Jump to content
Nokioteca Forum

[mshell] Bando Di Gara Ufficiale....turtle Rosoni.


lento
 Share

Recommended Posts

Bando di gara! Ufficiale!.

Qui si apre una gara alla realizzazione del rosone più bello o più strano.

Ma meglio ancora vince chi riesce a realizzare un rosone che altri partecipanti non hanno ancora mostrato!.

Per la gara serve il modulo turtleg.mm e tanta fantasia.

Lo si può realizzare sfruttando comandi turtle e no!.

Sono permessi tutti i trucchi, sotterfugi, scorrettezze possibili ed inimmaginabili.

L'unico divieto: (Prendere una foto di un rosone,fiore ecc e stamparla.).

Unico obbligo: Mostrare il codice che realizza la vostra opera.

Dato che da cell a cell l'immagine generata potrebbe non dare i frutti desiderati sarebbe utile allegare

l'immagine finale che vedete sul vostro schermo.

Per far questo basta porre questi comandi a fine programma. sleep(2000); g.save("E:\\Documents\\m1.png");

E: sta per la scheda di memoria potrebbe essere anche F: in qualche cell. m1.png il nome dell'immagine che volete creare.

Il modo più semplice per generare un rosone con tarta è creare una figura geometrica ( esempio un quadro) e ad intervalli di N. gradi chiedere a tarta di disegnarla.

Questo è il mio rosone.

use turtleg as t, graph as g;

// disegna un quadro alla turtle
function quadro(lato)
for a=1 to 4 do
 t.fd(lato); t.rt(90);
end;
end;

// disegna un rosone usando i quadri
function rosone(lato) 
for z=1 to 36 do
  quadro(lato); t.rt(10);
end;
end;

t.draw();
rosone(80);
sleep(2000); // g.save("E:\\Documents\\m1.png");

e questo il risultato:m1.png codice Rosone.txt

(Essendo il primo me la sono cavata con poco.)

Questo è il rosone di Alter!.

use turtleg as t, graph as g;

function ramo()
t.fd(30);  t.rt(45); t.fd(10);
t.lt(90); t.fd(10); t.rt(45); t.fd(30);
end;

function quadro()
for a=1 to 4 do
	ramo(); t.rt(90);
end;
end;

function rosone()
for a=1 to 16 do
	quadro(); t.rt(22.5);
end;
end;

t.draw();
rosone();
sleep(2000);  //g.save("E:\\Documents\\m2.2.png");

e questo il risultato:m2.0.png m2.1.png m2.2.png

Il codice: RosAlter.txt

(Non fateci caso! Alter come al solito fà il furbo quello che vedete là rubato dal web!).

Dimenticavo oltre a divertirsi e alla soddisfazione di applicare l'ingenio il vincitore finale riceverà come premio

un magnifico! Pi_Greco!. (Và per stavolta voglio rovinarmi.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero una gran bella idea quella del bando per invogliare più persone a mettersi alla prova con m-Shell

Stai sicuro che parteciperò, non prometto risultati eccezionali, ma almeno ci proverò... :P

p.s.: mi dovrai fare una lezione a parte su cosa sono e come si fanno i moduli .mm ho aperto un' apposita discussione qui ->

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho il piacere di comunicarti che attualmente sei :(Il vincitore da battere!

Anche se onestamente dovrebbe essere una giuria di votanti a stabilirlo!.

Ora: Chi ha il coraggio di sfidare l'attuale campione ?

Esiste in Nokioteca qualche temerario? :( o siete tutti........?

A parte il piacere di scherzare: 'Nick_7' sono felice che hai apprezzato la semplificazione che porta turtle!.

Se vuoi aggiungere una spiegazione del tuo programma ben venga.

Forse riusciamo a convincere qualcun altro che ci si può divertire impegnando pochissimo tempo.

Per i programmatori professionisti e nò: sarebbe bello migliorare il modulo turtle......o se vi fa schifo metterci le mani, proponete il vostro.

Anche perchè penso di aver già dato abbastanza come *Sprogrammatore.

(*)sprogrammatore vedi definizione in altre discussioni di mShell.

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

Sììì ho vinto!! :speak_cool: Che premio mi date??? :huh: a proposito di impiegarci poco tempo: per fare il mio rosone ci avrò impiegato 2-3 secondi :P ho solamente cambiato il quadrato con un esagono cambiando il numero di lati da 4 a 6 e l'angolo da 90 a 60 gradi; ci vuole di più a dirlo che a farlo, comunque i miei complimenti vanno tutti ad Alter che secondo me in quanto a rosoni rimane il migliore... :thumbs: Appena avrò un po' più di tempo creerò qualcosina di un po' più sofisticato :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ei 'Nick_7' ti sei ricordato di ritirare il premio?..........il 14 Marzo era la festa mondiale del Pi_Greco!. .

In tutto il mondo si è festeggiato sia la nascita di Einstein che la giornata della Matematica tutto questo rientra sotto il nome di Festa del Pi Greco

Non sò se come vincitore della gara di rosoni ti abbiano riservato qualche Milione di Dollari... :D ......Prova a chiedere ;)

Ne approfitto per dirti che ho rinunciato a Python.....a favore di mShell......

Grande festa nel forum di Python......e Lutto in quello di mShell

Eggià! è probabile che lo sgrammaticato del web esegua ancora scorribande in questo forum......

Link to comment
Condividi su altri siti

È la data non era assolutamente casuale infatti il 14 Marzo secondo la scrittura americana sarebbe 3.14 cioè il pi greco così come ci viene insegnato alle elementari :lol:

Non ero invece al corrente del compleanno del grandissimo Einstein :lol:

Per quanto riguarda il premio ho provato a chiedere ma non ho visto mezzo centesimo... :mumble:

Ne approfitto per dirti che ho rinunciato a Python.....a favore di mShell......

Questa sì che è una bellissima notizia! :lol: Ma come mai? Troppo difficile come linguaggio o per altri motivi?

Comunque sia nell'ultimo periodo non ci ho dedicando molto tempo ad mShell poiché sono stato preso per diverse ragioni tra cui l'esame teorico della patente e l'FCE di inglese... :lol:

Bentornato tra noi "lento"

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come mai? Troppo difficile come linguaggio o per altri motivi?

Comunque sia nell'ultimo periodo non ci ho dedicando molto tempo ad mShell poiché sono stato preso per diverse ragioni tra cui l'esame teorico della patente e l'FCE di inglese... :)

Bentornato tra noi "lento"

Non è un linguaggio difficile, le motivazioni che mi hanno spinto a usare Python ( e che ho riportato in questo forum) sono tutte valide e le confermo.

In queste tre settimane di intenso studio di Python, scrivevo in Python ma pensavo in mShell!

Unito al fatto che ora come ora non ho necessità superiori a quanto mi offre mShell........

Ho detto: Fidati del tuo istinto, non è ancora ora di abbandonare mShell!.

Per via della mancanza di documentazione e esempi mi arrangerò leggendo in altri linguaggi e trasmutando in mshell.

(In genere quando nasce un nuovo linguaggio cè sempre un Guru che travasa la sua conoscenza in quel linguaggio e la rende accessibile ad altri.)

Per mShell di Guru non ne vedo....anzi....è già tanto se qualcuno posta 4 righe!. comunque và bene lo stesso, con mShell mi diverto, e solo così si impara!

Per via del futuro se mShell sparirà ho sempre Alter lui se la cava con qualsiasi linguaggio.

Per via della patente e dell'Inglese, concordo con le priorità che ti sei dato! :thumbs:

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è un linguaggio difficile, le motivazioni che mi hanno spinto a usare Python ( e che ho riportato in questo forum) sono tutte valide e le confermo.

In queste tre settimane di intenso studio di Python, scrivevo in Python ma pensavo in mShell!

Unito al fatto che ora come ora non ho necessità superiori a quanto mi offre mShell........

Ho detto: Fidati del tuo istinto, non è ancora ora di abbandonare mShell!.

Per via della mancanza di documentazione e esempi mi arrangerò leggendo in altri linguaggi e trasmutando in mshell.

(In genere quando nasce un nuovo linguaggio cè sempre un Guru che travasa la sua conoscenza in quel linguaggio e la rende accessibile ad altri.)

Per mShell di Guru non ne vedo....anzi....è già tanto se qualcuno posta 4 righe!. comunque và bene lo stesso, con mShell mi diverto, e solo così si impara!

Per via del futuro se mShell sparirà ho sempre Alter lui se la cava con qualsiasi linguaggio.

Per via della patente e dell'Inglese, concordo con le priorità che ti sei dato! :thumbs:

BENTORNATO LENTO, scusami se grido, ma sono veramente felice e non ti dico il mio di alter!!!!!! :lmaosmiley::lmaosmiley::lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

BENTORNATO LENTO, scusami se grido, ma sono veramente felice e non ti dico il mio di alter!!!!!! :crying_anim02::thumbs::wacko:

Ti ringrazio '6587gianluca'

Mi sembra di vedere un film...Fuga da Alcatraz!....credo che sia la terza volta che ste psicolabile di Lento tenta di fuggire dal forum! Mò lo sistemo io! :)

Ti ringrazio di nuovo anche perchè, come Alter, avresti tutte le ragioni per essere contrariato dal mio comportamento ^_^

Comunque ora vediamo di divertirci :)

A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy