Jump to content
Nokioteca Forum

Schede Madri


ole.zlatan
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei una mano nel scegliere una nuova scheda madre per il mio pc fisso, ma non so quale scegliere e come comportarmi, devo seguire le caratteristiche del mio pc???? cosa devo fare? e quale mi consigliate? ne ho gia viste alcune in rete su ebay a 50 euro circa della asus ma non saprei, casomai vi posto i link, grazie in anticipo dell'aiuto, ciao OLE!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Direi che i consigli di "drak69" sono molto appropriati. La scheda madre va scelta in funzione delle caratteristiche dei componenti hardware che l'equipaggeranno. Si comincia con la CPU sia per marca (AMD o Intel) che tipologia. A seconda della tipologia, varia la frequenza di Bus che deve supportare la "mobo" (abbreviazione di Mother Board per comodità :worried:). Anche la RAM ha una sua frequenza di BUS da tenere presente. Per concludere devi vedere che tipo di scheda video (AGP o PCI-e) possiedi e la tecnologia dell'HD (PATA o SATA). Mentre nel caso della scheda video, potresti averne una non molto recente che utilizzi ancora una connessione AGP, l'HD probabilmente è di tipo SATA (Serial ATA), ovvero dotato di una coppia di cavetti rossi con connettore piatto nero, che portano dati e alimentazione allo stesso. Una volta verificate tutte le periferiche sul tuo PC, puoi indirizzare la ricerca della mobo appropriata, che potrà essere di varie marche, visto che sono più o meno tutte affidabili. Se poi ti butti su Asus o Gigabyte, fai senz'altro un'ottimo acquisto, ma ce ne sono anche molte altre con ottime prestazioni :thumbs:.

Modificato da Megabit
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo ma eccomi, allora possiedo un computer con processore intel pentium 4 e una scheda video ati radeon 256 mb (non è molto ma per me va bene :thumbs: ) cmq sto per comprare questa su ebay, che ne dite ? http://cgi.ebay.it/SCHEDA-MADRE-ASUS-P5KPL...id=p3286.c0.m14

e cmq questa scheda è senza processore mi pare, per mettere quello che ho ora su questo nuova è un'operazione difficile da fare??? grazie a tutti dell'aiuto ciao OLE!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovviamente la mobo che hai linkato è ottima, però considera 2 cose. Ha già una scheda video integrata della Intel e putroppo sappiamo bene che i chip grafici integrati sulle mobo, non rendono affatto bene e sono molto meno performanti di una scheda video esterna. Ovviamente puoi sempre disattivare il chip della Intel per usare la tua scheda video, ma a questo punto mi chiedo se la tua Radeon, di cui esistono moltissimi modelli identificati da un numero tipo Radeon 9600, 9700, 9800, ecc. dispone di connettore PCI-e. Questo perchè se è una AGP, come ti ho scritto sopra, su quella mobo non la puoi installare, visto che non dispone di quel Bus di vecchia generazione. Se ci riporti la nomenclatura esatta della scheda video, ti posso dare conferma.

Comunque se vuoi avere un riscontro visivo grezzo ma efficace, prova ad aprire il tuo PC e cerca di confrontare la tua mobo con quella della foto nel link e verifica se ci sono i vari connettori richiesti dalle tue periferiche.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie tante megabit, ho capito, cmq la mia scheda video è una ATI RADEON 9250 256mb DDR memory, cosa ne pensi???? procedo con l'acquisto della scheda madre sopracitata???? e poi come faccio con il processore??? lo tolgo dalla vecchia e monto sulla nuova, ma come???? grazie tante ciao OLE!!!!!!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Come temevo la tua scheda è AGP, per cui non potresti montarla su quella shceda madre. Riguardo il processore, bisogna prima togliere la coppia di fili che alimenta la ventola montata sopra, poi si toglie la ventola stessa che potrebbe essere o avvitata alla mobo o più probabilmente incastrata con dei ganci di plastica che dovresti notare sotto la stessa. Tolta quella vedrai la CPU vera e propria, probabilmente sporca di una sostanza cremosa grigia, nera o bianca che non devi rimuovere. Quella è pasta siliconica che serve a far aderire perfettamente la ventola alla superficie della CPU e dissipare il calore in maniera efficiente. Per togliere il processore devi agire su una piccola levetta che trovi lì accanto, sollevandola senza forzare e vedrai che il processore si sfila dalla zoccolo della scheda madre senza problemi.

Fai molta attenzione a non toccare i piedini della CPU e non forzare se vedi che non si sfila dallo zoccolo. Prima di toccare la CPU con le mani, poggia una mano a terra per scaricare eventuali correnti statiche che potrebbero danneggiare gravemente la stessa (sarebbero quelle piccole scosse che prendi spesso toccando la carrozzeria dell'automobile :D).

Link to comment
Condividi su altri siti

In effetti non è facile spiegare per bene tutti i controlli che dovresti fare in funzione delle tue periferiche, specie se le sigle e il tipo di connettori che ti ho scritto sopra non li conosci. Comunque se non ci devi giocare può andar bene il chip presente sulla mobo, se ci devi giocare hai bisogno di una nuova scheda video.

Se fossi in te per evitare di buttare i soldi, farei vedere a qualcuno che periferiche utilizzi (soprattutto per capire i connettori utilizzati) e mi farei consigliare di persona se quella scheda va bene. Senza vedere con i miei occhi cosa hai sul PC, potrei darti indicazioni errate ed è facile che succeda con tutti i tipi di standard diversi che ci sono in giro :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy