Jump to content
Nokioteca Forum

Trasmettitore Fm N97


BirraMedia
 Share

Recommended Posts

Ciao :angel:

Stavo provando ad usare questo trasmettitore FM in auto, ma non c'è verso di farlo funzionare...sono io che sbaglio, è un problema del mio cellulare, o in Italia non è possibile? Sarei curioso di provarlo...

Purtroppo la potenza del trasmettitore è vergognosa, se vuoi provare se funziona sintonizza un canale senza frequenza sull'autoradio, poi accedi al riproduttore musicale vai su opzioni attiva trasmettitore FM, e poi lo avvicini all'antenna e vedrai che si sente. Purtroppo dipende dalla potenza della ricezione dell'autoradio, dalla schermatura ecc... esempio sulla Micra ho il portacellulare proprio vicino e si sente, sulla Citroen C3 non c'è verso nemmeno spostando il cellulare, che nervi poteva essere veramente utile, peccato :thumbs:

Ciao ciao

Modificato da johnny30
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :mumble:

Stavo provando ad usare questo trasmettitore FM in auto, ma non c'è verso di farlo funzionare...sono io che sbaglio, è un problema del mio cellulare, o in Italia non è possibile? Sarei curioso di provarlo...

Io l'ho provato e funziona benissimo, devo però anticiparti che la prova l'ho fatta a casa in condizioni particolari:

in pratica ho utilizzato il mio impianto hi-fi come sorgente ricevente. Ho lasciato la frequenza sui 90 mhz di default sull'N97 e ho selezionato la medesima frequenza sulla radio del mio impianto. Ho fatto partire la musica presente nel telefono e l'ho sentita perfettamente riprodotta sull'hi-fi. Precisazione: il filo antenna della radio l'ho dovuto tenere letteralmente a contatto diretto del telefono, perchè allontanandolo anche solo di qualche cm non si sentiva più nulla. Ergo quindi che come trasmettitore l'N97 non abbia una grande portata e che necessiti quindi di un contatto diretto con l'antenna. Forse è per questo che non hai avuto successo con la tua prova in auto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco...quindi cosa mi consigliate di fare? Io in auto ho un portacellulare di quelli a ventosa che si attaccano al parabrezza...è sul lato sinistro (a sinistra del volante), volendo potrei spostarlo al centro, così sarebbe più vicino all'antenna dell'auto...ma ora che ci penso, sulla mia auto l'antenna è posta nella parte posteriore del tettuccio, quindi immagino sia comunque troppo distante...fastidio...

PS: un aggiornamento del firmware dite che potrebbe migliorare le prestazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco...quindi cosa mi consigliate di fare? Io in auto ho un portacellulare di quelli a ventosa che si attaccano al parabrezza...è sul lato sinistro (a sinistra del volante), volendo potrei spostarlo al centro, così sarebbe più vicino all'antenna dell'auto...ma ora che ci penso, sulla mia auto l'antenna è posta nella parte posteriore del tettuccio, quindi immagino sia comunque troppo distante...fastidio...

PS: un aggiornamento del firmware dite che potrebbe migliorare le prestazioni?

Se hai l'antenna lontana non so quanto tu possa risolvere il problema. Un aggiornamento firmware è tranquillamente in grado di risolvere il problema, dipende però da quanto Nokia consideri prioritaria questa funzione rispetto alle altre.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma perchè dite che fa così schifo??? Io è da 2 settimane che ho questo cell e il 90 % del tempo che sta acceso lo uso solo per questa funzione in macchina visto che viaggio spesso... basta solo trovare una frequenza libera o semi-libera e mettere il cel ai bordi della macchina e non al centro (magari con un portacellulare attaccato al parabrezza come faccio io)... in questo modo io riesco a sentire perfettamente la musica (tranne quando a volte viaggiando in quella stazione non trovo un'altra radio bella potente)

PS. vi consiglio di usare la frequenza 107.30

Link to comment
Condividi su altri siti

io l'ho provato su varie vetture e non capisco ma non funziona molto benee... su una punto devo arrampicarmi sul tetto e appoggiare il cell alll'antenna x poter sentire sull'autoradio.. da dentro la'bitacolo 0... su un bmw nessun modo di farlo sentire...

su una corsa una radio aftermarket.. funziona benino ma un sacco di disturbi..

invece qlc1 sa dirmi se c'è un modo di farlo partire in automatico quando parte una chiamata? altrimenti ogni volta devo andare nel menù ed attivarlo... e se non faccio la chiamata abbastanza in fretta lui si disattiva xkè sente silenzio... :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :)

Stavo provando ad usare questo trasmettitore FM in auto, ma non c'è verso di farlo funzionare...sono io che sbaglio, è un problema del mio cellulare, o in Italia non è possibile? Sarei curioso di provarlo...

Per far funzionare perfettamente il trasmettitore fm del n97 c'e' un trucco basta recarsi in un paesino sperduto in montagna a 1500 metri d'altezza dove le radio fanno piu fatica ad arrivare (escluso radio maria quella arriva anche sulla luna)quindi cercare una stazione vuota e l'audio e' perfetto.Non speriamo di poter far funzionare il trasmettitore in citta'perche e' impossibile trovare una frequenza libera.

Link to comment
Condividi su altri siti

be io il trasmettitore lo uso tutti i giorni e, tranne per alcuni tratti dove si sente un po' di fruscio, va da dio e la trovo davvero una cosa comoda che ti libera da cavi ecc.. Il cell lo metto su un supporto a ventosa al centro e della macchina alla frequenza 92,75 3 e va bene.. Vi consiglio ti tenere il cell su un supporto il piu' vicino possibile alla radio tanto l'antenna parte da lì

Modificato da gargas84
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao :)

Stavo provando ad usare questo trasmettitore FM in auto, ma non c'è verso di farlo funzionare...sono io che sbaglio, è un problema del mio cellulare, o in Italia non è possibile? Sarei curioso di provarlo...

In Barca su una stazione libera.... funziona.... in macchina su una bmw neanche se lo infili nel buco del lettore cd...

Link to comment
Condividi su altri siti

be io il trasmettitore lo uso tutti i giorni e, tranne per alcuni tratti dove si sente un po' di fruscio, va da dio e la trovo davvero una cosa comoda che ti libera da cavi ecc.. Il cell lo metto su un supporto a ventosa al centro e della macchina alla frequenza 92,75 3 e va bene.. Vi consiglio ti tenere il cell su un supporto il piu' vicino possibile alla radio tanto l'antenna parte da lì

Come parte da lì...ma allora devo metterlo vicino all'antenna sul tettuccio (che nel mio caso è dietro), o all'autoradio?

Link to comment
Condividi su altri siti

calcolate che i parabrezza di molte macchine 'schermano' un pò, tant'è che c'è sempre una parte di vetro con quella 'retina' dove il vetro non scherma nulla e dove si mette il telepass per esempio... provate a mettere, se l'avete, il cell vicino alla parte retinata del parabrezza... è una prova ;)

Provato su diverse vetture ed effettivamente cambia da una macchina all'altra..

Per esempio sulla punto del mio amico va benissimo, messo appena sopra l'autoradio, vicino al vetro anteriore, mentre sulla mia 147 fa fatica a dare un segnale pulito.

è cmq meno potente di altri trasmettitori fm mp3 che si trovano in commercio (ma nati per fare solo quello eh..), in italia inoltre abbiamo il problema di avere le frequenze strapiene soprattutto nelle grandi città, con il risultato che è difficile trovarne una sufficientemente "pulita". ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vi puo interessare io ho risolto in un modo semplice questo problema .

Potra sembrarvi strano ma e cosi ,visto che il cell... funziona su frequenza e non in base alla stazione ,di conseguenza funziona meglio su una frequenza dove non trasmettono .

Io ho pensato se stacco l'antenna non prendo le stazioni ,non prendendo le stazioni ho le frequenze libere .

Ho svitato l'antenna dal tetto ,ed ho risolto il problema .

Non so se vi e stato d'aiuto il mio consiglio ,ma per me che ascolto pochissimo quello che trasmettono in radio e stata un' ottima soluzione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy