"? Pensavo che cambiare il product fosse illegale a prescindere. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Barbis75 Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Cosa sarebbe questa "fenice"? Pensavo che cambiare il product fosse illegale a prescindere. si ma Fenice è lo stesso programma che utilizzano i Nokia point per fare questa operazione quindi utilizzando lo stesso programma c'è meno possibilità che se ne accorgano..se non nulla Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 9 Febbraio 2010 Phoenix non comunica nulla in rete a nokia. Io l'ho fatto con NSS e credo che la mia garanzia sia caduta... vabbè pazienza! In ogni caso se uno lo porta ad un NP e questo si accorge che è stato sbrandizzato, basta dirgli la verità! Finora di NP bastar*i non se ne sono sentiti... Vedi tu! Se riesci a fartelo sostituire bene, se la minaccia di finanza e quant'altro non funziona e vuoi sbrandizzare vai sulla sezione apposita ed esegui! At Salot! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
devilt Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 10 Febbraio 2010 we ma stiamo pazzi??? ma perchè devo sbrandizzà il telefono se io l'ho pagato? ho pagato quello italia e mi hanno fatto la sola, ma va...... vai là e fattelo cambiare, oppure vai dalla finanza, ho pagato l'italia e voglio l'italia, fatti rispettare Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 10 Febbraio 2010 @devilt: si ma calmo! Infatti se leggi bene quello che ho scritto dice "se non c'è alternativa", Anche io la prima cosa che ho fatto è stata quella di consigliare provvedimenti legali. Secondo te poi, se si intenta una causa, un avvocato costa meno del cellulare? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
devilt Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 10 Febbraio 2010 @devilt: si ma calmo! Infatti se leggi bene quello che ho scritto dice "se non c'è alternativa", Anche io la prima cosa che ho fatto è stata quella di consigliare provvedimenti legali. Secondo te poi, se si intenta una causa, un avvocato costa meno del cellulare? se lo fai tramite l'associazione consumatori paga il negozio, perchè ha venduto un prodotto originale nokia germania spacciandolo per un nokia italia Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Il problema non è neppure del tel Italia o Europa. Potrebbero anche avergli venduto un europa che comunque andava bene. Il problema è che gli hanno venduto un cellulare brand T-Mobile spacciandolo per no brand! Purtroppo è vero, c'è del tempo da perdere in queste cose, ma non possono che darti ragione in un caso come questo a mio avviso. Devono pagare per 'ste carognate. Purtroppo l'alternativo in questo caso non sono molte... perdere qualche settimana tra mail, telefonate, insulti etc perdere 5 minuti, giocarsi (forse) la garanzia e avere un tel no-brand. Sicuramente la seconda è più comoda, ma che rodimento di c**o cià ^__^ Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Barbis75 Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Il problema non è neppure del tel Italia o Europa. Potrebbero anche avergli venduto un europa che comunque andava bene. Il problema è che gli hanno venduto un cellulare brand T-Mobile spacciandolo per no brand! Purtroppo è vero, c'è del tempo da perdere in queste cose, ma non possono che darti ragione in un caso come questo a mio avviso. Devono pagare per 'ste carognate. Purtroppo l'alternativo in questo caso non sono molte... perdere qualche settimana tra mail, telefonate, insulti etc perdere 5 minuti, giocarsi (forse) la garanzia e avere un tel no-brand. Sicuramente la seconda è più comoda, ma che rodimento di c**o cià ^__^ Personalmente sceglierei di perdere tempo e rompere con le associazini finchè non mi danno una soluzione adeguata.. i miei soldi mica li hanno dovuti modificare.. perchè dovrei farlo io col telefono.. No no su queste cose non la lascio passare.. sono una Rompico..oni Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Pubblicato: 10 Febbraio 2010 Segnalazione Share Pubblicato: 10 Febbraio 2010 E noi ti lovviamo per questo BAB! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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