Jump to content
Nokioteca Forum

Gps: Che Differenza C'è Tra A-gps E "basato Sulla Rete"?


lollapalooza
 Share

Recommended Posts

L'N97 (non so se anche il 5800) ha diverse possibilità di utilizzo del GPS:

- A-GPS

- GPS Integrato

- GPS Bluetooth

- Basato sulla rete

Il secondo ed il terzo sono banali...

Il primo, a quanto ho capito, utilizza la connessione dati del gestore telefonico (e quindi il traffico generato si paga) per collegarsi al server Nokia e recuperare in qualche modo alcune informazioni che aiutano il GPS integrato.

Ma... "basato sulla rete" che diamine è? Come cavolo funziona? Cosa utilizza?

Il manuale non spiega un cavolo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il fatto è che non sono in esclusiva: è una lista...

Se ne può selezionare uno, o più di uno...

Questo lo so: Io uso Inegrated e basta ma potrei aggiungerci in contemporanea A-GPS per una maggiore velocità del fix o GPS Bluetooth se avessi un'antenna in macchina e volessi che il telefono la usasse quando la vede o deselezionare il gps integrato in favore di una rete dati disponibile (tipo al McDonald's) per fare un calcolo itinerario risparmiando batteria.

Le possibilità di utilizzo sono molteplici.

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

Appunto... tu hai detto che "basato sulla rete" esclude il GPS integrato, ed io ho detto che non è così, e poi tu me l'hai confermato ;)

In ogni caso "basato sulla rete" ancora non s'è capito di cosa si tratta :thumbs:

Ho un gran casino in testa...ma ho trovato cos'é!

Leggi da qui questo thread! Mi ha chiarito le idee! Basato sulla rete...non é la Rete (internet)! E' la rete telefonica mobile!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cercando cercando ho trovato anche io quel thread... e me lo sono letto, ha solleticato la mia curiosità, e mi sono messo a fare delle prove.

Bene... ho capito che anche quello che dicono in quel thread non è esatto :thumbs:

Le mie conclusioni le ho aggiunte in coda a quel thread.... comunque ho trovato una paginetta internet dove spiega cosa significa "basato su rete"; questa spiegazione mi convince di più, anche se non sono ancora del tutto convinto: infatti loro dicono di utilizzare "basato su rete" solo se è presente una connessione Wifi (o una flat dati), però con le prove che ho fatto io, nonostante il Wifi connesso, la ricerca è stata fatta tramite la connessione dati del gestore.

http://www.serie-n.it/?p=60

Riporto qui:

L’A-GPS è da non confondersi con la funzione ‘Basato sulla rete’ che consente di ottenere aggiornamenti e informazioni dal server predisposto su Mappe, Punti di interesse, ecc. tramite una connessione UMTS\GPRS. Infatti ‘Mappe’ decide in ogni caso specifico quando stabilire una connessione per ricercare ad esempio un itinerario. In ogni caso il sistema verifica i dati esistenti e decide se un aggiornamento delle informazioni presenti possa migliorare il risultato della ricerca. E’ comunque possibile settare ‘Mappe’ in modo che non proceda a ulteriori connessioni; in questo modo le informazioni gestite saranno solo quelle presenti nel dispositivo. Quando è attivo il collegamento alla rete UMTS\GPRS, sul display compare il simbolo di connessione. E’ decisamente consigliabile usare questo servizio solo se si ha una connessione flat o se si dispone di un collegamento WiFi, altrimenti si rischia di vedere il proprio credito telefonico prosciugato in pochi istanti..
Link to comment
Condividi su altri siti

Che io sappia basato su rete e' un'opzione aggiuntiva NON a pagamento sull'assisted gps (a pagamento) . Consente di essere localizzati con maggior precisione (non in termini di tempo ma di spazio) dal satellite. In pratica rende la navigazione ancora piu' precisa. Tecnicamente non so come faccia ma e' cosi. Quindi A-gps e' per agganciarsi prima ai saelliti (pagamento) basato su rete entra solo se e' spuntata la casella agps. Se e' attiva integrated gps e basato su rete quest'ultimo e' automaticamente disabilitato. ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Uhm... l'N97 ti permette di selezionare singolarmente una o più delle 4 opzioni:

- A GPS

- GPS Integrato

- GPS Bluetooth

- Basato su rete

Nessuna delle 4 dipende dalle altre: si possono selezionare in qualunque combinazione (si può selezionare "basato su rete" anche se AGPS non è selezionato).

Lasciando solo "GPS Integrato" ovviamente la connessione dati del gestore non parte...

Poi ho fatto le prove selezionando solo "A GPS", e si è connesso con il gestore senza chiedere niente... 3 o 4 KB scambiati (e pagati).

Poi ho tolto A GPS ed ho selezionato solo "basato su rete". Stessa cosa: si è connesso con il gestore, ma me l'ha prima chiesto :rolleyes: Ha scambiato sempre 3 o 4 KB, e li ho pagati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Poi ho tolto A GPS ed ho selezionato solo "basato su rete". Stessa cosa: si è connesso con il gestore, ma me l'ha prima chiesto :angel: Ha scambiato sempre 3 o 4 KB, e li ho pagati.

Io mi connetto sempre con attivi simultaneamente "Integrated GPS" e "basato sulla rete", ma non mi ha mai fatto pagare! :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda... sono importi molto piccoli... per accorgertene devi farci proprio caso, o andare a controllare sul dettaglio chiamate sul sito dell'operatore. Per esempio io con la Wind ho la tariffazione a traffico... con connessioni di 4 o 5 Kb pago importi nell'ordine di 1-1,5 centesimi al massimo. Ovvio che non me ne accorgo, a meno che non vado a controllare sul dettaglio del traffico.

Comunque... per vedere se ti connetti o no, quando utilizzi AGPS o "basato sulla rete", non devi fare altro che aprire l'applicazione delle mappe, dirgli di si quando ti chiede di collegarsi (se l'impostazione è quella di chiedertelo ogni volta), e premere 2 volte il tasto menu per tornare alla home page. Lì controlli l'icona giusto sotto alla barra del segnale, e vedi se si connette...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Guarda... sono importi molto piccoli... per accorgertene devi farci proprio caso, o andare a controllare sul dettaglio chiamate sul sito dell'operatore. Per esempio io con la Wind ho la tariffazione a traffico... con connessioni di 4 o 5 Kb pago importi nell'ordine di 1-1,5 centesimi al massimo. Ovvio che non me ne accorgo, a meno che non vado a controllare sul dettaglio del traffico.

Comunque... per vedere se ti connetti o no, quando utilizzi AGPS o "basato sulla rete", non devi fare altro che aprire l'applicazione delle mappe, dirgli di si quando ti chiede di collegarsi (se l'impostazione è quella di chiedertelo ogni volta), e premere 2 volte il tasto menu per tornare alla home page. Lì controlli l'icona giusto sotto alla barra del segnale, e vedi se si connette]

Se avete un contratto dati ok. Ma vi assicuro che se non lo avete ve ne accorgete.Una sera sul tardi 'avevo installato nokia maps l'ultima versione a loro dire gratis( come contratto...), lasciato impostazione basato sulla rete , ( l'avevo apena preso il telefono ero un po' sprovveduto e non mi ero cosi documentato tra i forum..) , ho fatto partire in navigatore e per dimenticanza non lho chiusa bene l'applicazione... risultato??: la mattina verso mezzogiorno credito prosciugato! 45 euro! e vi diro', ho un prepagato tim e siccome avevo solo 6 euro , sono andato sotto a debito! devo ancora capire e mi devono ancora spiegare come faccio ad andare a debito se ho un prepagato...se si finisce i soldi non ti fanno chiamare ne mandare messaggi. Con pacchetti dati te li fregano pero.. Sono andato a vedere il registro chiamate sul sito tim e ho visto che dal mio telefono partivano/arrivavano pacchetti dati di 3kb ogni 2 minuti...fate i conti. D'ora in avanti per la connessione wap ho messo una password non mi fregano piu me ne accorgo se cerca di entrare in wap....e tolto 'basato sulla rete...chiaramente ci mettew una vita a connettersi ai satelliti..

Modificato da gelmo74
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì il gps basato sulla rete sfrutta la connessione internet del cell in maniera tale che anche se non riesci a beccare il satellite col gps integrato

tutta la trasmissine dati utile alla navigazione avviene tramite rete telefonica!!! ;) In ogni caso te lo sconsiglio sopratutto se hai tariffe come

la mia... ad ogni connessione mi scala 1.50€!!!! :thumbdown::mumble::thumbs: Mi fa incazzare in maniera tremenda e così ho cancellato dal cell la connessione!!! ;)b)

Quando puoi usa il gps integrato!!!!!Queso è il mio consiglio!! b) B) b) B)

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo... è normale che conviene utilizzare il GPS integrato.

Ma quello che non è normale è una connessione che ti frega 1,50€ anche per solo 1-2 KB...

Ragazzi... cambiate operatore.

Be è questione di scatto più tariffa di 50cent al minuto!!! Ho un vecchio profilo tariffario!!!! però è comodo per telefonate e messaggi

perciò preferisco non cambiarlo!!!!!!!!!!! b) B)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy