Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Con Problemi ?


MrDundee
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Nella prima artefatti come i bordi biancastri in alcuni oggetti fanno pensare a una compressione jpeg un po' pesante. La seconda non pare perfettamente a fuoco. Entrambe sono state scattate a 1/34 di secondo, che in una fotocamera leggera e di impugnatura non ottimale come un celllare possono causare facilmente sfocature da micromosso. Lo scatto a 200 asa inoltre aumenta la visibilità della grana della fotografia. Non credo abbia particolari problemi la fotocamera, comunque varrebbe la pena fare foto nelle stesse condizioni usando il flash, oppure scattare usando l'autoscatto per evitare che con tempi abbastanza lunghi la pressione sul pulsante di scatto (quello del mio N82 richiede una certa forza) causino sfocature.

Link to comment
Condividi su altri siti

parti dal presupposto che io non ho un n82, ma l'ho avuto per le mani diverso tempo...e di gran problemi non ne vedo...hai l'ultimo firmware?

si ho l'ultimo firmware

Nella prima artefatti come i bordi biancastri in alcuni oggetti fanno pensare a una compressione jpeg un po' pesante. La seconda non pare perfettamente a fuoco. Entrambe sono state scattate a 1/34 di secondo, che in una fotocamera leggera e di impugnatura non ottimale come un celllare possono causare facilmente sfocature da micromosso. Lo scatto a 200 asa inoltre aumenta la visibilità della grana della fotografia. Non credo abbia particolari problemi la fotocamera, comunque varrebbe la pena fare foto nelle stesse condizioni usando il flash, oppure scattare usando l'autoscatto per evitare che con tempi abbastanza lunghi la pressione sul pulsante di scatto (quello del mio N82 richiede una certa forza) causino sfocature.

dovrei quindi provare le stesse inquadrature col flash ? nelle foto scattate era settato su automatico

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se il flash toglie l'atmosfera originale della scena scattata permette di scattare a 1/60 di secondo così che è più facile fare foto ben ferme. Questo cellulare mi sembra un sostituto dignitosissimo di una compattina a livello qualitativo, il problema è che la leggerezza e l'ergonomia d'uso non permettono gli scatti ben fermi di una vera fotocamera, e anche appoggiarlo per un uso tipo con il cavalletto come si fa con una compatta quando la luce è scarsa e non si vuole usare il flash è più difficile. Comunque quando la luce è scarsa controlla anche che l'autofocus riesca bene a fare il suo dovere (pulsante premuto a metà sino ad apparizione della cornicetta verde).

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro di averle scattate in modalità automatica? ho N82 da quasi un annetto e non ho mai visto foto così sgranate e brutte fatte con questo cell!

Ovviamente non mi riferisco ai soggetti, nè alla bravura del fotografo: sono sgranate, poco definite e "rumorose". anche senza flash, in condizioni di buona luce, le foto vengono benissimo di solito...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro di averle scattate in modalità automatica? ho N82 da quasi un annetto e non ho mai visto foto così sgranate e brutte fatte con questo cell!

Ovviamente non mi riferisco ai soggetti, nè alla bravura del fotografo: sono sgranate, poco definite e "rumorose". anche senza flash, in condizioni di buona luce, le foto vengono benissimo di solito...

si era automatico....a maggior ragione che la mia fotocamera ha problemi ? infatti ci sono rimasto anch'io, ho preso l '82 perchè speravo in foto divine e ci sono rimasto parecchio male. è praticamente uguale al mio ex 6500 slide da 3,2 megapixel.

Link to comment
Condividi su altri siti

Abbiamo avuto per le mani ben 3 N82.. comperati con tre prezzi diversi in tre posti diversi... i primi due, dopo l'aggiornamento, facevano foto davvero belle, ben definite, ricche nei particolari e anche zoomate non perdevano affatto... l'ultimo è una pena... preso in un ipermercato Emmezeta catena Conforama a 269 euro fa foto pessime, è d'importazione tedesca e non credo voglia dire nulla (gli altri due sono per il mercato italiano con istruzioni italiane pagato uno 449 e il secondo 219 quasi un anno fa), lo dico perchè ha le istruzioni in tedesco... il fw di base era la 30xxx, abbiamo provato ad aggiornarlo, fare un hard reset ma niente..le foto risutano come sfumate, come se le lenti non mettessero a fuoco....

Link to comment
Condividi su altri siti

Abbiamo avuto per le mani ben 3 N82.. comperati con tre prezzi diversi in tre posti diversi... i primi due, dopo l'aggiornamento, facevano foto davvero belle, ben definite, ricche nei particolari e anche zoomate non perdevano affatto... l'ultimo è una pena... preso in un ipermercato Emmezeta catena Conforama a 269 euro fa foto pessime, è d'importazione tedesca e non credo voglia dire nulla (gli altri due sono per il mercato italiano con istruzioni italiane pagato uno 449 e il secondo 219 quasi un anno fa), lo dico perchè ha le istruzioni in tedesco... il fw di base era la 30xxx, abbiamo provato ad aggiornarlo, fare un hard reset ma niente..le foto risutano come sfumate, come se le lenti non mettessero a fuoco....

hai provato a portarlo in assistenza?

Link to comment
Condividi su altri siti

... no... sto pensando di venderlo, ha un paio di mesi e non penso valga la pena mandarlo in assistenza perchè ho come l'impressione che sia un problema endemico visto che gli altri due sono a posto.. fra l'altro l'assistenza lo terrebbe per un bel pò di tempo e non nutro speranze che risolvano il problema.. mio marito è dell'idea che sia un rigenerato..forse ha ragione...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...io ho sempre sentito che la fotocamera del nokia n82 è la migliore della serie n.

Non dovete soffermarvi solo su 2 foto dovete scattare in vari momenti(notte,buio,poca luce,con luce intensa...)insomma dovete provare la fotocamera e vedere se succede in tutte le foto scattate.

è possibile che in certe condizioni (tipo la luce che entra da una finestra ed illumina una stanza non molto luminosa) possa non scattare foto perfette,ma qui bisogna conoscere delle regole di base molto semplici tipo mettersi di spalle rispetto alla sorgente luminosa e non davanti per far in modo che non ci sia l'effetto bagliore eccc...

se vi siete accorti del problema non appena comprato il cell allora vuol dire che è un problema del cell nato con quel difetto(meglio riportarlo indietro e farselo sostituire. come tutte le cose ci vuole anche un po' di fortuna)

se invece vi è caduto quello potrebbe essere un problema serio, non dovrebbe mai cadere un cel moderno perché sono molto delicati anche se potrebbe non sembrare e anche se non si dice spesso.

per capire se la macchina fotografica interna è una da 5 mega basta vedere nelle proprietà di una foto e troverete tutte le info di quella foto(è una stupidata ma è interessante)

provate a vedere se l'obiettivo è sporco potrebbe essere anche questo.

il problema nelle 2 prime foto sembra evidente solo se si zoomma hai provato a stamparle su carta fotografica??

io non ho mai avuto problemi con la fotocamera del n82 almeno credo!!

domanda

Ma la fotocamera del n82 davanti quanti megapixel ha???

Link to comment
Condividi su altri siti

I tuoi suggerimenti sono senz'altro utili, ma parliamo di cellulari e non di fotocamere digitali quindi ci si aspetta una buona resa fotografica (non perfetta ) che è facilmente comparabile a prodotti simili fra loro... l' N82 ha la stessa fotocamera dell'N 95 8GB ( e di altri che però non ho in mano e quindi non posso paragonare) ma le rese sono diverse e non parlo del flash, che non è affatto uguale, quindi fai la stessa foto e la compari.. ecco come mi sono accorta della differenza fra i vari N 82.. l'ultimo in mio possesso fa foto scarse rispetto agli altri due che invece le fanno identiche.. credo che la fotocamera anteriore dell'N 82 sia una semplice VGA

Link to comment
Condividi su altri siti

Vero per quanto riguarda la fotocamera davanti!

la perfezione non esiste!!!su questo bisogna mettersela via, sopra ho detto foto perfette ma intendevo buone, ottime che siano macchine fotografiche o cell la perfezione non esiste.

ma allora cosa pensi?cosa c'è dietro?dici che fanno cell con certe fotocamere buone e altri cell con fotocamere scarse?

ho capito che bisogna comparare per vedere ma io non ho a disposizione un altro n82 come faccio a vedere se ha problemi la fotocamera??

io ad occhio le foto le vedo bene proverò a zoommare ma non mi sembrano sgranate o altro...

forse i vostri problemi sono dovuti a polvere che è finità dentro ad obiettivo o in altre parti durante l'assemblaggio?boh!!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

La mia impressione generale, avendo avuto parecchi cellulari della stessa serie ma con prestazioni diverse fra loro, è che probabilmente dipende da talmente tante variabili che è come comprare un gratta e vinci... per quanto riguarda l'ultimo N82 in nostro possesso che fa foto decorose ma per niente paragonabili agli altri due N 82 posso solo dire che è stato acquistato in una grossa catena di ipermercati che vendono un sacco di cose sottocosto, è stato pagato 269 euro, aveva già qualche secondo di uso ( niente dirai tu e concordo, ma io l'ho comprato nuovo) e sappiamo tutti come sia semplice rendere nuovo un cellulare usato anche poco..peccato che il timer vita non sia azzerabile.. non è una questione di polvere ma di qualità delle foto.. cercherò di postarne un paio non appena posso per dare un termine di paragone più tangibile selle semplici chiacchiere.

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia impressione generale, avendo avuto parecchi cellulari della stessa serie ma con prestazioni diverse fra loro, è che probabilmente dipende da talmente tante variabili che è come comprare un gratta e vinci... per quanto riguarda l'ultimo N82 in nostro possesso che fa foto decorose ma per niente paragonabili agli altri due N 82 posso solo dire che è stato acquistato in una grossa catena di ipermercati che vendono un sacco di cose sottocosto, è stato pagato 269 euro, aveva già qualche secondo di uso ( niente dirai tu e concordo, ma io l'ho comprato nuovo) e sappiamo tutti come sia semplice rendere nuovo un cellulare usato anche poco..peccato che il timer vita non sia azzerabile.. non è una questione di polvere ma di qualità delle foto.. cercherò di postarne un paio non appena posso per dare un termine di paragone più tangibile selle semplici chiacchiere.

si mi piacerebbe anche a me vedere delle foto comparative. comunque per quanto mi riguarda provero a sto punto a fare foto sempre col flash e vedo come vengono. Inutile dire che delle foto caricate da me sopra non sono per nulla contento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusa ma tu hai lasciato auto senza flash?

perché non hai giocato con la iso??con poca luce devi impostare iso più alta(ma dovrai avere un sostegno perché altrimenti la foto risulterà mossa) nel tuo caso io avrei agito sulla sensibilità anziché lasciarla in automatico.prova a fare foto solo così potrai capire se ci sono problemi.

ricordati comunque che nessun cell potrà mai e dico mai sostituire una macchina fotografica(costruita apposta per fare fotografie!)

per me non ci sono problemi nella fotocamera del tuo cel...provala in tutte le condizioni possibili e poi tira le somme...

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusa ma tu hai lasciato auto senza flash?

perché non hai giocato con la iso??con poca luce devi impostare iso più alta(ma dovrai avere un sostegno perché altrimenti la foto risulterà mossa) nel tuo caso io avrei agito sulla sensibilità anziché lasciarla in automatico.prova a fare foto solo così potrai capire se ci sono problemi.

ricordati comunque che nessun cell potrà mai e dico mai sostituire una macchina fotografica(costruita apposta per fare fotografie!)

per me non ci sono problemi nella fotocamera del tuo cel...provala in tutte le condizioni possibili e poi tira le somme...

io avevo lasciato auto ma il flash mi pareva l'avesse comunque fatto

scusa l'ignoranza cosa è la iso ?? come faccio a giocarci ?

grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

La iso (o l'iso come ti pare) indica la sensibilità alla luce della pellicola o del sensore(nelle macchine fotografiche digitali e quindi pure dei cell come il nokia n82).

serve quando non vuoi usare il flash(non sempre si vuole una foto molto illuminata) serve per avere più "controllo" sulla fotografia che scatterai.

nella modalità automatica la sensibilità iso è già impostata automaticamente sul valore più basso ma cambia a seconda del momento in cui si scatta, altrimenti che modalità automatica è???quando invece vuoi scattare una foto senza flash e usi modalità manuale con poca luce tipo nella situazione delle foto che ci sono all'inizio del topic devi, se non vuoi avere foto bruttine, impostare una sensibilità iso più alta...

la teoria in linea di massima è

poca luca = più iso

tanta luce = poca iso

puoi impostare la iso nelle impostazioni della fotocamera ti muovi nel menù e cerchi sensibilità iso...credo che nel nokia n82 vada da 100 200 a 400(errore mio non ci sono i numeri ma AUTO BASSA MEDIA E ALTA) iso

se non ricordo male. nella situazione sopra doveva essere impostato il valore di 400(errore comunque i lparametro è ALTA nella voce sensibilità iso) per esempio se volevi scattare senza flash.

naturalmente dipende da quanta luce c'è.ricordati inoltre che più iso userai e più ci sarà il rischio di foto mosse quindi dovrai avere un sostegno o una base su cui appoggiare il cell.usa come è già stato detto magari l'autoscatto per evitare pressioni di tasti e quindi il rischio di foto mosse.

ricordati che non hai un fotocamera digitale ma un fotocamera di un cell e anche se faranno cell con fotocamere più grandi nessun cel potrà competere con una macchina fotografica reale.

ricordati poi che nel nokia n82 si possono impostare vari parametri prima di fotografare(contrasto,bilanciamento del bianco e altro),esiste anche l'impostazione della qualità della fotocamera impostala sul parametro migliore le foto occuperanno più spazio ma avranno più dettaglio(tanto hai la micro da 2 giga!!!)

cerca di avere sempre la mano ben ferma usa sempre 2 mani per tenere il cel quando stai per scattare una foto!

cerca di fare tante foto in momenti diversi della giornata impostando valori diversi per avere un'idea sulla qualità delle foto...

tutti i parametri esistenti in una fotocamera sono messi oltre che per fare foto di qualità anche per dare più pssibilità alla creatività del fotografo.

la fotografia racconta chi sei e dalle foto si può capire chi sei...

scusa il tono da prof...non lo sono..

maggiori info più dettagliate le puoi trovare su internet o sul libretto d'istruzioni...spero di esserti stato d'aiuto. :rolleyes:

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

La iso (o l'iso come ti pare) indica la sensibilità alla luce della pellicola o del sensore(nelle macchine fotografiche digitali e quindi pure dei cell come il nokia n82).

serve quando non vuoi usare il flash(non sempre si vuole una foto molto illuminata) serve per avere più "controllo" sulla fotografia che scatterai.

nella modalità automatica la sensibilità iso è già impostata automaticamente sul valore più basso ma cambia a seconda del momento in cui si scatta, altrimenti che modalità automatica è???quando invece vuoi scattare una foto senza flash e usi modalità manuale con poca luce tipo nella situazione delle foto che ci sono all'inizio del topic devi, se non vuoi avere foto bruttine, impostare una sensibilità iso più alta...

la teoria in linea di massima è

poca luca = più iso

tanta luce = poca iso

puoi impostare la iso nelle impostazioni della fotocamera ti muovi nel menù e cerchi sensibilità iso...credo che nel nokia n82 vada da 100 200 a 400 iso

se non ricordo male. nella situazione sopra doveva essere impostato il valore di 400 per esempio se volevi scattare senza flash.

naturalmente dipende da quanta luce c'è.ricordati inoltre che più iso userai e più ci sarà il rischio di foto mosse quindi dovrai avere un sostegno o una base su cui appoggiare il cell.usa come è già stato detto magari l'autoscatto per evitare pressioni di tasti e quindi il rischio di foto mosse.

ricordati che non hai un fotocamera digitale ma un fotocamera di un cell e anche se faranno cell con fotocamere più grandi nessun cel potrà competere con una macchina fotografica reale.

ricordati poi che nel nokia n82 si possono impostare vari parametri prima di fotografare(contrasto,bilanciamento del bianco e altro),esiste anche l'impostazione della qualità della fotocamera impostala sul parametro migliore le foto occuperanno più spazio ma avranno più dettaglio(tanto hai la micro da 2 giga!!!)

cerca di avere sempre la mano ben ferma usa sempre 2 mani per tenere il cel quando stai per scattare una foto!

cerca di fare tante foto in momenti diversi della giornata impostando valori diversi per avere un'idea sulla qualità delle foto...

tutti i parametri esistenti in una fotocamera sono messi oltre che per fare foto di qualità anche per dare più pssibilità alla creatività del fotografo.

la fotografia racconta chi sei e dalle foto si può capire chi sei...

scusa il tono da prof...non lo sono..

maggiori info più dettagliate le puoi trovare su internet o sul libretto d'istruzioni...spero di esserti stato d'aiuto. :mumble:

sei stato tremendamente d'aiuto e per questo ti ringrazio molto. Senti ma tu mi consigli di fare SEMPRE le foto col flash senza mettermi a giocare con la iso ?

Link to comment
Condividi su altri siti

io ti consiglio di mettere auto per fare foto con tanta luce...il flash con la modalità auto lo fa se lo ritiene necessario.. quando sei in casa la sera ti consiglio di lasciare auto anche se un po' altera la foto(ma c'è a chi piace e a chi non piace)...però puoi evitare di usare il flash se ad esempio sei in casa e accendi la luce...diciamo che tutto si basa sulla tua creatvità ci sono condizioni e condizioni devi scoprire le caratteristiche del tuo cell usandolo e solo così capirai come ti piace fotografare...il risultato poi lo vedi solo sullo schermo del pc esistono programmi per ritoccare un po' le foto ad esempio i programmi che ti danno con le macchine fotografiche puoi usare quelli per compensare la troppa illuminazione o la poca illuminazione o per dare un tocco di creatività(cosa che in parte puoi già fare con il cell alla voce MODIFICA) .

ricordati però che la fotocamera del nokia n82 non sostituisce una fotocamera vera,per dirti certi fotografi anche di una certa fama usano le fotocamere dei cell per scattare foto se non hanno con loro la loro digitale perché ogni fotocamera anche dei cell può avere un certo fascino e utilità..

il nokia n82 fa foto migliori rispetto a tanti cel come ad esempio il mio nokia e65,quindi...

chi ha detto che le foto sopra sono realizzate male diciamo che un po' si sbaglia,di sicuro però devi stare attento alla luce e a quanta luce riceve il la fotocamera del cel...tra le modifiche che poi apportare subito esiste la voce nitidezza che puoi applicare prima di fare una foto o dopo e fidati che i dettagli si vedono...

prova ad usarlo con le foto che hai postato...tutte le opzioni le trovi alla voce Modifica e nel menù della fotocamera...

ricordati poi che le foto migliori con il nokia n82 sono quelle di giorno o nelle varie modalità macro ecc il flash non è così potente da poter fotografare un un posto troppo buio perché ha un certo raggio d'azione!!!

se ad esempio fotografi in una stanza dove la luce rimbalza perché ci sono mobili o altro allora qualcosa potrebbe uscire se invece sei in un posto buio dove la luce del flash non può rimbalzare o essere riflessa meglio rischi solo di avere una foto buia!!

devi solo ricordarti che non è professionale ma è comunque un cell ottimo e con una ottima fotocamera...compresa quella del tuo cell,io ho capito che su sto forum molti mettono paura agli utenti dicendo o raccontando leggende urbane quindi...non è una accusa è solo un dato di fatto...

Link to comment
Condividi su altri siti

28032009112.jpg

Ecco.. lasciando perdere il soggetto ma questa foto è stata fatta con uno dei primi N82 in nostro possesso.. è stata scattata in una cantina, quindi scarsissima luce, fatta in modalità automatica con il flash (ricordo che non è un doppio led ma uno xenon) ed è servita per far veder la perdita d'acqua di un tubo .. se si usa lo zoom si vedono perfino le crepe nel muro.. la <iso> serve ben poco in un cellulare visto che non è una reflex e quindi non puoi agire sui tempi di otturazione e su uno stop nei diaframmi...

Link to comment
Condividi su altri siti

si e quindi??apparte che è troppo illuminata il punto quale è??

secondo me anhe mr duundee può fare foto così hai ripreso un angolo è logico che si veda bene e iper-illuminato il muro è puro bianco logico ma prova a fotografare stando al centro della stanza e dimmi poi come viene logicamente verrà buia.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'illuminazione è dovuta al flash. Quindi l'iperilluminazione di cui parli tu che non c'era. L'angolo si trova in una cantina in alto e non sul pavimento, e le pareti bianche non hanno fatto altro che riflettere il flash. Con i tuoi presupposti le foto della cena da cui è partita questa discussione dovrebbero essere a dir poco perfette.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy