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Nokioteca Forum

Kastor Su N95 Fw30


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Ok.. Mi sa che per vedere a cosa "punta" _MagicValue bisogna studiarsi un pò delle funzioni di Cone.dll :)

Ora le mie domande sono queste: :(

- Se si integrano le dll mancanti con la C2Z riusciremo poi a reindirizzare in qualche modo le chiamate verso di loro?

- Il file gfxtransadapter.dll nel FW 21 è ovviamente più grande del file gfxtransadapter.dll nel FW 30 lo spaziodi memoria che avanza nel 30 è usato da qualche altro file?

-- Se no, è possibile modificare il gfxtransadapter.dll del 30 con un editor esadecimale, copiando i bit delle varie istruzioni e poi tramite il programma di Alex fare una patch per rendere il file nel FW 30 uguale a quello modificato?

-- Si si, come facciamo? Non so che cosa faccia, ma MapDrivers può venirci in aiuto?

Per avere solo file del sistema proverò a modificare tramite editor esa lo StaticFeatures.dll del 30 inserendo il 0x666 e poi fare hash e C2Z, c'è qualche volontario :) ?

Allego l'out dell'estrazione del dump del FW 21 che mostra gli indirizzi e la dimensione dei file della ROM

si beh.. per ora basterebbe controllare se il file 30 è uguale al 21-pezzi_necessari_per_kastor..

in qualsiasi caso dal post precedente del socio si è capito che non è rimpiazzabile il gfxtransadapter.dll, sicchè bisognerebbe moddare il firmware, sicchè risulterebbe comunque impossibile caricarlo.. o almeno, dal momento che moddi il fw, devi necessariamente caricarlo, quindi si farebbe prima caricando il fw 21..

in qualsiasi caso serve l'hardware apposito.. :thumbs:

sinceramente speravo si potesse caricare il file gfxtransadapter.dll del 21 direttamente da C:, le dll necessarie non presenti sempre da C: e le altre da Z:

ma mi sa non sarà così facile :)

più che altro.. il file giace in Z:\sys\bin.. se si potesse sfruttare il c2z per caricarlo da C:\sys\bin, sarebbe figo :doh:

parto con i test fai da test :crying_anim02:

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come volevasi dimostrare.. gfxtrans.dll & gfxtransadapter.dll son fisicamente più grandi nella rom 21 rispetto alla 31.. quindi hanno maggiore porzione di codice..

ho provato a caricare questi file più i tfxXXXXX.dll che son mancanti nel 31 più gli altri come cone.dll che ci sono e che sono uguali al 21, in dimensioni almeno..

risultato.. nemmeno il c2z riesce a far compilare i file da c:\sys\bin

come ha detto il.socio, probabilmente i file son già indirizzati..

una cosa non capisco.. perchè il c2z non funziona?

l'errore riportato in attivazione effetti è sempre lo stesso.. errore di sistema (-1)

sicchè le porzioni scritte nei file gfxtrans.dll & gfxtransadapter.dll contenenti il codice necessario a reindirizzare i valori non viene toccato. sicchè è presumibile che non vengano nemmeno letti sti file, ma è probabile che il symbian vada direttamente da Z:\sys\bin vanificando il lavoro di c2z..

il.socio? te hai spiegazioni in merito?

possibile che c2z salti dei file?

eppure c'è scritto che le dll son tranquillamente sfruttabili prima da C: poi da Z..

mah :lmaosmiley:

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come volevasi dimostrare..

[...]

mah :lmaosmiley:

Il file staticfeatures.dll a cui fai riferimento NON si trovava nella rom, quindi mi e' stato possibile rimpiazzarlo semplicemente mettendolo in c: e calcolando l'hash del file... Oltretutto, non e' stato necessario neppure rimappare le chiamate alle api di sistema, perche' gli eseguibili che NON sono in rom hanno un formato differente ed effettuano le chiamate alle varie api utilizzando il loro ordinale e non il loro indirizzo statico in memoria.

Se fosse stato in rom sarebbe stato possibile utilizzare rompatcher per modificare quello del fw30 aggiungendo la feature #666, senza rimpiazzare nessun file.

In pratica i file che NON sono presenti nel dumprom come ad esempio staticfeatures.dll puoi caricarli con C2Z, invece gli altri devi modificarli bit a bit con ROMPatcher.

Modificato da 95A31
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- Se si integrano le dll mancanti con la C2Z riusciremo poi a reindirizzare in qualche modo le chiamate verso di loro?

Ho paura che non ci sia modo... o perlomeno, io non sono in grado... :lmaosmiley:

- Il file gfxtransadapter.dll nel FW 21 è (ovviamente) più grande del file gfxtransadapter.dll nel FW 30, lo spazio di memoria che avanza nel 30 è usato da qualche altro file?

In rom, i files sono tutti contigui, quindi tutto lo spazio e' utilizzato, non ci sono "buchi" tra un file e l'altro.

Es. la rom parte da 0x80102030 e finisce a 0x80ABCDEF

-- Se no, è possibile modificare il gfxtransadapter.dll del 30 con un editor esadecimale, copiando i bit delle varie istruzioni e poi tramite il programma di Alex_N70 fare una "Diff-Patch" per rendere il file nel FW 30 uguale a quello modificato?

Si e' quello a cui stavo pensando, ma non avevo tenuto conto del fatto che il file e' piu' grande e quindi, come hai giustamente fatto notare, c'e' anche il problema di recuperare dello spazio da qualche parte -_- miiii che sclero!!!!

Per la c2z, c'e' stato lo stesso problema ed e' stato rimpiazzato il codice di una funzione presente nella stessa libreria (la funzione di formattazione) ma raramente utilizzato... Nel nostro caso, boh!?!?

Allego l'out dell'estrazione del dump del FW 21 che mostra gli indirizzi e la dimensione dei file della ROM

aggiungo alla lista...

una cosa non capisco.. perchè il c2z non funziona?

c2z non e' altro che una patch della funzione RFile::Open()

Per gli eseguibili non in rom, il sistema, richiama la RFile::Open() per aprire il file, leggerne i contenuti e piazzarlo in ram per essere eseguito.

Gli eseguibili che invece sono in rom non vengono caricati in ram dalla RFile::Open(), ma c'e' una intera immagine della rom (l'intero contenuto di dumprom.dmp) gia' mappata in ram ad indirizzi fisici ben definiti (es. 0x80102030)... per poterli modificare, devi modificare i dati che sono in ram, e qui entra in gioco rompatcher.

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c2z non e' altro che una patch della funzione RFile::Open()

Per gli eseguibili non in rom, il sistema, richiama la RFile::Open() per aprire il file, leggerne i contenuti e piazzarlo in ram per essere eseguito.

Gli eseguibili che invece sono in rom non vengono caricati in ram dalla RFile::Open(), ma c'e' una intera immagine della rom (l'intero contenuto di dumprom.dmp) gia' mappata in ram ad indirizzi fisici ben definiti (es. 0x80102030)... per poterli modificare, devi modificare i dati che sono in ram, e qui entra in gioco rompatcher.

Ahhhhhhhhhh.. ecco come funziona..

sicchè il rompatcher non fa altro che moddare la rom salvata in ram.. ecco perchè il blocco rom su Z: rimane lo stesso, la patch agisce solo ed esclusivamente sulla ram hakkando il codice..

quindi.. ipotesi:

1) è possibile incrementare i volumi della rom dal momento che sta in ram? aggiungendo indirizzi alla fine con la porzione del codice necessario.. (mi rispondo dasolo: no) XD

2) togliendo tramite rompacher delle porzioni di codice che viene utilizzato raramente, tipo che ne so.. il gps? e reindirizzando in quelle il codice mancante delle dll?

3) togliendo fisicamente le porzioni di codice costituite da gfxtrans.dll & gfxtransadapter.dll e sfruttando RFile::Open() in modo da forzarne una apertura da c: ? ;)

la domanda mi sorge spontanea però.. tutti i file che si riferiscono ai due gfxXXX.dll sono linkati direttamente all'indirizzo corrispettivo in ram? perchè se togliamo gli indirizzi corrispondenti a sti 2 file, non è detto che gli altri vadano a cercare su c: .. a meno che non si forzi tramite rompacher l'indirizzamento nella cartella.. se fosse possibile eh..

madonna.. che bello provare a risolvere la rogna non sapendo come funziona il tutto :D

fatemi sapere se mezza idea è applicabile.. o almeno.. fatemi sapere perchè non saranno applicabili le 3 ipotesi.. così entro più in intimità col cicciolo

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Mah... Mi dispiace dirlo, ma se non riusciamo ad integrare le dll mancanti temo che non ci sia nulla da fare. Integrarle con ROMPatcher da qualche parte nella rom è un suicidio, rende instabile il sistema, e le probabilità di commettere errori in fase di stesura della patch non sono poche.

Guardando l'out dell'estrazione della ROM (indirizzo + dimensione) mi pare che ci siano dei blocchi di ROM non utilizzati (come dicevo spazi di memoria non utilizzati che si potrebbero sfruttare), cmq la cosa è da verificare.

Nella C2Z probabilmente è stata creata così in quanto non sapendo la struttura della rom il file doveva tenere le stesse dimensioni dell'originale, mentre se invece abbiamo byte liberi a disposizione possiamo pure sforare.

Ora quello che mi fa persare è: La ROM ha una sua dimensione fisica che non varia. Prendendo per ipotesi che il FW 21 fosse più grande del FW 30 (bisogna verificare della dimensione del dump) da qualche parte ci deve essere spazio libero, o tra i file o alla fine del blocco di memoria. E se invece i dump hanno dimensione uguale sarebbe da vedere con un editor che non ci siano blocchi vuoti di "000000", che significherebbe che DumpROM ha copiato anche i blocchi vuoti.

Ora queste sono considerazioni un po alla :lol: e sono tutte da verificare.. Se le cose stessero così, a mio parere il porting sarebbe troppo dispendioso e incomincierei a chiedermi se ne valga la pena.. ;):P:):D

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Mah... Mi dispiace dirlo, ma se non riusciamo ad integrare le dll mancanti temo che non ci sia nulla da fare. Integrarle con ROMPatcher da qualche parte nella rom è un suicidio, rende instabile il sistema, e le probabilità di commettere errori in fase di stesura della patch non sono poche.

ma le dll mancanti son facili da integrare.. è come per lo statifeatures.dll.. non essendo presenti nella rom vengono caricate in secondo piano.. o no? :mumble:

Guardando l'out dell'estrazione della ROM (indirizzo + dimensione) mi pare che ci siano dei blocchi di ROM non utilizzati (come dicevo spazi di memoria non utilizzati che si potrebbero sfruttare), cmq la cosa è da verificare.

prova a mettere in correlazione 2 fw diversi.. è probabile che la rom sia di dimensioni identiche, sicchè togliendo file, si creano spazi vuoti..

Ora queste sono considerazioni un po alla :ph34r: e sono tutte da verificare.. Se le cose stessero così, a mio parere il porting sarebbe troppo dispendioso e incomincierei a chiedermi se ne valga la pena.. :unsure:-_-:(:angel:

è probabile che il kastor venga implementato da nokia fra N mesi.. sicuramente non prima di una sua effettiva commercializzazione..

sicuramente non prima di tale periodo, quando tutti i nokia di classe medio alta avranno kastor come ambiente nativo..

beh.. è quasi certa la sua commercializzazione, sicchè il lavoro fatto per attivarlo ora è pressocchè inutile calcolando che nel futuro sarà implementato di base.

Se hai voglia di avercelo ora, creiamo sta patch, sennò, aspetta 1 annetto

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ma le dll mancanti son facili da integrare.. è come per lo statifeatures.dll.. non essendo presenti nella rom vengono caricate in secondo piano.. o no? :angel:

No... Sono nella rom del fw21 ed il loro formato e' quello degli eseguibili che si trovano in rom.

Se poi tu ritieni che siano facili da integrare, mi piacerebbe vedere come riuscirai a farlo!

prova a mettere in correlazione 2 fw diversi.. è probabile che la rom sia di dimensioni identiche, sicchè togliendo file, si creano spazi vuoti..

Le dimensioni della rom variano... Ad ogni modo, se vuoi provare a metterli in correlazione, accomodati pure!

Non serve a nulla buttare li l'idea del tipo fate cosi', provate cosa'... Fallo tu e se ottieni qualche risultato, condividilo!

Non puoi pensare che la gente sia a tua disposizione per fare tutte le prove che ti saltano in mente di volta in volta.

è probabile che il kastor venga implementato da nokia fra N mesi.. sicuramente non prima di una sua effettiva commercializzazione..

Veramente, sino ad ora, Nokia ha dimostrato proprio il contrario... Le parti di kastor sono andate via via diminuendo con l'avanzare dei fw.

Se hai voglia di avercelo ora, creiamo sta patch, sennò, aspetta 1 annetto

Questo thread e' stato creato apposta con questo scopo, ma "Creiamo sta patch" non basta per crearla.

Per creare una patch, bisogna "sporcarsi le mani" e mettersi di fronte al problema in prima persona.

Io purtroppo, non sono in grado di realizzare questa patch, magari qualcun'altro portera' avanti il lavoro...

Modificato da Il.Socio
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Mah... Mi dispiace dirlo, ma se non riusciamo ad integrare le dll mancanti temo che non ci sia nulla da fare. Integrarle con ROMPatcher da qualche parte nella rom è un suicidio, rende instabile il sistema, e le probabilità di commettere errori in fase di stesura della patch non sono poche.

Si, concordo. E mi sa che la ricerca, almeno per me, si chiude qui... :angel:

Guardando l'out dell'estrazione della ROM (indirizzo + dimensione) mi pare che ci siano dei blocchi di ROM non utilizzati (come dicevo spazi di memoria non utilizzati che si potrebbero sfruttare), cmq la cosa è da verificare.

In mezzo credo ci siano informazioni che fanno parte della struttura dell'immagine

Il file romdump.dmp non e' altro che una immagine di quello che e' la rom (caricata in ram).

Al suo interno, sono indicizzati tutti i vari files della rom, e tra un files e l'altro ci sono informazioni accessorie, quali attributi del file, dipendenze ed altro, che non rientrano all'interno del singolo file, ma che fanno parte del romdump.dmp

Per questo motivo sembrano esserci dei "buchi" tra un file e l'altro.

Forse, sarebbe possibile utilizzare questo spazio per metterci dentro del codice, ma e' fuori dalla mia portata...

E purtroppo, non conosco altre alternative per poter integrare le dll mancanti.

Analizzando il fw21 speravo almeno di arrivare ad a capire il funzionamento completo della gestione degli effetti, ma cosi' non e' stato.

Quel _MagicValue continua a non tornarmi... ma pazienza :mumble: e' stato bello mettere mano un po' anche a basso livello.

Modificato da Il.Socio
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ma è impensabile che la nokia possa aiutarci ? Nessuno conosce qualche persona di alto livello che lavorando nel settore riesce a recuperare tutte le informazioni a riguardo.. Oppure come seconda idea non si può sviluppare un' applicazione a parte , qualcosa da 0 come pytransition in grado di usare però il pacchetto di effetti che c'é negli altri cell (con gli stessi file kml e le stesse png) insomma potrebbe essere più facile che modificare metà della rom un programma a se stante.

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Le dimensioni della rom variano... Ad ogni modo, se vuoi provare a metterli in correlazione, accomodati pure!

Non serve a nulla buttare li l'idea del tipo fate cosi', provate cosa'... Fallo tu e se ottieni qualche risultato, condividilo!

Non puoi pensare che la gente sia a tua disposizione per fare tutte le prove che ti saltano in mente di volta in volta.

non ho le cognizioni necessarie per farlo.. non so come programmare tutto quanto.. e sarebbe troppo lungo il tempo perso per imparare..

le idee volevano solo trovare un punto logico, si sa mai potesse aiutarvi nel risolvere il problema, o darvi uno spunto.

Veramente, sino ad ora, Nokia ha dimostrato proprio il contrario... Le parti di kastor sono andate via via diminuendo con l'avanzare dei fw.

Se la nokia non avesse mai considerato l'idea di applicare il kastor, non c'avrebbe mai provato.

È ulteriormente possibile che si sia stancata di testare e che abbia deciso di mollare tutto. Mah

Questo thread e' stato creato apposta con questo scopo, ma "Creiamo sta patch" non basta per crearla.

Per creare una patch, bisogna "sporcarsi le mani" e mettersi di fronte al problema in prima persona.

Io purtroppo, non sono in grado di realizzare questa patch, magari qualcun'altro portera' avanti il lavoro...

la patch è troppo dispendiosa per essere resa possibile.. e visto che siamo solo in 4 che tentano di trovare una soluzione, non ha nemmeno senso continuare a tenere aperto il 3D.. chudilo e lascia stare.. tanto non arriverà mai nessuno..

se non sei capace tu che sei l'unico che ci macchinava dentro.. inutile tentare visto che non ci sono altri..

e semmai arriveranno.. chissà quando e se saranno disposti..

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non ho le cognizioni necessarie per farlo.. non so come programmare tutto quanto.. e sarebbe troppo lungo il tempo perso per imparare..

le idee volevano solo trovare un punto logico, si sa mai potesse aiutarvi nel risolvere il problema, o darvi uno spunto.

Se la nokia non avesse mai considerato l'idea di applicare il kastor, non c'avrebbe mai provato.

È ulteriormente possibile che si sia stancata di testare e che abbia deciso di mollare tutto. Mah

la patch è troppo dispendiosa per essere resa possibile.. e visto che siamo solo in 4 che tentano di trovare una soluzione, non ha nemmeno senso continuare a tenere aperto il 3D.. chudilo e lascia stare.. tanto non arriverà mai nessuno..

se non sei capace tu che sei l'unico che ci macchinava dentro.. inutile tentare visto che non ci sono altri..

e semmai arriveranno.. chissà quando e se saranno disposti..

Forse scriverò una cavolata ma perché non provare a riunire utenti di altri siti in questa discussione, sicuramente non sarà semplice ma poi io dico con tanti sviluppatori di software e possibile che nessuno ne inventi uno simile booo!

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Forse scriverò una cavolata ma perché non provare a riunire utenti di altri siti in questa discussione, sicuramente non sarà semplice ma poi io dico con tanti sviluppatori di software e possibile che nessuno ne inventi uno simile booo!

i software si appoggiano a file precaricati.. non devono mica modificare la rom di sistema per far partire il programma :)

per farlo via software bisognerebbe ricompilare tutto da capo.. e inserire librerie nuove grafiche.. sai quanto lavoro ci vuole? :axehead:

l'unico modo per avere il kastor nell'n95 oltre il fw 21 è quello di ampliare i buchi.. bisogna caricare le dll mancanti nella rom..

bisognerebbe chiamare BiNPDA che da risultati ottimi.. magari riuscirebbe ad accare la rom.. anzi.. in sto caso bisogna proprio craccarla :mumble:

tutto perchè nokia non ci da sto ;) di kastor XD

Modificato da uccaa
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Se la nokia non avesse mai considerato l'idea di applicare il kastor, non c'avrebbe mai provato.

Non ci ha provato... Qualcuno ha semplicemente trascurato di mettere quelle dll sotto la direttiva di compilazione del componente kastor e quindi ce le siamo ritrovate li nella rom per sbaglio... La baseline del codice per i vari modelli e' sempre la stessa, a seconda delle direttive che vengono fornite in fase di creazione del firmware, viene generata la rom per questo o per quel modello, vale a dire, con o senza kastor, con o senza un particolare componente...

Modificato da Il.Socio
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Non ci ha provato... Qualcuno ha semplicemente trascurato di mettere quelle dll sotto la direttiva di compilazione del componente kastor e quindi ce le siamo ritrovate li nella rom per sbaglio... La baseline del codice per i vari modelli e' sempre la stessa, a seconda delle direttive che vengono fornite in fase di creazione del firmware, viene generata la rom per questo o per quel modello, vale a dire, con o senza kastor, con o senza un particolare componente...

Quindi l'ipotesi di riunire utenti di altri forum e da escludere?

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Non ci ha provato... Qualcuno ha semplicemente trascurato di mettere quelle dll sotto la direttiva di compilazione del componente kastor e quindi ce le siamo ritrovate li nella rom per sbaglio... La baseline del codice per i vari modelli e' sempre la stessa, a seconda delle direttive che vengono fornite in fase di creazione del firmware, viene generata la rom per questo o per quel modello, vale a dire, con o senza kastor, con o senza un particolare componente...

ah.. dici?

fino al 21 in Z c'era pure la cartella effects.. credevo fosse stata implementata appositamente per attivare i kastor.. si.. in altri telefoni però

in effetti ha un senso il fatto che abbiano tolto i file necessari.. se dal prossimo fw sparirà il menù "effetti tema", allora li si potrà dire che kastor su n95 non arriverà ma

EDIT: che sia possibile rigenerare la rom da capo? nel senso.. la si estrae completamente dal cell, si fanno le dovute modifighe, e poi la si ricarica attraverso qualcosa tipo il phoenix?

Modificato da uccaa
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Quindi l'ipotesi di riunire utenti di altri forum e da escludere?

Si potrebbe anche fare, ma le effettie possibilità di concludere qualcosa sono pochissime, non perchè siano tutti ignorati ma perchè è pressochè impossibile riuscirci per la natura del problema. Non basta aggiungere qualche file la, modificare qualche bit qua e funziona -_-

[...]

EDIT: che sia possibile rigenerare la rom da capo? nel senso.. la si estrae completamente dal cell, si fanno le dovute modifighe, e poi la si ricarica attraverso qualcosa tipo il phoenix?

Attualmente è impossibile implementare le Kastor in modo "umano", punto.

Se avete delle idee come detto da Il.Socio sperimentate e condividete i risultati, mi dispiace dirlo ma per quel che "ci" (il lavoro lo ha fatto tutto Il.Socio) riguarda abbiamo fatto tutto il possibile.

@Il.Socio

Ormai è intutile ma te lo dico cmq :Dito: Ho aperto la ROM con un hex editor, e ho notato che all'inizio ci sono un po di Byte a 0 e alla fine a 1 (solo a titolo informativo)

Tanto per sport si potrebbe continuare a cercare di fare il reverse del giro che dici?

Per te magari con sarà stato così, ma per me il _MagicValue è stato un valore diciamo "significativo" da cercare in qualche file, mi sono accorto però che è un semplice valore che è passato a una funzione di Cone.dll. Penso che guardando quello si possa ricavare qualcosa. Non ho avuto tempo di verificare, nei prossimi giorni ti faccio sapere. Molto probabilmente tu hai gia fatto sto ragionamento :D, in quel caso, la mia avventura Kastor su 30 è finita :D

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Tanto per sport si potrebbe continuare a cercare di fare il reverse del giro che dici?

Per te magari con sarà stato così, ma per me il _MagicValue è stato un valore diciamo "significativo" da cercare in qualche file, mi sono accorto però che è un semplice valore che è passato a una funzione di Cone.dll. Penso che guardando quello si possa ricavare qualcosa. Non ho avuto tempo di verificare, nei prossimi giorni ti faccio sapere. Molto probabilmente tu hai gia fatto sto ragionamento :angel:, in quel caso, la mia avventura Kastor su 30 è finita ;)

Si, il reverse del giro piacerebbe anche a me portarlo a termine :Dito: purtroppo pero' ho un po' di lavoro da sbrigare durante le prossime 2 settimane... pero' di tanto in tanto una occhiata gliela butto sempre a quel magicvalue! ;)

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Premetto che tutto ciò che segue potrebbe essere una vaccata colossale...

Se non ho capito male il nostro problema è che delle dll in rom non funzionano come nel fw 21 e non c'è abbastanza spazio per fare una mega patch.

Non è possibile sostituire queste funzioni "incomplete" a delle chiamate a dll in c con all'interno tutte le istruzioni necessarie per attivare gli effetti kastor?

Naturalmente bisognerebbe passare tutti i dati di ritorno a cascata.

Ok, ho detto la mia... Ora fuggo per evitare la lapidazione :(

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Premetto che tutto ciò che segue potrebbe essere una vaccata colossale...

Se non ho capito male il nostro problema è che delle dll in rom non funzionano come nel fw 21 e non c'è abbastanza spazio per fare una mega patch.

Non è possibile sostituire queste funzioni "incomplete" a delle chiamate a dll in c con all'interno tutte le istruzioni necessarie per attivare gli effetti kastor?

Naturalmente bisognerebbe passare tutti i dati di ritorno a cascata.

Ok, ho detto la mia... Ora fuggo per evitare la lapidazione :)

Premettendo che cio sia fattibile (non avendo idea se sia fattibile o no lascio ad altri il compito di risponderti a ciò), prima dobbiamo capire che giro di istruzioni fanno attivare le transizioni. Metterci a copiare istruzioni così alla :) senza avere una visione generale dell'insieme credo che sia controproducente in quanto non ci capiremmo più con indirizzi chiamate ecc :(

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Premettendo che cio sia fattibile (non avendo idea se sia fattibile o no lascio ad altri il compito di risponderti a ciò), prima dobbiamo capire che giro di istruzioni fanno attivare le transizioni. Metterci a copiare istruzioni così alla :ph34r: senza avere una visione generale dell'insieme credo che sia controproducente in quanto non ci capiremmo più con indirizzi chiamate ecc :(

Il "copiare istruzioni a caso" credo sarebbe l'ultima speranza, la mia voleva essere più che altro un' idea per risolvere il problema dello spazio mancante nella ROM.

Non so quanto sia fattibile, soprattutto la parte riguardante le nuove dll da creare "artigianalmente".

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Il "copiare istruzioni a caso" credo sarebbe l'ultima speranza, la mia voleva essere più che altro un' idea per risolvere il problema dello spazio mancante nella ROM.

Non so quanto sia fattibile, soprattutto la parte riguardante le nuove dll da creare "artigianalmente".

se sei in grado di farle.. mettitici ^_^

il problema è che anche se abbiamo le istruzioni, le doppiamo reindirizzare al punto, cosa impossibile..

l'unico vero modo per dare soluzione certa è implementare un nuovo fw, insomma, ricostruirlo.. così facendo il kastor diventa nativo e, la symbian farà causa per violazione dei copyright prodotto :)

mettitela via, rappezzare i buchi mancanti è troppo dispendioso.. è praticamente impossibile..

aspetta e spera che lo attivino dal prossimo fw o da quello successivo

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Se non ho capito male il nostro problema è che delle dll in rom non funzionano come nel fw 21 e non c'è abbastanza spazio per fare una mega patch.

Non è possibile sostituire queste funzioni "incomplete" a delle chiamate a dll in c con all'interno tutte le istruzioni necessarie per attivare gli effetti kastor?

Il problema risulterebbe ridotto, ma comunque presente.

Dal punto di vista molto pratico, la chiamata ad una funzione residente in rom e' composta da questa istruzione.

LDR PC, =0x8071AA49

Nel program counter viene inserito direttamente l'indirizzo della funzione da dover richiamare... la prossima istruzione che sara' eseguita sara' quella che si trova all'indirizzo 0x8071AA49.

Ora, per sostituire questa chiamata con una chiamata ad una funzione presente in una dll in c: e' necessario inserire delle istruzioni che si occupino di caricare da c: la dll ed inserire anche delle istruzioni per richiamarne la rispettiva funzione.

Tutto questo occupa piu' spazio della singola istruzione

LDR PC, =0x8071AA49

quindi, il problema dello spazio ci sarebbe lo stesso, ma sarebbe ridotto ad una quantita' minore di spazio necessario.

Modificato da Il.Socio
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