Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Per La Navigazione Satellitare Gps


Iulo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 226
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho da poco installato route 66 sul mio fantastico n91, e finalmente, grazie alle vostre indicazioni, FUNZIONA!!! b)

ora però mi piace così tanto che vorrei metterlo anche sul mio pocket pc... lo so che qui non si parla di palmari, ma magari qualcuno di voi ne ha uno... non esistono forum come questo sui palmari, o almeno io in 3 giorni non ne ho trovati... qualcuno se la sente di aiutare una donzella in difficoltà? b)

cmq, il problema è questo... quali cartelle devo avere esattamente sulla SD? e quella di sistema è la 2577? per specificare, non sto cercando di mettere il mobile 7, ho il navigate 7...

grazie, scusate se ho invaso con richiesta non su nokia...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Lo dici anche a me Grazie. b)

E' stato scritto numerosissime volte. Basta cancellare il file Italia-Map.cfg che si trova in E:\Italia-Map. Questo vale per tutte le mappe, naturalmente il nome del file è sempre il nome preciso della mappa, con estensione .cfg.

In questo modo si perdono anche le impostazioni personali per cui è bene, dopo aver cancellato il file, avviato Tomtom e impostate le opportune personalizzazioni, salvare questo file con altro nome in modo che, in futuro, possano essere ripristinate semplicemente copiando questo file con il nome della mappa.

E' stato anche scritto come salvare le destinazioni come Punti di Interesse.

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

E' stato scritto numerosissime volte. Basta cancellare il file Italia-Map.cfg che si trova in E:\Italia-Map. Questo vale per tutte le mappe, naturalmente il nome del file è sempre il nome preciso della mappa, con estensione .cfg.

In questo modo si perdono anche le impostazioni personali per cui è bene, dopo aver cancellato il file, avviato Tomtom e impostate le opportune personalizzazioni, salvare questo file con altro nome in modo che, in futuro, possano essere ripristinate semplicemente copiando questo file con il nome della mappa.

E' stato anche scritto come salvare le destinazioni come Punti di Interesse.

Elio

Grazie dell'informazione ma dopo 3 ore di lettura di forum senza aver trovato risposta, nemmeno nelle varie guide ho deciso di postare la domanda.

Grazie di nuovo magari lo aggiungo al PDF del manuale di TT5Mobile così non lo dimentico !!! e magari se lo facessero anche quelli di tomtom non sarebbe male che ne dici ? b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ragazzi quindi alla fine dei conti cosa consigliate per l'n70?

no brand.

devo prendere sia il navigatore che l'antenna. route66? tom tom?

A parer mio Tom Tom che è più versatile e semplice da usare ; le mappe sono simili , in alcune zone sono più precise Teleatlas ( TomTom ) in altre zone sono più precise Navteq ( Route66 ) .

L'antenna GPS una qualsiasi con chipset SIRF Star3 ( di solito è scritto sulla scatola ) ma anche un Nemerix BT-77 va bene ; io le ho entrambe e posso confermarlo .

CIAO

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao e scusatemi tanto. Ho letto la guida alla navigazione GPS che ho trovato molto utile e vi ringrazio. Avrei una domandina da porvi. Le mappe del tom tom vanno bene per qualsiasi versione del programma? Mi spiego meglio io ho la versione 5 (mobile) il mio collega (che ha un palmare) ha appena acquistato il tom tom 6 navigator con mappe nuove. Mi ha fatto una copia delle mappe (Italia) ma prima di metterle nella scheda vorrei essere sicuro di non rovinare quelle che ho (anche se poco aggiornate). Grazie mille dei consigli che vorrete darmi.

P.S. Ho anche una mappa di New York ma non so di quale versione tom tom sia. La posso inserire questa?

Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dal cellulare: se è un Symbian 60 (cellulare tipo 6600-6630-6680) la versione della nuova mappa funzionante è la 660.1223.

Esistono diverse versioni della 660 ma solo quella 660.1223 (relativa a qualsiasi nazione) è quella buona per quel sistema.

Per gli altri non mi sono mai interessato.

Per sapere di quale versione è una mappa, basta aprire con notepad il file <nomeppa>.pna e te la trovi subito ben chiare.

Elio

Modificato da elfetto
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende dal cellulare: se è un Symbian 60 (cellulare tipo 6600-6630-6680) la versione della nuova mappa funzionante è la 660.1223.

Esistono diverse versioni della 660 ma solo quella 660.1223 (relativa a qualsiasi nazione) è quella buona per quel sistema.

Per gli altri non mi sono mai interessato.

Per sapere di quale versione è una mappa, basta aprire con notepad il file <nomeppa>.pna e te la trovi subito ben chiare.

Elio

Si scusami, il mio è un 6630 quindi Symbian 60, allora se ho ben capito funzionano solo quelle 660.1223 giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti..ho un piccolo quesito ...ieri ho comprato un antenna GPS sirf 3 magnex, ..appena l'accendo si illuminamo tutte e tre le spie, poi però si accende e lampeggia solo quella del bluetooth..? E' normale che la spia che indica il satellite non si accenda mai???... :blink::blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum così pure per tutto ciò che riguarda il mondo GPS, ho da poco acquistato l’E61, su cui dopo aver tentato con altri software, per la maggior parte non supportati dal mio cellulare, ho installato smartcomgps ma ancora in versione trial.

Ho letto parecchie discussioni, e sono riuscito a portarmi abbastanza avanti nell’installazione e personalizzazione di smatcomgps seguendo i vostri consigli, ma ora dopo decine di prove ho un paio di problemini che proprio non riesco a superare, vi chiedo se potete aiutarmi.

1.Ho le mappe, converto in ogf2, calibro con oxiexplorer una mappa di una decina di km2, però una volta caricata la mappa sul cellulare, la posizione del cursore è lontanissima dalla mappa, che per vederla insieme al cursore, deve essere ridotta all’1%.

Ok ho calibrato male, ma la cosa strana, è che il miglior risultato lo ottengo calibrando in modo errato, per esempio una coordinata espressa in gradi di 44,457500N la inserisco in oxiexplorer in formato gradi/minuti, cioè scrivo 44 gradi e 457500 minuti, in questo modo sul cellulare, con la mappa al 100%, il cursore è spostato “solo” di 5km! Se invece la converto in gradi/min/sec diventando 44° 27’ 27”, e la inserisco in questo formato anche in oxiexplore (cambiando scala in file/configurazione/mappe), una volta caricata sul cellulare, il cursore è lontanissimo dalla mappa.

Ho fatto decine di tentativi, ma non riesco a capire dove sbaglio.

2.Anche caricando la mappa che più si avvicina a quello che dovrebbe essere il risultato finale , quindi il cursore di posizione spostato di 5km, muovendomi in bike, la mappa sul visore resta immobile anche dopo parecchi km, e si vede la linea della traccia solo se tolgo la mappa, è legato al primo problema o è una mia pirlata?

Ciao e grazie a tutti.

b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ho calibrato male, ma la cosa strana, è che il miglior risultato lo ottengo calibrando in modo errato, per esempio una coordinata espressa in gradi di 44,457500N la inserisco in oxiexplorer in formato gradi/minuti, cioè scrivo 44 gradi e 457500 minuti, in questo modo sul cellulare, con la mappa al 100%, il cursore è spostato “solo” di 5km! Se invece la converto in gradi/min/sec diventando 44° 27’ 27”, e la inserisco in questo formato anche in oxiexplore (cambiando scala in file/configurazione/mappe), una volta caricata sul cellulare, il cursore è lontanissimo dalla mappa.

Prova a mettere 44 gradi e ,457500 minuti (con la virgola davanti).

Elio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ho letto le vostre vecchie discussioni sull'utilizzo del ricevitore bluethoot + tom tom su N70 ma io ho un problemone immenso

1) aggiornato firmware nokia

2) aggiornato tom tom

3) Non riesco a modificare con sirfdemo la frequenza , mi conetto mi fa tt le scritte sotto delle coordinate qunado premo sui pulsanti come indicati degli screen

nn mi esce nulla e le scritte si bloccano dp 1 min il ricevitore si spegne e ogni volta che un cell tenta di unirsi si spenge , l'uncia è togliere la batteria e resettarlo , il mio ricevitore è un hamlet sirf star III a 20 canali , nn so che fare ho pure tolto tt i pid con il programma del tizio e crasha sempre dp 10 15 km b) ... ti prego un aiuto grazie sono disperato e lo stesso succede con l'a1000 di mio padre

Se qualcuno volesse aiutarmi il mio msn è ****************

Modificato da Iulo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, mi scuso in partenza se sono nel forum sbagliato e vi chiedo cortesemente eventualmente di indicarmi il forum attinente alla mia domanda... volevo vhiedere a chi potesse aiutarmi di spiegarmi come è possibile installare sul mio 6600 il tom tom 5 poiche avendo chiesto informazioni al punto nokia mi è stato risposto che loro non installano sul mio telefonino il programma originale bensi pratecamente una crack in quanto io quando compro da loro un pacchetto di antenna gps il software del navigatore sarebbe una cosa in piu, ovvero io compro l'antenna e loro poi per "gentilezza" mi installano il tom tom sopra... ora non è che mi torni tanto questo discorso, ma siccome io non ho la possibilita atytuale di comprarmi un tom tom volevo sapere come fare a comprare un originale da mettere sul mio telefonino da poter aggiornare a norma di legge tramite il sito e non come mi hanno detto alla nokia: "poi se sei bravo ti scarichi le mappe da eMule..."ditemi voi se vi sembra un discorso normale.. qualcuno puo aiutarmi?

grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi scuso in partenza se sono nel forum sbagliato e vi chiedo cortesemente eventualmente di indicarmi il forum attinente alla mia domanda... volevo vhiedere a chi potesse aiutarmi di spiegarmi come è possibile installare sul mio 6600 il tom tom 5 poiche avendo chiesto informazioni al punto nokia mi è stato risposto che loro non installano sul mio telefonino il programma originale bensi pratecamente una crack in quanto io quando compro da loro un pacchetto di antenna gps il software del navigatore sarebbe una cosa in piu, ovvero io compro l'antenna e loro poi per "gentilezza" mi installano il tom tom sopra... ora non è che mi torni tanto questo discorso, ma siccome io non ho la possibilita atytuale di comprarmi un tom tom volevo sapere come fare a comprare un originale da mettere sul mio telefonino da poter aggiornare a norma di legge tramite il sito e non come mi hanno detto alla nokia: "poi se sei bravo ti scarichi le mappe da eMule..."ditemi voi se vi sembra un discorso normale.. qualcuno puo aiutarmi?

grazie mille

occhio anche se nn sei tu che lo fai,nn credo vengano apprezzati discorsi di qs tipo sul forum... leggi la prima pagina!!!

;)b)b):D;)b)

ciao ciao :P:(;)

Link to comment
Condividi su altri siti

occhio anche se nn sei tu che lo fai,nn credo vengano apprezzati discorsi di qs tipo sul forum... leggi la prima pagina!!!

b);):blink::D;)b)

ciao ciao ;):(;)

Arisalve a tutti, forse non sono stato molto chiaro e provero a rispiegarmi:

Io vorrei sapere dove posso COMPRARE un tom tom 5 da mettere sul mio 6600 non ho intenzione di comprare scaricare crack o robe simile come mi hanno detto alla nokia cioè me l hanno detto alla NOKIA, UN NEGOZIO non so se avete presente... io sto chiedendo visto che in un centro autorizzato non mi hanno saputo rispondere dove posso comprare un software tom tom da mettere sul mio 6600 originale con relativo numero per poter aggiornare le mie mappe visto la bidonata presa dalla nokia... qualcuno puo aiutarmi invece di criticarmi perche sto dicendo che vorrei fare le cose per bene.. grazie acora spero di essere stato piu chiaro non se ne voglia offendere nessuno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy