Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Maps E Posizione


Wilde
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scusate se vi sto per fare delle domande che sembrano idiote, ma il mio primo approccio col GPS mostra i primi problemi... :thumbs:

Ho anche cercato tra i vari topic ma non c'era nulla di così banale come serve a me... :thumbs:

Io finora ho capito che andando su Applicazioni-Posizione devo disattivare l'A-GPS per evitare di connettermi al server e pagare. Quindi uso solo il GPS Integrated. E fin qui ok.

Ora mi domando...

1. A che serve "Posizione"?

2. A che serve "Maps"?

3. Che differenza c'è tra i due e quale posso usare come navigatore?

4. Nella memory ci sono già delle mappe? Di cosa? O per usare il GPS devo scaricare dal sito Nokia altre mappe?

5. Se ci sono già le mappe e quindi si naviga bene... perchè leggo che molti montano altri programmi tipo Garmin, etc? Che differenza c'è?

Scusate ancora per le domande sceme, ma sono certo che saprete illuminarmi e finalmente potrò dire addio al mio ingombrante tom tom in macchina.

Grazie ancora! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se vi sto per fare delle domande che sembrano idiote, ma il mio primo approccio col GPS mostra i primi problemi... :thumbs:

Ho anche cercato tra i vari topic ma non c'era nulla di così banale come serve a me... :thumbs:

Io finora ho capito che andando su Applicazioni-Posizione devo disattivare l'A-GPS per evitare di connettermi al server e pagare. Quindi uso solo il GPS Integrated. E fin qui ok.

Ora mi domando...

1. A che serve "Posizione"?

2. A che serve "Maps"?

3. Che differenza c'è tra i due e quale posso usare come navigatore?

4. Nella memory ci sono già delle mappe? Di cosa? O per usare il GPS devo scaricare dal sito Nokia altre mappe?

5. Se ci sono già le mappe e quindi si naviga bene... perchè leggo che molti montano altri programmi tipo Garmin, etc? Che differenza c'è?

Scusate ancora per le domande sceme, ma sono certo che saprete illuminarmi e finalmente potrò dire addio al mio ingombrante tom tom in macchina.

Grazie ancora! :thumbs:

Provo a risponderti così vedo se anche io finalmente l'ho capita questa cosa dei GPS....

1- Con Posizione ti da le coordinate gps e testi le potenze dei segnali dei singoli satelliti che vede. Personalmente lo utilizzo solo per verificare i Fix a freddo

Se poi non lo usi proprio non succede nulla.

2 - Mappe è il navigatore vero e proprio quello che usi per muoverti.

3 - Differenza vedi sopra.

4 - Se non hai comprato la Navigation Edition allora anche tu hai la licenza dei 10 gg per l'utilizzo della navigazione stradale. Se hai la NE allora è di un anno.

Per navigazione intendo la vocina che ti parla e ti dice gira a dx vai dritto ecc.. invece per consultare mappe e percorsi a mò di goole maps è gratis.

Per capire che mappe ci sono hai provato a fare uno zoom - ? così vedi la mappa che hai.. io ho l'Europa occidentale.

5 - mi rifaccio al punto 4... sono terminati i giorni di prova probabilmente. La differenza è che ....mmmmmm.. come dire... costano meno :D

Spero di non aver detto cazz..uolate altrimenti torno a studiare

Link to comment
Condividi su altri siti

Provo a risponderti così vedo se anche io finalmente l'ho capita questa cosa dei GPS....

1- Con Posizione ti da le coordinate gps e testi le potenze dei segnali dei singoli satelliti che vede. Personalmente lo utilizzo solo per verificare i Fix a freddo

Se poi non lo usi proprio non succede nulla.

2 - Mappe è il navigatore vero e proprio quello che usi per muoverti.

3 - Differenza vedi sopra.

4 - Se non hai comprato la Navigation Edition allora anche tu hai la licenza dei 10 gg per l'utilizzo della navigazione stradale. Se hai la NE allora è di un anno.

Per navigazione intendo la vocina che ti parla e ti dice gira a dx vai dritto ecc.. invece per consultare mappe e percorsi a mò di goole maps è gratis.

Per capire che mappe ci sono hai provato a fare uno zoom - ? così vedi la mappa che hai.. io ho l'Europa occidentale.

5 - mi rifaccio al punto 4... sono terminati i giorni di prova probabilmente. La differenza è che ....mmmmmm.. come dire... costano meno :crying_anim02:

Spero di non aver detto cazz..uolate altrimenti torno a studiare

Ok, ora mi sembra tutto più chiaro. Mi fido di te. :lol:

E da dove lo vedo se è Navigation Edition oppure no?

Grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami, ma da dove vedo se si sn attivati i 10 gg di prova? io non ci ho smanettato molto perchè l'ho comprato sabato e domenica l'ho provato e sn andata su mappe e posizione per vedere cos erano ma poi ho tolto (il tel era senza sim) poi l'ho spento e quindi lo usero la prossima settimana..ora vorrei capre ho attivato la prova?? se si, da dove, da mappe o da pozione?? grazie :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami, ma da dove vedo se si sn attivati i 10 gg di prova? io non ci ho smanettato molto perchè l'ho comprato sabato e domenica l'ho provato e sn andata su mappe e posizione per vedere cos erano ma poi ho tolto (il tel era senza sim) poi l'ho spento e quindi lo usero la prossima settimana..ora vorrei capre ho attivato la prova?? se si, da dove, da mappe o da pozione?? grazie :angel:

i giorni si consumano se fai la navigazione vera e propria.. una volta fatta ti dice che scala un giorno

almeno a me ha fatto così...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire... :angry:

La distinzione è chiara, ma l'uso no: appena apro Mappe mi chiede se voglio connettermi. E non parlo di connessione GPS ma Internet. Se dico di no, non mi si fila (anche se cerca i satelliti). Se dico di sì, si connette e scarica le mappe.

Ho fatto un tentativo che mi è costato 5 euro e 0 navigazione, visto che il GPS ancora non prendeva. Come è possibile? Credevo che quei 400 MB di memory occupata fossero le mappe... anche perchè sono a Roma, mica ho chiesto la mappa dell'Azerbagian!

Chi ne capisce?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire... :angry:

La distinzione è chiara, ma l'uso no: appena apro Mappe mi chiede se voglio connettermi. E non parlo di connessione GPS ma Internet. Se dico di no, non mi si fila (anche se cerca i satelliti). Se dico di sì, si connette e scarica le mappe.

Ho fatto un tentativo che mi è costato 5 euro e 0 navigazione, visto che il GPS ancora non prendeva. Come è possibile? Credevo che quei 400 MB di memory occupata fossero le mappe... anche perchè sono a Roma, mica ho chiesto la mappa dell'Azerbagian!

Chi ne capisce?

Una cosa alla volta andiamo per gradi

Verifica questo :

In Posizione - ricerca posizioni - metodo di ricerca ->GPS integrated

server ricerca -> disattiva

Per non farlo connettere: apri mappe (non farlo connettere mai a me lo chiedeva anche 2 volte di seguito)

vai in opzioni - strumenti -impostazioni -internet - vai in linea all'avvio -> no

ok fatto questo esci da mappe e rientra ora non dovrebbe chiederti nulla

ma dovresti comunque vedere una mappa o no?

prova ..fammi sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Una cosa alla volta andiamo per gradi

Verifica questo :

In Posizione - ricerca posizioni - metodo di ricerca ->GPS integrated

server ricerca -> disattiva

Per non farlo connettere: apri mappe (non farlo connettere mai a me lo chiedeva anche 2 volte di seguito)

vai in opzioni - strumenti -impostazioni -internet - vai in linea all'avvio -> no

ok fatto questo esci da mappe e rientra ora non dovrebbe chiederti nulla

ma dovresti comunque vedere una mappa o no?

prova ..fammi sapere

Ok, ho fatto progressi... ho seguito le tue preziose istruzioni, poi ho caricato Maps.

A questo punto mi ha chiesto se volevo informazioni sulla licenza, e io ho detto di sì: ho scoperto di avere 90 giorni di prova con le mappe di Gran Bretagna e Irlanda... bella roba!

Quindi ho provato a inserire una destinazione (di Roma) ma non la conosceva.

Possibile che quei 150 MB di memory occupata con la directory CITIES siano mappe straniere? Come faccio a capirlo? Quindi se scarico la mappa dell'Italia, ad esempio, quelle là posso cancellarle come dei normali file?

Grazie per tutto l'aiuto e scusa dello stress! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto progressi... ho seguito le tue preziose istruzioni, poi ho caricato Maps.

A questo punto mi ha chiesto se volevo informazioni sulla licenza, e io ho detto di sì: ho scoperto di avere 90 giorni di prova con le mappe di Gran Bretagna e Irlanda... bella roba!

Quindi ho provato a inserire una destinazione (di Roma) ma non la conosceva.

Possibile che quei 150 MB di memory occupata con la directory CITIES siano mappe straniere? Come faccio a capirlo? Quindi se scarico la mappa dell'Italia, ad esempio, quelle là posso cancellarle come dei normali file?

Grazie per tutto l'aiuto e scusa dello stress! :angel:

Bene :)

Da quello che ho capito in questi giorni ciò che si trova come mappe e giorni di licenza sul 5800 sono una questione di fattore C

Sul mio ad esempio ho tutta l'europa occidentale e solo 10 giorni di prova (ormai 8)

Per quanto riguarda la parte file da cancellare temo di non poterti essere molto d'aiuto perchè non conosco ancora bene tutto il sistema.. ci sto ancora lavorando ;) Per me è il primo navigatore Gps e anche io ci sto ancora smadonnando :lmaosmiley:

Ma posso dire che negli altri navigatori che sto guardando si trova proprio la cartella Maps con dentro per ogni stato la sua cartella.. quindi cancelli la cartella elimini lo stato (mi auguro) ... per Nokia maps non c'è e non lo capisco molto, per ora aspetto di vedere cosa succede una volta che sono scaduti gli 8 giorni rimasti poi mi preoccuperò..

e tranquillo niente stress :(

(dò lezioni d'informatica a tempo perso...sono abituata alle domande :) )

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy