Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera Con Problemi ?


MrDundee
 Share

Recommended Posts

allora io non ho l'n82 ma lo ha la mia morosa e ho visto e fatto delle foto, anche parecchie e di problemi io non ne vedo.

ci vuole molta mano e una conoscenza minima della materia fotografia per fare delle foto buone...come sempre puoi avere anche una fotocamera ottima ma se non la sai usare...nada!!!chiaro?

la foto che hai postato non è minimamente uguale alle foto che ha postato mr dundee.il soggetto che hai fotografato e molto più piccolo e ristretto rispetto alle foto della cena.lo so che l'iper illuminazione è dovuta al muro bianco e al flash proprio per questo non puoi comparare(è logico che se riprendi un angolo piccolo con sfondo bianco si veda bene la foto e sia ricca di dettagli)lui ha postato immagini dove il soggetto era in una porzione di una stanza non molto illuminata con una zona "buia" e una illuminata..

se non si conoscono le regole base è normale che la foto non venga bene.ma andiamo a vedere: i piatti e le altre cose si vedono bene quindi sembra più un problema di esperienza del fotografo più che un problema della macchina.

scommetto che se lui si mettesse a fare una foto ad un angolo poco illuminato con muro bianco la foto verrebbe uguale alla tua e allora???

vedi che di problemi non ne ha??

non puoi confrontare 2 foto totalmente diverse!!da su!!non cadiamo nel ridicolo!!!

ma infatti non ho mai detto che di notte non puoi fare le foto altrimenti che fotocamera con flash è??

hai provato a fotografare stando all'aperto di notte???non si vedrà nulla era questo il senso del post nell'altra pagina!!!comuque anche questa foto non puoi confrontarla con quelle di mr dundee...

ci sbatto che le foto verrebbero fuori come con il tuo cell se io le facessi o mr dundee o chiunque altro che non abbia riscontrato problemi alla fotocamera!!!

ciò che mi sembra che non capisci è che il raggio d'azione è limitato a 2 metri mi sembra, quindi finchè fai foto tipo ritratti ok ma se ti allontani l' effetto del flash scompare gradualmente!!!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quindi tu ingrandendo la foto noti che i piatti ed i bicchieri sono a fuoco ? Bene.. credo che non ho nulla da aggiungere.. se tu sai tutto sulla fotografia, sulla differenza che passa fra l'ottica di una vera fotocamera e quella fissa di un cellulare, se usi benissimo le ISO e ti trovi bene con l' N82 della tua fidanzata che hai usato tanto mentre tu hai un E65 con una fotocamera da 2 ed che mi pare non abbia neppure il flash (ma potrei sbagliare) ho detto tutto... solo una cosa : se fossi un pò più grandicello avresti un pò più di esperienza... la foto di MrDundee sono in un ambiente chiuso con scarsa illuminazione ? Non vedo candele in giro..ma forse tu c'eri..io no.. comunque prendi l' N82 della tua fidanzata e fai un paio di foto durante la festa di compleanno di qualche tua compagna di scuola, ricrea la stessa ambientazione e vediamo se vengono bene oppure no.. ah..sì.. ancora una cosa.. l' N82 di Mr Dundee ha dei problemi e se tu non ti ostinassi a voler aver ragione per forza lo vedresti ... se se ne è accorto lui immagino che qualche dubbio gli sia venuto..magari l'N82 che usi una tantum i problemi non li ha e quindi potresti comparare le foto mie, quelle sue e quelle dell' N82 in prestito.. Di certo l'angolo buio della cantina e l'albero in notturna sono decisamente ben definiti...zoomma quanto ti pare ma non sgrana..i piatti ed i bicchieri di MrDundee sgranano immediatamente e mi dispiace per lui...

Modificato da Raffaellats
Link to comment
Condividi su altri siti

primo che toni che usi.secondo non sono piccolo ma ne ho 22 (certo che sei immatura se già la metti sul piano dell' eta capisco poi la tua difficoltà nel confrontarti).terzo sulla materia fotografia non ne so niente(ma forse abbiamo una fotografa tra noi...WOW).quarto so cosa intendi per ottica fissa e mobile e la iso si usa come sostituto del flash se l'hanno messa ci sarà un perché e se non la usi neanche per cercare di sfruttare quel briciolo di creatività che hai il problema non è mio ma tuo!!la differenza o l'esempio del mio e65 era solo per fargli capire che il suo cell è migliore di tanti anzi di molti(poteva anche non starci come esempio però...poverino)non è colpa mia se non conosci i cell ma non ha nessun led il nokia e65...

quinto le foto di mr dundee sono in un ambiente con luce media(non buie scusate se ho usato il termine buie) e si capisce come la luce entrasse da una porta o da una finestra e non illuminasse bene la stanza, prova a dirmi che la stanza è ben illuminata????...prova ad aprire tutte le finestre di casa tua...ecco così la stanza è illuminata!!!brava!!!

sesto non ho più ormai compagne di scuola ma forse tu ne hai e se vuoi organizzo un party però in stile Eazy-E...settimo tu parli di foto fatte con il flash ravvicinate lo capisci o no fotografa??? come dici tu se quella stanza fosse stata molto illuminata o illuminata il flash non sarebbe partito mi spieghi perché invece è partito a lui???non dirmi perché la stanza è poco illuminata perché non ci credo!!!ricordati poi che il flash di giorno o con la luce non serve a nulla!!o forse sì???forse serve per fotografare le crepe che senza altrimenti di giorno non si vedrebbero!!!!!!!!!

ahhh mr dundeee facci vedere una foto tipo l'albero di notte così si può confrontare!!!

a me raffa mi sembri esagerata sembra che lo stock migliori l'hai trovato tu!!!chissà se funzioni anche con il gratta e vinci!!!

al primo punto metterei anche...ah ma tu parli di ingrandimento???dici lo zoom ??no ho visto anch'io che qualcosa non va con lo zoom, ma forse tutte le foto con tutte le macchine se zoommi perdi qualcosa???ripeto poi che le tue foto sono ravvicinate e con il flash naturale che si vedano bene!!!!prova a fare una foto e ricrea le stesse condizioni di mr dundee...e vediamo siccome è impossibile è inutile che confronti 2 foto totalmente diverse!

iso> serve ben poco in un cellulare visto che non è una reflex e quindi non puoi agire sui tempi di otturazione e su uno stop nei diaframmi... quindi stando alla tua affermazione la iso nelle macchine digitali non serve a nulla????complimenti!!!

ps non ho intenzione di scatenare un guerra(ho notato che hai elimnato certe parti del tuo post sopra comunque credo che ti ricorderai un po' quello che avevi scritto) questo post l'ho scritto anche per farci 2 risate al contrario di te che all'inizio prima di cancellare delle parti del tuo post avevi usato un tono da infastidita!!!non te la prendere siamo tutti fratelli e sorelle!!!

invito mr dundee a postare altre foto!!!io non le posto 1 perché quando vedo la morosa ho da fare altro e secondo perché non ho bisogno di certezze riguardo il suo nokia n82.

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

la <iso> serve ben poco in un cellulare visto che non è una reflex e quindi non puoi agire sui tempi di otturazione e su uno stop nei diaframmi...

Mi sento di dissentire su questo, alzando la iso (quando si esclude il flash) il cellulare automaticamente usa tempi di esposizione più brevi e quindi al prezzo di una foto più sgranata si riducono i mossi e micromossi che per come si impugna il cellulare e per la sua leggerezza sono molto più presenti che con una normale fotocamera.

In qualsiasi fotocamera senza stabilizzatore di immagine, tutti i tempi più lenti di 1/60 sono a rischio di mosso, e questo a maggior ragione in un cellulare.

Modificato da letmealone
Link to comment
Condividi su altri siti

tohh...ho la foto come si posta???grazie!!!!

avanti...

poco fa...

raffa ma tu però nella foto dell'albero hai manipolato la iso anche...

ho fatto una foto ad un albero con la modalità auto senza toccare iso e ha un valore di 640 poi ho fatto una foto sempre impostando auto ma mettendo la iso al parametro alta e la iso è 800 come nella tua foto...mi spieghi allora il perché dici che la iso non serve quando poi tu stessa l'hai usata nella foto del tuo albero??

anche se effettivamente non serviva manipolare la iso perché se potessi ti farei vedere le 2 foto che ho fatto ed è più carina la prima ovvero lasciando tutto in automatico...

mr dundee fai foto e poi vedi e compara...fidati...

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

<invito mr dundee a postare altre foto!!!io non le posto 1 perché quando vedo la morosa ho da fare altro e secondo perché non ho bisogno di certezze riguardo il suo nokia n82>

Infatti nessuno sta parlando del vostro N82 ma di quello di MrDundee e del mio, se tu potessi trovare un momento in cui ce la fai a postarla, bastano 5 minuti, MrDundee avrà il piacere di aver un ulteriore metro di misura....così avrei manipolato la ISO perchè tu hai provato a fare una foto (ma non sai come postarla) e ti viene come la mia..? Benone... paragoniamo una fotocamera digitale con una reflex ed infine anche con un cellulare... e lo stock migliore l'avrei trovato io, che, guarda caso, ho partecipato a questo thread perchè ho un N82 con gli stessi problemi di Mr Dundee (che in realtà non ne ha perchè ThugBear usa l'N82 della sua ragazza che va bene...)mah... ci siamo capiti male..io ho capito male.. ..ho modificato il mio post per essere un pò più precisa ma tutto sommato è inutile no?

Ho cercato di dare a MrDundee un termine di paragone con il suo N82 postando un paio di foto fatte con uno dei miei .. ma non ho fatto i conti con chi ne sa più di me perchè ce l'ha in prestito..

Per postare una foto basta leggere sotto alle opzioni per la risposta, ma solo se usi Post Reply, perchè con Fast reply non puoi..scusami se mi sono permessa di darti una stupidissima indicazione su come usare questo forum...

Comunque intendevo dire che l'uso della ISO in un cellulare spesso rende la foto ancora più sgranata, mi sbaglio ? No..non mi sbaglio...in una fotocamera reflex o digitale la differenza si nota molto e spesso migliora la foto..forse però bisogna essere fotografi per saperlo, non basta saper leggere e usare un pò d' occhio... giusto ? Con questa logica chi ha l' E65 non sarebbe in grado di giudicare una foto fatta con l' N82 di qualcun altro...

Modificato da Raffaellats
Link to comment
Condividi su altri siti

stanza buia totale come piace a te...l'angolo del mio garage.ho fotografato anche il mio giuggiolaro ma per l'eccessiva qualità non riesco a caricare la foto

comunque invito mr dundee a fare foto di tutti gli angoli di casa poco illuminati...ma attenzione all'uomo nero!

20102009389.jpg

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

....oooooohhhh ecco.. quindi ora Mr Dundee potrà paragonare il suo N82 con il tuo e vedere se il risultato lo soddisfa, confidiamo che possa avere accesso a qualche cantina o garage su cui lavorare... grazie...per caricare immagini superiori ad 1 Mb c'è un programma un pò più giù.. buona giornata...

Link to comment
Condividi su altri siti

E' parecchio sgranata ma tenendo conto che è stata scattata a 800 iso la cosa è normale. Ne ho fatta una al buio col mio a un soggetto a 2,5-3 metri, ha scattato a iso 800 e la grana grossa è equivalente alla tua. Direi quindi che la fotocamera è ok, il problema è che malgrado sia allo xenon il flash è buono solo sino a 2 metri, oltre la macchina lo deve 'aiutare' alzando la iso sino a 800, che su un sensore così piccolo vuol dire molto rumore. Nelle stesse condizioni (buio) ho scattato un soggetto a circa 1 metro, in questo caso ampiamente coperti dalla portata del flash: la iso si è fermata a 250 e la grana è risultata molto più fine, e quindi la foto molto più nitida.

Link to comment
Condividi su altri siti

ascolta dundee parliamoci chiaro...prova a fotografare un soggetto vicino come ha fatto raffaelats ed io...completamente al buio e tutto in auto e postala.

comunque letmealone(SANTO SUBITO!!!!) ha ragione e dice quello che ho detto io... :thumbdown::rolleyes:

per me dipende dal soggetto dalle condizioni ambientali e da come sai maneggiare una fotocamera anche di un cell per quanto possa essere una stupidata!!!!

lasciamo ed è possibile, aperta anche la possibilità di raffaelats(che non ho mai scartato ma accantonato bruscamente per una ragione che ho già detto) sul fatto che possa essere proprio la fotocamera ad avere problemi.

prima però vorrei vedere un angolo in alto di casa tua mr dundee(garage (anche un pezzo della basculante), cantina (un tubo che perde), ecc) non troppo vicino ad una distanza di un metro o 2 con tutto buio e tutto automatico e con mano ferma e messa a fuoco....sempre che tutto questo possa essere un criterio semplice e veloce per giudicare la qualità di una fotocamera(non l'ho mai sentita questa regola però mi sta bene, si impara sempre qualcosa, grazie raffa).noi abbiamo postato foto ravvicinate quindi fallo pure tu mr dundee solo così si possono confontare, non puoi fare una foto come quella sopra se vuoi confontare le nostro immagini.

Link to comment
Condividi su altri siti

ascolta dundee parliamoci chiaro...prova a fotografare un soggetto vicino come ha fatto raffaelats ed io...completamente al buio e tutto in auto e postala.

comunque letmealone(SANTO SUBITO!!!!) ha ragione e dice quello che ho detto io... :thumbs:;)

per me dipende dal soggetto dalle condizioni ambientali e da come sai maneggiare una fotocamera anche di un cell per quanto possa essere una stupidata!!!!

lasciamo ed è possibile, aperta anche la possibilità di raffaelats(che non ho mai scartato ma accantonato bruscamente per una ragione che ho già detto) sul fatto che possa essere proprio la fotocamera ad avere problemi.

prima però vorrei vedere un angolo in alto di casa tua mr dundee(garage (anche un pezzo della basculante), cantina (un tubo che perde), ecc) non troppo vicino ad una distanza di un metro o 2 con tutto buio e tutto automatico e con mano ferma e messa a fuoco....sempre che tutto questo possa essere un criterio semplice e veloce per giudicare la qualità di una fotocamera(non l'ho mai sentita questa regola però mi sta bene, si impara sempre qualcosa, grazie raffa).noi abbiamo postato foto ravvicinate quindi fallo pure tu mr dundee solo così si possono confontare, non puoi fare una foto come quella sopra se vuoi confontare le nostro immagini.

ok adesso faccio subito

Link to comment
Condividi su altri siti

.... aspettando l'onniscente ThugBear direi che il risultato è quello che ci si aspetta.. calcolando che è bianco su bianco e che l'aria cndizionata è bianca pure quella direi che sembrano migliori di quelle postate precedentemente...la ISO è l'apertura del diaframma che determina la sensibilità alla luce dell'obiettivo..naturalmente parlando di fotocamere vere -non di cellulari- il discorso regge, benchè una ISO troppo alta,superiore a 800, può determinare un rumore tale nella foto da renderla inguardabile, quindi ... sul nostro cellulare, l 'ISO è meglio usarla poco in quanto, già di loro, spesso le fotocamere tendono ad avere parecchio rumore...

Link to comment
Condividi su altri siti

a quanti metri l'hai scattata? 1 - 2 o di più???comunque credo proprio che nelle prime foto della cena non fosse partito il flash perché sennò alla voce "sorgente luminosa" delle proprietà ci sarebbe stato scritto "priorità chiusura" e non sconosciuta...giusto letmealone e raffa???

ma come cosa vuol dire iso 800???ma ascolta ma ci prendi in giro???

ti ho già spiegato cosa è la iso e i valori variano in base alla necessità che la fotocamera richiede in modalità auto, altrimenti puoi impostarlo tu manualmente alla voce "sensibilità alla luce" (o similare) nel menù della fotocamera(nel nostro caso i livelli sono AUTO BASSA MEDIA ALTA. nelle fotocamere digitali(non di cell) di solito la iso è rappresentata da numeri che vanno da 100 200 400 800 1600 ecc...

per dirti la foto tua della finestra ha un valore iso di 400...

fai un'altra foto ad un soggetto al buio e imposta la iso su valore ALTO.

vorrei chiederti delle cose...da quanto tempo hai il cell??l'hai comprato usato o nuovo?onestamente ti è mai caduto???chiudi sempre l'obiettivo con il suo copri??ha mai subito danni di qualche tipo??

io ti dico che nelle proprietà delle foto mie, tue e di raffa tutti i valori corrispondono quindi il tuo dispositivo è uguale ai nostri e di conseguenza a tutti quelli esistenti.non hai un falso.

hai impostato la qualità al max???

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

naturale è meglio usare il flash ma se vuoi essere creativo puoi impostare la iso...perché allora esiste tra le impostazioni se non servisse ad esempio nel nokia n82???

comunque dai facciamo pace??

non ci scanniamo ogni volta!!!

con mr dundee non bisogna mai dare per scontato niente!!!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

ok!!!guarda che mi posso ancora sbagliare,taci... :P:D:):):thumbs::thumbs:

e comunque anche la tua idea può andare anche se bisogna vedere i casi.

aggiungo,comunque è difficile commentare una foto a livello tecnico come in questi casi perché bisogna essere presenti e vedere le distanze, le impostazioni e le condizioni ambientali...diciamo che le distanze non pagano!!!

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

allora la foto è stata scattata a circa un metro e mezzo di distanza. Chiedevo riguardo la iso a 800 perchè appunto nel nostro n82 non c'è il relativo numero ma l'aggettivo. la qualità della foto era ed è al massimo possiible. Il telefono l'ho perso nuovo all'ipercoop, non mi è mai caduto e copro sempre l'obiettivo quando non mi serve. credete quindi che la mia fotocamera abbia problemi ?

Link to comment
Condividi su altri siti

per me no.tieni a mente certe regole e imposta sempre tutto al max, se devi fare foto importanti ricorda si scattare una foto in più perché magari la prima non è venuta fuori bene.se vuoi provare a postare qualche foto cambiando il soggetto così proviamo a vedere se in altre condizioni ci sono problemi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me la fotocamera non ha problemi, qualsiasi compatta 'base' avrebbe la stessa grana grossa negli scatti a 800 iso e il mio N82 avrebbe sicuramente lo stesso risultato. Una ulteriore prova del nove, fai la stessa foto del garage selezionando sensibilità ISO bassa. Dovrebbe venire più scura ma si dovrebbero vedere molto meglio i particolari come le scritte ecc. Tieni comunque presente che la fotocamera dell' N82 (e dell' N95 prima, seppure con un flash più scarso) sono considerate ottime perché sono state tra le prime di cellulare a non far rimpiangere una compattina, non per essere dei parametri assoluti di qualità fotografica... ma già sostituire senza complessi una compattina è un risultato ottimo.

Modificato da letmealone
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy