Jump to content
Nokioteca Forum

N97 Vs N97 Mini: Quale Scegliere?


SIX999
 Share

Recommended Posts

logga nel sito e vai su fatture accompagnatorie potrai richiedere la fattura che ti verra' inviata nell'indirizzo di posta con cui ti sei registrato

Io non lo trovo ! Puoi spiegare più chiaramente dove si trova ? Ho intenzione di acquistare un N97 (o mini) dal sito e ho bisogno di fattura...

Inoltre, da quello che ho capito, le differenze tra i due sono la memoria interna, il fatto che non abbia il tappo della fotocamera (che ho capito che è problematico perchè graffia la lente), e nel mini manca il quadratino coi tasti direzionali. Questo infierisce ? Non so cosa scegliere !!! Lo schermo ha la stessa dimensione o no ? Dopo tutti i problemi che ho letto dell'N97 ho paura di prendere una fregatura...premetto che sono fedele alla Nokia e non ho mai avuto problemi, ma si sa, c'è sempre la prima volta. Un consiglio per favore ! A me interessa prettamente che abbia una buona antenna wifi...poi per il resto è il solito Nokia...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

....ovvimente lo schermo è più piccolo...e di parecchio...si chiama mini apposta...io ho l'n97 "classico" e mi trovo perfettamente...ho avuto il problema dei graffi e vabè mandato in assistenza me lo hanno risolto...e ora è perfetto...il mini...te lo sconsiglio...anche per la memoria interna molto minore...dato che i prezzo su per giu è lo stesso perchè prenderti un telefono con caratteristiche minori?...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho deciso: N97.

Ho guardato un po' i giudizi quì sul forum e sono andato a osservarli fuori e dentro entrambi. Il prezzo varia di veramente poco, le caratteristiche sono pressochè identiche. Quel problema della fotocamera spero l'abbiano risolto. Altrimenti troverò una soluzione. L'ho preso white e spero mi arrivi presto.

Grazie a tutti per i consigli.

Link to comment
Condividi su altri siti

....ovvimente lo schermo è più piccolo...e di parecchio...si chiama mini apposta...io ho l'n97 "classico" e mi trovo perfettamente...ho avuto il problema dei graffi e vabè mandato in assistenza me lo hanno risolto...e ora è perfetto...il mini...te lo sconsiglio...anche per la memoria interna molto minore...dato che i prezzo su per giu è lo stesso perchè prenderti un telefono con caratteristiche minori?...

Perchè mi darebbe veramente fastidio se dopo una settimana mi si graffiasse già il vetrino dietro, questi problemi non dovrebbero esserci già più, ormai è uscito da un bel pò questo telefono...

Per la memoria non m'importa, tanto non la sfrutterei molto, sul mio N80 ho la scheda da 2 gb e ne ho usato solo uno, e solo per il navigatore, sicchè...

Sono orientata Nokia solo per lo sconto del 20%, anche se mi rendo conto che ci sono oggetti molto migliori e a prezzi equivalenti...dovrei farmi un giro...ma non sono tutti così buoni da farteli vedere accesi...

Link to comment
Condividi su altri siti

..dato che i prezzo su per giu è lo stesso perchè prenderti un telefono con caratteristiche minori?...

Il doppio della ram, cosa di gran lunga più importante della memoria di massa non mi sembra che sia una "caretteristica minore" :crying_anim02:

Informatevi prima di dare sentenze visto che date consigli su quale acquistare in seguito ad informazioni inesatte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il doppio della ram, cosa di gran lunga più importante della memoria di massa non mi sembra che sia una "caretteristica minore" :thumbdown:

Informatevi prima di dare sentenze visto che date consigli su quale acquistare in seguito ad informazioni inesatte.

....scusa non so che fonti hai ma la memoria ram è la stessa 128 mb...che diventano in media una quarantina all'avvio...

Link to comment
Condividi su altri siti

Apparte che basta andare su nokia.it e confrontare, comunque:

N97: 128 MB.

N97 mini: 256 MB.

Te lo sta dicendo un che ha appena acquistato un N97 e che ha studiato per svariate settimane i due terminali. Il mini non avrà certo 32 MB di memoria (ma sono espandibili, ricordiamolo), ma ha bensì il doppio della RAM.

Purtroppo non siamo quì a dire se è giusta o sbagliata come scelta, sta di fatto che è così.

C'è da chiedersi, vale la pena risparmiare sulla memoria per avere il doppio della RAM? Beh, a questa domanda ognuno risponde personalmente attraverso l'uso che ne fa.

Link to comment
Condividi su altri siti

mi dici dove è scritta la quantità di ram del mini???

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/tel...ifiche-tecniche

in giro per la rete ho trovato solo un commento in un altro forum riguardo al fatto che abbia più ram "nn specificata quanta" rispetto all'n97..attendo una risposta soprattutto da chi ha un n97 mini...se posta un screenshoot della memoria ram libera sarebe l'ideale....per rendersi conto non per altro...

Modificato da mattia911
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma dite le cose tanto per dire???

Allora, incomincio a dire che la memoria del mini e di almeno 275MB, provate a postare voi possessori del'N97 normale così vediamo la differenza. Ahh, io ho 7 applicazioni istallate e 2 temi, uno di 2MB. A vuoto avevo 227MB disponibili.

Scr000002.jpg

Il display è + piccolo di 0,3", sai quanto può essere più piccolo, visti di fianco si nota una leggera differenza a cell accesi, e non ditemi che la differenza è molta perchè non è assolutamamente vero.

Io ci faccio quasi 4 giorni con la batteria, percio la cosa è individuale, bisognerebbe averli entrambi per dire l'effettiva durata di uno e dell'altro, ma in media mi sembrano uguali, da quel che si legge sul forum.

;) ;) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

la memoria c non è la ram.... una cosa obbiettiva secondo me è che una compra (ormai allo stesso prezzo) un telefono che ha lo schermo più piccolo la batteria più piccola non ha il copri obbiettivo ed ha 24 gb di memoria in meno...... costasse 100-150 euro in meno e ste cose non ti servono tutto di guadagnato.... ma allo stesso prezzo ??? mha...

provate a pensare un pò al contrario se fosse uscito prima il mini e poi l'altro cosa staremmo a dire ? saremmo tutti qua a dire dispaly più grande batteria migliore ecc ecc ALLO STESSO PREZZO..... che poi è quello che è successo per n95 se ci fate caso....

ognuno ragiona con la propria testa ma a me sembra una cosa taqnto ovvia quanto scontata....

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quello che posso rispondere, assolutamente è tutto relativo.

La grandezza dallo schermo dipende dall'uso che fa del cellulare, per la memoria di massa pure. Per la RAM invece è tutt'altro discorso, a tutti farebbe piacere avere più ram. Avere un cellulare più reattivo, più veloce, più "sbrigativo" è sicuramente qualcosa che tutti noi non sdegniamo. Io per scelte personali ho scelto N97 e non il mini, nonostante fossi attratto dal doppio della ram del mini.

Ricordo però, di questo per i PC so sicuro, che tutte le memoria sono in base 2 e di potenze di 2.

incominciando da 2 alla zero, 2 alla 1, 2 alla 2, 2 alla 3.. e così via.

E' chiaro che se i dettami sono questi, una memoria RAM libera, nuova, vergine non potrà mai essere 275 MB. Il doppio di 128 è 256, ed è proprio la RAM che monta l'N97.

Link to comment
Condividi su altri siti

Di fatti memoria in C, che sembra essere poca nell'N97 compromettendo la velocità d'esecuzione.

Scusa Hitch ma stai dicendo davvero 100\150€ in meno?

Ti rispondo su come la penso.

Il display anche se di 0,3" pollici + piccolo, dico 0,3" su di uno scermo di 3,5" figurati che differenza, sembra essere migliorato nel mini, come tutte le video recensioni dei migliori siti di telefonia riportano. Nonostante la batteria più piccola come dici, mi sembra da quel che ho letto che duri di più il mini, percui non è uno svantaggio come vuoi far credere. Il copri obbiettivo, non è quello dell'n95 privo di difetti che potrei rimpiangere, in questo caso mi sembra un vantaggio piuttosto che uno svantaggio. Il prezzo della memoria oggi è davvero bassissimo, per cui lì è l'unica differenza che c'è effetiva di costo, anche se di poco.

Nei forum è bene riportare fatti reali, non supposizioni su cose reali ininfluenti all'esito di valutazione finale per un terminale, che possono influenzare la gente che non ha tra le mani i cell in esame.

Meno male che ognuno ragione con la propria testa, ed è cosa giusta, per cui questo è quello ovvio e scontato per me, ripeto per me che sto usando il mini, e so per certo quello che dico.

Link to comment
Condividi su altri siti

se la memoria in c fosse la ram allora il mio telefono ne avrebbe solo 73MB....ahahahhahaha...ragazzi ma scherzate o che altro???....non scherzo è il valore massimo che si legge su X-plore...aahhah....

P.S.....sul mio pc ho 60GB di ram....cavolo da risorse del computer leggo C: 60 GB....ahahahhahahaha....

Ah dimenticavo se c fosse la memoria ram ogni volta che spegnevate il cellulare dovevate ristallare parte del fw (il grosso è nella ROM)

...tutte le applicazioni...ecc ecc...e ciò dalla definizione di memoria ram....che COME VOI BEN SAPRETE è una memoria volative..

Modificato da mattia911
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì ma alla fine non si è ancora capito se questa ram in più c'è o no.

La memoria in C non è la RAM.

Ciao ragazzi interessato dalla vostra discussione vi posto un link che vi può chiarire differenze tra i 2 terminali.

effettivamente stando a questa recensione con tanto di screenshot il mini vanta ben 256mb di ram

http://www.allaboutsymbian.com/reviews/ite...he_Hardware.php

Link to comment
Condividi su altri siti

se la memoria in c fosse la ram allora il mio telefono ne avrebbe solo 73MB....ahahahhahaha...ragazzi ma scherzate o che altro???....non scherzo è il valore massimo che si legge su X-plore...aahhah....

P.S.....sul mio pc ho 60GB di ram....cavolo da risorse del computer leggo C: 60 GB....ahahahhahahaha....

Ah dimenticavo se c fosse la memoria ram ogni volta che spegnevate il cellulare dovevate ristallare parte del fw (il grosso è nella ROM)

...tutte le applicazioni...ecc ecc...e ciò dalla definizione di memoria ram....che COME VOI BEN SAPRETE è una memoria volative..

capisco cosa vorresti dire con il paragone che hai fatto ad un pc ma a quanto pare C in questi nokia indica la ram che nel N97 è di 128 totali di cui disponibili, a telefonino acceso, 73 perchè i 55mb sono stati già presi da symbian e altri applicativi

Per il nokia n97 mini invece sembrerebbe che il conteggio parta dai 256mb installati.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non ci siamo proprio. Vi continuo a dire che la RAM è una cosa e la memoria su C: è un'altra cosa.

Se non sbaglio C: è solo una piccola partizione della memoria globale (i 32Gb).

Nel post linkato non ci sono snapshot che indicano i valori della RAM, ma solo dei dischi.

Il DeviceInfo ha anche il valore della RAM, ma è subito sotto quei tre valori indicati.

Il fatto è che se veramente ci fosse il doppio della RAM nell'N97 Mini, allora il prezzo sarebbe anche giustificato e chi ha dubbi sull'acquisto potrebbe farsi un'idea un tantino più chiara.

Posto uno screenshot delle mie informazioni sull'N97, se qualcuno facesse lo stesso per il mini, avremo un metro di confronto più certo.

scr000001oe.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio, in pratica quella NAND memory sarebbe la ROM?

Chiedo scusa per le info sbagliate ma ovunque in rete avevano messo 256 mb

:thumbs: quello che mi insospettiva dei rumors è che non ce n'era uno accompagnato da uno screenshot realistico (non che non si possano "adulterare" anche quelli, non ci metterei molto a cambiare un paio di dati del mio e spacciarlo per il fantomatico N97i ) ed anche le notizie date per certe poi portavano a broken link.

[edit] Ah, una cosa che non capisco è perché Nokia ancora non metta informazioni sul processore e sulle dotazioni hardware direttamente nella scheda degli smartphone come invece fanno HTC, Apple ecc... ormai anche quelle sono informazioni piuttosto importanti che possono portare alla scelta di uno o l'altro device, saranno questioni di mercato anche queste?!

Modificato da And80
Link to comment
Condividi su altri siti

Di fatti memoria in C, che sembra essere poca nell'N97 compromettendo la velocità d'esecuzione.

Scusa Hitch ma stai dicendo davvero 100\150€ in meno?

Ti rispondo su come la penso.

Il display anche se di 0,3" pollici + piccolo, dico 0,3" su di uno scermo di 3,5" figurati che differenza, sembra essere migliorato nel mini, come tutte le video recensioni dei migliori siti di telefonia riportano. Nonostante la batteria più piccola come dici, mi sembra da quel che ho letto che duri di più il mini, percui non è uno svantaggio come vuoi far credere. Il copri obbiettivo, non è quello dell'n95 privo di difetti che potrei rimpiangere, in questo caso mi sembra un vantaggio piuttosto che uno svantaggio. Il prezzo della memoria oggi è davvero bassissimo, per cui lì è l'unica differenza che c'è effetiva di costo, anche se di poco.

Nei forum è bene riportare fatti reali, non supposizioni su cose reali ininfluenti all'esito di valutazione finale per un terminale, che possono influenzare la gente che non ha tra le mani i cell in esame.

Meno male che ognuno ragione con la propria testa, ed è cosa giusta, per cui questo è quello ovvio e scontato per me, ripeto per me che sto usando il mini, e so per certo quello che dico.

è un bene che ognuno ragioni con la propria testa... ;) rispetto la tua opinione ma non la condivido....

il discorso che non condivido è che tu metti a confronto dati oggettivi "il display che ti sembra migliorato" "la batteria che sembra duri di più" con dati obbiettivi quali il display più grande la maggiore memoria ecc....

è solo una mia prerogativa di giudicare le cose obbiettivamente e non il contrario... diciamo sulla base di dati concreti....

per esempio...

quando su telefo.....net mi dicono "il dispaly sul mini SEMBRA avere maggiore sensibilità" senza nessuna base concreta mi viene da pensare che facciano il confronto con il minu con firmware 2.0 con l'ultimo n97 provato 3 mesi con firmare 11..... dico questo è un esempio magari non è cosi....

un dato oggettivo invece è che il display di omnia hd è superiore ad n97 per le sue caratteristiche...

io la penso cosi.....

fortunatamente ognuno ognuno pensa ragiona e compie scelte con la propria testa secondo le proprie esigenze...

Link to comment
Condividi su altri siti

è un bene che ognuno ragioni con la propria testa... :D rispetto la tua opinione ma non la condivido....

il discorso che non condivido è che tu metti a confronto dati oggettivi "il display che ti sembra migliorato" "la batteria che sembra duri di più" con dati obbiettivi quali il display più grande la maggiore memoria ecc....

è solo una mia prerogativa di giudicare le cose obbiettivamente e non il contrario... diciamo sulla base di dati concreti....

per esempio...

quando su telefo.....net mi dicono "il dispaly sul mini SEMBRA avere maggiore sensibilità" senza nessuna base concreta mi viene da pensare che facciano il confronto con il minu con firmware 2.0 con l'ultimo n97 provato 3 mesi con firmare 11..... dico questo è un esempio magari non è cosi....

un dato oggettivo invece è che il display di omnia hd è superiore ad n97 per le sue caratteristiche...

io la penso cosi.....

fortunatamente ognuno ognuno pensa ragiona e compie scelte con la propria testa secondo le proprie esigenze...

Esattamente e sono daccordo, era quello che io volevo far intendere a chi ho risposto con i paragoni sui punti discussi, dicendo che dal mio punto di vista può essere il contrario di quello che dice un'altra persona.

Un esempio.

Non è detto che anche se un device ha la batteria + piccola, per forza debba essere inferiore o costar meno. Questo è uno dei punti citati prima, dal mio punto di vista avendo il mini, dico che dura per 4 giorni, e non mi sembra che il 97 duri di più da quel che si legge. La batteria è appropriata all'hardware del device punto e basta, tutto il resto dovrebbe essere solo riportare le prove di noi utilizzatori, senza farsi influenzare e a prescindere dal dato di targa di una cosa quale sia migliore o no.

Poi se mi rispondi che chi ha scritto potrebbe aver mentito e non essere la verità, allora ti rispondo che non possono essere tutti bugiardi quelli che scrivono.

Un conto è anche avere datri concreti per far conti e calcoli, ma la reale funzionalità la dai poi l'utilizzatore, cioè noi, ecco perchè i forum.

Questo non per fare polemiche, ma solo per esporre esperienze personali, e ripeto, meno male che ognuno la pensi con la suo di capoccia, basta solo essere sinceri nell'esporre le proprie esperienze.

Modificato da Erteo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi, non alteriamoci troppo però eh? :(

Non vorrei che aver aperto questa discussione sulla scelta di uno tra due terminali praticamente uguali scateni un inferno, ecco.

Come dicevo e dico, ognuno difende la propria barca.. ma non piove che stiamo parlando di due terminali partoriti dalla stessa mamma e con lo stesso intento. Uno adatto ad un certo genere di persona, l'altro ancora ad un altro. Anzi, probabilmente è stato creato per coprire qualche buco e ascoltando i consigli dei clienti.

Ecco, io ho scelto N97 semplicemente perchè a me, quel poco di schermo in più, fa piacere. Perchè mi serve una memoria grande, un telefono molto spazioso.

Esteticamente, invece, ci fosse bianco il mini sarebbe.. sempre a mio parere... splendido. Ripeto piace di uno e piace dell'altro.. come già detto sono due terminali identici, raffigurano due modi diversi di vederlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy