Jump to content
Nokioteca Forum

Nick_7

Utente
  • Contenuti

    347
  • Data iscrizione

  • Ultimo accesso

Elenco di tutti i contenuti pubblicati da Nick_7

  1. Ciao a tutti, da un bel po' di tempo sono passato ad Android e dato che mi piace programmare ho iniziato a seguire una rivista di programmazione in edicola. Per ora non ci sono sti gran esempi e mi piacerebbe passare subito alla gestione della parte grafica. Se c'è qualcuno di voi che è più esperto nel settore mi farebbe piacere vedere degli esempi. Grazie.
  2. Ciao gianluca, scusa se non mi sono più fatto sentire da un po' ma devo ricominciare a prepararmi per gli esami dell'università. Ho capito perfettamente quello che vuoi fare tu ed il metodo per farlo è tramite il modulo UI (user interface) La stringa di codice dovrebbe essere qualcosa di simile: ui.query("numero di telefono", "Inserisci", "0"); Mettendo lo "0" (o qualunque altro numero) nell'ultima parte del codice tra virgolette fai in modo che l'utente possa inserire solo caratteri numerici e non letterari. Non voglio entrare nel merito dell'applicazione e lascio a te il resto della compilazione!
  3. calma che questo qua passando ad Android non vede più un codice mShell da non so quanto... Purtroppo credo che avendo la vibrazione attiva questo vibrerà per qualunque numero che chiami... a meno che non glielo si imponga dal programma...ma non so se possa funzionare Appena ho un attimo provo a vedere di buttare giù qualche riga di codice ma non prometto miracoli
  4. Nick_7

    Versione Mshell ?

    Esatto anche questo era uno dei metodi
  5. Ah non la sapevo questa cosa del profilo buono a sapersi e sono contento che hai trovato la soluzione.
  6. Ciao gianluca, ho capito il tuo intento per fare ciò bisognerebbe introdurre una verifica sul numero che sta chiamando e poi attivare la vibrazione. O ancora meglio: - Starti il programma - Il programma ti chiede che numero vuoi inserire - Il programma salva il numero in un .txt per esempio (in questo modo se ne possono archiviare anche più di uno) - Una volta che si riceve una chiamata il programma verifica il numero chiamante - Se il nuomero coincide con uno della lista allora vibra L'applicazione ovviamente dovrà lavorare in background e magari la si può far partire con l'avvio del dispositivo.
  7. Nick_7

    Uso Della Libreria Vibra

    Ciao gianluca, ho testato il modulo vibra sul mio Omnia HD e funziona solo la seconda parte dello script cioè: vibra.on(); sleep(1000); probabilmente ti da errore perché non hai tutti i permessi attivi, prova a verificare che tutti i "premission" siano su "Yes"
  8. Nick_7

    Versione Mshell ?

    Se non erro devi andare in gestione applicazioni e vedere le informazioni che ti da. Per intenderci devi andare li da dove le puoi disinstallare poi dovrebbe esserci qualcosa come opzioni visualizza dettagli o qualcosa di simile.
  9. Ciao, se ti riferisci alla libreria predefinita sì, mi ricordo che funzionava sia sul mio 6630 che sul Omnia HD
  10. Nick_7

    Nrunner

    Personalmente ho abbandonato il progetto almeno per un po' essendo passato ad android, ma nulla vieta che un giorno ci ritorni
  11. Non sono un esperto del settore ma secondo il mio parere la cosa è assai difficile se non addirittura impossibile da fare... Perché? semplicemente per una diversa gestione da parte dei due sistemi operativi lavorano in maniera diversa e questo dovrebbe pregiudicare una possibile conversione. Questa è una mia idea, se poi è possibile tanto di cappello
  12. mmm non ho ben capito se si possano eseguire i codici direttamente sul dispositivo mobile oppure ci sia bisogno dell'interprete?
  13. Cioè installando questa app si potrebbe in linea teorica programmare sul proprio cell con l'unico problema che il tutto non sarebbe compilabile?
  14. Ho visto che c'è disponibile l'applicazione di Adobe Air sul market, ma quindi (mia solita domanda) si può programmare direttamente sul cell?
  15. Nick_7

    Nrunner

    Programmazione ad oggetti? Classi? Indentazione e commenti ok per quello non c'è problema le aggiungerò man mano. Sì le immagini sono in .png proprio per far sì che mantengano la trasparenza e che si possano vedere gli oggetti dietro il personaggio (se in futuro dovessi aggiungerci un background...)
  16. Nick_7

    Nrunner

    Ciao a tutti, ho fatto altri test sul movimento del personaggio e vi posto un codice funzionante, ma ricordo che non sono ancora compresi gli ostacoli, per ora mi sto dedicando solo ed esclusivamente allo studio del movimento del personaggio. use graph as g, ui; ui.mode(1); // forza la modalità portrait ui.ptr(ui.relative); // tipo di controllo touch a=[g.icon("e:\\Images\\0.png"), g.icon("e:\\Images\\1.png"), g.icon("e:\\Images\\2.png"), g.icon("e:\\Images\\3.png"), g.icon("e:\\Images\\4.png"), g.icon("e:\\Images\\5.png"), g.icon("e:\\Images\\6.png")]; // immagini personaggio x=100; y=100; n=0; function grafica(); // funzione che gestisce quasi l'intera grafica g.clear(); g.rect(100,100,100,100); g.brush(g.red); g.rect(300,0,60,60); g.line(0,320,360,320); g.line(310,10,350,50); g.line(310,50,350,10); g.text(150,370,"salta/jump"); g.put(.x,.y,.a[.n]); .n++; if .n=7 then .n=0; end; sleep(50); g.show(); end; do grafica(); c=ui.cmd(1); if isarray(c) then if c[1]>320 then //se tocco sotto if y=100 then do grafica(); y=y-5; n=1; // salta con l'immagine 1 until y=50; elsif y=50 then do // altrimenti grafica(); y=y+5; n=6; // scende con l'immagine 6 until y=100 // finché non torna nella posizione iniziale end; end; if c[0]>300 and c[1]<60 then // se clicko sul quadratino rosso e=true; end; end; until e=true; // si esce dal programma Sto lavorando ad una funzione più avanzata del salto del giocatore, ma ci sono ancora delle cose da sistemare e quindi non ho voluto pubblicare il codice. Comunque sia se qualcuno vuole testare già questo piccolo codice per dirmi a grandi linee le proprie impressioni non sarebbe male. Note: Questo codice è stato fatto per mantenere il cellulare in posizione verticale, ma la versione finale sarà in orizzontale. Ricordo che il codice è fatto per dispositivi touch-screen ma può essere facilmente adattato anche per i dispositivi con tastiera cambiando solo parte di immissione dei comandi. Per comodità vi inserisco il codice anche in allegato. P.S.: ciao memoryn70, sono davvero contento che ci segui e se potessi provare anche qualche codice sarebbe fantastico! A presto con altre novità! nRunner.v0.03.txt
  17. Ciao a tutti, credo che verso Natale cambierò dispositivo e molto probabilmente monterà Android, perciò la mia domanda è: com'è passare da Syimbian ed in particolare da mShell al nuovo sistema operativo? Potrò continuare a programmare direttamente sul mio dispositivo oppure dovrò per forza di cose passare prima dal pc? Grazie in anticipo!
  18. Nick_7

    Nrunner

    Mah... ora per i primi test penso che le terrò così anche perché non mi creano problemi e poi mi sono utili per capire bene come salta il personaggio; dopo di che, se ce ne sarà bisogno, magari le ridurrò della metà ad una grandezza di 100 pixel per 100 pixel. Ho già scritto un nuovo codice tutto adattato per gli schermi dei touch-screen, adesso il giochino viene visualizzato solo in landscape, ma non voglio ancora pubblicare il codice in quanto è troppo acerbo e non ho ancora finito di definire bene il salto... diciamo che ci sto lavorando... p.s.: @lento grazie per la risposta qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/209305-oggetto-in-movimento-x-game/page__st__40__p__1830363#entry1830363
  19. Nick_7

    Nrunner

    Per quanto riguarda il salto secondo voi è meglio gestire il tutto sotto forma di funzioni o in qualche altra maniera?
  20. Nick_7

    Nrunner

    Ho provato quelle senza banda c'è ancora una piccolissima linea nera al di sotto che permane anche nel salto Comunque sia come dimensioni ci siamo sul touch-screen dovrebbe andare più che bene anche così, poi vi farò degli screenshots Grazie per il bel lavoro con le immagini Edit: Grandissima novità: come aveva già fatto 6587gianluca prima di me, sono riuscito a scomporre l'immagine animata .gif nei suoi 7 fotogrammi, poi ho completamente eliminato la striscia nera che c'era sotto ogni fotogramma ed infine ho applicato la trasparenza eliminando semplicemente lo sfondo bianco e ho salvato tutte le immagini in formato .png in modo tale da poter conservare per l'appunto la trasparenza. Ora l'effetto del movimento è davvero fantastico. Anche se non è molto, anzi quasi niente, sono comunque molto contento dei risultati fin'ora conseguiti, ora bisogna passare alla parte più importante: il codice. Note: software utilizzato per la modifica delle immagini: Gimp 2.6 A presto con altre interessanti novità!
  21. Nick_7

    Nrunner

    Ciao 6587gianluca, grazie mille per avermelo scomposto nei vari frame! In effetti è vero, proverò a togliere la banda nera. Grazie ancora alla prossima! Edit: ho appena scaricto le tue immagini editate e sembrano andare bene, le proverò tra oggi e domani
  22. Nick_7

    Oggetto In Movimento X Game

    Ciao 6587gianluca, in realtà io avevo in mente di creare questo giochino già da un sacco di tempo ma l'unico ostacolo che ho incontrato nella sua realizzazione è stato per l'appunto il problemi relativo alla gestione del touch-screen e quindi decisi di lasciar perdere. Anzi, io ero addirittura partito da una pallina al posto dell'omino, quindi niente animazioni, ma il problema era che non riuscivo a farla saltare, problema che sussiste tutt'oggi, ma grazie al primo codice scritto da lento e grazie all'introduzione di una successione di immagini che sostituivano la mia vecchia pallina, il mio problema sembrava dover essere risolto ed infatti così è stato. Poi ho scaricato il tuo esempio "Aladino_2.txt" e ho semplicemente cambiato la gestione dei comandi dai tasti al touch-screen. Ammetto quindi di aver utilizzato un tuo file, ma era solo per capire se la mia teoria poteva funzionare o meno. Stai pure tranquillo che da qui in avanti i nostri codici saranno completamente diversi in quanto ci troveremo a dover gestire dispositivi con caratteristiche differenti.
  23. Nick_7

    Nrunner

    Credo la pubblicità venga inserita in automatico dal sito sotto ogni primo post Comunque sia girovagando nella rete ho trovato questa interessantissima gif che contiene diversi frame, sicuramente più di 4, ma almeno l'idea della corsa è resa in maniera decisamente più realistica. Questa è la miglior gif che sono riuscito a trovare poi dopo proverò a scomporla nei sui vari frames; per quanto riguarda la dimensione credo che la ridurrò a circa un quinto o un sesto poi si vedrà
  24. Nick_7

    Nrunner

    nRunner Il line runner per Symbian fatto in casa - Introduzione: Ciao a tutti, come avrete ben capito il mio intento sarà quello di cercare di replicare l'ormai famosissimo e amatissimo giochino di "line runner" anche per noi "poveri" possessori di dispositivi che montano ancora un vecchio ed ormai abbandonato sistema operativo come Symbian; ma fino a quando ci saremo noi a programmare e sopratutto a divertirci con mShell non si potrà mai dire che esso sia un OS da abbandonare. Detto ciò siamo pronti ad incominciare - Obiettivo: Iniziamo innanzitutto ad analizzare il gioco originale. Attenzione però, noi non lo stiamo copiando, ma ne stiamo semplicemente prendendo spunto per realizzare qualcosa di nuovo, e chissà mai magari di migliore. Ok, però adesso basta dire cavolate! In che cosa consiste il giochino e come dovrà essere realizzato? Bene, il gioco consiste in un omino stilizzato che, rimanendo fermo nella propria posizione, deve cercare di evitare i vari ostacoli che gli vengono incontro assieme al background. Quello che dovremo fare noi sarà riprodurre le stesse funzioni di salto e di rotolamento che l'omino compie per evitare l'ostacolo. - Primi test: use graph as g, ui; x=30; //posizione x del personaggio y=65; //posizione y del personaggio n=0; //immagine dalla quale partire a=[g.icon("e:\\Images\\0.png"), g.icon("e:\\Images\\1.png"), g.icon("e:\\Images\\2.png"), g.icon("e:\\Images\\3.png"), g.icon("e:\\Images\\4.png"), g.icon("e:\\Images\\5.png"), g.icon("e:\\Images\\6.png"), g.icon("e:\\Images\\7.png"), g.icon("e:\\Images\\8.png")]; //array con tutte le immagini da far scorrere ui.ptr(ui.relative); //impostiamo il tipo di comando touch ui.keys(true); do c=ui.cmd(1); g.clear(); g.put(x,y,a[n]); //posizioniamo il personaggio g.brush(g.red); // colore sfondo del tasto d'uscita g.rect(300,0,60,60); // tasto d'uscita g.line(0,320,360,320); // linea di separazione (inutile ma giusto per capire dove toccare) g.line(310,10,350,50); // linea per disegnare la "X" di uscita g.line(310,50,350,10); // seconda linea per disegnare la "X" di uscita g.text(50,370,"salta/jump"); // un testo giusto per sapere dove toccare g.show(); y=65; // riportiamo il personaggio nella sua posizione n++; passiamo al prossimo frame if n=9 then n=0 end; //una volta in fondo ricominciamo da capo sleep(50); // intervallo tra un frame ed un altro if isarray(c) then // se il comando compare sotto forma di tocco, quindi un matrice con 3 valori [x,y,tocco (sì/no)] if c[1]>320 then y=y-45; // se tocchiamo l'area in basso allora salta end; if c[0]>300 and c[1]<60 then // se tocchiamo l'angolo in alto a destra allora si esce e=true; end; end; until e=true; - Note: Dato che non sono ancora in possesso di immagini definitive per l'omino, userò provvisoriamente le immagini postate da "lento" per il giochino di Aladino, sempre che sia d'accordo Le immagini, come avrete potuto notare dal codice, sono da mettere in e:\images\ - Conclusione: La prima parte finisce qui, ora, dato che purtroppo in questo periodo sono un pochino impegnato con l'università, non prometto aggiornamenti periodici ne tanto meno sostanziali a breve, ma come ben saprete, non appena troverò un attimino di tempo liberò mi metterò a studiare qualche piccola novità da implementare a questo che potrebbe rivelarsi un giochino davvero molto interessante se ben sviluppato; intanto attendo le vostre prime impressioni, ma sopratutto i vostri consigli sulle prossime migliorie Images.zip
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy