Jump to content
Nokioteca Forum

Maemo 5


nokio91
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

visto l'annuncio dell'n900 ho deciso di scaricare l'SDK di maemo 5 e di cominciare a sviluppare qualcosina, ora mi chiedo: c'è qualcuno che vorrebbe collaborare con me? non ho mai programmato per maemo, ma sono sicuro che se iniziamo insieme a sviluppare qualcosa possiamo imparare insieme. Quindi se qualcuno è interessato possiamo imparare insieme sviluppando qualche progetto comune che ci permetta di crescere e nel tempo stesso di creare qualcosa di carino/utile per l'n900 che uscirà a ottobre.

Chi è con me?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo gia Ubuntu in dual boot con XP, quindi non ho avuto problemi ad installare l'SDK, il fatto è che sto provando a smanettare ma quando incontro un errore, un problema o una difficoltà purtroppo mi posso rivolgere soltanto alla community maemo.org, mentre sarebbe bello collaborare tra di noi per far uscire qualcosa di utile...

@Bicienzo grazie del link molto utile soprattutto dove da gli esempi per poter capire qualcosa in piu sulla struttura di MAEMO

Link to comment
Condividi su altri siti

Io avevo gia Ubuntu in dual boot con XP, quindi non ho avuto problemi ad installare l'SDK, il fatto è che sto provando a smanettare ma quando incontro un errore, un problema o una difficoltà purtroppo mi posso rivolgere soltanto alla community maemo.org, mentre sarebbe bello collaborare tra di noi per far uscire qualcosa di utile...

@Bicienzo grazie del link molto utile soprattutto dove da gli esempi per poter capire qualcosa in piu sulla struttura di MAEMO

Ma cosa intendi quando dici di programmare in Maemo5?

Maemo è il Sistema Operativo di base.

Nel SO girano i programmi scritti in vari linguaggi.

Con i linguaggi si scrivono programmi.

Python è un linguaggio.

(Correggetemi se sbaglio...)

Io pensavo di utilizzare il Python su piattaforma Maemo (pymaemo)

Link to comment
Condividi su altri siti

Maemo è il Sistema Operativo di base.

Nel SO girano i programmi scritti in vari linguaggi.

Con i linguaggi si scrivono programmi.

Python è un linguaggio.

(Correggetemi se sbaglio...)

Io pensavo di utilizzare il Python su piattaforma Maemo (pymaemo)

sisi lo so che maemo è il SO, per quanto riguarda pymaemo mi sembra una buona scelta...hai msn?

L'appella vale anche per chi di programmazione non ne capisce na mazza? :-)

Non hai neanche le basi minime? cmq torna sempre utile la partecipazione di tutti si puo contribuire comunque illustrando le proprie idee, testando le applicazioni(quando uscira n900) ecc;

Link to comment
Condividi su altri siti

sisi lo so che maemo è il SO, per quanto riguarda pymaemo mi sembra una buona scelta...hai msn?

Bè, studio python da circa un anno cambiare ancora non mi fà piacere.

E' un linguaggio multipiattaforma ed open, potente ed intuitivo: per me il numero uno!! :angel:

Prima di incominciare con Maemo aspetto l'uscita dell'N900 accompagnato da un'interessante proposta di collegamento always-on di qualche gestore di telefonia.

Del resto la strada è tracciata ed i programmi sono sempre più web-based.

Questo sarà il nostro cruccio futuro. :Dito:

Invece che MSN è possibile usare i MP del forum. :D

Link to comment
Condividi su altri siti

...

Prima di incominciare con Maemo aspetto l'uscita dell'N900 accompagnato da un'interessante proposta di collegamento always-on di qualche gestore di telefonia.

...

Purtroppo l'N900 non uscirà mai accompagnato dai gestori telefonici. Dalla piattaforma Maemo5 la Nokia ha ufficializzato che non renderà più disponibili i firmware ai gestori telefonici per consentirgli le personalizzazioni. Quindi saranno tutti No-Brand

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo l'N900 non uscirà mai accompagnato dai gestori telefonici. Dalla piattaforma Maemo5 la Nokia ha ufficializzato che non renderà più disponibili i firmware ai gestori telefonici per consentirgli le personalizzazioni. Quindi saranno tutti No-Brand

Non credo tu abbia preso il punto, Bicienzo intendeva un offerta dati "sempre connesso", (a proposito ti consiglio la Naviga3 settimanale, 3 euro a settimana 100 Mbyte al giorno con la tre). Non intendeva l'n900 brand :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Dalla piattaforma Maemo5 la Nokia ha ufficializzato che non renderà più disponibili i firmware ai gestori telefonici per consentirgli le personalizzazioni. Quindi saranno tutti No-Brand

Piccola parentesi... Questa notizia era stata fraintesa ed e' stata ufficialmente smentita da Nokia.

http://conversations.nokia.com/2009/09/11/...-for-operators/

Gli operatori sono i suoi clienti, pagano profumatamente e se vogliono, Nokia si cala le branghe per farli contenti. :(

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
a differenza del Symbian, il maemo è un linguaggio open source e basato su linux, di conseguenza la moltitudine di persone che prediligeva programmare con carbide, dovrà installare linux per poter programmare in maemo.

Non necessariamente.....dimentichi la moltitudine di linguaggi disponibili ai Linuxiani.

Puoi usare lua ancora più facile e veloce di python o per chi ne capisce na mazza tcl/tk.

Scrivi direttamente nel cellulare o se preferisci scrivi su windoz e poi trasferisci si N900.

(Per giustizia va detto che i porting di questi linguaggi per ora sono fermi alla precedente versione di Nokia.)

Ma penso che se la piattaforma decolla (Oltre al 'C' e 'C++' arriverà anche free-pascal Ruby ed altri.

Che vuoi quando si tratta di Linux tendo ad essere estremamente ottimista! :rolleyes:

Modificato da lento
Link to comment
Condividi su altri siti

io intendevo dire di scrivere in linguaggio nativo del sistema operativo. ovviamente per ora (spero) sono a disposizione gli sdk soltanto per l'ambiente linux.

giustamente, come affermi, ci sarà la nascita e lo sviluppo di altri linguaggi di programmazione che porteranno alla programmazione indistintamente dall'ambiente operativo del proprio PC.

Che vuoi quando si tratta di Linux tendo ad essere estremamente ottimista! rolleyes.gif

fai più che bene... è più di un'alternativa al Windows :(

Link to comment
Condividi su altri siti

io intendevo dire di scrivere in linguaggio nativo del sistema operativo.

Anche se scherzosamente storciamo il nome Windoz...non sarà di certo il gruppo Gnu a tirarsi in dietro, credo che se fosse

totalmente gestito da loro e non pilotato da Nokia, ci sarebbe già la versione per Windoz....Loro vogliono diffondere..non bloccare.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Vi segnalo che per chi vuole gia' iniziare a prendere confidenza con tutto l'ambiente di sviluppo sono disponibili le immagini vmware...

http://maemovmware.garage.maemo.org/2nd_ed...stallation.html

Montando l'immagine si ha gia' tutto quanto configurato e "pronto all'uso".

Cosi' gli utenti windows possono immediatamente "assaggiare" il tutto senza dover fare salti mortali.

Da quel che ho capito, e' anche possibile far girare l'ide di sviluppo (ESBox) sotto windows e fare in modo che il progetto venga compilato poi nell'ambiente vmware...

Cosa che permette di sviluppare in maniera agevole anche qualche progetto serio.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao a tutti,

visto l'annuncio dell'n900 ho deciso di scaricare l'SDK di maemo 5 e di cominciare a sviluppare qualcosina, ora mi chiedo: c'è qualcuno che vorrebbe collaborare con me? non ho mai programmato per maemo, ma sono sicuro che se iniziamo insieme a sviluppare qualcosa possiamo imparare insieme. Quindi se qualcuno è interessato possiamo imparare insieme sviluppando qualche progetto comune che ci permetta di crescere e nel tempo stesso di creare qualcosa di carino/utile per l'n900 che uscirà a ottobre.

Chi è con me?

a me piacerebbe tantissimo, ma avviso: non ne so molto di linguaggi di programmazione. Tutto si impara comunque!

Se mi dai info per scaricare l'SDK, mi metto all'opera.

:mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

riesumo questo vecchio 3d, per farvi nuovamente la proposta.

Stavolta l'intento è programmare in QT, che sono librerie compatibili con Symbian, Maemo e il futuro Meego(pare anche iphone). Vorrei creare un gruppo che possa ideare applicazioni utili, scriverle con QT e C++, testarle sulle varie piattaforme e infine distribuirle agli utenti.

I requisiti sono la passione per gli smartphone, fantasia, capacità al lavoro di gruppo e msn.

Utilissima la conoscenza della programmazione ad oggetti ed in particolare del C++, in caso contrario renderò disponibili brevi lezioni online per imparare le basi.

Chiunque sia interessato mi contatti in PM.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy