Jump to content
Nokioteca Forum

Possibile Implementazione Del Multitouch!


mattia911
 Share

Recommended Posts

stando a quello che si legge in giro nel prossimo fw...verso dicembre...dovrebe essere implementata la piattaforma QT 4.6 sul nostro bellissimo dispositivo...ieri ho anche scaricato un'applicazione demo...maera la versione 1.0 e quindi non aveva ancora il multitouch....

VI CONSIGLIO DI FARVI UN GIRETTO SULLA RETE e poi espimere i vostri commenti....

...sono gentile vi lascio direttamente il link....se posso.....

http://www.symbianplanet.net/2009/11/qt-4-...ian-a-dicembre/

Link to comment
Condividi su altri siti

stando a quello che si legge in giro nel prossimo fw...verso dicembre...dovrebe essere implementata la piattaforma QT 4.6 sul nostro bellissimo dispositivo...ieri ho anche scaricato un'applicazione demo...maera la versione 1.0 e quindi non aveva ancora il multitouch....

VI CONSIGLIO DI FARVI UN GIRETTO SULLA RETE e poi espimere i vostri commenti....

...sono gentile vi lascio direttamente il link....se posso.....

http://www.symbianplanet.net/2009/11/qt-4-...ian-a-dicembre/

oooohhhh!!!! e in uno schermo come quello del n97 a cosa serve??? che post inutili...

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me verra' implementata nei prossimi dispositivi symbian... sempre che maemo non prendi il sopravvento.. cmq il multi-touch sull'n97 lo renderebbe davvero completo! l'unica cosa che invidio ai nuovi dispositivi e' la ram

ma poi per questioni di hardwere non era impossibile una cosa del genere? O_o

Modificato da gargas84
Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me verra' implementata nei prossimi dispositivi symbian... sempre che maemo non prendi il sopravvento.. cmq il multi-touch sull'n97 lo renderebbe davvero completo! l'unica cosa che invidio ai nuovi dispositivi e' la ram

ma poi per questioni di hardwere non era impossibile una cosa del genere? O_o

No, l'ho già scritto in un altro thread, esistono da tanto dispositivi con touch resistivo che supportano il multitouch, l'implementazione è di tipo software e non hardware. Il problema probabilmente deriva dal fatto che fino a poco tempo fa la Apple deteneva un brevetto sul multitouch.

Link to comment
Condividi su altri siti

gia testata ninete di che perché nn è la versione 4.6 con il multitouch...non serve a molto...forse prima che implementassero il cinetic...oppure per il 5800 che non ce l'ha...comunque non diamo niente per scontato...nokia lo sta pubblicizzando molto a differenza di altri terminali come l'n900...quindi a mio avviso finito di pubblicizzare il nokia maps 3d...inutile...e a pagamento...inizieranno a pubblicizzare l'implementazione del multitouch...chi lo sa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che molti di voi stiano facendo confusione...

Fornire il SUPPORTO per il multitouch non significa che tutti i cell. su cui girera' QT godranno del multitouch... per niente!

QT supporta il multitouch, ma non puo' ovviamente offrirlo su quei cell che ne sono sprovvisti... Manca l'hardware!

Alla stessa maniera, QT supporta il single-touch, ma non puo' offrirlo su quei cell. che ne sono sprovvisti (es. N95)... Manca l'hardware!

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

....scusa socio...ma ci sono video del 5800 con il qt 4.6 ed il multi touch....cosa vuol dire che il 5800 è provvisto del multi touc e l'n97 no?...sto ricercando il video ma non lo trovo...se lo trova qualcuno posti il link gentilmente...

Modificato da mattia911
Link to comment
Condividi su altri siti

....scusa socio...ma ci sono video del 5800 con il qt 4.6 ed il multi touch....cosa vuol dire che il 5800 è provvisto del multi touc e l'n97 no?...sto ricercando il video ma non lo trovo...se lo trova qualcuno posti il link gentilmente...

Credo si sia generata un po'di confusione... la prossima release di QT, la 4.6 porterá alcune novita, come recita anche il sito ufficiale, tra cui il porting su sistemi symbian 3rd/5th edition e la possibilitá di implementare funzioni multitouch.. ossia sono due delle novitá di QT 4.6, ma non c'é scritto da nessuna parte che i porting symbian avranno anche il multitouch! Infatti nel video dove si mostrano le capacitá multitouch di QT il test é fatto su di uno schermo PC touch.

Il problema nasce dal fatto che implementare un tocco su piú punti su di uno schermo resistivo é piú complicato che su di un capacitivo. Questo non vuol dire che non sia possibile peró. Nello specifico si puó realizzare in due modi (ed é giá stato fatto, anche prima che uscisse la nuova rel. di QT):

a) modificando il software che "legge" i segnali della griglia resistiva, permettendogli di discriminare differenti tocchi. Questa soluzione non richiede hardware dedicato, ma il software va scritto ad hoc per ogni applicazione ed alla fine non si ha un vero o proprio multitouch ma qualcosa di simile. Di seguito un paio di video di multitouch realizzati sul 5800 con sw dedicato:

(multitouch realizzato con un sistema di punta-fissa-muovi)

(Implementazione fatta su guitar hero.. l'ho provato personalmente sul N97 e diciamo che funzionicchia, ma niente a che vedere con un vero multitouch stile iphone)

b) con un hardware differente abbinato allo schermo resistivo ed un software piú sofisticato per rilevare la posizione di tocchi multipli. Questa é la soluzione adottata dalla Stantum, che sembra pronta a commercializzare i primi schermi dotati di questa tecnologia, dai risultati impressionanti.. tutta la precisione e la capacitá di pressione variabile del resistivo combinata con la rapiditá di risposta e le capacitá multitouch del capacitivo... di seguito un video:

http://cdn-static.viddler.com/flash/simple...wf?key=28481576

Link to comment
Condividi su altri siti

....ottima hai postato il video che avevo visto...e dato che il qt 4.6 implementava il multitouch pensavo fosse proprio quello....comunque come si vede sul 5800 nel video che hai postato te l'implementazione software è possibile.....non ho mai parlato di arrivare ai risultati stile iphone ma gia lo zoommare le foto con due dita mi farebbe piacere....

..PER IL SOCIO....era l'ultima la scelta giusta....ti eri sagliato...il video è saltato fuori...

Link to comment
Condividi su altri siti

No mattia, il secondo video relativo al 5800 non e' una gestione multitouch implementata via software, ma e' un finto-multitouch...

Qui trovi per le spiegazioni del caso:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1262314

@zenith, essendo QT un sistema multipiattaforma, dovrebbe fornire le medesime funzionalita' su tutte le piattaforme supportate, cosi' che, una applicazione scritta per QT, potra' girare su tutte le varie piattaforme, senza alcuna modifica (similmente a quanto accade con le applicazioni java)

Quindi suppongo che il porting su Symbian avra' tutte le funzionalita' che sono disponibili nelle altre piattaforme, altrimenti la compatibilita' salta...

Le problematiche della differente gestione tra multitouch capacitativo e resistivo, dovranno essere smazzate da chi realizza i driver del display e dallo strato di sistema operativo... per QT non cambiera' nulla perche' non dovra' gestire queste problematiche, si limitera' a prendere i dati che gli vengono forniti dal sistema operativo.

Da notare che attualmente, il multi touch non e' supportato da nessuna versione di Symbian, sara' introdotto a partire da Symbian^3

http://developer.symbian.org/wiki/index.php/Roadmap_for_UI

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

No mattia, il secondo video relativo al 5800 non e' una gestione multitouch implementata via software, ma e' un finto-multitouch...

Qui trovi per le spiegazioni del caso:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1262314

Vero, non mi sono spiegato bene nel post, come avevo detto si tratta di un sistema "fittizio" che emula il multitouch ma non é un multitouch vero e proprio

@zenith, essendo QT un sistema multipiattaforma, dovrebbe fornire le medesime funzionalita' su tutte le piattaforme supportate, cosi' che, una applicazione scritta per QT, potra' girare su tutte le varie piattaforme, senza alcuna modifica (similmente a quanto accade con le applicazioni java)

Quindi suppongo che il porting su Symbian avra' tutte le funzionalita' che sono disponibili nelle altre piattaforme, altrimenti la compatibilita' salta...

Si hai ragione, intendevo dire che sono tutte funzionalitá offerte dal QT 4.6, ma che al momento non si é visto un video del porting su symbian che sfrutti la funzione multitouch, i video che girano del QT con esempio di multitouch sono eseguiti su una piattaforma PC based. Anche perché il sistema deve essere giustamente multipiattaforma, ma chiaramente se l'hardware non é in grado di sfruttarne alcune funzioni, queste non saranno disponibili.. A questo punto non resta che aspettare e vedere.

Modificato da zenith601
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy